domenica 4 dicembre 2011

BISCOTTI...DA METTERE SOTTO L'ALBERO!

Il conto alla rovescia per il Natale è iniziato e io...sono tremendamente in ritardo!
Non solo non ho ancora scritto la letterina a Babbo Natale, ma non ho anche la più pallida idea di cosa regalare ai miei cari! Se poi ci si mette nel mezzo anche la crisi economica e il poco tempo libero che ho per andare a giro per i negozi, allora sì che diventa difficile trovare regali economici ma di grande effetto!
Insomma...si accettano urgono suggerimenti!!!
Beh, però, a pensarci bene posso sempre giocare la carta dei regalini homemade! Sicuramente sono moooolto apprezzati, sopratutto dai parenti che sono dei gran golosoni, il problema sta solo nel trovare il dolcetto giusto da preparare in largo anticipo, per non dover fare le solite corse dell'ultimo minuto la sera della Vigilia, che si mantenga perfettamente fino a Natale senza diventare mencio o ammuffire...Siccome per due anni consecutivi (qui e qui) però ho regalato dei golosi barattoli di frollini decorati, quest'anno, per non essere ripetitiva e scontata, volevo cambiare quantomeno il tipo di biscotto, meglio se il tipo di dolce!
Quindi, poichè da eterna indecisa, mi ritrovo sempre con l'acqua alla gola la sera della Vigilia e con diecimila idee in testa che non sono ancora riuscita a mettere in pratica, quest'anno ho deciso di partire per tempo e sperimentare un pò...come dire, ogni scusa è buona per biscottare! :-) D'altronde cosa c'è di meglio di sgranocchiare qualche biscotto spaparanzati sul divano sotto una calda coperta di lana con in mano una tazza di thé fumante mentre si guarda uno di quei tradizionali film natalizi romantici e strappalacrime!?


I Vannillekipferl sono dei deliziosi biscottini natalizi della tradizione austriaca e tedesca, dalla tipica forma a mezzaluna e da un intenso profumo di vaniglia. Esistono diverse versioni di questi biscotti, alcune con le noci, altri con le nocciole o perfino con i canditi, io, che tuttavia non ho mai assaggiato gli originali, ho usato una ricetta che ho ritrovato in un mio vecchio quaderno di appunti, che prevede di usare le mandorle nell'impasto. Il risultato sono dei biscottini talmente friabili che si sciolgono in bocca, dolci, delicati, completamente ricoperti di zucchero a velo, ed un sapore che ricorda vagamente quello dei Canestrelli. Unica pecca? Ci vuole un bel pò di tempo e sopratutto una buona dose di pazienza per formare tutte queste mezzelune, ma se avete qualche "frugoletto", qualche mamma o nonna a vostra disposizione, potreste comunque mettervi a fare questi biscotti tutti insieme allegramente! Io li ho formati tutti da sola... è servita un oretta tra fare e infornare...ma ne è valsa la pena, eccome!

VANILLA KIPFERL


Ingredienti per circa 50 biscotti:
300 gr di farina;
250 gr di burro;
125 gr di zucchero;
3 tuorli;
125 gr di mandorle tritate;
1 stecca di vaniglia
100 gr di zucchero a velo vanigliato.


Procedimento:
In una ciotola uniamo il burro, lo zucchero ed i tuorli e lavoriamo con le fruste elettriche affinchè il composto non è abbastanza cremoso. A questo punto aggiungiamo la farina, le mandorle e i semini di vaniglia e lavoriamo prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere u ncomposto liscio e omogeneo. Avvolgiamo la nostra pasta nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per circa 1 ora.
A questo punto dividiamo l'impasto in tanti pezzi della stessa dimensione e con i pezzettini formiamo dei rotolini, ne assottigliamo le estremità e li modelliamo formando dei cornetti o mezzelune.
Disponiamo i cornetti su una teglia rivestita di carta da forno e inforniamo a 170° per circa 10 minuti o comunque fin quando non sono dorati.
A cottura ultimata spolveriamo i cornetti ancora caldi con abbondante zucchero a velo e li lasciamo raffreddare in un vassoio.

E con questa ricetta, partecipo al contest di "Una pasticciona in cucina"...Cremosità o frutta secca? dato che questi deliziosi biscottini contengono le mandorle, la mia frutta secca preferita! :-) 


27 commenti:

Anonimo ha detto...

Li ho visti molte volte , ho sempre detto che dovevo provarli ma alla fine non li ho mai fatti :-( sempre presa da tremila ricette che mi ritrovo sotto il naso ... io non so cosa regalerò , forse niente a nessuno ... in verità avrei solo una persona a cui far un dono ...perciò posso anche correre la sera della vigilia per prepararlo ...
Bellissime le foto .

Federica ha detto...

quest'anno coi regali mi è andata bene, sistemati tutti con largo anticipi lo scorso venerdì ^__^ ed ora potrei pensare ad un auto-regalino coccoloso con questi biscottini che mi hanno sempre attirata un sacco. Sì sì, proprio perfetti da gustarsi in tutto relax con una buona tazza di tè :D! Un baciotto, buona settimana

Unknown ha detto...

Questi biscotti li adoro!!! Li faceva sempre la mia ex vicini di casa sotto le feste! Che bei ricordi ^_^ Io come regalino ho fatto ad alcuni le mandorle pralinate...semplici , veloci e sempre apprezzatissime ;-) Le ho postate qualche giorno fa ^_^

Patrizia ha detto...

Mamma mia che affanno!!! Ci siamo quasi e ancora devo preparare tutto...ce la farò mai? I tuoi biscotti sono una delizia e una ricetta in più da tenere a mente!!! Un bacio e buona settimana!

Unknown ha detto...

io non sono normale, lo so bene, ma i regali di natale li ho presi tutti ad agosto approfittando del fatto che c'erano i saldi e che avevo un sacco di tempo libero. Ora è tempo di dedicarsi a sperimentare i dolcetti da regalare, hai ragione!

Unknown ha detto...

Deliziosi questi biscotti!
Passa da noi ti aspettiamo per il nostro primo contest!
Sarebbero fantastici anche questi biscotti!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

sono uno dei miei biscotti preferiti, buonissimi ! Grazie mille per aver partecipato , ricetta inserita , ciao e buona notte !!

Raffi ha detto...

che belli...li voglio provare anch'io... chissà che buoni!

Love for Food and Photography ha detto...

Ti ho letto nel pensiero, stasera li avevo fatti pure io. Concordo, ci vuole molta pazienza ma ne vale veramente la pena. E bravissima gli hai dato una forma perfetta!!

Torviewtoronto ha detto...

yummy looking cookies and picture

Paola ha detto...

meravigliosi questi biscottini!! mandorle e vaniglia sono un abbinamento che mi piace moltissimo.. anch'io sono ancora indecisa su che biscotti regalerò a Natale.. passerò sicuramente ancora a trovarti per sbirciare qualche idea.

Fra ha detto...

Stavo giusto cercando qualche biscottino da poter fare in anticipo per non prendermi all'ultimo come sempre! Nei prossimi giorni pubblicherò gli altri pensierini di Natale... devo decidermi a fare le foto hihihihi
Baci baci

Mary ha detto...

Sono perfetti come regalo , ottimi!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Bellissimi,sono proprio deliziosi!!

Marika ha detto...

fantastici,sono unici ed eccezionali,hai fatto bene a orientarti su di loro!!!un abbraccio e a presto,Marika

Dolci a gogo ha detto...

amo il matale per tutto questo biscottare che mi mette allegria...e qui scatta l'idea giusta per le amiche mi sa che prendo subito appunti!!bacioni,imma

Kucina di Kiara ha detto...

ti sono venuti benissimooooooo!!!!!!!

pippo ha detto...

Ciao, come sempre un'opera d'arte!!! Posso chiederti una cosa??? Hai mai usato la polvere di vaniglia? Io ho preso quella della Rapunzel e la metto (un cucchiaino di solito) negli impasti, ma devo dire che non ha un gran sapore e nemmeno un gran gusto!!! L'hai mai usata o una simile????
Dimenticavo... mi unisco al tuo "delizioso" blog

°Glo83° ha detto...

non conoscevo questi biscotti...ma sembrano una delizia!!! ricetta già segnata! ;)

pasticciona ha detto...

anni e anni fà li avevo fatti qualche volta questi biscotti, un'ottima idea da ritirare fuori per natale!!

Ros ha detto...

io sono molto in alto mare con i regalini natalizi!!! per il momento mi godo questi favolosi biscotti :-)

Fausta Lavagna ha detto...

anch'io regalo sempre biscottini, a natale... e continuo a farlo, magari allegando un altro piccolo regalo comprato. I tuoi vanigliaqualcosa sono dunque perfetti per inserire un'altra gustosa new entry.
Bellissimi anche quelli degli scorsi anni. Un baciotto

Marina ha detto...

Ansia... non ho ancora cominciato!!!!
Questi biscotti farebbero al caso mio ;) Spedisci a casa?! Bacio

Julie ha detto...

Io anche quest'anno farò dei regalini homemade...e i tuoi saranno sicuramente stra-apprezzati, perchè questi vanillakipferl sono strepitosi *O*! E complimenti per il blog, è davvero carino ^__^!

Giovanna ha detto...

io li mangerei altro che albero buona serata

simona ha detto...

sento già il profumo di questi biscotti! Una vera delizia. Che tentazione.....Li adoro già :D
un bacione

Ambra ha detto...

Erano proprio quelli che cercavo, proverò una versione alla nocciola!! Smack!

Related Posts with Thumbnails