sabato 5 giugno 2010

IL TEMPO DELLE CILIGIE


Non vi dico da quanto tempo aspettavo di fare questi Cherry Muffin, che hanno letteralmente spopolato tra i blog, non appena Paoletta li pubblicò sul suo Anice & Cannella. Purtroppo quest'anno l'estate sembrava non arrivare mai e con essa tutta quella buona frutta coloratissima e dolce...come appunto le ciliege!!!...io vado pazza per le ciliege! Ne potrei mangiare a quintali...sono così carine, rosse, succose... come si fa a resistervi? Una tira l'altra! Finalmente però il tempo delle ciliege è arrivato quindi poichè ero invitata a cena dalla Mony ho deciso di fare questi deliziosi muffin, che oltre ad essere divertenti e decorativi, sono anche molto buoni, soffici e dolci, con dei bei pezzoni succosi di ciliege all'interno che conferiscono colore e freschezza. Insomma, i muffin e le ciliege sono un accoppiata vincente, per cui cosa aspettate!?! Affrettatevi finchè ci sono le ciliege, perchè poi altrimenti dovrete aspettare un intero inverso prima di gustare questi fantastici muffin!!!


CHERRY MUFFIN

Ingredienti per circa 16 muffin:
- ingredienti secchi:
290 gr di farina;
170 gr di zucchero
2 cucchiaini e 1/2 di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
- ingredienti umidi:
65 gr di olio
1 uovo
220 ml di latte
- ingredienti a pezzi:
190 gr di ciliegie.

Procedimento:
Dividiamo gli ingredienti umidi da quelli secchi. Uniamo gli ingredienti secchi setacciati insieme in un unica ciotola. In un altra invece sbattiamo un pò l'uovo, uniamovi il latte e l'olio, mescolandoli un pò con una forchetta per farli ben amalgamare. Rovesciamo gli ingredienti umidi su quelli secchi.
Togliamo dai 190 gr, 16 ciliege, cioè tante quanti sono gli stampini, LE rimanenti le snoccioliamo e le dividiamo in tre pezzetti ognuna. Aggiungiamole quindi al composto e mescoliamo il tutto per farle amalgamare. L'impasto deve rimanere grumoso.
Riempiamo 16 pirottini appositi per 3/4 e metterli in una teglia per muffins oppure in altrettanti cuki di alluminio. Inseriamo dentro al centro una ciliegia lasciando il picciolo.
Inforniamo a 190°/200° in forno statico o a 170° se con forno ventilato per  circa 20-25 minuti (sempre valida la prova stecchino).



E con questa foto partecipo al 1° giveaway di dEleciouSly Something Red !!!

6 commenti:

Betty ha detto...

che meraviglia! li segno! grazie per la ricetta, buon w.e.

De.nci ha detto...

Che carini voglio provarci anch'io, grazie per la ricetta, ciao Debora

sara ha detto...

Che bellini....e quelle ciliege decorative sono fantastiche!!!!;);););)

Claudia ha detto...

@ Betty e Chez Denci: Grazie, sono contenta che vi siano piaciuti, però ci tengo a sottilineare che la ricetta di questi fantasticic muffin è stata presa in prestito da Paoletta, dobbiamo quindi ringrazioare lei per averla messa a nostra disposizione!
@ Sara: Grazie cugina!!!

paolo ha detto...

belle ciliege invitanti...i muffin dal foto sembrano esserti venuti proprio bene

lo81 ha detto...

Che invitanti questi dolcetti! Anch'io avevo visto la ricetta su Anice & Cannella e non ho resistito alla tentazione di provarli! Visto che ero nel pieno del mio "periodo Matcha" ci avevo aggiunto anche il tè verde e delle gocce di cioccolato :o)!

Related Posts with Thumbnails