venerdì 18 febbraio 2011

UNA SLURPOSA TORTA GLUTEN FREE

Ho intrapreso l'avventura del blog per gioco, per annotare i miei successi e i fallimenti in questo cammino nel mondo dei dolci...e devo ammettere che all'inizio di fallimenti ce ne sono stati non pochi. Ma sbagliando si impara e così torta dopo torta, biscotto dopo biscotto ho imparato i metodi e le leggi che regolano queste astrusa materia e i segreti per la buona riuscita dei dolci...
Siccome però le ricette pubblicate durante i primi mesi di vita di questo mio diario culinario sono rimaste pressochè sconosciute alla maggior parte di voi, ho pensato di rispolverarne qualcuna e di riproporle perchè, sebbene non troppo elaborate e complesse, sono comunque golose e meritano anch'esse un pò di notorietà!
Così oggi ho deciso di parlarvi della Torta Caprese, un tradizionale dolce napoletano, dell’isola di Capri per la precisione, a base di cioccolato fondente e mandorle tostate. In realtà non ho mai mangiato l’originale torta caprese in quanto non ho mai avuto il piacere di visitare la Campania, per cui non posso dire se questa ricetta assomigli o meno all’originale... Anzi, se proprio devo dirla tutta io nemmeno l'avevo mai sentita nominare questa torta! Quel giorno stavo cercando una torta senza farina che potesse mangiare la mia cuginetta celiaca...navigando disperatamente nel web mi sono improvvisamente imbatutta in questa cioccolatosissima torta e... poteva non conquistare una golosona di cioccolato e frutta secca come me? E' stato amore a prima vista!
La Caprese è uno di quei dolci in grado di salvarti in calcio d'angolo quando hai poco tempo a disposizione e un ospite inatteso a cena, perchè è semplice da realizzare ma davvero irresistibile: un trionfo di cioccolato e mandorle, morbida e umida all'interno, con una crosticina croccante fuori, è profumata e golosa e sopratutto è adatta a tutti, celiaci compresi, perchè assolutamente gluten free!
Così da quel giorno ogni volta che ho un ospite celiaco (ma anche non) a cena la preparo con molto entuasiasmo perchè so che, puntualmente, verrà spolverata fino all'ultima briciola! :-D

TORTA CAPRESE


Ingredienti (per uno stampo apribile da 24 cm di diametro):
250 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
300 gr di mandorle pelate
5 uova
200 gr di zucchero

Procedimento:
In una ciotola sbattiamo con le fruste il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova , mentre nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria. Quando il cioccolato fuso sarà tiepido lo incorporiamo al composto amalgamando bene. Uniamo quindi le mandorle precedentemente tritate e mescoliamo bene. A parte montiamole chiare a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi uniamo le chiare al composto di cioccolato e mandorle mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Foderiamo la tortiera con della carta forno e versiamo al suo interno il composto preparato.
Inforniamo a 180° per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, facciamo raffreddare completamente il dolce e lo spolverizziamo con dello zucchero a velo prima di servire.

25 commenti:

Ely ha detto...

che meraviglia! ho sempre voluto farla ma mai provata deve essere da urlo! baciii

giusy farena ha detto...

Buonissima!! Ne mangerei una bella fetta!! Buona giornata!

Lidia ha detto...

Avendo mangiato l'originale ti posso dire che hai fatto un'ottimo lavoro!

Umm Mymoonah ha detto...

Gluten free torte looks so scrumptious, I love the icing and writing on top, lovely presentation.

Erica Ferreri ha detto...

Questa trta è meravigliosa e la decorazione è bellissima *_* complimenti davvero :>

Federica ha detto...

E io che non ho mai assaggiato la caprese? Ma ti pare possibile una cosa simileeeeeeeeeee!!! E' una lacuna a cui devo assolutamente rimediare, questa torta è favolosa. Un bacione, buon we

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

che buona la caprese. da napoletana ti dico che ti è venuta magnificamente. la ricetta che uso io è molto simile: metto solo meno burro.

sandramilù ha detto...

Interessante.....moooooolto interessante! Qui fa un freddo che ora una fettina della tua torta con un the caldo sarebbe meraviglioso!!!

l'albero della carambola ha detto...

ho un debole per la caprese...e mi piace la versione gluten free!
bravissima
simo

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Il titolo del post dice tutto :) ciao

Salomé ha detto...

Delicioso! Volveré a ver tus maravillososo dulces...

Renza ha detto...

Anch'io, come Federica, non ho mai assaggiato la caprese ma è in lista di attesa, prima o poi la faccio!!
Ciao e buona serata!

Gio ha detto...

la caprese è un must qui da noi! :)
ottima!

Anonimo ha detto...

Che delizia!

simona ha detto...

hai ragione. Questa torta è proprio buonissima. Io l'ho mangiata preparata da un'amica napoletana e ne sono stata conquistata.
veramente da provare!
Un bacione

Jennyfer ha detto...

La caprese è ancora nella mia do-it list ma non sono ancora riuscita a farla! Devo rimediare! :)
Complimenti per la tua...

Stefania Oliveri ha detto...

Quando scoprì che la torta Caprese era naturalmente gluten free, ne rimasi assolutamente sorpresa e strabiliata... e dopo tanto tempo finalmente assaggiavo una torta slurposa...

Morena ha detto...

Mi hai fatto ricordare che questa Torta l'ho fatta ai corsi ancora una decina di anni fa e mi era piaciuta tanto..ma com'è che non mi è mai venuto in mente di farla?...Grazie infinite Mirtilla ti è venuta proprio bene!!..complimenti per il nuovo Look del Blog!!..ciao ciao

lo81 ha detto...

Non mi è difficile capire perchè non ne rimane nemmeno una briciola, questa torta è fantastica! Meno male che l'hai riproposta altrimenti me la sarei persa!

dibuongusto ha detto...

Chissà che delizia!!!

Simo ha detto...

Anche io non ho mai fatto la caprese...ma mi ispira...oh se mi ispira!!!!
Ti è venuta uno spettacolo!

Edith Pilaff ha detto...

Buonaaaaa!
Pare che l'originale venne fatta per dei boss della mafia americana in visita in Campania.Chiaramente non so se cio' sia fatto o leggenda,ma la tua mi sembra di una bonta'....criminale!
Un salutone e complimenti.

angicoock ha detto...

veramente interessante e buona x tutti
COmplimenti

Ljuba ha detto...

non avevo mai visto questa torta senza farina... ma la devo segnare :o)

Complimenti, è bellissima.

terry ha detto...

Ciao carissima! ...in un o spiraglio tra le tante cose recupero il tempo e post persi... stupendo il banner del blog... e che favola sta caprese... mai fatta solo gustata!
Una delle cose del blog è anche appunto il fatto che come un vero diario, sfogliamo le vecchie pagine e scopriamo i progressi fatti, in tutti i sensi, vediamo come siamo migliorate... e lo trovo ancor più stimolante per proseguire! :)

Related Posts with Thumbnails