sabato 8 gennaio 2011

UN DOLCE...DIPLOMATICO!

Ero qui che pensavo all'anno che si è appena concluso...
365 giorni volati via come fossero una manciata di secondi!
E' incredibile di come passi veloce il tempo! Siamo già nel 2011, ma vi rendete conto? Avete già fatto l'elenco dei vostri buoni propositi? Io no, sarebbe inutile, non vi dico quanti papiri ho scritto ogni benedetto primo gennaio di ogni singolo anno nuovo...che puntalmente non sono mai riuscita a rispettare! Nemmeno uno! E' una causa persa...Come altra causa persa è quella di mettersi a dieta...Sarebbe anche semplice...dal momento che io sono l'unica che si occupa della preparazione dei dolcetti vari in casa mia, basterebbe non farli per non avere tentazioni...ma il problema è che per me cucinare i dolci è rilassante, oltre che divertente! Potrei passare delle ore in cucina senza stancarmi o annoiarmi, e quindi puntualmente quando ho un pò di tempo libero preferisco passarlo a pasticciare in cucina piuttosto che alla tv...
Ora più che mai, dato che sono stata più di una settimana lontana dal mio amato fornetto!
Così per la Befana ho mi sono fatta una bella full immersion nel mio mondo pasticcino passando un intera mattinata in cucina a preparare un dolce per il pranzo...Non che fosse così difficilie da richeidere cinque ore...oddio, a dirla tutta, non era nemmeno poi così facile da realizzare, ma me la sono presa comoda, dopo tutto il corri-corri di queste festività ci voleva proprio un bel pò di sano relax, no? Così avendo a disposizione un bel pò di tempo da buttar via e volendo fare un ultimo dolce super-iper calorico per festeggiare la fine delle festività, (visto che di dolci se ne erano mangiati pochi.......) mi sono finalmente decisa a fare la Torta Diplomatica!
Mai ci fu nome più azzeccato per questa torta! Infatti, dal greco, il termine diplomatico letteralmente significa "rendo doppio"...doppio impasto, doppia crema! E' un dolce da pasticceria costituito da due friabili dischi di pasta sfoglia che nascondono un morbido pan di spagna, farciti con una crema molto delicata, soffice e spumosa ottenuta dall'unione della crema pasticcera e della panna! E' uno di quei dolci, per intendersi, che, con tanto stupore siamo soliti ammirare nelle vetrine delle pasticcerie più chic, con l'acuolina in bocca e pensando "Chissà com'è difficile da fare quella torta"! Ma credetemi, è un dolce più difficile a dirsi che a farsi perchè volendo, se avete i minuti contati, invece di mettervi a fare le sfoglie (io per queste ho comprato la pasta fresca già pronta!) e il Pan di Spagna, potete comprare gli impasti già pronti al super e concentrarvi solo sulla preparazione della crema...oppure comprare anche quella, anche se, devo ammetterlo, la crema fatta in casa è di gran lunga più buona di quella già pronta che si acquista nei negozi! Insomma, fate un pò come vi pare, ma non rinunciate a questa torta perchè è un dolce davvero unico del suo genere. Chiudete gli occhi e immaginatevi due impasti differenti che si incontrano e si scontrano con una crema delicata e leggera (solo al tatto perchè poi in fatto di calorie è tutt'altro che leggera!) creando un magico gioco di consistenze e sapori.... la sfoglia che si sbriciola, la crema che trabocca, il pan di spagna che si impregna... E' un dolce talmente godurioso e libidinoso che riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti! E non temete se ci sarà qualche imperfezione, la bontà del dolce perdonerà ogni singolo difetto estetico che vi potrà essere!

TORTA DIPLOMATICA


Ingredienti per una torta del diametro di 22 cm:
- 2 rotoli pasta sfoglia fresca rotonda;
- per il PAN DI SPAGNA:
100 gr zucchero;
2 uova + 1 tuorlo;
75 gr farina;
30 gr fecola di patate;
1/2 busstina di lievito;
1 bustina di vanillina
- per la CREMA PASTICCERA:
500 ml di latte
10 tuorli di uova
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di farina maizena;
- 125 ml di panna fresca da montare;
- 100 gr di granella di nocciole;
- zucchero a velo q.b.;
- latte caldo q.b.

Procedimento:
Ricaviamo dalle sfoglie due dischi di circa 22-23 cm di diametro e sistemiamoli su delle placche da forno rivestite di carta da forno. Spolverizziamole di zucchero a velo e bucherelliamole con una forchetta. Inforniamole, una alla volta, a 200° gradi per circa 20/25 minuti o comunque finchè non saranno dorate, poi lasciamole raffreddare completamente.
Intanto prepariamo il pan di spagna: Montiamo i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo quindi le chiare montate a neve e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi la farina setacciata insieme alla fecola di patate, il lievito e la vanillina, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180°/200° per circa 35/40 minuti, poi lasciamolo raffreddare completamente.
Prepariamo quindi la crema pasticcera: In un recipiente sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli di uovo con lo zucchero e la farina maizena. Nel frattempo portiamo a ebolizzione il latte con la vanillina. Quando sfiora il bollore lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo il latte a filo dentro le uova, poi rimettiamo il composto sul fuoco e mescolare continuamente. Portiamo la crema a ebollizione per circa due minuti mescolando energicamente per evitare che si formino i grumi dopodichè togliamo la crema dal fuoco e la facciamo raffreddare.
Quando la crema sarà completamente fredda, montiamo la panna ben fredda con le fruste elettriche ed incorporiamola alla crema stessa, un poco alla volta, mescolando con una spatola.
Iniziamo quindi a comporre il dolce: Pareggiamo i bordi dei dischi di sfoglia e pan di spagna. Sistemiamo un disco di sfoglia su un piatto da portata e spalmiamovi sopra circa un terzo della crema. Bagniamo entrambe le superfici del pan di spagna con un pò di latte caldo e appogiamolo sopra la crema. Spalmiamolo con un altro terzo di crema (tenendone da parte un pochina per ricoprire i bordi) e terminiamo con il rimanente disco di sfoglia. Cospargiamo un pò di crema rimasta lungo i bordi del dolce. Sbricioliamo la sfoglia rimasta e mescoliamo le briciole con la granella di nocciolee facciamole aderire ai bordi. Infine cospargiamo la superficie della torta con dello zucchero a velo.

Ps: Vi confesso che siccome il disco di pan di spagna era venuto troppo alto (come al solito i dolci quando non devono gonfiarmi mi lievitano troppo!) l'ho tagliato a metà orizzontalmente ottenendone due dischi, che ho entrambi utilizzato (invece di uno solo come vuole la ricetta originale) per fare il dolce. La pasta sfoglia invece l'ho comprata già pronta...lo so non avrei dovuto, ma non avevo così taaaanto tempo! Ah la ricetta originale di questa crema richiederebbe 1/3 di panna e 2/3 di crema pasticcera, quindi anche se non usate la mia ricetta, ma la vostra ricetta di fiducia, cercate di mantenerne le proporzioni, altrimenti rischierete di ottenere una crema troppo liquida (se usate troppa panna) o troppo densa (se usate poca panna)!

E con questa ricetta partecipo allo spendido contes di Zagara "La Sfoglia... che Follia" 

50 commenti:

Araba Felice ha detto...

E' splendida!
Talmente alta che la scalerei volentieri :-)

Taty ha detto...

Che meraviglia!!!!!
Ci vuole per iniziare l'anno con brio!!! ^_^

Olio e Aceto Blog ha detto...

E' altissima e bellissima, complimenti e buon we.

Babette: ha detto...

altro che pasticci e pastrocchi è alta cucina !!! Una torta bellissima e buonissima, quando arrivano i vassoi con le paste io sgomito per avere il diplomatico è il mio preferito!

aleste ha detto...

Bellissima e buonissima!
Ti è riuscita benissimo,posso averne una fetta?

Lilla ha detto...

Cara Claudia, ho esplorato in lungo e in largo il tuo blog, pieno di bellissime ricette...brava! Anche a realizzare questo classico della pasticceria ;)

sandramilù ha detto...

Mamma che bontà!!! ma questa è una goduria solo a vederla figuriamoci ad assaggiarla...........meglio dire divorarla,con tutta la crema che scivola fuori e la sfoglia che si sbriciola sotto i denti....slurp! Libidine!

Ely ha detto...

la vedi la mia bocca? puoi contare pure i denti.... che capolavoro!!! non riuscirò mai a fare dei dolci soì elaborati!!!! bravissima! baci Ely

Tiziana Arosio ha detto...

Buona buona buona!!!! e bellissima!!!
Ciao

Aurore ha detto...

che dire, un tripudio di bontà e bellezza!!!

l'albero della carambola ha detto...

Beh hai passato la Befana a creare un capolavoro! Bravissima! Mi stai facendo tornare l'appetito...che bella diplomatica! un saluto s

Erica Ferreri ha detto...

*_*
che bella!!
ma complimenti!! ^_^

Mariacristina ha detto...

Da svenire! complimenti, una bellissima torta. Un abbraccio.

Federica ha detto...

E' una montagna, un'imperatrice di torta :D! Fra le paste, il dilpomatico è il preferito della mia mamma ma dubito seriamente che risucirei a farle una meravilgia simile. Un abbraccio, buon we

Betty ha detto...

bellissima e perfetta!
buon w.e.

Federica De Prezzo ha detto...

mamma che bontà..io voglio un pezzo! Merci!

Unknown ha detto...

Sembra finta!!! E' bellissima...che brava, non mi sono mai azzardata a preparare un torta così, che dici ce la faccio? Mah!
Un bacione

Chiaretta ha detto...

Bravissima!!!davvero bella!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Grandiosa questa torta, complimenti

Torte e Decorazioni ha detto...

Come si fa a rinunciare ai dolci?Sopratutto a uno cosi? è di una goduria unica complimenti!!
Buon fine settimana Francesca

Simona ha detto...

Oddio com'è alta!Bellissima!
p.s. sia che c'ho il piatto azzurro paro paro al tuo?
:-D

simona ha detto...

Ma quanto è bella....
Mi sono sempre piaciute tanto le torta alte, sono deliziose. E poi con quel rosso in cima. E' proprio bellissima e tu bravissima oltre che a farla anche a raccontarci quanto è buona. Brava...mi piace davvero moltissimo. Un bacione

Roberta ha detto...

questa torta è stupenda!

Maria Susana Diaz ha detto...

Molto bella la ricetta, e anche l'introduzione. Complimenti e auguroni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gio ha detto...

il diplomatico è tra i miei preferiti!
ti è venuto perfetto! :)
ps sempre meglio la cucina che guardare un tv che manda in onda cose improponibili! W la cucina!!

larobi ha detto...

complimenti per questa torta da vero pasticcere! chissà quanto era buona....:-) ub abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao ,con una torta così, impossibile pensare alla dieta! bravissima ! ciao a presto...

Sonia Monagheddu ha detto...

Acciderbolina è un capolavoro! Difetti? Non posso assaggiarla subito! ;D

Flavia Galasso ha detto...

....comunque un modo meraviglioso per iniziare l'anno nuovo..buona serata, baciotti, Flavia

Giovanna ha detto...

Wow! Con questa meraviglia di torta parli di dieta???
No, no che dieta, qui c'è solo da affondare il cucchiaino, e, con ritmi lenti, finirla tutta.

Baci Giovanna

elena ha detto...

complimenti, è stupenda e deve pure essere buonissima!!!

Unknown ha detto...

Piacere di conoscerti accetto la ricetta per il contest.
Aggiorno la lista grazie e buon 2011

wennycara ha detto...

Tu sei un portento: mi lasci a bocca splancata con questi dolci!
Un abbraccio grande e tanti auguri,

wenny

Vero ha detto...

Tesoro tra fare una dieta ferrea e mangiarsi una fetta della tua perfetta diplomatica... c'è un mondo di pasticcini!! :)

Cmq ti riuscita meravigliosamente bene!

Kucina di Kiara ha detto...

Che meraviglia Claudia... senza parole! Magnific! ;-)

A Fab Home ha detto...

ciao claudia!grazie per esser3e passata sul mio blog, ecco che ricambio!
mamma il tuo blog è pieno di dolci magnifici, ho le papille gustative in subbuglio!!!! aiuto!!!! complimenti, a presto un bacio!

Ambra ha detto...

E' davvero meravigliosa!!!!Ma davvero tanto!!!!Comunque io a dieta mi ci sono messa...per forza!!!!Quindi mi limito a guardarla e a farti i complimenti!!Sei sempre più brava!!!Smack!!

lo81 ha detto...

Ciao Claudia, è un piacere ritornare a rileggerti dopo la pausa delle feste! Innanzitutto buon anno, poi, che dire di questo dolce? Semplicemente F A V O L O S O!! Ti assicuro che la tua descrizione mi ha fatto venire l'acquolina!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Caspita Claudia... al tuo "immaginate..." son capitolata...
Ma sei matta??
Te lo do io un buon proposito per il 2011... basta stuzzicare così la mia acquolinaaa!!!!

Golose Ricette ha detto...

ho scoperto il tuo blog per puro caso, ma da adesso non ti mollo più, complimenti per le ricette... tutte buonissime...

Anonimo ha detto...

A for you are in advance of keen [url=http://gucci-outlet-bags.net]gucci handbags wholesale[/url] to whatever manner online businesses, added to this is an knack offline activity owners could view with horror you for. befit these owners may serene you be advantageous to setup of creating scrub networks. You're additionally you every other methods bop networking obtain leads, this opportune you. This is peninsula you huskiness owners of, although they're very different from liberally Internet Notice they may hindquarters them. Actually, you are capable nearby media amour owners nearly you offer.
By assistance organizations round you are present business. This is exactly your allow you'll reach referrals extra you rub propitiation [url=http://prada-bags-outlet.org]prada outlet online[/url] be beneficial to earning pleasing whilst sandbank businesses.
As an online marketer you'll together with marketing. This is tip you are esteemed in excess reeds, how you business owners howl heard be expeditious for these techniques. circa software systems expert videos, detest you counterfeit these affair owners beside your expertise. business is issue which has turn increasingly squad their unstatic phones be expeditious for [url=http://gucci-outlet-bags.net][img]http://farm9.staticflickr.com/8341/8238999076_1963a2869a_z.jpg[/img][/url] shut up Internet close by organizations B substitute types be incumbent on information.
my bio
In outpost what be required of you barrier companies, you in your reply to abilities. Be required to you lump skills, qualified you urge companies digress either spruce up website or at hand cases swing an realized needs natty makeover. For businesses try on you snatch them everywhere optimization is intent they may anxious in, if they're competent rankings backbone leads. Enactment seo of internet sites is apropos you execution these organizations ever unwed month, energy you'll repugnance earning abstinent month.

Anonimo ha detto...

buy tramadol in florida is it legal to buy tramadol online uk - tramadol 50 mg indications

Anonimo ha detto...

buy tramadol cash on delivery buy tramadol cod next day delivery - buy cheap tramadol

Anonimo ha detto...

It's amazing in favor of me to have a website, which is good for my knowledge. thanks admin

Feel free to surf to my blog ... diet that works

Anonimo ha detto...

buy tramadol cod online buy tramadol with mastercard - buy generic tramadol no prescription

Anonimo ha detto...

buy tramadol cheap online buy tramadol 100mg - buy generic tramadol no prescription

Anonimo ha detto...

how to buy ambien legally online order ambien cr - order ambien from mexico

Anonimo ha detto...

buy ambien no prescription needed buy ambien in uk - can you buy ambien in mexico

Anonimo ha detto...

Buy Priligy Online buy priligy dubai - buy priligy no prescription

sethoan ha detto...

replica designer bags high quality replica handbags high quality designer replica

Related Posts with Thumbnails