mercoledì 2 maggio 2012

QUESTA PREZIOSA POLVERINA VERDE...




La matcha mania ha contagiato anche me. 
Dopo tutto questo tempo passato ad ammirare le ricette delle altre foodblogger e a sentir parlare di thè matcha, io, sfegatata fan di thé e tisane, non ho resistito, trovato il negozietto ad hoc ho fatto un super rifornimento di questa preziosa polverina verde... 
Per chi non lo conoscesse, il thè matcha è IL thè giapponese per eccellenza, il più salutare, pregiato e raro, quello che viene impiegato nella tradizionale cerimonia del thé giapponese. E' un thè verde che si differenzia dagli altri perchè si presenta in polvere anzichè in foglie, una polvere finissima, ottenuta mediante un lungo processo di lavorazione in base al quale le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in una polvere finissima attraverso una lunga macinatura...pensate che è necessaria più di un'ora di macinatura per ottenere 40 miseri grammi di polvere! Quindi non c'è da stupirsi se questa polvere viene pagata a peso d'oro! Ma oltre ad avere questa consistenza particolare, ha anche un colore particolarmente acceso ed intenso ed un sapore unico, estremamente spiccato, un gusto erbaceo, pungente, corposo, fresco, a metà strada tra il dolce e l'amaro...un sapore che è difficile da descrivere a parole, per cui vi consiglio fortemente di provarlo...magari iniziando proprio da questi biscotti come ho fatto io!
Adocchiati sul blog di Kelly, durante la mia classica passeggiatina domenicale nella blogsfera, questi biscotti mi avevano subito colpito per il loro colore particolarmente intenso, così, senza perder tempo, mi sono messa alla ricerca del rivenditore di matcha più vicino e trovata questa polverina magica mi sono subito messa ad impastarli. E' sufficiente poco più di un cucchiaio di thé per ottenere un impasto dal colore particolarmente verde-giada intenso, e nonostante l'impasto debba riposare nemmeno un'ora in frigo, questi biscotti tengono perfettamente la loro forma. Non solo, ma l'impasto, dolce e con quella intensa nota aromatica conferita dal thé, è particolarmente sabbioso, friabile, si scioglie in bocca! 
Insomma, non aggiungo altro se non: provateli! lasciatevi conquistare dal loro colore acceso, fatevi trasportare dal loro gusto dolce e fresco... assaporateli lentamente...vi assicuro che non ve ne pentirete perchè sono veramente deliziosi!

GREEN TEA SWEET


Ingredienti per circa 30biscotti:
90gr di zucchero a velo;
140gr di burro;
3 tuorli;
un cucchiaio e mezzo di thè matcha;
220gr di farina;
zucchero semolato q.b. per la copertura.

Procedimento: 
In una ciotola setacciamo il thè matcha insieme allo zucchero a velo. Aggiungiamo il burro tagliato a dadini e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Uniamo la farina e continuamo a lavorare finchè non è ben incorporata. Infine aggiungiamo i tuorli leggermente sbattuti e impastiamo bene fino ad ottenere una palla.
Riponiamo la pasta in frigo per circa 30 minuti - 1 ora, quindi stendiamo l'impasto ad uno spessore di circa 0,5cm e con un coppapasta ritagliamo i biscotti. Passiamoli nello zucchero semolato, quindi disponiamoli su una teglia opportunamente rivestita di carta da forno. Inforniamo a 160° per circa 15 minuti o comunque finchè sono appena dorati ai bordi. Lasciamo raffreddare completamente su una griglia.

30 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ancora sono immune dalla passione per questo tè...ma sento che è ancora per poco.
Sono bellissimi!

Federica ha detto...

Ne ho ancora un po' di polverina verde. Potrebbe finire felicemente in questi biscottini :) Un bacione, buona giornata

Leivinvita ha detto...

Ma sai che l'ho usato solo una volta in una frolla per una crostata al cioccolato che ahimè non ho nemmeno assaggiato perchè ho regalato. Poi me ne sono dimenticata della polverina...me l'hai ricordata tu! Credo proprio che la andrò a ricomprare :)
Valentina

Unknown ha detto...

Ma provato e anch'io lo vedo ovunque nei blog! bellissimi e che colore meraviglioso!

Morena ha detto...

Anche io sono affascinata dal colore verde intenso di questo tè..
Ce l'ho a casa e credo che preparerò un plum cake!
Questi biscottini sono bellissimi!
Un abbraccio!

lo81 ha detto...

Questi biscotti al tè verde mi tentano molto... devo farli assolutamente!

Mirtilla ha detto...

l'effetto visivo e'notevole,e chissa che buono!!!

Meggy ha detto...

Io sono ancora indietro, non l'ho mai provata questa polverina magica, e se prima ne ero solo attratta, dopo aver visto i tuoi bellissimi biscottini ne sono decisamente innamorata!Smack

Meggy ha detto...

Io sono ancora indietro, non l'ho mai provata questa polverina magica, e se prima ne ero solo attratta, dopo aver visto i tuoi bellissimi biscottini ne sono decisamente innamorata!Smack

Fausta Lavagna ha detto...

ma sai che qui il matcha non lo trovo??? Non so proprio che sapore abbia...
Magari lo cercherò a Genova la prima volta che vado... per il momento ti posso dire che i tuoi frollini sono davvero belli belli. Ciao

NADIA ha detto...

Sono bellissimi e molto invitanti, mi piace moltissimo anche la forma che gli hai dato e la presentazione in generale.
Bellissime anche le ultime torte!

Nadia - Alte Forchette -

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Provai tempo fa a fare dei biscotti al tè, incuriosita dopo milioni e milioni di ricette viste in rete. Mai al tè matcha, però, e la cosa va moooolto, ma mooooooooolto male :) devo rimediare e tuffarmi al mio negozio di tè preferito, per fare rifornimento :)

La cucina di Esme ha detto...

Bellisimi e originalissimi!

Fireblue ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fireblue ha detto...

Ti ho dato un premio perchè secondo me te lo meriti.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caia ha detto...

non l'ho mai utilizzato nei dolci, il colore è bellissimo!
un bacione

Olio e Aceto Blog ha detto...

sono bellissimi!!!!!!!!

Unknown ha detto...

che delizia, è una ricetta stupenda! complimenti :)

Ale ha detto...

Fantastica ricetta e fantastico blog...da ora ti seguo anche io! sostienimi anche tu e passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere!!! dolcementeinventando.blogspot.it
Ciao, Ale.

Mascia ha detto...

Bellissimi, qualche tempo fa ci ho preparato i cookies e sono venuti uno spettacolo !!!!
Mi sa che è ora di riprovarci, mi segno la tua ricetta !
Buona giornata

Unknown ha detto...

uff, io quella polverina proprio non la trovo!!! stupendi i biscottini.. guarda che colore!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bellissimi questo colore è davvero bello
ciao

carpe diem ha detto...

sono verdi come la speranza...deliziosi questi biscottini

Maria... ha detto...

Che presentazione bellissima:) Ci proverò:) Un bacione

Unknown ha detto...

Sono così belli da mozzare il fiato!!!E il verde è il colore preferito di mia mamma...sfoggerò la tua ricetta per la sua festa,ormai alle porte, per ricordarle quanto sia speciale. Grazie!!!!

Terry ha detto...

Ben arrivata nelle contagiate! Che belli e che bel verde i tuoi biscotti!!! Bravissima!

Unknown ha detto...

Prima o poi contagerà anche me la passione per questa polverina verde!! Non resisterò per sempre :D

monica ha detto...

anch'io ci ho fatto il filo, a sto tè, pur non essendo appassionata.... ma con questi biscotti, bè... colpo di grazia e mi sa che lo compro. tanto compro il mondo.
come te...
un bacione

Unknown ha detto...

nn conosco questa polverina ma mi hai fatto venire una voglia di provare!....
un saluto

franci e vale ha detto...

Io lo userei volentieri, ê tanto che ho voglia di provarlo, ma qui intorno non c'è!!Bisogna che mi decida a comprarlo in rete, perché questi biscotti sono proprio carini!!

Related Posts with Thumbnails