giovedì 14 ottobre 2010

RICOTTA MON AMOUR

Ma voi riuscite a sentire in questi giorni lo spirito natalizio che aleggia nell'aria?
No? Ehm ehm... forse è ancora un pò presto?
Ma comunque mancano solo 70 giorni al Natale! Praticamente (come si suol dire) se lo chiami risponde! :-D
Forse sto correndo un pò troppo è vero, ma io adoro il Natale e quell'aria di festa che lo circonda, e quando le giornate iniziano ad accorciare e le temperature iniziano a scendere repentinamente il mio pensiero va subito al magico 25 dicembre! 
Pensate che ad Amsterdam c'è pure un negozio di Natale aperto tutto l'anno, anche in estate! Quando passando per la strada l'ho visto per la prima volta, è stato come un colpo di fulmine, quella vetrina rossa con quel bell'alberone pieno di luci e palline natalizie mi ha ammaliata...e all'interno era così bello, illuminato con le classiche lucine natalizie e le candele rosse, le *Christmas carol* di sottofondo, pieno di addobbi, presepi e alberelli di natale... non sembrava affatto di essere in agosto, anzi, magicamente mi ero telestrasportata in un altra dimensione, nel paese di *Santa Claus*!... il mio monto incantato insomma!!!
Ecco secondo me dovrebbero metterlo anche a Firenze un negozino del genere... sicuramente avrebbero almeno un cliente fisso! :-D
Adesso già vi immagino li, davanti allo schermo del computer con un espressione dubbiosa pensando "Questa è matta, pensa già al Natale, siamo messi proprio bene!", perciò, per farmi perdonare e per cercare di recuperare un pò dei punti persi con questa mia stramba divagazione natalizia, vi prenderò un pò per la gola con questa crostata. :-D


Non so voi, ma a me tra i formaggi, quello che prediligo di più in assoluto è la ricotta. 
In realtà la ricotta non può essere considerata un formaggio a tutti gli effetti perchè non è ottenuta dalla cagliata, come appunto i formaggi, ma dal siero del latte, ed è quindi considerata un latticino. E' comunque un latticino che si presta benissimo per ogni tipo di ricetta, dolci e salate, piatti freschi o cotti. Utilizzandolo però nella preparazione dei dolci, si può ottenere delle torte cremose, morbide, che si mantengono umide, dei dolci dal sapore delicato e armonioso.
La mia preferita è la crostata di ricotta e cioccolato, una torta rustica in grado di conquistare grandi e piccini al primo assaggio, una crostata semplice da realizzare ma dal successo assicurato: un guscio di friabile pasta frolla che racchiude una morbida e delicata crema resa ancor più golosa da pezzi di cioccolato fondente tagliato grossolanamente.
Ovviamente potete decidere di aumentare o diminuire la quantità di cioccolato, sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, o potete anche aggiungere anche l'uvetta e la cannella per rendere il dolce più profumato, insomma modificatela a vostro piacimento, ma provatela perchè sicuramente ve ne innamorerete!

CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO


Ingredienti (per uno stampo apribile da 24 cm di diametro):
per la pasta frolla:
300 gr di farina;
150 gr di burro;
2 uova;
100 gr di zucchero;
1 cucchiaino di lievito.
- per il ripieno:
2 uova
30 g di farina
70 g di zucchero
400 g di ricotta
130 gr di cioccolato fondente.
Procedimento:
Prepariamo innanzitutto la Pasta frolla: In una ciotola mescoliamo velocemente il burro freddo tagliato a dadini, con lo zucchero e le uova (utilizzeremo un uovo e un tuorlo) fino ad ottenere un composto omogeneo; uniamo quindi la farina ed il lievito e lavoriamo bene prima con una forchetta poi con le mani finchè la farina non è completamente incorporata ed il composto non è elastico ed uniforme. Lasciamo riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno:  in una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero finchè non diventano gonfie e spumose. Incorporiamo quindi la ricotta e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unitamo quindi il cioccolato fondete tritato a pezzi grossolanamente, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Stendiamo quindi due terzi della pasta frolla su di una spianatoia, la disponiamo all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, creando la base e i bordi. Versiamo all’interno il composto con la ricotta livellandolo bene. Ricopriamo quindi con il restante impasto.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti o comunque fin quando la pasta frolla non sarà dorata in superficie.
Facciamo raffreddare nello stampo, poi sformiamo la torta e serviamola.

Se vi piacciono i dolci con la ricotta porvate anche questi!!!

27 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Sai che anch'io penso già al Natale....progetto di regalare dei biscottini fatti da me!!
Quindi non sei da sola!!
Bellissima la crostata di ricotta!!
Un caro saluto!!

Federica ha detto...

Io sto fuggendo dall'idea del Natale. Al contrario di te è un periodo che cancellerei dal calendario. Da quando vivo lontana dalla mia famiglia mi mette un'incredibile malinconia e mi fa sentire terribilemnte sola, con una grande nostalgia di casa. Per il momento preferisco godermi questa tua squisita crostata. Adoro i dolci con la ricotta e con le gocce di cioccolato e la cannella è davvero super.
Un bacione

P.S. scusa per lo sfogo "natalizio"

Anonimo ha detto...

Scusa l'ignoranza, ma quando scrivi "gianduiotti" intendi i cioccolatini o i quadri di cioccolato? Grazie.... Sei superlativa
Debora

Unknown ha detto...

Sinceramente ancora non sento molto lo spirito natalizio, sabato l'ho passato in maniche corte e anche oggi che il cielo era grigio ho colto qualche fragola e i lamponi in giardino che con il Natale ci incastrano poco...cmq fai bene a prepararti in anticipo, il tempo vola e questi 70 giorni passeranno in un attimo! intanto una cosa è certa copio subito la ricetta di questa squisitezza e corro a vedermi la sbriciolata che mi ero persa!ciao ciao

simona ha detto...

Ma quanto sono golose le torte con la ricotta....
Una di quelle crostate che ti lecchi le dita quando hai finito di mangiarla....
Un ripieno morbidissimo che il cioccolato rende assolutamente irresistibile......
Buonissima......e pure molto bella.
Complimenti.....davvero squisita.
Un bacione

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Buonissima complimenti adoriamo i dolci con la ricotta.... vista l'ora buona notte !!!

MilenaSt ha detto...

Ne sono già innamorata e le tante possibili declinazioni la rendono ancora più interessane ...

pagnottella ha detto...

Purtroppo il natale non lo amo particolarmente...al contrario la ricotta la sposerei!
Aggiunta al cioccolato, c'è da reggersi per la golosità!
Baci e buon fine settimana

Maria ha detto...

Tropo buona combinazione...io adore ricotta! Bellissima questa crostata. ciao e buon weekend

Dolci a gogo ha detto...

tesoro adoro i dolci con la ricotta sono sempre sublimi come questa delizia che ci hai postato tu....adoro il natale e sai stranamente lo sento anch'io gia nell'aria e....... adoro te!!!!!!!!!!!!!!!!bacioni imma

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

i dolci con la ricotta sono molto delicati e la tua crostato lo e di sicuro...le foto fanno venire una voglia di rubarti una fetta..si può..??
un abbraccio da lia

Fabiana ha detto...

Finalmente ho trovato un’altra fan sfegatata del natale (in due è meglio ci si sente meno strane)... come ti capisco io a settembre inizio a pensare a decorazione e cena natalizia.. la torta è spettacolare!!! un bacio

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Anche in Germania c'è un negozio così. Io poi sono andata da piccola e ci ho perso la testa, non sapevo cosa guardare, dove girarmi. La pensiamo nello stesso modo Mirtilla!! Dovrebbero aprirli anche qui posti belli così!!!
E anche sulla ricotta ce la intendiamo! Sembra davvero buona la tua torta!!!
Buon fine settimana..

Francesca ha detto...

Cara non sei l'unica a sentire aria natalizia!!!! Spero che natale arrivi presto!!!

Complimenti torta deliziosa!!!

maetta ha detto...

questa crostata è davvero invitante...posso prenderne una fetta?

Vanessa ha detto...

Anche io non vedo l'ora che arrivi Natale, ma solamente se vengono i miei parenti da Salerno, perchè per me Natale significa famiglia!!!
Comunque questa crostata è favolosa!!!...adoro i dolci con la ricotta e il cioccolato!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una crostata deliziosa, baci

Gio ha detto...

ottima la crostata ricotta e cioccolato! ho un amico che la fa buonissima e gliela chiedo spesso! così faccio poca fatica :)
ps comunque sì nel giro di poco è già Natale! :)

dauly ha detto...

mmmhhh, quel ripieno lo conosco bene e lo trovo una delle cose più buone che ci siano, il cioccolato in parte sciolto e in parte ancora croccante in mezzo alla morbidezza della ricotta...uuuhhh...potrei svenire!

Morena ha detto...

Natale...??..nooo aspetta un pochino..prima c'è halloween, poi l'8 dicembre, i preparativi..insomma c'è tempo anche se volerà e ci ritroveremo a farci gli auguri in un attimo..a rothemburg (non ricordo se è scritto giusto)c'è un paesino intero che gira intorno al Natale..fantastico..perfino ad Agosto..mia sorella ha già prenotato per l'ennesima volta di andarci a dicembre..io non ci posso andare per cui mi consolo con questo splendido dolce di ricotta!!...Buono buono!!

Ambra ha detto...

Mamma mia...questa crostata con la ricotta sembra deliziosa...ma...scusa scusa...la torta operà però è davvero super super golosa!!!!We Whish you a merry christmas...:D

wennycara ha detto...

A me la divagazione natalizia è piaciuta, e non hai perso neanche un punto! questa crostata mi attira parecchio; anche per me la ricotta è una vera delizia...
Buon fine settimana,

wenny

p.s.: sul mio blog ho fatto una piccola correzione al post del birrificio.
Ciao!

Luciana ha detto...

Ciao Mirtilla, questa me l'ero persa tesoro!!! adoro i dolci con la ricotta e questa torta è buonissima!!! un bacione cara, e buon week end :)

Tania ha detto...

C'è un'altra matta allora perché anche io penso già a Natale! Anche se prima dobbiamo occuparci di Halloween! Inutile dire che la torta è sublime, quello della ricotta con il cioccolato è un connubio che non stanca mai!

Anonimo ha detto...

piacere di fare la tua conoscenza: questa versione di torta con la ricotta mi manca e lo segnata... ho sbirciato per il tuo blog, molto interessante, quindi alla prossima. baci

terry ha detto...

Io non sono ancora in spirito Jingle bells...ma se va avanti sto freddo mi sa che ci entro presto! cmq sta torta è buoooona tutto l'anno!!! stupenda!!!

Neapolitan Cook ha detto...

una buona ricetta per una preparazione delicata

la proporrò quanto prima

Related Posts with Thumbnails