mercoledì 3 novembre 2010

MONTERSINO...BIRICHINO!

Ebbene si, si può dire che ormai l'autunno è definitivamente arrivato diffondendo la sua aria malinconica: gli alberi hanno tinto le loro chiome di un giallo oro intenso, i prati sono ricoperti da un soffice manto di foglie, le giornate si stanno inseroabilmente accorciando e le calde giornate di sole stanno lasciando il posto alle più nebbiose e uggiose giornate di pioggia...
Non so da voi, ma qui a Firenze, nello scorso weekend la pioggia ci ha tenuto compagnia ogni giorno, mattina e sera. Se c'è però una cosa positiva dello stare rintanati in casa quando fuori dalla finestra piove, è che si può passare più tempo ai fornelli, o, almeno per me, è così! In genere concentro le mie "produzioni" nel weekend, dato che durante la settimana, lavorando a tempo pieno, ho ben poco tempo per trascorrere in cucina, ma in questo weeknd ho sfornato più dolci e dolcetti...nemmeno fossi in pasticceria! :-)
Purtroppo non tutte le ciambelle sono venute con il buco, o meglio, diciamo che non sono rimasta molto soddisfatta dei i dolcetti che ho fatto, senza parlare delle foto, che con quelle giornate grigie e buie sono venute pessime. 
Ad ogni modo, ho deciso di condividere ugualmente con voi qualche ricettina per invitarvi a provarle per avere poi un vostro riscontro... insomma voglio capire se sono io troppo esigente o se effettivamente sono incappata in ricette poco soddisfacenti!
Quella che vi propongo oggi sono queste Tortine di mele montate del buon "vecchio" Montersino.
Dopo aver provato le sfogliatine, che, con mia grande sorpresa, erano venute stranamente bene, avevo riposto talmente tanta fiducia in lui al punto di credere che le sue ricette fossero perfette.
Che sia un gran pasticcere è risaputo, però purtroppo devo ammettere qualche pecca ce l'ha: i suoi libri secondo me sono un pò troppo sintentici, sebbene ci sia un accurata parte introduttiva esplicativa sugli ingredienti, metodi ecc, avrebbe potuto spiegare più dettagliatamente i procedimenti, cosa che invece, a quanto pare, fa solo durante le sue trasmissioni su Alice.
Così, mi sono ritrovata a preparare queste tortine seguendo alla lettera la sua ricetta, per paura di sbagliare qualcosa, ma solo dopo averle mangiate mi sono resa conto che se facevo di testa mia era meglio! :-D 
Secondo me bisogna innanzitutto aumentare il tempo di cottura di circa 10/15 minuti e magari con il forno in modalità ventilato perchè hanno il difetto di rimanere piuttosto crude al centro, inoltre vi consiglio di fare dei pezzetti di mela delle dimensioni di circa 2cm x 2cm e di metterne alcuni anche all'interno dell'impasto perchè, disponendole solo in superficie, finiranno con il seccarsi troppo e il dolce non avrà un sapore molto fruttato. Ah, e se vi piacciono i dolci speziati e aromatizzati, aumentate inoltre anche il rum, magari di 10/15 gr e spolverate le tortine con un pò di cannella!
Mi dispiace aver ritoccato la ricetta di un grande chef, ma vi assicuro che con questi accorgimenti riuscirete a sfornare delle tortine delle quali andare veramente fieri, adatte ad ogni occasione, perchè si sa, i dolci monoporzione sono sempre così "fashion"... Sono dei dolcetti perfetti da servite con una bella tazza di thé, ma anche al termine di un pranzo, sono delle tortine eleganti, estremamente soffici e, inutile dirlo, molto golose!

TORTINE DI MELE MONTATE

ps: Per correttezza vi riporto la ricetta originale, come liberamente tratta dal libro "Le dolci Tentazioni" di luca Montersino, decidete voi se apportare le modifiche che vi ho suggertito.

Ingredienti per circa 10 tortine:
250gr di burro;
200gr di zucchero a velo;
80 gr di tuorli;
160gr di albumi;
250gr di farina 00;
7gr di lievito in polvere;
15gr di rum;
2 gr di scorza di limone;
1/2 baccello di stecca di vaniglia;
250 gr di mele.

Procedimento:
Montiamo con le fruste elettriche il burro ocn lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto cremoso. Uniamo quindi ituorli ed il rum continuando a mescolare finchè il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina, il lievito e gli aromi. Incorporiamo quindi gli albumi montati a neve ben ferma. Versiamo il composto negli stampi precedentemente imburrati ed infarinati, lievviamo e sistemiamoci sopra le mele tagliate a cubetti.
Inforniamo a 190° per circa 12 minuti.

E se amate i dolci di mele, provate anche questa Torta di mele al profumo di Vin Santo...ne rimarrete davvero soddisfatti!


E con questa ricetta partecipo al contest di Stefania Inventa...Mela!








39 commenti:

Francesca ha detto...

Montersino è un vera garanzia!!! Complimenti sono bellissime!!!!

Bacionissimi

Araba Felice ha detto...

Hai usato la ricetta di uno chef noto, ma avendola un pochino rimaneggiata con l'aggiunta della cannella l'hai resa piu' "tua".
Grazie, ed in bocca al lupo :-)

Vanessa ha detto...

FA-VO-LO-SE!!!!!...complimenti!

Ila ha detto...

Ecco ora in questo pomeriggio uggiosino una tortina del genere mi tirerebbe proprio su il morale !!!

:)

Barbara ha detto...

:) Ma che carine! ^^
Putroppo le ricette senza procedimenti sono un must tra i "grandi"... Ma con un po' di pratica se ne tirano fuori meraviglie! Brava!
Un bacione!
Babi

Federica ha detto...

Anch'io ho comprato "Dolci tentazioni" e "peccati di gola" con tanto entusiasmo, innamorata alla follia di Montersino, ma a forza di sfogliarli mi sto ricredendo. A parte le dosi da reggimento che vanno sempre ridimensionate a portata umana, ed ingredienti "introvabili" di cui non vengono fornite sostituzioni repribili, concordo sul fatto che tante ricette lasciano a desiderare in quanto a spiegazione. In alcune si dice persino "lavorare insieme tutti gli ingredienti"!!! Fin lì ci arrivavo da sola ma non ci crederò mai che lo chef butta tutto dentro come un minestrone!!!
Queste tortine le avevo adocchiate anch'io e se mai mi decidessi a farle terrò sicuramente rpesente il tuo suggerimento. Anche perchè per me mele senza cannella...noooooooo!!! Un bacione e scusa per il commento chilometrico!

Ely ha detto...

ohhhh ma quanto sono carine???? e poi davvero ideali per queste giornate! grande Claudia!

lo81 ha detto...

Buoni questi muffin, sono sicura che grazie ai tuoi suggerimenti saranno ancora più buoni!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Un bel bocconcino queste tortina, complimenti

Acquolina ha detto...

le foto sono belle! correggere le ricette è un nostro vizio, il tocco personale ci vuole sempre! bellissime e golose ;-P

Simona ha detto...

Ma che bellineeeee!!Mi piace questo tempo delle mele.E poi una mela al giorno leva il medico di torno.Meglio di così...bravissima!

clementina urbano ha detto...

Ma che bella ricetta, adoro i dolci con le mele. Baci Clementina

Giulia Pignatelli ha detto...

Mi sembrano davvero buone!!! Ehh si! E tu sei sempre simpatica ;)

Gio ha detto...

buonissime queste tortine di mele! perfette anche per la mia colazione di domattina, ti spiace se ne prendo una? :)

mariacristina ha detto...

Bellissime queste tortine, e brava tu a rimaneggiare la ricetta, ciao e buoba serata.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che carini e delicati questi muffin alle mele! semplciie e sempre ideali per una pausa leggera e dolce!
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

adoro montersino pero come dici tu a volte pecca in alcune cose anche nelle dosi che sono sempre troppo...chili di ingredienti per preparareuna torta mi sembra davvero eccessivo e poi io per abitudine adatto sempre ogni ricetta al mio gusto ma cmq devo dire che queste tortine sono davvero una favola e si presentano benissimo!!bacioni imma

sara ha detto...

che belline e soprattutto che golosine...ci vorrebbero proprio a merenda!!!
complimenti cugina!

pagnottella ha detto...

=_= io Montersino non lo conosco proprio bene (grave???)

queste bombonierine melose mi piacciono moltissimo!

Anche qui ha piovuto, c'è stato un giorno in cui la pioggia si è impegnata al massimo, sembrava che fosse arrivato il diluvio universale!
Baci

Serena ha detto...

Da svenire, tesoro, adoro i dolci con le mele! Ti ho inviato un'email!

accantoalcamino ha detto...

Ciao carissima :-D, grazie....hai fatto bene a "bacchettarlo" ;-)

Giovanna ha detto...

Tesoro e chi dice che i grandi chef sono infallibili? In effetti le mele solo all'esterno non danno al dolce un sapore di frutta.
I tempi di cottura, poi, sono sempre un po' indicativi, tieni presente che loro usano forni completamente diversi dai nostri.
Detto ciò, secondo me, hai fatto benissimo a postare la ricetta. Non solo le tortine hanno un aspetto delizioso, ma le foto sono belle.

Brava Claudia!!!
Baci Giovanna

Lo Ziopiero ha detto...

In bocca al lupo!

Oxana ha detto...

Ciao Claudia,
bella ricetta e belle foto, brava;) Io non ho fatto mai e niente di Montersino, non è che non mi piace ma...............
Bacione

Fabiana ha detto...

sono bellissime.... e condivido il pensiero su Montersino.. ho fatto una sua frolla ma ho dovuto ridurre i tuorli.. ne aveva messi tantissimi!!!! cmq ti sono venute perfette e grazie per le dritte... un bacio

Carolina ha detto...

Eh sì, devo proprio decidermi a farle queste tortine di mele montate... ;)
Buon weekend!

Luciana ha detto...

Le ricette di Montersino sono una più buona dell'altra...è un Pasticcere bravissimo!!! ma con le tue variazioni queste belle tortine sono fantastiche!!! un abbraccio

MilenaSt ha detto...

Non trovo affatto giusto che i libri siano poco curati e lascino il lettore allo sbaraglio o in preda a complicati calcoli per ridurre le dosi: è una mancanza di rispetto!
I tuoi suggerimenti sono preziosi :D

Cranberry ha detto...

Sono bellissimi confezionati così questi adorbaili dolcetti spumosisssimi!
Bravissima:D
buon fine settimana

Roberta ha detto...

ciao mirtilla! scusa se arrivo con un pò di ritardo! complimenti per il tuo blog! sei nei miei preferiti e verrò spesso a trovarti!
per quanto riguarda le tortine...sei stata bravissima a trovare la soluzione! un abbraccio!
roby

( parentesiculinaria ) ha detto...

Evviva il tempaccio se ti fa sfornare e sfornare... :D
Chissà profumo. Eh sì...Montersino è una garanzia! Perfino dei semplici dolcetti alle mele assumono dei toni speciali.
E io continuo a dire che tu sia particolarmente portata....

Kucina di Kiara ha detto...

Bellissime queste tortine.... brava come sempre Clo!!!! Bacio

simona ha detto...

Ma quanto sono belle.....
Dolcetti meravigliosi quelli con le mele, fanno sempre casa e coccola...sarà perchè li facevano sempre le nonne....
Tutte a parte le mie che non ne erano capaci, ti rendi conto la sfortuna?
Deliziose. Complimenti davvero.
Un bacione

Anonimo ha detto...

bellissima la tua ricetta! fa il paio con i miei cupcake alla mela, che ho preparato anch'io per il contest di ArabaFelice. W le mele!! Buona domenica, Francesco

wennycara ha detto...

Ecco vedi, mai avere paura di correggere, anche i grandi sbagliano :)
Ma tu sei coraggiosa e non ti lasci abbattere: brava!

wenny

Dada ha detto...

Ma sono bellissime! Altro che conflitto con le ricette di Montersino :-))) Adoro i dolci con le mele, mi sa che queste saranno le prossime! Grazie per essere passata, a presto!

le padelle fan fracasso ha detto...

Bellissime, complimenti vivissimi!!
Besitos!!

Stefania ha detto...

Ciao! Anche io sono innamorata di Montersino e queste tortine sono golosissime. Grazie per aver partecipato alla raccolta, ma ricorda, per favore, di inserire il banner de "Il tempo delle mele" anche nel tuo post. Grazie

Claudietta ha detto...

Claudiè ma sono fantastiche! il titolo però concedimi, è ancora più originale!! calza a pennello! ma nonostante tutto c'è l'abbiamo fatta! sembra una stupidagine ma pure dietro un tortino di mele può celarsi l'inganno!

Related Posts with Thumbnails