martedì 28 giugno 2011

...FESTEGGIAMO?!


Torno a scrivere sul mio blogghettino dopo un intenso weekend di festeggiamenti, regali e abbuffate iniziato con la "Festa di San Giovanni" (il 24 giugno)...e conclusosi con il MIO COMPLEANNO (il 26 giugno)...in poche parole: uno dei weekend estivi che più preferisco! 
La festa di San Giovanni, per noi fiorentini è un evento irrinunciabile, non solo perchè è la festa del patrono della città, ma anche perchè in quell'occasione oltre alla classica finale dell'antico Calcio in Costume, al Corteo degli Sbandieratori e altre manifestazioni storiche, ha luogo uno dei più belli spettacoli pirotecnici...i fantastici "Fochi di San Giovanni", un intensa ora di fuochi d'artificio che, dall'alto del Piazzale, illuminano la notte fiorentina e si riflettono sull'Arno...insomma, la serata più romantica dell'estate, dopo la notte di San Lorenzo!
Per di più, quest'anno il 24 giugno, essendo capitato proprio di venerdì, ci ha permesso di godere di un piccolo assaggio delle vacanze estive, tra una splendida giornata a passata al mare e una rilassante giornata tra piscina e shopping, ma sopratutto, avendo a disposizione più tempo libero, mi sono potuta dedicare alla progettazione della mia torta di compleanno...Eh si, persino per il mio compleanno devo farmi il dolce! Ma non mi pesa affatto, anzi! Almeno ho la scusa per fare un dolce che piace sopratutto a me! =)
Niente di elaborato intendiamoci, niente torte decorate in pasta di zucchero, quest'anno avevo voglia di qualcosa di cremoso e fresco, ovviamente non budinoso, da poter preparare velocemente, senza star troppo ai fornelli o al forno dato che il caldo afoso di questi ultimi giorni sta mettendo a dura prova la mia pazienza! 
Quindi, abbandonata l'idea della pavlova, che seppur fresca ed estiva, richiede comunque 90 interminabili minuti di cottura in forno, ho ripiegato su questa golosissima torta, nata per caso dall'unione di due ricette che preferisco, ovvero la pasta genoise e la crema chantilly.
E così è venuta fuori una torta estiva, caratterizzata da una morbida e soffice base sulla quale è spalmata una delicata crema chantilly aromatizzata alla vaniglia, cremosa e vellutata, sulla quale sono adagiati una miriade di frutti di bosco che, oltre a rendere il dolce più colorato e allegro, conferiscono un incredibile freschezza smorzando, con il loro retrogusto asprigno, la dolcezza della crema...un dolce incredibilemnte goloso che abbiamo gustato al termine della splendida cena preparata con tanta cura e tanto amore da mamma Eliana, a base di ravioloni fatti in casa, tacchino ripieno, melanzane alla parmigiana, patate novelle...il tutto servito in questo meraviglioso e allegro servizio di piatti gentilmente omaggiato (insieme alla tovaglia color porpora!) da Villa d'Este Home, un azienda specializzata in complementi di arredo e materiali per la casa dal design originale, dalle linee frizzanti e fantasiose e dai colori vivaci, che utilizza materiali resistenti e versatili!
D'altronde 25 anni vengono una volta sola nella vita!!! =)


TORTA GENOISE
ALLA CREMA CHANTILLY
E FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti per uno stampo da 28cm di diametro:
- per la base: Genoise alla vaniglia
60ml di latte;
1 bacca di vaniglia;
175gr di farina 00 (Dolci & Sfoglie Molino Rosignoli *);
3/4 di cucchiaino di lievito in polvere;
1 pizzico di sale;
3 uova;
3 tuorli;
150gr di zucchero;
60gr di burro
- per la crema chantilly:
500 ml di latte
10 tuorli di uova
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di farina maizena;
125 ml di panna montata;
- frutti di bosco freschi

Procedimento:
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo i semi estratti dalla bacca id vaniglia e facciamo scaldare finchè non raggiunge il bollore, poi togliamo dal fuoco e uniamo il burro mescoland bene finchè non sarà completamnete sciolto.In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito ed il pizzico di sale.
In una casseruola resistente al calore versiamo le uova, i tuorli e lo zucchero e posizioniamola in una pentola più grande all'interno della quale avremo versato dell'acqua bollente. Mescoliamo quindi con le fruste elettriche per circa 5 minuti o comunque finchè lo zucchero non si è completamente sciolto (il composto dovrà essere caldo ma non bollente). Quindi rimuoviamo la casseruola dal bagnomaria e continuamo a mescolare finchè il composto non diventa voluminoso. A questo punto aggiungiamo, in tre volte, il composto di farina mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto ed infine, uniamo il latte con il burro. Mescoliamo il tutto finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati, quindi versiamo il composto nella tortiera imburrata ed infarinata. Inforniamo a 160° per circa 20/30 minuti (prova stecchino sempre valida!).
Prepariamo quindi la crema pasticcera: In un recipiente sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli di uovo con lo zucchero e la farina maizena. Nel frattempo portiamo a ebolizione il latte con la vanillina. Quando sfiora il bollore lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo il latte a filo dentro le uova, poi rimettiamo il composto sul fuoco e mescolare continuamente. Portiamo la crema a ebollizione per circa due minuti mescolando energicamente per evitare che si formino i grumi dopodichè togliamo la crema dal fuoco e la facciamo raffreddare. Quando la crema sarà completamente fredda, montiamo la panna ben fredda con le fruste elettriche ed incorporiamola alla crema stessa, un poco alla volta, mescolando con una spatola.
Versiamo quindi la crema sopra la base di genoise e ricopriamola con i frutti di bosco freschi, lavati e puliti.



* Molino Rosignoli è un azienda di Mantova specializzata nella produzioni di farine di grano tenero, per uso domestico e professionale, che si distinguono dalle comuni farine per la loro eccellente qualità. La farina per sfoglie e dolci in particolare rende gli impasti delle torte particolarmente soffici e morbidi, in quanto è una farina molto fine e senza grumi, per non parlare della farina per gnocchi e pasta fresca, che abbiamo utilizzato per preparare i ravioloni! Semplicemente perfetta! La pasta, dalla texture liscia, non si è rotta durante la cottura, ed è risultata al dente nonostante i dieci abbondanti minuti di cottura...insomma, queste farine sono davvero speciali!

40 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

Auguri, anche se in ritardo, un abbraccio.

Federica ha detto...

Allora AUGURONI, anche se con un paio di giorni di ritardo! Amo molto le torte di frutta e la tua è davvero splendida con quel trionfo di frutti di bosco. Bacioni

Unknown ha detto...

Augurissimi anche se in ritardo!
Buonissima e golosa questa torta!
Bella anche la tavola, delicati e raffinati i colori!

Letiziando ha detto...

Deliziosa torta dall'aspetto scenografico e "pirotecnico" :)

Unknown ha detto...

ecco, allora ti faccio un regalo anche io: divento seguace del tuo blog, che mi piace moltissimo!
auguri
sere
http://iosonopippi.blogspot.com/

Sonia Monagheddu ha detto...

Tanti cari auguri e mi unisco ai festeggiamenti assaggiando una fetta (va be dai mi hai beccata, due fette) di torta!

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro tantisssssssimi auguri di cuore anche se un po in ritardo:D anche a te(è il terzo compleanno che si festeggia oggi:D!!)...wow la torta è splendida golosa e perfetta per festeggiare una ragazza fresca simpaticcissima e anche dolcissima come te!!!!Baciotti grandi,Imma

carpe diem ha detto...

auguroni allora hai festeggiato alla grande!

Caroline B. ha detto...

Congratulazioni! Questo dolce è assolutamente favoloso ed è il modo che mi piace! Fruttati, dolci ricchi e leggeri come l'estate dovrebbe essere. La presentazione è bellissima e molto attraente! Caro

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Ma tantissimi auguri!!!!
Rubo un lampone :)

Silvia

°Glo83° ha detto...

augurissmi!!! ai festeggiato alla grande con una torta così bella!!! e chissà che buona! ;)

Renza ha detto...

Anche se in ritardo tanti auguri!!!
Hai festeggiato con una spendida torta fresca e golosa!
Ciao e buona serata!

Gloria Baker ha detto...

wonderful!! I love berries always, this look delicious! gloria

Sarah ha detto...

Che meraviglia questa torta!
Tanti auguri, anche se in ritardo.
Buona serata
Sarah

Cinzia ha detto...

1° augurissimi! e 2° stupenda torta, io la pasta genovese l'ho fatta una sola volta, e senza questo bel look, bravissima!

Katia ha detto...

Mi piace moltissimo quella base morbida con quella crema e frutti di bosco, davvero una golosita'...
e auguroni, un po' in ritardo :)

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri! Deliziosa la torta...la proverò di sicuro ;-)

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri! Deliziosa la torta...la proverò di sicuro ;-)

saramilletti ha detto...

Augurissimi anche se in ritardo!!!Il prossimo anno voglio venire anche io a vedere questi celeberrimi "fochi" fiorentini...E che dire del tuo we?! Perfetto! E w la mamma che ha cucinato! Il tuo dolce poi dev'essere stato la famosa ciliegina sulla torta!!! Un bacio

gloria cuce' ha detto...

Tantissimi auguri e complimenti per questa golosissima torta.
Baci

simona ha detto...

Tantissimi Auguriiii! Che torta meravigliosa, ci affonderei il cucchiaino tanto volentieri in mezzo a quel tripudio di frutta!
Che delizia..
Bravissima come sempre. Un bacione

sara ha detto...

Questo dolce è da svenire.... lo voglio anche io per il mio compleeeeeeeeeee!!!!

Anonimo ha detto...

torta splendida e tavola BELLISSIMA !!!
iLA

Patrizia ha detto...

Auguoni anche se in ritardo per i tuoi bellissimi 25 anni!!! Complimenti per questa bellissima torta, semplice e deliziosa rispecchia la tua gioia di vivere!!! Un bacione...

Minù ha detto...

Augurissimi, spero valgano anche se in ritardo!!!
Questa torta fruttolosa è uno spettacolo!!!

elenuccia ha detto...

Prima di tutto.... AUGURIIIIIII!!! anche se in ritardo vanno sempre bene vero? ^___^
E poi complimenti per la torta, bellissima. E poi la torta di frutta è la mia torta preferita....con i frutti rossi poi è favolosa.

Al Cuoco! ha detto...

...in ritardissimo: buon compleanno!!!
Torta meravigliosa! :)

Agata ha detto...

Ciao sono Agata, splendido dolce! Complimenti anche per il blog: da oggi ti seguo anche io, e naturalmente Augurissimi per i tuoi 25 anni STUPENDI!!
Se ti va passa a trovarmi, piacere di conoscerti Claudia!!

pips ha detto...

santo cielo, che bella torta!!! Sembra una di quelle che ho appena visto in pasticceria... anzi, è più bella, molto di più :) Mi piace molto la cremosità della crema (sì, vabbè, pure il gioco di parole... :) contrastata dall'acidulo dei frutti rossi che, se non si usano adesso per queste delizie, quando si usano??? Bellissima! Auguroni (non potevi festeggiare meglio) e mi immagino che spettacolo la festa di cui parli!

lo81 ha detto...

Questa torta è un vero trionfo, avrai fatto sicuramente un figurone!!
Buon compleanno, anche se in ritardo!

Annalisa ha detto...

Arrivo in ritardo, scusa, ...tanti auguri!!! La torta è splendida oltre che golosa.Brava!

Kucina di Kiara ha detto...

Arrivo sempre tardi per gli auguri...li accetti lo stesso? ;-D Bacio

Serena ha detto...

Arrivo in super ritardo, ma spero che i miei auguri arrivino ugualmente integri. Com'erano quest'anno i fuochi? Io ero fuori Firenze, me li sono persi...

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Uhm che bontà! *_* Tanti tanti auguri anche se in ritardo, deve essere stato un dolcissimo compleanno con questa torta meravigliosa.

MilenaSt ha detto...

Aspettavo con curiosità di poter ammirare la tua torta che trovo fresca, golosa e raffinata con quei frutti rossi armoniosi e ricchi :D
Sono felice che questo compleanno sia stato memorabile :DDDD

Unknown ha detto...

Augurissimi anche se in ritardissimo! :D Hai ragione, 25 anni vengono una sola volta nella vita, bisogna festeggiare, sempre!! E con tutte queste delizie, direi che ti sei coccolata per benino :D

MAGU ha detto...

Attratta da questa golosa torta di frutta, come faccio a non fermarmi per farti i complimenti? Brava ragazza che hai le mani di fata,un caloroso augurio di buon compleanno ti giunga anche da me. Sai? S. Giovanni è anche il patrono del mio paese, che bella coincidenza! Mi aggiungo ai tuoi follower e ti aspetto per una visitina. Magu

Simo ha detto...

Buon compleanno...che splendido dolce e che splendida tavola!

Rosita Vargas ha detto...

Mi piace la torta classica bacca amo le vostre ricette, abbracci sinceri.

Serena ha detto...

un pò tanto in ritardo... ma auguriiiiiii =) questa torta è una meraviglia, dopo alcuni commenti che ti ho lasciato, mi unisco ai lettori, mi piace troppo il tuo blog! passa a trovarmi se ti va! a presto!

Related Posts with Thumbnails