venerdì 3 giugno 2011

IL TEMPO...DELLE FRAGOLE (vere!)


Probabilmente questa sarà una delle ultime (se non addirittura l'ultima) ricette a base di fragole che vedrete su questi schermi, a meno che non riesca a riesumare qualche vecchio dolcetto intrappolato nei meandri dell'archivio del mio pc,  perchè, come ogni anno, non si fa in tempo ad abituarci al loro delizioso sapore che già sono sparite dalla circolazione...o meglio, volendo si possono trovare fino a settembre sui banchi del mercato ma di certo hanno tutt'altro che le caratteristiche di una fragola, a partire dal sapore che ricorda più una pozione chimica che un frutto e dalla polpa quasi assente, hanno delle dimensioni spropositate, delle forme inquietanti e sono talmente lucide che sembrano plastica...insomma, più che coltivate in un campo, le fragole settembrine (come quelle di marzo e in generale tutte le fragole che si acquistano nei mesi non primaverili)  sembrano appena uscite da un laboratorio chimico! 
Ora, non crederete mica che per amore di una fragola possa rischiare di farmi crescere la barba?! 
Ci mancherebbe solo quella! 
Quindi, ho deciso di concludere il tempo delle fragole "vere" con delle tortine...semplicemente paradisiache! 
Avete presente le nuvole, quelle che, candide e spumose, riempiono il cielo azzurro dopo un temporale estivo, così pannose da volerle quasi mangiare?! 
Ecco, al primo assaggio queste tortine ricordano un pò quelle nuvole: così soffici, dolci, cremose predominate dal dolce sapore di fragole che con il loro rosso sughetto, rilasciato in fase di cottura, colorano l'impasto e lo rendono morbido e umido al punto da sciogliersi in bocca e quella cremina (ipercalorica) così delicata e spumosa, le guarnisce rendendole tremendamente invitanti ed estremamente dolci...insomma queste tortine elevano all'ennesima potenza la bontà di questi allegri fruttini rossi in un tripudio di estrema golosità!
E sapete bene che in genere sono piuttosto critica nei confronti di me stessa e quasi mai pienamente soddisfatta delle ricette che realizzo, quindi fidatevi quando vi dico che queste tortine sono paradisiache e sopratutto provatele perchè ne vale la pena! 


Ps: Ok, lo ammetto questa ricetta non è tutta farina del mio sacco, l'idea di partenza è stata ripresa da un libro del cavoletto (Regali golosi di Sigrid Verbert), ma, come al solito, ho voluto modificarla, sostituendo l'originale cremina che le guarnisce, con questa sorta di mousse al mascarpone in superficie e utilizzando, per farcire le tortine, invece che una fragola intera, delle fragole a pezzetti precedentemente macerate con limone e zucchero...della serie "per non farsi mancare nulla!!!"

GENOISES A LA FRAISE



Ingredienti per circa 12-15 tortine:
- per la genoise:
3 uova;
100gr di zucchero;
90gr di farina;
1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- per il ripieno:
100gr di fragole;
il succo di mezzo limone;
50 gr di zucchero;
- per guarnire:
250gr di mascarpone;
100gr di panna fresca da montare;
100gr di zucchero a velo;
fragole;
diavoletti rossi (Decora).

Procedimento:
Innanzitutto laviamo e puliamo le fragole, le tagliamo in piccoli cubetti e le mettiamo in una ciotola con lo zucchero ed il limone, mescolandole di tanto in tanto.
Quindi prepariamo l'impasto: Poniamo una ciotola resistente al calore sopra una pentola piena di acqua in leggera ebollizione e all'interno sbattiamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, finchè il composto non triplica di volume ed è chiaro e spumoso. Quindi togliamo la ciotola dal bagno maria e uniamo l'estratto di vaniglia, poi aggiungiamo la farina con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Versiamo quindi l'impasto negli stampini da muffin riempiendoli per metà.Vi disponiamo sopra un pò di pezzetti di fragole preparati precedentemente e ricopriamo con un altro pò di impasto, fino a riempire gli stampini per 2/3. Inforniamo a 190° per circa 15 minuti o finchè le genoise sono ben dorate in superficie.
Trascorso questo tempo le facciamo raffreddare. Intanto prepariamo la crema per decorarle, mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungendo poi, molto delicatamente la panna fresca precedentemente montata. Quando le genoise saranno ben fredde le decoriamo con la crema al mascarpone, vi adagiamo sopra una fragola tagliata a metà e spolveriamo con i brillantini rossi.
Facciamo riposare un oretta le tortine in frigo prima di servirle per permettere alla crema di rassodarsi.

E con questa ricetta partecipo al Contest di Antonella: Afternoon tea time!

39 commenti:

Federica ha detto...

Anche per quest'anno il tempo delle fregole è quasi terminato! E mi sembra passato ancora più velocmente del solito. La chiusura non potevi farla più tenera e delicata. Sono deliziose queste tortine. Bacioni, buon we

Dolci a gogo ha detto...

tesoro concordo con te ogni stagione ha la sua frutta quindi bisogna rispettare la natura anche in cucina e queste deliziose fragole immerse in queste pastine le trovo da sballoooooooooooo!!baci,Imma

Unknown ha detto...

io adoro le fragole, però hai ragione, in giro si vedono fragole che sembrano transgeniche da tanto sono rosse! questa ricettina è da provare davvero, un abbraccio!

Mirtilla ha detto...

le fragole non solo sono buone,ma mettono tanta allegria solo solo a guardarle!!!
buonissimi!!

Francesca ha detto...

Stavo facendo la stessa riflessione l'altro giorno davanti all'arrivo delle ciliegie... peccato... dovrò aspettare l'anno prossimo per provare questi magnifici dolcetti!
Mi piacciono tantissimo : )

Francesca ha detto...

Ps: perché non partecipi al contest di Irina sulle fragole... da me trovi il banner... vai a guardare!

Letiziando ha detto...

Mi posso tuffare lì sopra? Divine bontà :)

Ros ha detto...

che bontà questa tortina :-)

Marilù ha detto...

vero, le fragole finiscono sempre troppo presto, però mi consolo con le ciliegie! :D
splendide queste tortine, bellissime e sicuramente buonissime! complimenti!

Very ha detto...

super golose queste tortine!!! gnam gnam!!!

Vesselina ha detto...

che buoni questi cupcakes complimenti :)

°Glo83° ha detto...

che bontà! concordo con te...le fragole finiscono sempre troppo presto!!! ;)

Tiziana Arosio ha detto...

Hai ragione, le fragole finiscono troppo presto, però viva la frutta di stagione!!! Tra poco arrivano le pesche e le albicocche!! Queste tortine sono una favola!!
Un bacione!!

Mariabianca ha detto...

Complimenti e piacere di conoscerti.

Nel cuore dei sapori ha detto...

hai ragione, ci sono le fragole e le FRAGOLE! Complimenti cara per questi deliziosi dolcetti, buon week end!

Giovanna ha detto...

Mi piace la specificazione del titolo: vere!
Ahimè, fino a settembre, fragole dalla consistenza plastica e senza più alcun profumo, continuano ad imperversare sui banchi dei supermercati.
Sono d'accordo con Federica, in rappresentanza delle ultime fragole di stagione, hai scelto un dolce delicato e bellissimo.
Brava!

Baci e buon fine settimana

Giovanna

Mary ha detto...

Mhmmm deliziose tortine con le fragole ..QUELLE VERE!!! che come hai detto tu purtroppo spariscono talmente in fretta che a volte non si fa nemmeno in tempo a trovarle :))
Buon fine settimana ^_^

Flora ha detto...

Buonissime queste tortine e belle da vedersi....me ne offri una???
Ciao Alessandra

Manuela ha detto...

Questi pasticcini sono favolosi!! E le fragole come dici tu...vere, hanno un'altro sapore! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.^_^

Unknown ha detto...

Complimentoni per il bellissimo blog e per tutte le golose ricette!

Anonimo ha detto...

Ma son fantastiche..che golosità..bravissima!!!!!;-))
Un bacione Cara**

simona ha detto...

favolose!!!!!!mi hai convinta!
Non aggiungo altro!
Un bacione

Olio e Aceto Blog ha detto...

che sono favolose.....

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Sulle fragole fuori stagioni hai pienamente tagione: a volte sono inquietanti...Il tortino e divine e le modifiche lo fanno tutto TUO !

Spery ha detto...

Stupende!!da vedere ma sopratutto da assaggiare!!slurp..

Chiara78 ha detto...

Ciao...ma che importa se hai preso spunto da qualcuno? queste tortine sono bellissime e comunque la cucina è anche condivisione...perciò brava!a presto

Mamma che dolce ha detto...

...penso che mi sveglierò domani mattina con la frenesia di provare a riproporle....brava sono stupende da guardare e saranno sicuramente deliziose da mangiare!!
baci

Barbara ha detto...

Non posso che condordare su ogni parola!!
Per fortuna il piccolo orto magico riparatissimo dei miei nonni ancora sforna magiche piccolissime fragoline.. ma le mao così tanto che le mangio prima di combinarci qualsiasi cosa! :D
Stupendi questi dolcettiiiii!!
Un bacione!
Babi

saramilletti ha detto...

Quindi visto che io finora le ho snobbate, mi devo accontentare di quelle chimicose ;-)?!Le tue tortine rivisitate cmq hanno un aspetto divino e non stento a credere che siano sofficissime! Mi hai fatto venire l'acquolina e non sto affatto scherzando! E ti dico che le avessi davanti la prima cosa che spazzolerei via è quel frosting così invitante! Un bacione

Unknown ha detto...

che bontà quese tortine!!! in giro si vedono fragole enormi che sanno d'acqua, non di fragole! complimenti, sei stata molto brava! bacioni!

Acquolina ha detto...

finiscono troppo in fretta! che peccato, queste tortine sono fantastiche!
bacioni

Angela ha detto...

Io le adoooro !!! Anche a me piace rispettare la natura eeeee ora mi butto sulle fragoline di boscooooooo

Anonimo ha detto...

queste tortine sono una vera tentazione!

Natalia ha detto...

Che delizia.
Complimenti.

ValeVanilla ha detto...

...stupende!!!!!

ElisaPavan ha detto...

davvero bellissime, invitanti e fresche!

Rossella ha detto...

Carissima ! Complimenti per questi splendidi dolcetti, sono goduriosi !!! Un abbraccione !!!

sississima ha detto...

Buonissime queste tortine alle fragole! Ho approfittato e mi sono unita ai tuoi lettori fissi. CIAO SILVIA

Anonimo ha detto...

eh eh eh questa la commento con "cognizione di causa " visto che l'ho assaggiata ed era SLURPOSISSIMAAAAAAAAAAA buona buonisisma !
Ila

Related Posts with Thumbnails