lunedì 4 luglio 2011

UNA PANNA COTTA...SPEZIATA!


Dopo la terribile calura dei giorni scorsi sarebbe dovuto finalmente arrivare il fresco. Sarebbe appunto, perchè nonostante un violento temporale che in nemmeno trenta minuti a riversato una tale quantità di acqua che era impossibile anche andare fuori in macchina, è tornato il caldo...un pò più vivibile è vero, fortunatamente non c'è più quell'umidità asfissiante della scorsa settimana, ma è comunque caldo, mooolto caldo! Non si fa in tempo a fare la doccia che già siamo tutti appiccicaticci e sudaticci! Non vi dico in che condizioni sono appena esco di palestra..."Vai ancora in palestra? Con questo caldo?" Eh si, mi tocca sennò come si fa a mantenere la linea con tutti 'sti dolci che si mangia ogni volta!? Purtroppo sono nata golosa e ogni scusa è buona per coccolarmi con qualche dolcino, quindi cerco di salvare il salvabile con un oretta di palestra al giorno anche se "poggio e buca fa pari" per lo meno non ingrasso come una vacca! Eh si, se mi avesse conosciuto il buon vecchio Dante di certo non avrebbe avuto dubbi su di me: mi avrebbe spedita dritta dritta in quella melma puzzolente insieme a Ciacco!!! Pensate che pur di fare qualche dolcetto, non potendo accendere il forno, ho persino ripiegato sui miei tanto odiati dolci "gelatinosi"! D'altronde sfido chiunque a trovare la forza ma sopratutto la pazienza di starsene in cucina a sciogliersi come una candela davanti al forno...mi pare che con questa afa di sauna se ne fa parecchia...anche solo per asciugarsi i capelli!!! 
Quindi oggi vi propongo un dessert al cucchiaio, cremoso, fresco e profumato, servito in queste splendide coppette finger food gentilmente omaggiate da Atmosfera Italiana (in realtà avrei dovuto partecipare al gioco Finger Food ma come al solito mi sono decisa troppo tardi!!!!). 
Si tratta di una panna cotta, arricchita da una golosa salsa al cioccolato Topping Mytopp Toschi e  presentata una bella ciliegiona fresca e rossa per creare un magnifico gioco di colori, ma ciò che la rende speciale è l'aroma del cardamomo. Il cardamomo è una una spezia che ho scoperto da poco ma della quale mi sono innamorata profondamente: dal gusto intenso e fragrante, ha un sapore dolce amaro, floreale e fresco, che ricorda vagamente quello del limone e dell'eucalipto, è una spezia preziosa che proviene dal lontano Oriente ed ha un aroma talmente travolgente che sembrerà di essere catapultati in quelle calde e umide distese dell'India orientale! Insomma, a volte, anche una semplice panna cotta, aromatizzata con il gusto fresco ed esotico di una spezia pregiata come questa, può diventare davvero qualcosa di speciale e indimenticabile!

PANNA COTTA AL CARDAMOMO
con salsa al cioccolato




Ingredienti per circa 8 coppette:
500 ml di panna fresca da montare;
200 gr di zucchero;
6/8 capsule di cardamomo
8 gr di colla di pesce;
salsa al cioccolato Topping Mytopp Toschi e ciliegie fresche per servire

Procedimento:
In un tegame versiamo la panna con lo zucchero ed i semi prelevati dalle capsule di cardamomo e portiamola al bollore. 
Nel frattempo mettiamo la colla di pesce in una ciotola d'acqua affinchè ammorbidisca. 
Quando la panna sfiora il bollore aggiungiamo la colla di pesce ammorbidita ben strizzata e mescoliamo il tutto. A questo punto lasciamo raffreddare, poi filtriamo il composto per eliminare i semi di cardamomo e versiamolo nelle coppette. Riponiamo in frigo a rassodare per circa 4/5 ore prima di servire.
Al momento di servire decoriamo con la salsa al cioccolato e una ciliegia fresca.

38 commenti:

Simo ha detto...

Fresche belle e buone queste ciotoline...che volere di più?!

Dolci a gogo ha detto...

Con questo caldo che ci affligge almeno un dolcino lo meritiamo giusto, e questa panna cotta è troppo goduriosa!!Bacioni,imma

Federica ha detto...

Qui invece dopo l'incredibile acquazzone con tanto di grandine di venerdì (serviva il canotto!!!) l'aria è rinfrescata e pure parecchio. Per dirlo la talpa...!
Mi ispira un sacco il profumo delle spezie nella panna cotta. Quella ciliegina è tentatrice. Un bacio, buona settimana

Olio e Aceto Blog ha detto...

qui ce sempre stato caldo, la pioggia la vedremo ad ottobre, ottimi i tuoi dolcetti.

°Glo83° ha detto...

buonissima!!! è molto bella anche la presentazione! ;)

Patrizia ha detto...

Delle ciotoline davvero fresche e golose!!! Mi piace molto il cardamomo e sarei proprio curiosa di sentire come sta nella panna cotta...copio la ricetta e sperimenterò!! Un bacio e buona settimana!!

Ambra ha detto...

Uhhhh!!!Che buono il cardamomo...non ci avevo mai pensato di aromatizzarci la panna cotta...grazie per lo spunto!!!PS Che spettacolo la torta di compleanno!!!Baciotto

Mirtilla ha detto...

che piccole tentazioni!!

Lidia ha detto...

Il cardamomo è una delle mie spezie preferite ma nella panna cotta mi macava. Devo rimediare subito, che buona, bella idea, bravissima!

Diariodellamiacucina ha detto...

anche qui finalmente si respira.. dopo un temporale pauroso arrivan temperature più accettabili! la panna cotta con il cardamomo non l'ho mai mangiata!! sicuro sarà buonissima!! ^_^

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

sfiziosissima la tua panna cotta...anch'io mi sono cimentata con questa preparazione, facile e buona!

kristel ha detto...

Io con questo caldo ho rinunciato alla palestra. E' una sauna. Ma come te, anche io sono troppo golosa e per cercare di mantenere la finta linea :) opto per la piscina. Molto più rinfrescante!!
Una panna cotta deliziosa e molto ben presentata!! Baci

Bigobag ha detto...

che belli...e che buoni...brava bravissima!

stella ha detto...

Fantastica questa panna cotta, che adoro tra l'altro, ma con il cardamomo non ci avevo mai pensato!

Damiana ha detto...

Grazie no,per me niente palestra,ma una bella panna cotta la prendo lo stesso!!DEliziose queste ciotoline,bravissiam Claudia!!

Unknown ha detto...

Mai provato il cardamomo nella panna cotta, dovrò rimediare perchè è una spezia che mi piace molto... buon inizio settimana

Kucina di Kiara ha detto...

Che delizia! ;-)

carpe diem ha detto...

presentata originalmente, mi piace!

Dana ha detto...

E' la panna cotta che preferiscono le mie figlie e la preparo spesso. Ottima!
Grazie per gli auguri!
A presto!

Giulia ha detto...

Che meraviglia!!! La volgio, posso passare dopo cena?
Bacioni

Tiziana Arosio ha detto...

La panna cotta al cardamomo è la mia preferita!!!! E le tue sono squisite!! Ciao ciao

Manuela ha detto...

Slurp!!! Una vera ghiottoneria!! Molto originale! Bravissima cara! Un bacione.

Renza ha detto...

Deliziosa questa panna cotte e bella la presentazione!
Ciao e buona settimana!

ValeVanilla ha detto...

mmmhhh sembrano irresistibili...

simona ha detto...

ma è bellissima questa panna cotta! E col cardamomo chissà com'è buona! ottima idea. brava come sempre. Un bacione

Acquolina ha detto...

io sopporto male il caldo :-( però oggi è stata una bellissima giprnata di sole ma fresca, che bello!
la panna cotta con quel tocco di speziato è davvero buona, anche se dopo ci vuole la palestra...
Ciao!

Anonimo ha detto...

Non so come sono venute ma le foto sono SPLENDIDE

BRAVA
CLAUDIA

Unknown ha detto...

che buone ciotoline e che belle!

Serena ha detto...

Oggi invece fa fresco, io mi sa tanto che il forno stasera lo accendo, sai...Bellissima presentazione!

laura ha detto...

Pensa che io con questo caldo ho avuto la malsana idea di cominciare a correre (con l'idea di smaltire i dolci), non so quanto durerò... ma almeno posso farmi una pannacotta senza sensi di colpa. Come mi piace il cardamomo...

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella idea profumare la panna cotta , brava ciao

Sar@ ha detto...

Ottime queste coppette, mi stuzzicano molto, proverò questa tua ricetta! Bacioni

elenuccia ha detto...

Anche i con questo caldo sono passata ai dolci al cucchiaio, che poi a me piacciono anche quelli...sono taaaaanto golosa :)
cardamomo....bello, non ci ho mai fatto la panna cotta...ancora ;)

Fico e Uva ha detto...

queste monoporzioni mi fanno impazzire!! bellissime e chissà che buone!

Marilù ha detto...

una panna cotta buonissima! complimenti

Annalisa ha detto...

Bellissime queste coppette!!

Zampette in pasta ha detto...

Che bella presentazione per una bontà assicurata!!!
Baci

ElisaPavan ha detto...

grazie la proverò presto e ti farò sapere!

Related Posts with Thumbnails