domenica 24 ottobre 2010

LA PICCOLA PAPEROTTA

Oggi è il compleanno di una bellissima bambina nata esattamente un anno fa, anzi se non sbaglio a quest'ora doveva ancora nascere perchè vide la luce nel tardo pomeriggio di quel lontano 24 ottobre 2009. Mi ricordo che al mattino seguente io e la mia mamma  andammo a trovarla all'ospedale e lei era li, così piccola, delicata come un fiorellino appena sbocciato, che dormiva beata e tranquilla nella culla accanto al letto della mamma, riscaldata da una morbidissima copertina rosa.
La scelta del nome di un bambino è sempre un odissea perchè dovendolo poi portare per tutta la vita, si cerca un nome che sia melodioso, che si adatta bene al cognome, che si possa abbreviare, che sia originale... e, inutile a dirlo, anche questa scelta, fu molto sospirata.
Spesso le parentele, con il passare degli anni ed il proliferare di nuovi figli si si allontanano tra loro, alle volte delle incompresioni di fondo spaccano fin dall'inizio le famiglie, ma questo non è mai stato il mio caso, almeno per quanto riguarda i miei parenti di primo grado. Fin da quando ero piccola ogni domenica ci si ritrovava tutti insieme: a pranzo insieme ai parenti da parte della mamma, a cena insieme ai parenti da parte del babbo. Adesso, non abbiamo più questa abitudine, anche perchè nel frattempo qulacuno si è sposato o fidanzato, qualcun' altro ha avuto dei bambini e quindi siamo diventati un reggimento, servirebbe un mutuo ogni volta per dar da mangiare a tutti! Ma comunque ci ritroviamo almeno una volta al mese. E siamo una bella combriccola! Passiamo ore a tavola, a parlare, ridere e scherzare. Ovviamente la scelta del nome della piccola, è stata un argomento costante per 9 mesi: non c'era nome che metteva d'accordo tutti. Non che i futuri zii o nonni dovessero avere voce in capitolo, la scelta spettava ai futuri genitori, ma i futuri zii che si battevano per nomi come Alice o Martina, si divertivano a prendere in giro i gusti dei futuri genitori in fatto di nomi, finchè la scelta è stata circoscritta a questi due - Bianca o Allegra?- , che ovviamente non erano molto graditi all'interno della parentela. Allegra era tuttavia il nome che andava per la maggiore, ma poi fu scelto Bianca per il timore che la piccola, una volta nata, fosse una bamina troppo seria e imbrociata...in quel caso chiamarla Allegra sarebbe stato un vero paradosso! Insomma, alla fine è stata chiamata Bianca. E non ci poteva essere nome più azzeccato di questo (Bianca deriva dal germanico "blank" ovvero lucente), perchè è una bambina sempre sorridente, allegra, e serena!
Per il suo battesimo feci questa torta: una mega Sacher Torte  ricoperta e decorata di cioccolato plastico. Fu una vera impresa dato che fu una delle mie prime torte decorate.
Adesso con un pò più di esperienza alle spalle, ho perfezionato le mie tecniche e la mia manualità, per cui, dovendo fare la torta di compleanno per la festa della piccola Bianca, ho pensato a qualcosa di divertente, ma tenero, qualcosa di candido, delicato, ho pensato a lei così paffutella e morbidona e quindi stavolta ho creato.... Questa!




L'interno è un pan di spagna al cioccolato, bagnato al caffè e farcito di mascarpone ovvero la Torta Tiramisù, dato che è il dolce che va di più per la maggiore e le decorazioni sono di pasta di zucchero.
Ne ho pure fatta un altra, per il grande pranzo di compleanno che si terrà oggi, ma siccome vorrei fare una sorpresa alla mamma, che bazzica spesso sul mio blogghettino, preferisco non spoilerare e mostrarvela la prossima volta! ;-D

41 commenti:

pagnottella ha detto...

Tanti auguri alla piccola Bianca allora!
Carino anche Allegra ^___^

La torta regalo è davvero deliziosa, a me le paperelle mi piacciono moooolto quaquaquaqua ^_*

p.s aspetto la ricetta e le immagini della torta del grande pranzo ^_^
Baci e buon divertimento...un bacino a Bianca da parte mia, sulle manine

pagnottella ha detto...

Pardon quel mi di troppo (a me le paperelle piacciono ihihihihih)

Tiziana Arosio ha detto...

wow wow wow!!! Bellisssssima!!!!
Auguri alla piccola!!

Federica ha detto...

Auguroni alla piccolina, che splendido regalo le hai fatto con questa torta, è tenerissima. Quella paperella è un amore, troppo simaptica. Un abbraccio e felicissima domenica di festeggiamenti

Barbara ha detto...

Paperottaaaa! Bella, bellissima, stupenda... ^^ Complimentissimi per la torta! Hai fatto la scelta più adatta, non esiste soggetto migliore ^^
Tanti auguri alla piccola Bianca...:)
Baci!
E un bacino sulla fronte alla bimba!

Raffaella ha detto...

Auguri auguri auguri alla piccola bianca!!!! :) questa torta è dolcissima (in tutti i sensi!!) ehehehheh...bellissima!!! brava! :)

Buona domenica, Raffa

Simona ha detto...

Auguri alla Bianca!Ammappate che torta!E' stupendaaaa!!
Sai che io faccio la collezione delle paperette?
Sta torta mi piace un TOT!
Smack!

terry ha detto...

Tanti auguri alla paperotta... e complimenti alla mamma per questa torta stupenda!
Bel nome Bianca! :)
bacioni

Aurore ha detto...

davvero bella, fa quasi dispiacere mangiarla.... buona domenica..

Kucina di Kiara ha detto...

Tantissimi auguri alla piccola Bianca anche da parte mia!!! Che torta meravigliosa hai preparato?!?!?! Stupenda!!! Complimenti cara! Un bacione ;-D

percorsi golosi ha detto...

Bianca è un bellissimo nome.... augurissimi alla piccolina... la torta è fantastica! buona domenica

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una torta bella e dolcissima, auguri alla piccola Bianca!! Bacioni

Anonimo ha detto...

dopo aver visto questa torta ho deciso che sì, devo assolutamente perfezionarmi... mi fate vergognare della mia ultima per così dire "creazione"..!!

Gio ha detto...

che pensiero delicato, inutile dirti che la decorazione della torta è bellissima!
adoro i bimbi, ma crescono così in fretta :) mia nipote sembra nata ieri ed è già arrivata a 13 anni! mi sento vecchio :(

Angy ha detto...

Una torta davvero...languorosaaa!!!Grazie per la visita al mio blog.Ti auguro una buona Domenica e una serena serata.ciao

Angy ha detto...

Scusa.......dimenticavo:auguri alla piccola!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

auguri alla piccolina....e complimenti per la tua paperotta...
un bacio da lia

Josephine ha detto...

Auguri alla piccola e complimenti per la bellissima torta.

ciao

Vanessa ha detto...

Tantissimi auguroni alla piccola e complimenti a te per questa bellissima torta!!!...davvero simpatica!!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Mirtilla, auguri alla piccola Bianca, è un nome bellissimo come bellissimo è il tuo racconto e la pperella spaparanzata su quel bel prato fiorito. In bacino :-)

pâtes et pattes ha detto...

Mirtilla sei bravissima e che bello il tuo post sul primo anno di Bianca, sul suo "arrivo". Ci siamo permesse di inserirti nella staffetta dell'amicizia iniziata da Yaya, ci farebbe piacere conoscerti un po' di più, se hai piacere di saperne di più vieni a trovarci sul nostro blog domani sera Helga e la pelosotta Magali

Ila ha detto...

ecco mi sono commossa !!!!
che ci vuoi fare ... sono sentimentale !!!!! Grazie per quello che hai scritto !!!
Cmq la torta era SPLENDIDA ed anche BUONISSIMA !!!!
... aspettiamo foto anche della torta della domenica !!!!

maetta ha detto...

che tenerezza.....è davvero bellissima!!! Brava Brava Brava

ti aspetto alla mia nuova raccolta mi raccomando
http://chegustosa.blogspot.com/2010/10/salsa-allerba-cipollina-una-nuova.html

bacioni

gabri ha detto...

che carina !! complimenti veramente una torta stupenda!!

Chiara ha detto...

un bacio ed un augurio a Bianca! la paperotta è talmente deliziosa che non avrei il coraggio di addentarla....Buona settimana...

Cranberry ha detto...

Oltre che a afre gli auguri dicompleanno alla "paperotta", direi che non ti servono più corsi....questa torta è deliziosa!
^_^

marianna franchi ha detto...

Auguroni da parte mia!LA torta è bellissima e il nome è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio forte forte

Carolina ha detto...

Auguri alla piccina allora! :)
Io sono curiosissima di vedere la torta, invece...
A presto!

simona ha detto...

Auguri alla piccolina. Questa torta è deliziosa, bellissima, dolcissima, perfetta. Devo continuare? :)))
Io non mi sono mai cimentata in preparazioni come questa. Ti faccio tantissimi complimenti...sei troppo brava.
Un bacione e a presto

Cristina ha detto...

Bellissima quella paperotta!!!!
super tenera e auguri alla piccola!
un bacione

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bianca sarà sempre felice ...con te ! un bacio a tutti voi la tua torta è di una simpatia avvolgente ciao

wennycara ha detto...

A me ha fatto impallidire anche la prima torta, per la verità: questa però è davvero un capolavoro di decorazione!
Complimenti e auguri a Bianca.

wenny

Oxana ha detto...

Ma è bellissima!! Brava!
Un bacione

MilenaSt ha detto...

E' dolcissima e molto curata nei dettagli: complimenti a te e auguri alla piccola Bianca :D

Tania ha detto...

Buon compleanno a Bianca! Adesso è troppo piccola per farti i complimenti ma non appena potrà sarà lei stessa a ringraziarti per le tue adorabili creazioni, la torta è simpatica e ben fatta!

sara ha detto...

La torta era buonissima garantisco io!!!! e la paperotta stupenda!!!!!!
come al solito complimenti alla cugina!!!!

Serena ha detto...

Non ti nascondo che la tua storia mi ha suscitato tanti dolci ricordi della mia infanzia, quando anche noi avevamo l'abitudine di organizzare ogni domenica un'allegra tavolata... adesso siamo rimasti così pochi e questo è un po' triste... La torta è tenerissima. Un augurio di tanta felicità alla piccina!

Orsetta ha detto...

Buongiorno!! Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta".

Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela!

Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html

Partecipa, splendidi regalini cucinosi in palio :)

Giovanna, Laura, Marzia

Fabiana ha detto...

tantissimi auguroni alla piccolina.. ma tantissimi complimenti a te per questa meraviglia.. bellissima e tenerissima!!! un bacio

CarlottaD ha detto...

Auguri a Bianca e complimenti a te!
Bellissima torta. Le è piaciuta?

chiara ha detto...

che torta meravigliosaaaa!!!
la paperotta è un amore!!!!
tanti auguri alla piccola e tantissimi complimenti a te!!!

Related Posts with Thumbnails