lunedì 7 maggio 2012

PERE E CIOCCOLATO: IL DOLCE PERFETTO!



Ho sempre pensato che il connubio cioccolato "nero" e pere fosse perfetto. 
Adoro entrambi gli ingredienti, "separatamente parlando", le pere, con il loro sapore delicato, dolci e succose, il cioccolato dal gusto amarognolo e dal sapore deciso...Quindi un dolce a base di pere e cioccolato sarebbe stato delizioso! Ma che dolce!? Una crostata? Una Torta? Una crema?  E' da quando ho intrapreso questa avventura nella blogsfera che sono alla ricerca della  ricerca  perfetta! Ne ho provate di tutti i tipi e di tutti gli chef, ma nessuna mi ha mai soddisfatto pienamente...neppure la famosa Torta al cioccolato e pere di Montersino! 
Delusa avevo persino abbandonato l'idea, anzi, dopo aver provato questo ciambellone, mi ero convinta che in realtà le pere stessero meglio con il cioccolato bianco che con quello nero dato che il cioccolato fondente, e in genere il cacao, ha un sapore talmente predominante che rischia di coprire totalmente il gusto più delicato delle pere! 
Poi l'altro giorno sfogliando casualmente  il mio vecchio quaderno di ricette mi sono imbattuta nelle Sfogliatine frangipane alle pesche e cioccolato e mi è venuta un'illuminazione: E se facessi una crostata, la riempissi di crema frangipane al cioccolato e la ricoprissi con le pere, tagliate a fettine e disposte a raggiera!? 
Detto fatto! 
....Così ho sfornato il dolce alle pere e cioccolato che cercavo, un dolce che non fosse la solita banale torta da colazione o da merenda, semplicemente costituita da un impasto simil pan di spagna al cacao in cui sono amalgamati tanti cubetti di pere, ma un dolce più particolare, elaborato - ma non particolarmente difficile - e invitante: un guscio di pasta frolla friabile e croccante ripieno di una una crema soda, ricca e granulosa, a base di mandorle tritate finemente e cacao, e ricoperta con tante fettine di pere, accuratamente disposte a raggiera sopra la crema, che, durante la cottura sprigionano un delizioso sughetto che si amalgama con la frangipane rendendola più fresca, succosa e  golosa...il tutto cosparso con qualche mandorla tagliata a lamella, disposta casualmente sopra le pere per rendere il dolce più scenografico e raffinato e riprendere l'ingrediente fondamentale che costituisce la crema!
Insomma, come dire, chi la dura la vince! Alla fine, dopo questa lunga maratona di ricette ho trovato quella giusta...giusta per me ovviamente! Ma sono certa che sarà elogiata anche da coloro che come me, amano questo connubio perchè riesce a mantenere il giusto equilibrio tra i sapori dei vari ingredienti e riesce a creare il giusto contrasto tra le varie consistenze...quindi non mi rimane che invitarvi a provarla, perchè sono sicura che non ve ne pentirete! 
Bon Appetit!


CROSTATA FRANGIPANE 
AL CIOCCOLATO E PERE



Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24cm:
- per la frolla:
300 gr di farina;
150gr di burro;
2 uova;
100gr di zucchero;
1 cucchiaino di lievito;
- per il composto frangipane:
95 gr mandorle pelate;
100 gr zucchero di canna grezzo;
95 gr burro;
105 gr uova intere (2 uova medie);
28 gr farina di riso (o farina 00);
7 gr  amido di riso (o amido di mais);
70 gr cacao amaro in polvere;
- per decorare:
3 pere williams;
mandorle a lamelle q.b.

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la pasta frolla: In una ciotola mescoliamo velocemente il burro con lo zucchero con una forchetta, poi aggiungiamo le uova leggermente sbattute ed infine la farina setacciata con il lievito ed impastiamo il tutto con le mani fino a che non è completamente incorporata ed il composto non è elastico ed uniforme. Formiamo quindi una palla e riponiamola in frigo per almeno un ora.
Prepariamo il composto frangipane: nel mixer tritiamo le mandorle insieme allo zucchero di canna, in modo da ottenere una polvere fine. In una ciotola montiamo quindi con le fruste elettriche il burro a pomata insieme a questa polvere di mandorle e zucchero. Uniamo poi le uova intere e dinfine la farina e l'amido setacciati con il cacao.
Stendiamo la pasta frolla sul fondo ed i bordi di una tortiera a cerchio apribile opportunamente imburrata. Quindi versiamo all'interno il composto frangipane livellandolo bene. Sbucciamo e puliamo le pere, tagliamole a fettine sottili e disponiamole a raggiera sopra la crema frangipane. Cospargiamo con le mandorle e inforniamo a 180° per circa 35/40minuti o comunque finchè la frolla non sarà dorata. Lasciamo raffreddare e serviamo.

27 commenti:

Unknown ha detto...

questa si che soddisfa la voglia di dolce!
baci

Memole ha detto...

Golosissima!!!

Dolci a gogo ha detto...

hai ragione il cioccolato con le pere cis ta una favola poi con il frangiane e da urlo!!!bacioni,Imma

*VaNe* ha detto...

Ciao!!!
Sull'abbinamento non c'è dubbio, pere e cioccolato sono un connubio perfetto!
Anche se io non ho mai provato a farci un dolce, ho solo fatto la composta di pere e cioccolato!
La tua crostata sembra veramente perfetta e buonissima!
Un bacio, ciao!

La cucina di Esme ha detto...

l'hai descritta così bene che mi hai fatto venire l'acquolina, intanto copio la ricetta!
é stragolosa !!!!!!!!!!
baci
Alice

Raffi ha detto...

perfetto si, e super goloso!!!

Valentina ha detto...

non ci avevo pensato ma è fantastica la frangipane con il cacao!

Satya ha detto...

awesome...
Super Yummy Recipes

Flora ha detto...

Stupenda e golosa... sei bravissima come sempre!
un abbraccio alessandra

Simo ha detto...

verissimo, un connubio meraviglioso...e tu con questa torta ne hai creato un capolavoro.
Mi piace tantissimo passare dalla tua cucina...
Un abbraccio!

Sarah ha detto...

Claudia, che meraviglia!!! Questa me la segno: il maritino apprezzerà parecchio! (anche io, ovvio!!!)
Baci
Sarah

lo81 ha detto...

Se questa torta è tanto buona quanto è bella sicuramente sarà deliziosa! Me ne mangerei una fetta subitissimo!

wennycara ha detto...

Oh Claudina, quanto tempo che non leggo le tue pagine! Di tempo ne ho po-chis-si-mo ultimamente, ma per i miei blog must appena ho un secondo glielo dedico ;)
Fantastica questa torta: e ricordo che anch'io, a suo tempo, rimasi delusa non trovando ricette *adeguate* per il mio concetto di ciocco-pera ;) E tirai fuori questa qua, magari ti ricordi

http://wennycara.blogspot.it/2010/10/certe-cose-si-fanno-la-crostata.html

Un bacione grande e complimenti!

wenny

Maria... ha detto...

Mi piace! Davvero molto speciale:) un bacione

Unknown ha detto...

Anche io trovo che cioccolato fondente e pere si sposino bene ! E la tua frangipane e' spettacolare una fetta me la mangerei subito!!!' baci

Elisa Cilento ha detto...

Sono rimasta incantata solo a guardare le tue immagini! ... Deve essere una cosa strepitosa!!
La crema frangipane é un ottimo compromesso per le pere... Da provare!!

Serena ha detto...

mmmhhh che delizia, bella e sicuramente gustosa! complimenti

Sara ha detto...

ho imparato ke le tue ricette sono strepitose! e anke questa è da provare!

Patrizia ha detto...

Ecco cosa mi ci vorrebbe ora!!! Una bella fetta della tua torta perfetta!!! Stragolosa mia cara e alla fine la tua ricerca è stata premiata....é perfetta e un connubio di sapori armonioso e perfetto!! Bacione!

carpe diem ha detto...

CREDO CHE SIA UNA DELLE MIGLIORI TORTE CHE TU ABBIA FATTO!!!DAVVERO BELLA E CHISSà CHE DOLCEZZA SOTTO AI DENTI

Antonella ha detto...

Che buona, pere e cioccolato è una delle mie torte preferite.
Se vuoi venire a trovarmi ho aperto da poco un blog anche io
cioccomela.blogspot.it
A presto e complimenti!!

NADIA ha detto...

E' bellissima e golosa. Perfette anche le scaglie di mandorle: molto chic!

Nadia - Alte Forchette -

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Le tue torte sono sempre bellissime! :)

Terry ha detto...

Un abbinamento vincente che amo anche io e tu sei riuscita nel tuo intento davvero, una crostata super golosa!!! Complimenti!

monica ha detto...

ecco, direi che fra tutti gli abbinamenti questo è il primo in classifica!
bellissima e presentata come fosse sulla tavola del re!
bravissima!
e sto frangipane poi, prima o poi ci casco anch'io...

Gio ha detto...

un abbinamento davvero perfetto, io lo adoro! :P
col frangipane è ancora meglio!

Mammaweb ha detto...

Ciao dev'essere un unione da provare... complimenti per il blog...
passa da me se vuoi c'è un pensierino per te...
Cinzia

Related Posts with Thumbnails