sabato 12 febbraio 2011

UN CUORE DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO

Premetto che San Valentino, da single o da fidanzata, non è mai stata una delle mie feste preferite, troppo commerciale, troppo scontato.
Perchè festeggiare l'amore solo il 14 febbraio e non anche gli altri giorni dell'anno? Perchè farsi i regali solo in quel giorno? Perchè permettersi il lusso di una cena a lume di candela solo in quel giorno? Se si ama qualcuno lo si ama sempre e pertanto ogni giorno dovrebbe essere festeggiato e sopratutto dimostrato l'amore che si nutre per chi è al nostro fianco!
Diciamo quindi, che in genere non faccio granchè in questo giorno...ma non vi nego che, da inguaribile romantica, qualche dolcetto cuoricioso e smielato lo preparo lo stesso, fosse anche per mangiarlo tutto da me! Bisogna voler bene anche a noi stessi no?! :-D
Ovviamente con una torta del genere più che volersi bene, ci si fa del male fisico, vista l'enorme quantità di burro, cioccolato e grassi vari....ma questa torta era da tanto, troppissimo tempo che volevo fare e siccome grazie alla collaborazione con Guardini ho ricevuto un carinissimo stampo a forma di cuore, ho pensato di approfittarne e prepararla subito: Cosa c'è di meglio di un cuore cioccolatoso per San Valentino?!?
La prima (e per ora unica) volta che ho mangiato la Chocolate Fudge Cake è stata in una pasticceria americana in centro...ed è stato subito amore: morbida, cremosa, cioccolatosa ma non troppo stucchevole, una torta davvero paradisiaca! Da quel giorno è quindi iniziata la mia disperata ricerca della ricetta perfetta...ma che purtroppo non ho ancora trovato.
Anche questa ricetta di Nigella infatti, sebbene abbia un impasto del tutto simile alla "real" Chocolate Fudge Cake, morbido, soffice e profumato, tuttavia ha un frosting totalmente diverso. Infatti la Fudge Cake originale è farcita e ricoperta con una crema al cioccolato che assogmiglia molto più ad una ganache piuttosto che ad una crema al burro, è più lucida, cioccolatosa, cremosa ma nient'affatto stucchevole! Con questo però non voglio dire che la versione di Nigella non mi sia piaciuta, anzi! (altrimenti non l'avrei nemmeno condivisa con voi...) devo però farvi notare che non è la versione originale...ammesso che ce ne sia una, perchè a questo punto devo ammettere che mi sono un pò soraggiata!
Ad ogni modo, come tutte le ricette di Nigella, anche questa è molto particolare e innovativa, che sinceramente all'inizio mi aveva un pò sorpreso, e non mi riferisco al frosting, che in fondo è nient'altro che una crema al burro, quanto piuttosto a metodo e ingredienti usati per la preparazione dell'impasto. Nigella infatti suddivide gli ingredienti in tre categorie: ingredienti secchi/polveri,  burro+olio+acqua e uova(intere)+panna acida, li lavora separatamente finchè ciascun composto non è omogeneo e poi li incorpora tutti insieme e..voilà! L'impasto è pronto per essere infornato! Ovviamente, come in tutte le ricette d'oltreoceano, quando si tratta di preparare delle torte farcite, si preferisce fare due torte invece che una tagliata in tanti dischi...Sicuramente è un metodo più sicuro e infallibile, ma la torta non sarà ami morbida e bagnata come quando la si taglia in tanti dischi! Quindi per renderla più soffice e meno secca, ho deciso di apportare una piccola modifica alla ricetta e bagnarla con del latte caldo...
Alla fine comunque ho ottenuto una torta davvero goduriosa che, sebbene non fosse la Chocolate Fudge Cake originale è comunque una torta che vale la pena di preparare perchè estremamente cremosa, cioccolatosa, dolce e morbida, è uno di quei dolci che, una volta assaggiato, non ti scorderai mai perchè infinitamente buono!!

CHOCOLATE FUDGE CAKE
(ricetta tratta da www.nigella.com)


Ingredienti per due stampi (Stampo Cuore San Valentino Guardini) del diametro di 20cm:
- per la base:
400gr di farina;
250gr di zucchero semolato;
100gr di zucchero muscovado;
50gr di cacao amaro in polvere;
2 cucchiaini di lievito in polvere;
1 cucchiaino di bicarbonato;
1/2 cucchiaino di sale;
3 uova;
142 ml di panna acida;
1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
175gr di burro;
125ml di olio di mais;
300gr di acqua;
- per il frosting:
175gr di cioccolato fondente;
250gr di burro;
200gr di zucchero a velo.

Procedimento:
In una ciotola capiente mescoliamo insieme la farina, il sale, gli zuccheri, il lievito e il bicarbonato.
In un altro recipiente lavoriamo con le fruste le uova con l'estratto di vaniglia e la panna acida fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro.
In una terza ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro con l'olio fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungiamo quindi l'acqua fredda e mescoliamo finchè non è ben incorporata. Uniamo quindi il composto così ottenuto agli ingredienti secchi mescolando lentamente finchè i due composti non sono ben amalgamati. Infine incorporiamo le uova e la panna acida e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.
Imburriamo ed infariniamo due stampi delle stesse dimensioni e versiamoci il composto. Inforniamo a 180° per circa 45/50 minuti (porva stecchino sempre valida!).
Intanto prepariamo il frosting: montiamo il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Uniamo quindi il cioccoalto fuso e mescoliamo finchè non è ben amalgamato.
Quando le due torte saranno cotte, le lasciamo raffreddare, poi ne sistemiamo una sul vassoio, vi spalmiamo sopra 1/3 della crema e vi adagiamo sopra l'altra base. Con la crema rimasta ricopriamo tutta la superficie del dolce aiutandoci con una spatola.

E come promesso a Elifla, in estremis, con questa ricetta cuoriciosa partecipo al suo valentinosissimo contest Heart to Heart!








...e adesso non mi rimane altro che augurarvi...

37 commenti:

Taty ha detto...

Una coccola in piena regola questa torta!!! Bellissima! :-)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che dire un cuore e una coccola...ne posso avere uno... bravissima davvero..
baci da lia

Giulia Pignatelli ha detto...

Una bomba di coccole!!!

Tiziana Arosio ha detto...

Buon San Valentino anche a te!!
Questa torta è uno spettacolo...chissà che bontà!!

Dana ha detto...

Comunque la scusa è buona per assaggiare questa goduriosa meraviglia!
Buona domenica!

Federica ha detto...

Per quanto riguarda S. Velentino siamo sulla stessa linea d'onda. Non l'ho mai considerata come festa ma se dev'essere la scusa per una torta in più...allora...questa è una bomba in tutti i sensi :D! E' bellissimo questo cuore. Un bacione, buona domenica

sandramilù ha detto...

Che bontà da urlooooo.....mi perderei nell'affondare le mie delicate fauci in questa soffice torta! Complimenti,davvero buono buono!
Buona domenica e "Buon San valentinI!!!

Cranberry ha detto...

Questa è la torta per eccellenza da mangiare in questa festa, cioccolato coccosolosa e a forma di cuore...e che si vuole di più!:D

Mari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mari ha detto...

pienamente sintonia con te su questa festa...ma sul dolce altro che S.Valentino per quanto è buona vale tutte le feste :D
complimenti

simona ha detto...

Mamma mia, nemmeno io, che adoro il cioccolato, arrivo a tanto. Questo dolce è veramente contro qualunque tipo di tristezza!
E' proprio meravigliosa.
Bravissima, è molto molto bella!
Un bacione

Umm Mymoonah ha detto...

Wow! A perfect Valentine treat, looks gorgeous.

Ellie ha detto...

nooo ti prego, tu ci vuoi uccidere tutte !!! spettcolo :) slurp!

Renza ha detto...

Veramente goloso questo cuore cioccolatoso!! Bravissima!
Ciao e buona domenica!

Dolci a gogo ha detto...

nigella e la fudge sono un binomio indissolubile e che sia san valentino o meno questa torta è favolosa!!!!wow mi piace tutto di questo cuore e mi sa che per domani la scopiazzo cosi da far felice quel golosone di mio marito:D!!!bacioni imma

Anonimo ha detto...

Accidenti, è stupenda! Assolutamente perfetta per un coccoloso San Valentino!

valerioscialla ha detto...

che aspetto delicato!! Complimenti davvero per la fantastica ricetta!!! Sento che potrei mangiarne in quantità industriali

mariacristina ha detto...

A me la crema al burro non piace tantissimo, preferisco la ganache. Comunque il risultato è spettacolare, bravissima. Un abbraccio e buona domenica.

Mari e Fiorella ha detto...

Questa meraviglia mi sembra un ottimo motivo per festeggiare S.Valentino.........

Anonimo ha detto...

che roba golosaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

Roberta ha detto...

anzitutto, fatti dire che ti è venuta benissimo e ha un aspetto troppo godurioso e poi aggiungo che ho molto apprezzato il discorso che hai fatto!! un abbraccio!!

Marilù ha detto...

Che bella e immagino davvero buona questa torta: complimenti!
Buon San Valentino anche a te!

Gio ha detto...

meraviglia di cuore per S.Valentino! magari lo regalassero anche a me! :)

Flavia Galasso ha detto...

BEllissimo cuore....e anche tento buono, grazie per esserci tiuscita...un bacione e buon San Valentino, Flavia

Ljuba ha detto...

Complimenti claudia, una torta proprio slurposa!!!

Potresti partecipare anche al mio contest ;o)

Simo ha detto...

...che infinita golosità...perfetta nella sua realizzazione...
...come me ne papperei una fettina or ora!
Buon S.Valentino!!!

dario ha detto...

completamente d'accordo con il tuo pensiero e ...letteralmente estasiato da questo fantastico dolce!!!!
bravissima!
ciaooo

Carolina ha detto...

Bellissimo il disegno che si crea sopra la torta!
:)

Barbara ha detto...

Meravigliosamente cioccolatosa, una delizia!!!

Anche per gli occhi!

Che bontà!! :D

Un bacio,
Babi

kristel ha detto...

Wow ma questa torta é bellissima!! complimenti. Deve essere ottima. E' ideale per san valentino!! :)

Elena Bruno ha detto...

Questa è una vera torta al cioccolato! Mi diverte molto Nigella ma non prendo mai appunti durante le sue trasmissioni ... grazie per la ricetta :-)

wennycara ha detto...

Una meraviglia, non ho altro da aggiungere!

wenny

Unknown ha detto...

Complimenti per le torte e le foto anche! Sei bravissima! E sei anche a firenze come me! BAci!

PS. Spero di rivedere presto un tuo commento!

Lidia ha detto...

Non sono affatto romantica ma certo sono golosissima e questo tuo cuore cioccoloso mi fa venire l'acquolina in bocca.....che meraviglia!!

Serena ha detto...

Non sarà l'originale, ma ha un aspetto delizioso, oltre che romanticissimo!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Stesso modo di percepire la festa e stesso modo di concepirne la presenza del dolce. In pratica: ogni scusa è buona per festeggiare e festeggiarsi! :D
La cosa del "male fisico" mi ha fatto ridere nel pieno di una sorsata di caffè!! :D
Stai diventando sempre più goduriosa e irresistibile in fatto di dolci. Già rimpiango la fine dell'inverno che ci farà inevitabilmente deviare per cosucce di minore entità.

Kucina di Kiara ha detto...

Wow...cosa vedono i miei occhi! Anche se San Valentino è passato...posso averne una fetta?!?! Complimenti cara!!!!!!!

Related Posts with Thumbnails