martedì 15 febbraio 2011

WINTER CHEESECAKE!

Era da una vita che non prepravo più un cheesecake...chissà perchè poi, dato che comunque non è neppure un dolce che richiede una preparazione esagerata! Sarà forse perchè il cheesecake, anche la versione "baked", lo concepisco un dolce estivo piuttosto che invernale... formaggioso, fresco, magari arricchito di una salsina alla frutta, diventa perfetto da gustare nelle calde giornate estive...Anche se devo ammettere che quando in estate ci sono 30 gradi e un tasso di umidità dell'80%, stare con il forno acceso in cucina per più di ora è un vero suicidio! Ma se avete un'avversione come la mia per mousse bavaresi e dolci a base di colla di pesce, meglio fare la sauna in cucina che sudare sette camicie per far rimanere "in piedi" una bavarese!
Ad ogni modo, per porre fine a questo lungo periodo di astinenza, mi sono finalmente decisa a fare un gran bel cheesecake....ma trovandomi in pieno inverno e non avendo a disposizione quella colorata e succosa frutta estiva per preparare qualche golosa salsina da servire insieme al New York Cheescake, e non volendo fare il solito cheesecake al cioccolato, ho pensato di farne una versione più frizzante, ricca e fresca a base di arance.. Ah, l'arancia, questo frutto così fresco, dissetante e ricco di vitamine...il frutto dell'inverno per eccellenza, che colora i banchi del mercato e profuma le nostre case...E pensare che non è neppure originario dell'Europa, ma bensì della Cina e del Giappone! Galeotto fu il giorno in cui gli arabi lo introdussero anche nel nostro continente!
Ora, secondo voi, una golosastra come me, che attenta ogni giorno alla vostra linea proponendovi dolci goduriosi e peccaminosi, poteva limitarsi a fare un semplice cheesecake all'arancia? Eccertocheno! Ovviamente serviva quel tocco di cioccolato per renderlo calorico al punto giusto!
So bene che il connubio arance e cioccolato è piuttosto classico e anche un pò scontato, non è niente di originale è vero, ma è pur sempre un abbinamento vincente perchè quel sapore agrumato e fresco, zuccherino ma aspro dell'arancia si sposa alla perfezione con il gusto dolce ma amarognolo, cremoso e ben più corposo del cioccolato creando questo fantastico contrasto di colori e sapori.
Quindi immaginatevi un super cheesecake formato da una base di biscotti al cioccolato, croccantini e sbricioloni, un ripieno cremoso e formaggioso aromatizzato all'arancia e ricoperto da una lucida glassa al cioccolato sulla quale sono adagiate delle colorate fette di arancia glassate...non è perfetto? Vi dico solo che nell'arco di 24 ore è stato totalmente spolverato...fate un pò i vostri conti!

CHEESECAKE ARANCIA E CIOCCOLATO


Ingredienti (per uno stampo apribile da 24cm di diametro):
- per il ripieno:
250g di Philadelphia
500 gr ricotta
250g di zucchero
5 cucchiai di farina
2 arancie
100 ml di panna fresca
1 tuorlo
4 uova
un pizzico di sale
- per la base:
250g di biscotti digestive (o di biscotti ai cereali)
150g di burro
100gr di cioccolato fondente;
- per la copertura:
150gr di cioccolato fondente;
120gr di burro;
- fette di arancia glassate:
1 arancia;
800ml di acqua;
400gr di zucchero semolato.

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la base: Tritiamo finemente i biscotti nel mixer. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro ed il cioccolato in un tegamino sul fuoco. In una ciotola mescoliamo quindi i biscotti tritati, il burro e il cioccolato, fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a  stendere, premendo bene, sul fondo della teglia dal bordo apribile, opportunamente rivestita di carta da forno. Lasciamo quindi riposare in frigo mentre prepariamo quindi il ripieno: con le fruste elettriche lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Uniamo i formaggi, poi la farina, ed aggiungiamo infine il succo e la buccia grattugiata delle arancie, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un altro recipiente montiamo a neve ben ferma le chiare e aggiungiamole alla crema di formaggio, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non farle smontare.
Montiamo infine la panna ed uniamola al composto sempre con lenti movimenti.
Versiamo quindi questo composto sulla base di biscotti e inforniamo a 180° per un’oretta, fino a quando il cheese cake si sarà rappreso e la superficie sarà lievemente dorata. Lasciamo raffreddare fuori dal forno.
Prepariamo quindi  la glassa facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro in un tegamino a bagno maria. La glassa dovrà risultare lucida. Spalmiamola sulla superficie del cheesecake e facciamola rapprendere.
Infine prepariamo le arancie glassate che andremo a disporre sopra la glassa di cioccolato: tagliamo a fette molto sottili un arancia e mettiamole in una pentola con l'acqua e lo zucchero e faccio cuocere il tutto per circa 40 minuti dal momento in cui l'acqua inizierà a bollire, dopodichè scoliamo le fette e le disponiamo sulla superficie del cheesecake in modo concentrico.

E con questa ricetta partecipo al colorato contest de La banda dei broccoli...ovviamente avente come tema questo bellissimo e sopratutto buonissimo frutto arancione!

37 commenti:

Ellie ha detto...

sai che anche io l'avevo in programma perche tanto che non produco? Pero' che idea...chocc & arancia....e' un abbinamneto che amo da pochi anni, ma mi piace moltissimo!!! CLAP CLAP!!!

Federica ha detto...

Inverno o estate il mio forno funziona tutto l'anno anche a costo della sauna. Proprio non resistio a farne a meno. E se ci aggiungi anche la poca simpatia per budini & Co nonchè per la colla di pesce, motivo in più per accederlo.
Hai aspettato tanto per il cheese cake ma hai ripreso il via alla grande. Arance e cioccolato sarà anche un classico ma come tutti i grandi classici non delude mai ed è sempre apprezzatissimo. Questa torta è magnifica. Un bacione

lo81 ha detto...

E' da un po'il New York cheesecake si trova nella mia to do list! Questo con il cioccolato e le arance è davvero strepitoso!

Unknown ha detto...

Mamma mia, dev'essere una goduria!!!

labandeibroccoli ha detto...

grazie per aver partecipato!
ricetta caricata :)
p.s. ilbanner è questo qui
https://picasaweb.google.com/bandadeibroccoli/BANNERBANDADECLINAARANCIO?authkey=Gv1sRgCLa1q4ThxJvC1wE#5566607171016400962

simona ha detto...

Ma che meraviglia di cheese cake. Sai che anch'io non ne gfaccio uno da tempo?
Comunque io, caldo o no il forno lo acendo comunque. E' più forte di me.
Il tuo dolce è meraviglioso. Arancia e cioccolato sono sempre un connubio perfetto !
Un bacione

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

uff, che invidia. io sono impedita con le cheesecake e vederne una così bella mi fa sentire un'incapace :( ci devo riuscire pure io.. anche perché come fare a resistere ad un connubio del genere??

Torviewtoronto ha detto...

yummy combination looks wonderful

Babs ha detto...

spettacolo....
una fettina pls!!!

Renza ha detto...

Che meraviglia di cheese cake!!! E chissà che bonta! Arancia e cioccolato sono un binomio perfetto!!
Ciao e buona giornata!

kristel ha detto...

Si si é pù che perfetto questo cheesecake. E' una pura esplosione di sapori e colori!! Bravissima. Baci!

marsettina ha detto...

complimenti belle foto e ricetta ottima1

sara ha detto...

Che buono questo cheesecake....o ma una fettina di assaggio non me la porti mai!!!!;);););)bellissima... e deve essere anche buona!!!

Anonimo ha detto...

ci credo che se lo sono spolverato tutto in poco tempo !
a vederlo sembra squisito e l'accostamento ciocco e arancio a me piace tantissimo !!!!

Ila

Aurore ha detto...

tutto quello che amo!!A quest'ora mi hai fatto venire una voglia!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Arancia e cioccolato è sempre un abbinamento elegante e intenso...
E' un po' cher voglio fare una cc tipo questa. Di quelle abbrinzate fuori e bianche dentto, in pratica.
Grazie della foro con la fetta... la apprezzo sempre. Mi fa perdere in un tripudio di gola, ma non sempre è possibile farla...

Dolci a gogo ha detto...

appena sento nominare le cheesecake io corroooooooooooooooo e poi questa visione è celestiale ti è venuto uno splendore...ecco adesso mi è scattata la voglia di cheesecake lo sapevo:D!!!baci imma

Araba Felice ha detto...

Le cheesecake sono talmente buone che non hanno stagione!!!
Specie una bella come questa ;-)

Ljuba ha detto...

che voglia di cheese-cake che mi hai fatto venire!!!

Wow!!! L'aspetto è delizioso, poi con quel cioccolato come resistere! :o)

Fabiana ha detto...

meno male che hai deciso di prepararla anche d’inverno ...è una versione stupenda.. un bacio

Barbara Palmisano ha detto...

è favolosa!! :) molto grazioso il tuo blog!

Valentina ha detto...

Questo è un bellissimo blog dolcioso, complimenti!!!!
E bellissima (e sicuramente buonissima) questa torta!
A presto...

wennycara ha detto...

Semplicemente...
Quando mi inviti?
;)

wenny

C&G ha detto...

che meraviglia questa cheesecake. Per di più l'associazione cioccolato-arancio é irresistibile..! Giorgia & Cyril

Anonimo ha detto...

Un cheesecake davvero sublime!

Bietolin@ ha detto...

Cavoli che meraviglia sia questa cheesecake che il cuore del post precedente. Vere golosità cioccolatose!
Tra l'altro anche io oggi ho postato proprio una cheesecake ;)

Alessandra ha detto...

Claudia, questo cheese cake e' favoloso!

Anche se non hai vinto il libro puoi provare questo giveaway

http://alessandrazecchini.blogspot.com/2011/02/saint-valentines-day-heart-sushi-and.html

hai tempo fino a sabato :-)

ciao
Alessandra

Vale - omini pasticcini ha detto...

ciao complimenti per il tuo bellissimo blog!!!!!!è pieno di stupende ricette una tira l'altra e non riuscivo più a smettere di curiosare!!=)))
da oggi ti seguirò con molto interesse!!sei bravissima!
a presto e buona giornata valentina di ominipasticcini.blogspot.com
complimenti ancora e se magari ti va di passare a fare due chiacchierette da me mi farebbe strapiacere!!=)))

Jennyfer ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog...davvero complimenti, ti seguirò!
Questa cheesecake è speccacolare...mi piacerebbe mangiarne uba fetta in questo momento!
Un abbraccio...

Patrizia ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti!! Ti scopro oggi e trovo un blog delizioso ed un cheesecake eccezionale!!!!E' uno dei miei dolci preferiti...veramente tutti i dolci!!!!!Se ti va vieni a trovarmi nel mio piccolo blog...
Un bacio
Patrizia

Barbara ha detto...

Arancia e cioccolato sono perfetti insieme, non c'è storia!
Questa torta è buonissima!
In bocca al lupo per il contest! ^^

Anche io preparo le cheesecake soprattutto d'estate, chissà perchè poi... :) Nel mio caso forse è perchè mi piace tanto coi frutti estivi-autunnali... Con gli agrumi ne ho giusto una in mente.. fammi procurare un po' di ricotta fresca...! :D

Un bacione,
Babi

dolcetè ha detto...

arancia+cioccolato = binomio sublime...Sarà che mi ricorda la mia infanzia segnata da quintalate di "fiesta"...Di sicuro la provo!

nena ha detto...

mamma mia, spettacolare. complimenti davvero :-)

Anonimo ha detto...

accipicchia, Claudia! alla cheesecake proprio non resisto... io l'ho realizzata anche in formato "cupcake", che si congela benissimo ed è pronta in casi di crisi di astinenza!! :) a presto, Francesco

Patrizia ha detto...

Quanto mi piace l'abbinamento arancia e cioccolato! E' molto buona!
Mi sonoa ggiunta ai tuoi sostenitori!
Ciao A presto!!

Maria Teresa ha detto...

Mmmmmmmmm, riquisimaaaaa.
Un beso desde Alicnate , España.

La cucina di Irina ha detto...

WOW! L'ARANCIA E CIOCCOLATTO!!! Mi piacciono moltissimo i cheesecake!!! la provo!

Related Posts with Thumbnails