sabato 5 marzo 2011

UNA TORTA CHE FA PRIMAVERA


Che bel ricordo alcuni settimane fa quando il sole e le temperature miti ci avevano regalato un breve e timido assaggio di primavera, illudendoci che la fredda stagione invernale ci avesse definitivamente lasciato...Ma purtroppo in questi ultimi giorni, l'inverno ha fatto di nuovo capolino accompagnato da un forte vento gelido e un freddo a dir poco polare...sembra che quest'anno proprio non ci voglia mollare! Non so voi, ma io, freddolona come poche, che, come una lucertola, attendo a gloria l'arrivo dell'estate per riscaldarmi spaparanzata al solicino, ho sentito improvvisamente uno smisurato bisogno di quel terpore, quei profumi di fiori appena sbocciati e quelle lunghe giornate primaverili...Così per anticiparne un pò i tempi, ho deciso di preparare la Caprese Bianca di De Riso, che da tanto tempo avevo adocchiato senza mai decidermi a farla.
Probabilmente vi starete chiedendo qual'è il nesso tra la primavera e la Caprese Bianca...
Beh, la Caprese Bianca è una rivisitazione della classica Caprese al cioccolato fondente, morbida, umidiccia all'interno e con quel gusto inteso di mandorle, ma differenza della versione "nera", questa è una torta più leggera e dal sapore più delicato e cremoso, perchè a base di ciccolato bianco (costituito da una quantità maggiore di burro di cacao) invece che cioccolato fondente e di olio extravergine di oliva (che sostiuisce il burro), ma sopratutto è estremamente profumata e fresca perchè aromatizzata al limone! Basta un primo assaggio per essere catapultati sulla costiera amalfitana, tra la fresca brezza del mare e quell'intenso odore di limone, riscaldati dai raggi di un sole rovente!! Insomma è una torta veramente deliziosa e nemmeno troppo pesante, uno di quei dolci che "fa primavera" anche se fuori imperversa un temporale...una torta perfetta anche per la festa della donna, in grado di sostituire degnamente la più classica torta mimosa, perchè estremamente dolce e delicata...

CAPRESE BIANCA
(Ricetta di Salvatore De riso)


Ingredienti (per uno stampo a cerniera del diametro di 22/24cm):
100 gr di olio extravergine d'oliva
120 gr di zucchero a velo
200 gr di mandorle dolci pelate
180 gr di cioccolato bianco
1 limone;
1/2 baccello di vaniglia
5 uova intere (pari a 250 gr)
60 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito per dolci
zucchero a velo e mandorle a lamelle per decorare

Procedimento:

Frulliamo le mandorle insieme allo zucchero a velo e ai semini della bacca di vaniglia nel mixer.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Alla miscela di mandorle, aggiungiamo il cioccolato bianco grattuggiato, la scorza grattuggiata del limone fresco e la fecola setacciata con il lievito. Mescoliamo il tutto e versiamo l'olio a filo. Infine uniamo il composto di uova mescolando delicatamente con una spatola.
Versiamo il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e inforniamo a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassiamo a 160° e cuociamo per altri 45 minuti.
Lasciamo raffreddare il dolce nello stampo, poi sformiamolo e lasciamolo riposare qualche ora.
Decoriamo la superficie del dolce con con zucchero a velo e mandorle tagliate a lamelle.

39 commenti:

moleskine ha detto...

viva la primavera e speriamo arrivi presto,piove ancora:-(
prendo un pezzo intanto:-)così mi torna il sorriso;-)

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si, speriamo che questa primavera si decida ad arrivare, dopo la neve dell'altro giorno non ne possiamo proprio più.
Buonissima questa caprese bianca, per delle amanti di mandorle e cioccolato bianco come noi, è quasi quasi meglio di quella classica!
Te ne rubiamo una fetta!
baci baci

Angela ha detto...

o.O Immagino che dirti che sto sbavando mi renda poco elegante... ma sto sbavando sul serio. Primavera o non primavera farei questo dolce ogni giorno !!!!

Simo ha detto...

Non ho mai aasaggiato questa versione di caprese, ma ti dirò...mi ispira parecchio!!!!!!!
E poi se la ricetta è di De Riso...una garanzia!
Buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Ciao!!!!!tutte in attesa della primavera!!!!intanto posso prendere una fettina di questa caprese?!?!?!che bontà!!!
baci
enza

dibuongusto ha detto...

Speriamo arrivi presto la primavera. Viva la caprese!!!!

Umm Mymoonah ha detto...

Scrumptious cake, you are a brilliant baker.

Giulia Pignatelli ha detto...

Per la primavera posso ancora aspettare... per questa torta non tanto ;)

Gio ha detto...

che bella idea la caprese bianca!
mai assaggiata
e speriamo che arrivi sta primavera qui piove da giorni!
buon we

Katia ha detto...

E' da un mucchio di tempo che vorrei provarla ed ecco che tu la riproponi... mi sa che e' la volta buona. Davvero deliziosa :)

Cinzia Alfè ha detto...

Ah, questa sì che la faccio!!! A me le torte al cioccolato fondente non hanno mai entusiasmato, ma questa invece deve essere buonissima!
Grazie e ciao!
cinzia

Zampette in pasta ha detto...

Anch'io voglio la primavera!!!
Splendida torta...la proverò!!!
Buona domenica

simona ha detto...

Ciao Claudia, ma sai che l'ho fatta anch'io la setimana scorsa? e' piaciuta moltissimo a tutti, anche a me. L'unica cosa io ho dovuto cuocerla per molto più tempo perchè dopo 50 minuti era ancora allo stato liquido. Ma tu l'hai cotta esattamente così? Mah....in effetti tutti riportano questi tempi ma se l'avessi sformata sarebbe stata da buttare. Non so, dipenderà dal forno....
Comunque è un dolce buonissimo, assolutamente da rifare. la tua foto è bella, la mia invece è pietosa :( Ancora non l'ho postata però.
Un bacione e buon w.e

Dana ha detto...

Anche qui, stranamente, piove in continuazione.
Ma questa torta è per quattro stagioni, difficile rinunciarci.

Claudia ha detto...

Da me tempo grigio per non dire nero per non dire orrendo ma questo tuo dolcetto mi ci proprio servirebbe per rallegrare la giornata.

brava

De.nci ha detto...

Mhmmmmm la caprese, buonissima anche se questa bianca non l'ho mai provata.. mi manca il cioccolato bianco altrimenti la proverei subito!!! Alla prossima, ciao Debora.

Anonimo ha detto...

Proprio cosi..una vera delizia!!!;-)
Buona domenica Cara,tanti complimenti..:-)
Un bacio*

Unknown ha detto...

favolosa e mi ricorda tanto casa ^_^

La Cuisine de Liz ha detto...

Ciao, non ho ancora avuto la possibilità di assaggiare la versione al cioccolato...proverò prima la tua.
Buona serata Liz

l'albero della carambola ha detto...

Mi sembra un ottimo modo per propiziare l'arrivo della primavera. Adoro la caprese tradizionale e la tua versione bianca è già finita nel mio archivio.

Babs ha detto...

:) caprese in bianco è cmq sinonimo di delizia :)

Patrizia ha detto...

Tempo fa l' ho fatta anche io e mi ricordo che è stato un successone...se non ritrovo la ricetta prendo la tua che sicuramente è di un buono!!! Ti è venuta benissimo...un bacio

zucchina ha detto...

pensi che possa sostituire il mezzo baccello di vaniglia con una fialetta di aroma? M'ispira proprio questa versione :) grazie.
Buona giornata.

wennycara ha detto...

Una caprese bianca?!?
Solo tu! Sei davveero forte Claudina :)
Ti auguro buona settimana,

wenny

Dolci a gogo ha detto...

tesoro ma lo sai che questa è una delle mie torte preferite.....no da te nn passo piu ogni volta mi fai venire una voglia di dolci che gia ne ho di mio poi vengo qui e rimango a fissare il monitor in contemplazione.....mi copio e provo la tua ricetta!!!bacioni imma

carpe diem ha detto...

CHE SQUISITEZZA!

Erica Ferreri ha detto...

*_*
Per me è....
una torta che fa.. proprio gola!!! eheh

Tania ha detto...

Bella variazione! D'altra parte dove c'è il cioccolato la bontà è garantita!

fiore ha detto...

Grazie, per essere passata dal mio blog.. Molto bello il tuo blog auguri anche a te
graziana

Kat ha detto...

e' proprio di buon auspicio per la primavera e speriam che arrivi!
nel frattempo non mi dispiacerebbe un pezzettino! :-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Come è bella questa tua torta vorrei provarla, mi piace ciao

myriam ha detto...

Ciao! Tantissimi auguri per la festa della donna!! un abbraccione!

Unknown ha detto...

LOVE This!! MOLTE BENE! you might be interested in entering this for my cake event - please read details here -- look forward :)
http://priyasnowserving.blogspot.com/2011/02/announcing-second-guest-event.html

Fabiana ha detto...

meravigliosa!!! ha un’aria davvero molto invitante... un bacione

Unknown ha detto...

Bella la caprese bianca, che golosità!

( parentesiculinaria ) ha detto...

La solita tentatora! Io impazzisco già per quella nera e ora tu mi proponi la bianca...
Inoltre è una roba coccolosa perfettamente in tinta con l'inverno che non se ne va...

michela ha detto...

Questa torta è una delizia e il tuo blog splendido!!!! Complimenti!!!!

Alessia ha detto...

Ma guarda cosa mi sono persa sinora, ma il tuo blog è irresistibile..
complimenti per l'impegno, la creatività e la passione.

E buon 8 marzo

Alessia

Elena ha detto...

mmmm buonaaa!!! avrei proprio voglia di provarla!
Piacere, Elena! Se ti va di passare io faccio videoricette! :)

Related Posts with Thumbnails