mercoledì 9 novembre 2011

CRUNCHY CUPCAKES...MA ANCHE UN PO' FONDENTI!

Piatto collezione "Dune"e tovaglia "pic nic" by Villa d'Este Home, 
Mugs e Teiera linea "Patisserie" by Easylife Design
Questi cupcakes li ho fatti un bel pò di giorni fa... ma sono rimasti lì nel limbo, in attesa che trovassi la giusta ispirazione per scrivere il relativo post... ispirazione che sembra non riuscire proprio ad arrivare! Ghhrrrrr! Okkei, sono da ricovero. Ma che mi mancava qualche rotella già lo sapevo...solo che adesso probabilmente ho pure superato il limite della mia sanità mentale... Beh, mica tutti si può essere perfetti... E poi che ci volete fare!? Io adoro scrivere! E se le mie ricette non sono accompagnate dal quel lungo papiro introduttivo non sono soddisfatta... che poi, voglio vedere quanti di voi si mettono a leggere per filo e per segno tutti i miei interminabili post! E non posso che darvi ragione... A volte sono talmente lunghi che a leggere tutta quella pappardella di roba ci si annoia anche... Insomma, fatto sta che, per quanto io adoro scrivere, non sempre ho la giusta ispirazione per farlo e spesso e volentieri mi ritrovo a giocare a canestro con le palline di carta o a lasciarmi ipnotizzare da quel cursore che lampeggia interminabilmente sullo sfondo bianco del monitor senza che mi venga in mente nulla di carino o simpatico da scrivere o raccontarvi... Non che la mia vita sia monotona, anzi, me ne capitano di nuove tutti i giorni perchè ormai la sfiga è diventata la mia migliore amica, dove vado io viene anche lei! Ma per qualche strana ragione quando, dopo mille peripezie e aver finalmente spodestato il fratello dal monopolio del pc, riesco a ritagliarmi la tanto agognata oretta da dedicare solo ed esclusivamente al  mio blog... Mi viene il blocco dello scrittore! Possibile, dico io? 
E così, adesso, che vi racconto su questi cupcakes?! 
Non voglio essere scontata e dirvi che li dovete assolutamente provare perchè dopo averli scovati su questo fantastico blog francese, me ne sono talmente innamorata che ne ho subito tradotto la ricetta per provarli all'istante... Ma d'altronde c'è poco da dire su questi cupcakes, perchè basta guardarli per capirne la bontà... Non vi pare!? Okkei, se proprio proprio devo esprimere un mio giudizio beh... devo dirvi che sono assolutamente deliziosi perchè super cioccolatosi con un impasto fondente e umido che si scioglie in bocca e si sposa perfettamente con lo strato sovrastante croccante e scrocchiarello a base di rustici corn flakes ricoperti da un velo mantello di cioccolato rigorosamente fondente! Ma c'è una cosa che non si capisce dalla foto... ovvero che sono di una semplicità inverosimile! Motivo in più per farli, no!? :-) 

CUPCAKES CROUSTI-MOLLEUX
(da una ricetta di Amouses Buche)

Piatto collezione "Dune"e tovaglia "pic nic" by Villa d'Este Home, 
Mugs e Teiera linea "Patisserie" by Easylife Design

Ingredienti per circa 6 cupcakes:
- per l'impasto:
2 uova;
80gr di burro;
90gr cioccolato fondente;
70gr di farina;
80 gr zucchero semolato;
- per le rose del deserto al cioccolato:
100 gr di fiocchi d'avena;
90gr di cioccolato fondente;
10gr di burro.

Procedimento:
Facciamo sciogliere in un pentolino a bagno maria il burro con il cioccolato fondente a pezzi. Intanto montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il composto a base di cioccolato fuso, lasciato un pò raffreddare e mescoliamo bene finchè non è ben amalgamato. Infine uniamo la farina e mescoliamo il tutto per farla ben incorporare. Versiamo il composto così ottenuto nei pirottini fino a 3/4 della loro altezza ed inforniamo 20/25minuti a 160°. Quando i cupcakes saranno cotti prepariamo le rose del deserto: In un recipiente a bagno maria facciamo sciogliere il cioccolato ed il burro. Aggiungiamo quindi i fiocchi d'avena e mescoliamo bene per far amalgamare gli ingredienti.  Disponiamo infine dei mucchiettini di fiocchi d'avena e cioccolato sulla superficie dei nostri cupcakes e lasciamo raffreddare.

Piatto collezione "Dune"e tovaglia "pic nic" by Villa d'Este Home, 
Mugs e Teiera linea "Patisserie" by Easylife Design

37 commenti:

Chiaretta ha detto...

Non sono noiosi i tuoi post dai! E poi se ti piace scrivere perché non coltivare questa passione proprio su un blog? Questi cupcakes sono qualcosa di meraviglioso, mi sembra di sentirli sciogliere in bocca!!

Marika ha detto...

mi piace tutto!a partire dai cup cakes ovviamente agli accessori deliziosi,potendo farei subito un salto da te...altro che noia!!!scrivi scrivi che noi se no che ci stiamo a fare???baci,Marika(a Maison Brocante)

Marianna ha detto...

Trovo che accompagnare un'avventura ad una ricetta sia davvero una trovata geniale, io amo leggere le tue storie che come premio finale hanno una ricetta appetitosa ^_^!
e questi cupcakes sono davvero facili li voglio provare, speriamo che mi riescano non sono fortunata con i muffin e affini @_@!
smack

Mary ha detto...

Cosa dici .....bando alle chiacchere e godiamoci questi cupcakes altro che noia.

Dolci a gogo ha detto...

Queste meraviglie tesoro nn hanno bisogno di tante parole basta guardarli per restarne complemtamnete rapiti!!baci,Imma

Anonimo ha detto...

Tranquilla, non sei "anomala", capita anche a noi, spesso, la stessa cosa... li a fissare il cursore nero che lampeggia su sfondo completamente bianco....
ci piace lo scrocchiarello di questi cupcakes!

Simo ha detto...

ma che bella idea...io che coi frosting sono negata, proverò a farli così!
Complimenti!!!!!!!!!

Meggy ha detto...

Non preoccuparti,il blocco dello scrittore è capitato a tutti almeno una volta.A me piace leggerti, quindi continua a scrivere i tuoi post (lunghi o corti che siano), anche a me non piace pubblicare solo la ricetta!Favolosi questi cupcakes, anzi l'aggettivo adetto credo sia peccaminosi ... slurp!Baci

Damiana ha detto...

Capita anche a me,solo che io devo spodestare la figlia e non sai com'è snervante avere i minuti contati!!I tuoi post non sono mai noiosi,mi piace leggere e quindi sto qui molto volentieri,anche perchè con una foto così esplicita dove vuoi che vada!!E poi quanto mi piace quel "mantello" e non "velo",descrive tutta la goduriosità di questi cupcakes!
Un abbraccio Erica!

Giovanna ha detto...

la foto è molto esplicita, io ho l'acquolina in bocca,quel velo croccante e fondente mi sembra di sentiirlo scricchiolare sotto i miei denti;) continua a scrivere non ci annoi affatto;)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che meraviglia golosa ♥
ciao

Caia ha detto...

stupendi, ne assaggerei uno proprio adesso!
bravissima

Serena ha detto...

Per dei cupcakes così sontuosi non servono parole. Anche se a me leggerti piace sempre moltissimo (e sono tra quelle che arrivano fino all'ultima riga del post senza assolutamente annoiarsi)!

Diariodellamiacucina ha detto...

beh mica solo tu sai... sapessi quante volte sto li a guardare il foglio word che mi sta li davanti ad aspettare chissà cosa.. anche perchè a me piacerebbe anche scrivere.. ma sono negata.. quindi racconto.. che è meglio.. lo racconto cosi come viene.. come se lo raccontassi ad un amico qui vicino a me... sono strana eh? ahahaha. favolosi cupecakes!!! fanno crunch??

carpe diem ha detto...

spettacolari davvero!

Lara ha detto...

Tu continua a scrivere senza farti troppi problemi, che poi a leggere ci pensiamo noi... non preoccuparti. Del resto, trà un morso e l'altro di queste meraviglie, tanto vale allietarsi con un pò di lettura.

Ely ha detto...

a me piace leggerti, e come conoscerti un pochino ogni giorno :-) e favolosi questi cupcakessssss con una tonnellata di cioccolato! baci

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

A volte la lampadina proprio no si accende, la scintilla non scocca, è comunque sempre piacevole scambiarsi pareri e considerazioni...ma che spettacolo di cupcake!
Un bacione bella!

°Glo83° ha detto...

e ci credo che ti manca l'ispirazione...come si fa a concentrarsi con davanti una simile deliza??? mi hai fatto venire fame!!! ;)

Dana ha detto...

Io invece non riesco a dilungarmi pur volendo raccontare di me e di quello che mi capita, questione di carattere e un po' invidio chi riesce a trasmettere molto di sé. Che dire di questi cup da urlo! Perchè sono da urlo!
Ti abbraccio!

gloria cuce' ha detto...

Meravigliosi e golosissimi.
Brava!

celyneglam ha detto...

meravigliosa ricetta:) passa da me,lascia 1 commento :***

www.celyneglam.blogspot.com

Roby ha detto...

Sono davvero contenta di aver deciso di venirti a ringraziare posto casa per il commento ricevuto nel mio blog, perchè così facendo ho potuto scoprire il tuo che vale davvero la pena di non perdersi.Complimenti quindi per tutto, davvero tutto, compresi i tuoi irresistibili cupcakes.Alla prossima dunque,Roby

La Cuisine de Liz ha detto...

Mi piace tantissimo leggere quello che scrivi, il bello dei post é anche leggere le storie e le emozioni che stanno dietro le ricette, ma ti capisco quando non viene l'ispirazione, a me capita spesso... Questi cupcakes sono da urlo! Ciao Liz

Silvia ha detto...

Visto che alla fine l'ispirazione ti è arrivata scrivendo un post sulla mancanza d'ispirazione?! :))) Comunque...ad ispirare ci pensano già questi cupcakes...mi pare di sentirli scrocchiare sotto i denti, prima di affondare nel morbido impasto...gnamm!!!

Patrizia ha detto...

Le foto rendono perfettamente l' idea di questi cupcakes scrocchiarelli e golosissimi!!! Devono essere una goduria!! Io comunque i tuoi post li leggo sempre tutti e a volte rido da sola!! Un bacio cara!

Simona ha detto...

Una meraviglia&delizia!Mi segno la ricetta,e li provo!Complimenti!

elenuccia ha detto...

E chi ti dice invece che noi non ci leggiamo tutti i tuoi post?!?? ma certo che li leggiamo :))
Anche a me piace scrivere, ma non sempre mi riesce...a volte i post mi vengono proprio spontanei, appena mi metto a scivere mi parte l'ispirazione mentre altre volte proprio niente...mah sara' colpa della stanchezza.

cupcakes super-cioccolatosi e super-facili...non posso che copiare e provare appena possibile.

Fausta Lavagna ha detto...

non direi proprio che tu soffra di blocco dello scrittore an an!!!
Però ti capisco, anche a me piace introdurre "bene" le mie ricette...
Non stento a credere che il tuo per questi cup sia stato amore a prima vista; sembrano davvero buoni!
Un bacione

Minù ha detto...

Riesco a passare solo ora per gustare con gli occhi questi meravigliosi cupcakes!!!
Ok, ora possiamo dirlo, sei la regina dei cupcakes!!! ;)))

Bacini :-*

MilenaSt ha detto...

Invece è un piacere leggere i tuoi pensieri che scorrono fluidi e allegri .....
Davvero originali e ed eleganti queste tortine ;D

Chiara ha detto...

scrivi bene, continua così cara....intanto mi sgranocchio un cupcakes !

lo81 ha detto...

A volte un'immagine vale più di mille parole!Sono d'accordo con te, questi cupcakes non hanno bisogno di grandi introduzioni, si capisce all'istante che sono deliziosi!

simona ha detto...

ma come devo fare con te Claudia!!!
Mi metti intesta cose a cui poi non riesco a resistere....
Una tragedia :D
Che meraviglia di cupcakes!!!!!!!
Un bacione

Mamma Papera ha detto...

Ma dai , cosa volevi introdurre! Questi cupcakes sono una bontà, parlano da soli!bacioni

Gio ha detto...

assolutamente golosi :P
è una tortura io sono a dietaaa! :(

Anonimo ha detto...

I feel this is among the most vital info for me. And i'm happy studying your article. However want to remark on some common things, The website taste is ideal, the articles is truly great : D. Good job, cheers

Look at my blog - http://pureberrymaxreview.net/

Related Posts with Thumbnails