giovedì 5 maggio 2011

ANCORA FRAGOLE...NEL CHEESECAKE PERO'!


Il cheesecake è uno di quei dolci che riesce sempre a salvarmi in calcio d'angolo: quando ho poco tempo a disposizione e poca voglia di scervellarmi per trovare un dolce da presentare a una delle tante cene alle quale non posso presentarmi a mani vuote (il che capita praticamente sempre dato che ormai, da quando ho iniziato a fare i dolci, nessuno più prepara dolci quando sa che sono invitata a cena io!) ripiego sempre sul cheesecake, perchè, nonostante la versione cotta richieda una lunga permanenza in forno durante la fase di cottura, e la versione fredda richieda un lungo riposo in frigo affinchè si rassodi e si compatti a sufficienza, è comunque velocissimo da preparare e sopratutto si può, anzi è fortemente consigliabile perchè ne aumenta la bontà, preparare il giorno prima! Basta tritare i biscotti e amalgamarli con il burro, montare i formaggi con le uova e il gioco è fatto! E' impossibile che non riesca bene, oltretutto non c'è neppure il rischio della mancata lievitazione, dato che di lievito non ce n'è neppure l'ombra! E poi è una torta molto versatile, si può giocare con gli ingredienti sostituendo il classico Philadelphia con il più ricercato Cottage cheesecake, oppure addolcirne il sapore con l'utilizzo della ricotta o impreziosire il ripieno con tante gocce di cioccolata...Insomma, con il cheesecake si va a colpo sicuro: così cremoso, dolce, arricchito con della bella frutta fresca o presentato con una colata di cioccolato fuso è un dessert perfetto per tutte le occasioni e in grado di far capitolare chiunque!
E visto che siamo nel periodo più ricco di fragole dell'anno, quale miglior occasione per preparare un bel cheesecake fragoloso?!  Ebbene si, ancora dolci con le fragole. Ma che ci volete fare, io semplicemente...le adoro!  Aspetto questi fruttini rossi così succosi tutto l'anno...non vorrete mica che adesso che è finalmente giunto il loro momento faccia solo delle belle scorpacciate senza impiegarle in qualche dolcetto?! Eh no! 
E allora che cheesecake sia! Golosissimo, con una base croccantina di biscotti secchi amalgamati con una bella dose di burro, sulla quale è spalmato un velo di marmellata di fragole, giusto la quantità che serve a profumare il dolce, sormontata da una delicata crema a base di ricotta e mascarpone, il tutto ricoperto di una lucida salsina di fragole, color rosso fuoco... irresistibile!

CHEESECAKE DI RICOTTA ALLE FRAGOLE


Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile dal diametro di 24cm:
per il ripieno:
250g di mascarpone
500 gr ricotta
250g di zucchero
5 cucchiai di farina
1 tuorlo
3 uova
un pizzico di sale
- per la base: 
250g di biscotti secchi (digestive)
100g di burro
- 250g di marmellata di fragole;
- per la salsa:
375g di fragole
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua;
2 g di colla di pesce.


Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la base: Tritiamo finemente i biscotti nel mixer. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro in un tegamino sul fuoco. In una ciotola mescoliamo quindi i biscotti tritati ed il burro fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a  stendere, premendo bene, sul fondo della teglia dal bordo apribile, opportunamente rivestita di carta da forno. Inforniamo quindi a 170° per una decina di minuti.
Una volta trascorso questo tempo, lasciamo raffreddare la base e spalmiamo sopra la marmellata di fragole.
Prepariamo quindi il ripieno: con le fruste elettriche lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Uniamo i formaggi, poi la farina, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un altro recipiente montiamo a neve ben ferma le chiare e aggiungiamole alla crema di formaggio, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non farle smontare.
Versiamo quindi questo composto sulla marmellata precedentemente splamata sulla base di biscotti già cotta.
Inforniamo a 180° per un’oretta, fino a quando il cheese cake si sarà rappreso e la superficie sarà lievemente dorata. Lasciamo raffreddare.
Intanto prepariamo la salsa: in un tegame dal doppio fondo scaldiamo le fragole fresche con l'acqua e  lo zucchero. Facciamo cuocere il tutto a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a ottenere una specie di marmellata molto liquida, frulliamo quindi la salsa ottenuta e aggiungiamoci la colla di pesce opportunamente ammollata in acqua fredda, mescolando bene finchè non si è completamente sciolta. Versiamo la salsa sul cheesecake e mettiamo il dolce in frigo per qualche ora prima di servirlo.


E con questa ricetta partecipo al "Contest a colori" di "Profumi e sapori"

37 commenti:

Meg ha detto...

Che meraviglia questo cheesecake! una fettina per colazione potrei averla???^-^ ciao

°Glo83° ha detto...

Sublime!!! ;-)

Federica ha detto...

Mi sono sciolta come un gelato...alla fragola (giusto per restare in tema!)...solo alla descrizione! Goduriaaaaaaaaaa ^__^ Un bacione

Mary ha detto...

Spettacolare!!! Questa devo proprio farla..è uno dei dolci preferiti di mio figlio :))
Bravissima!!

sara ha detto...

Che buono questo cheesecake...è da svenire!!!!!!! ma un assaggino per me è rimasto?????
non vedo l'ora sia sabato per assaggiare la tua creazione!!!!

Francesca ha detto...

Un vero capolavoro!!!

Dolci a gogo ha detto...

Un cheesecake perfetto questo claudia e anche originale e goloso....sei straordinaria,ogni dolce un successo!!bacioni Imma

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' perfetto e molto bello, bravissima ciao

ValeVanilla ha detto...

Ho appena pubblicato un cheesecake anche io, una ricetta un poco diversa... Provero' presto la tua.. complimenti a vedersi e' stupendo, a provarsi sara' di certo fantastico!!!

Alessia ha detto...

concordo su tutto, il cheesecake è uno di quei dolci che vanno sempre bene e semplificano la vita. Quello con la base di marmellata di mirtilli però mi manca..

Patrizia ha detto...

Adoro i cheescake in tutte le salse... a cotto o a crudo, comunque è e resta uno dei miei dolci preferiti!!! Questo che hai fatto con quella bella colatura rossa ti è venuto perfetto e sicuramente avrà un sapore divino!!! Un bacione e buona giornata...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

complimenti un cheese-cake da svenire mi hai fatto venir voglia ...bravissima..baci da lia

Dana ha detto...

Vero: si fa sempre una gran bella figura con il cheesecake!
La tua ricetta mi sembra molto simile alla mia e ne confermo la bontà. Ti è venuto benissimo!
Complimenti, a presto!

Diariodellamiacucina ha detto...

un cheescake da lode!! bello e buono!! per colazione, pranzo e cena! volendo anche merenda... ma non so se dal pranzo alla merenda avanzi qualcosa!! ^_^

Serena ha detto...

Che buono Claudia... io aspetto le fragoline di bosco, che preferisco rispetto alle sorelle maggiori, ma mi approprio del concetto!!!

Federica De Prezzo ha detto...

amo alla follia il cheesecake, lo faccio mille volte ma lo sai che del cottage cheese cake non ne avevo mai sentito parlare?
Mi informerò... :)

Eleonora ha detto...

sono le 4.!!! giusto in tempo per la merenda! posso prenderne un pezzetto? le fragoleeee!!! bisogna approfittarne finchè ci sono!

Angela ha detto...

Hai ragione, velocissimo da preparare nonostante i tempi nel forno o in frigo, eppure io non l ho mai preparata :(

Acquolina ha detto...

davvero bello e cremosissimo, che golosità....
ciao!

mariacristina ha detto...

Pensa che io invece non lo faccio mai, che sbaglio!!! La tua è splendida, complimenti. Bacioni.

Letiziando ha detto...

Una meraviglia incantevole per colore e ingredienti utilizzati :)

Letiziando ha detto...

Una meraviglia incantevole per colore e ingredienti utilizzati :)

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Sembra delizioso :)

simona ha detto...

sarà che il rosso e il bianco li trovo meravigliosi insieme ma hai proprio ragione, questo dolce è meraviglioso....
Un bacione

Stefania ha detto...

Che bello! Il tuo chees cake ha qualcosa di particolare, forse la marmellata sopra i biscotto, forse la cremina leggera che da profumo. Mi piace molto il contrasto cromatico! Brava! Grazie per avermelo "donato". A presto!
Stefania

Luana ha detto...

Che spettacolo golosa e bella... Complimenti

Moscerino ha detto...

noooooo....va bene, mi arrendo. la voglio subito anche ioooooo!

elenuccia ha detto...

Mamma mia che delizia deve essere questo cheesecake. Chi potrebbe resistere a una fetta di questa meraviglia.

La Cuisine de Liz ha detto...

E' davvero irresistibile questo dolce! Amando le fragole quanto te non posso proprio rinunciare a provarlo ;) Buon week-end Liz

Gio ha detto...

pensavo proprio di fare un cheesecake per la mia mamma domani e alle fragole! che buona questa ricetta te la copio subito :D
buona domenica!

MilenaSt ha detto...

Per quante versioni di cheesecake esistano, con le fragole è il non plus ultra :D
Ho provato anch'io le crostate con la crema cotta di Montersino: a dir poco favolose :D

Anonimo ha detto...

Che voglia di cheesecake mannaggia!!! Ti è venuto davvero per-fet-to

Cucina con Federica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cucina con Federica ha detto...

buonissimaaaaaaaaaa!!! e belle foto, complimenti

lo81 ha detto...

mmmm, buona questa cheesecake fragolosa! Anche io vado matta per le fragole, ne mangerei a quintali!!

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, questo meraviglioso cheese cake è un'inno alla primavera per cui va benissimo per il mio contest!!!
Sono contenta che partecipi e ti faccio un grande in bocca al lupo!!!
Sistema il banner del contest, così siamo apposto.
Baci, baci

Elisa ha detto...

che tentazioni, allora ho letto che siete tutti golosini a casa...venite dalle mie parti ho ancora tanta cioccolata di Pasqua, ma cerco di stare a dieta ...ci riuscirò?
Ti cedo la mia cioccolata perchè vedo che riesci benissimo nelle tortine e poi anche senza utilizzare la cioccolata vedo che è venuto uno splendido cheesecake.
Elisa

Related Posts with Thumbnails