mercoledì 31 agosto 2011

CI FACCIAMO UN GOCCETTO?

Ci eravamo salutati con la Key Lime Pie, una torta fresca e profumata con cui avevo festeggiato l'inizio delle tanto desiderate vacanze estive...Adesso, dopo un intenso mese trascorso un pò al mare in Versilia e un pò a Parigi ricomincio la mia routine quotidiana dimenandomi tra il lavoro la palestra...e sopratutto la cucina!
Eh si, finalmente la mia cucina riapre i battenti!
Non che in questo mese non abbia mai cucinato, ma si sa, quando si è in vacanza non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli, si prediligono ricette non troppo impegnative, veloci e fresche...quindi non vi aspettate le super bombe caloriche dei mesi passati perchè ripartiremo lentamente con dei dolci al cucchiaio delicati e fruttati per gustare fino all'ultimo i sapori dell'estate... iniziando però da qualcosa che riesca a tirarci su il morale, qualcosa di forte ma dolce e gustoso che racchiuda in se i colori e i sapori dell'estate appena trascorsa che vorremmo non finisse mai... il Fragolino!!!!




Il Fragolino è un delizioso liquore artigianale a base di fragole, dolce e gustoso è perfetto per accompagnare dessert o arricchire i buffet delle feste, intensamente profumato e dal colore rosso acceso è un ottimo digestivo per l'estate o la primavera, sopratutto se gustato freddo, ma potrebbe anche essere utilizzato per fare un regalo originale ai vostri cari per Natale, magari confezionato in una graziosa boccettina e accompagnato con dei biscottini fatti in casa, dato che si conserva benissimo per tre-quattro mesi! In fondo non è mai troppo tardi per pensare ai regali di Natale home made, anzi, e sopratutto ora più che mai possiamo sbizzarrirci con dolci confetture, profumate conserve e colorati liquori a base di frutta estiva!
Preparare questo liquore non è per niente complicato, basterà seguire una procedura semplice e sopratutto usare delle fragole biologiche, sode e mature oppure, oppure delle fragoline di bosco appena raccolte (ammesso che riusciate a trovarne in gran quantità, visto che sono sempre difficili da trovare!), l'importante è...aspettare un mese prima di poterlo degustare! Ma fidatevi, l'attesa sarà ripagata: il vostro liquore non avrà nulla da invidiare a quello che si acquista nei negozi, profumato e dolce sarà semplicemente...irresistibile!

FRAGOLINO



Ingredienti per circa 2 litri:
700gr di fragole fresche;
650ml di acqua;
500gr di zucchero;
1/2 l di alcool a 90°;
il succo di un limone.

Procedimento:
Laviamo le fragole con acqua fredda, asciughiamole delicatamente ed eliminiamo il picciolo. Schiacciamole e trasferiamole in un recipiente ermetico, copriamole con l'alcool e chiudiamo ermeticamente il recipiente. Lasciamo macerare il tutto per un mese al buio. Quindi prepariamo uno sciroppo mescolando in un pentolino sul fuoco, lo zucchero, l'acqua ed il succo di limone. Portiamo ad ebollizione sempre mescolando, lasciamo sobbollire per circa 5 minuti, poi facciamo intiepidire lo sciroppo.
Uniamo lo sciroppo al composto alcoolico di fragole, chiudiamo il recipiente ermetico e lasciamo riposare il tutto per dodici ore. Filtriamo ripetutamente il liquore finchè non è trasparente e riponiamolo nella bottiglia.


29 commenti:

Mary ha detto...

ok ci sto grazie!

Dolci a gogo ha detto...

Adesso ci starebbe davvero una favola una bella coppa di questo fragolino ghiacciato!!bacioniiiiiiiiiii,Imma

Marika ha detto...

wow,fantastico,spero solo di riuscire a trovare ancora delle fragole decenti!!!!se nò me lo scrivo di sicuro per la prossima primavera :-)....besos,Marika

Al Cuoco! ha detto...

uuhse mi farei volentieri un goccetto!!;)
cincin!

Federica ha detto...

Sarei astemia però un sorsino lo assaggerei volentieri...hic...solo uno...hic! ha un colore meraviglioso. Le fragole quest'anno sono durate un soffio! bacioni

°Glo83° ha detto...

buonooooo è uno dei miei liquori preferiti! ;)

Unknown ha detto...

Buonissimo, un bicchierino? molto volentieri... baci

Federica ha detto...

Brindiamo allora al tuo rientro e a Parigi...ho appena letto il post del tuo viaggio,bellissime foto e meravigliosa vacanza...Amo questa città i suoi angoli e i suoi dintorni...confermo quanto anch'io abbia preferito le comunissime boulangerie ai più snob venditori di macarons,che alla fine allo stesso prezzo e sicuramente ugualmente buoni trovo anche nella pasticceria sotto casa ;) mentre una baguette o un croissant appena sfornati e gustati camminando tra le vie della città,non hanno prezzo!!!Un bacione.

wennycara ha detto...

Non sai quanto mi piacerebbe fare un aperitivo insieme. E se poi ci fosse questo tuo, sarebbe il top!

wenny

vickyart ha detto...

bentrnata! delizioso questo fragolino!!

Letiziando ha detto...

Una meravigliosa bevenda che pare appena uscita dalle pagine di un libro di favole :)

Renza ha detto...

Bentornata!! Un bicchierino lo berrei volentieri di questo magnifico fragolino!
Ciao e buona serata!

Elena Bruno ha detto...

Un bel bridisi! E poi con il suo bel colore mette allegria :-)

Greta ha detto...

Mio marito è un barman e sono sicura che con questo liquore gli farei un regalo graditissimo...quindi ti scopiazzo la ricetta e poi ti faccio sapere che ne dice ;)

Patrizia ha detto...

Un liquorino davvero delizioso...tanto per addolcire il rientro alla routine!! Un bacione...

Serena ha detto...

Claudia è tantissimo che non preparo un liquore, sai? Devo ricominciare, perché quelli fatti in casa hanno tutto un altro fascino rispetto a quelli acquistati!

Kucina di Kiara ha detto...

Mamma mia che meraviglia! Peccato non possa bere alcolici ma un goccetto di questo fragolino me lo farei molto volentieri! Un bacione!

Unknown ha detto...

wow e che goccetto!

Teresa Balzano ha detto...

Wowww ma che buono che deve essere!!!!!!!!
Segno subito la ricetta!!!

Anonimo ha detto...

si si, noi ci facciamo volentieri un goccetto di questo fragolino!!

carpe diem ha detto...

un bicchierino me lo bevo volentieri!

Chiara ha detto...

bellissime foto ! E' l'ora giusta per un fragolino! Buon we, un bacione....

pips ha detto...

mmm che carino! Però non saprei dove trovare così tante fragole... lo terrò a mente per la prossima stagione! Ormai si va verso l'autunno e non vedevo l'ora che arrivasse questo periodo :)

Unknown ha detto...

mmmmhhh.... mi potrei ubriacare di questa delizia

Cey ha detto...

Lo voglio *_* che bel colore e soprattutto dev'essere dolcino e fragolosisssimo =)

Günther ha detto...

certo che si un bel goccetto con un lignore cosi come non farlo :-))

lo81 ha detto...

Un ritorno col botto direi!! Mi appunto la ricetta per la prossima primavera, il mio boy apprezzerà sicuramente!!

Fra ha detto...

Sono la 480.... che vinco!??!!? hihihi scherzo! grazie per la visita. ho ricambiato con vero piacere.
a presto!

Lory ha detto...

Molto interessante questa ricetta. Da preparare sicuramente. Graziue per averla condivisa!

Related Posts with Thumbnails