venerdì 20 maggio 2011

I GARIBALDINI!!!

Riconosco che sono preda di una vera e propria mania, ma che ci volete fare, è più forte di me! Non dico che faccio i dolci con lo scopo di fotografarli per pubblicarli sul blog, ma ammetto che, se un dolce non viene esteticamente fotogenico o, la foto scattata, a causa delle condizioni atmosferiche, è pietosa, sono capace di fare e rifare quella ricetta finchè non sono soddisfatta del risultato ottenuto...sono pazza?! Beh, forse si, ma sono sicura che molte foodbloggers condivideranno questa mia mania...o forse no?!
Beh, ad ogni modo, questi biscotti sono stati vittima di questa mia mania, li ho fatti e rifatti finchè non sono venuti perfetti, non solo fuori...ma anche dentro! 




A lungo avevo infatti disperatamente cercato in lungo e largo la ricetta di certi biscotti, che io e Big Gym adoriamo, dalla forma rettangolare, fatti a sandwich e ripieni di uvetta, che si trovano spesso nelle pasticcerie di Firenze...Poi un bel giorno sfogliando il mio amato "Sale & Pepe", nella sezione delle vecchie merende sabaude, mi sono imbattuta in questi biscotti, presentati come dei frollini ripieni di uvetta, che i cuochi inglesi crearono in onore dell'eroe dei due mondi chiamandoli appunto Garibaldini. Non potevo credere ai miei occhi, erano porprio loro!
In tempo record ero già ad impastarli...eppure qualcosa non mi convinceva nell'impasto...quindi, complice anche la foto pietosa scattata la prima volta, ho deciso di rifarli finchè non ho ottenuto la versione definitiva: sono dei biscottini friabili, realizzati a mo' di sandwich che racchiudono all'interno un morbido ripieno di uvetta; la marmellata di albicocche rende la parte interna del biscotto più morbida e, cuocendo in forno, si caramellizza, l'impasto, di simil-pasta frolla, burroso ma non troppo dolce permette di esaltare al massimo la golosa farcitura a base di uvetta, frutta secca caratterizzata appunto dall'elevata concentrazione di zuccheri...insomma sono i classici biscotti da thè, ma che noi amiamo mangiare anche la sera dopo cena stravaccati sul divano a guardare un buon film!



GARIBALDINI ALL'UVETTA




 Ingredienti per circa 30 biscotti:
300gr di farina;
150gr di burro;
1 uovo;
1 tuorlo;
120gr di zucchero;
1 cucchiaino di lievito in polvere;
1 pizzico di sale;
150gr di uvetta;
60gr di marmellata di albicocche.

Procedimento:
In una ciotola setacciamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito. Incorporiamo il burro freddo a dadini e impastiamo con una forchetta o con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Uniamo l'uovo intero ed amalgamiamo il tutto. Dividiamo l'impasto in due parti e avvolgiamo i due panetti nella pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigo per circa 30minuti. Intanto facciamo ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. Stendiamo il primo panetto sul piano da lavoro dandogli una forma rettangolare ed uno spessore di circa 3mm. Spalmiamo sopra l'impasto la marmellata, distribuiamovi sopra l'uvetta e sovrapponiamo l'altro impasto che avremo steso dandogli la stessa forma rettangolare del precedente.
SPennelliamo leggermente con il tuorlo battuto e tagliamo la pasta in rettangoli di circa 5x4cm. Trasferiamo i biscotti così ottenuti su una teglia foderata di carta da forno e inforniamo a 200° per circa 15minuti.

38 commenti:

Letiziando ha detto...

Comprensione su tutto e approvazzione totale per questa riuscitissima sfornata di biscotti...chi la dura la vince :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

il titolo mi incuriosisce ma anche il dolce baci da lia

ASD EASY RANCH ha detto...

come ti capisco... complimenti per tutto!

Federica ha detto...

La testardaggine alla fine è stata ricompensata ampiamente perchè sono davvero strepitosi questi biscotti. Li ho visti spesso nei forni e nelle pasticcerie ma ne ignoravo del tutto il nome. Un bacione, buon we

P.S. piena condivisione della mania da "foodblogger"!!!!!!!!

kristel ha detto...

Hai fatto e rifatto la ricetta per via delle foto o perché questi biscottini erano decisamente troppo buoni e sparivano in fretta?? :)
Trovo che le foto siano perfette, ora vorrei assaggaire il dolcino. Buon we!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Non sono niente male questi garibaldini :)
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Manuela e Silvia ha detto...

Arriviamo giuste per la merenda allora! ottimi semplici e golosi con la marmellata nel mezzo!
prorpio da inzuppo!!
bacioni

marty90 ha detto...

ciaooo...se passi da me c'è un premio per te :)

wennycara ha detto...

Ma chissene se non è fotogenico {poi molto spesso siamo noi a pensarlo, e non è così}: la cosa importante è che cucinando quel dolce tu ti sia sentita felice :)
Un abbraccio tesoro, buon we,

wenny

Angela ha detto...

eeeehm tranquilla, sono anche io così, anche se è buonissimo ma non è venuto proprio bene, io lo rifaccio ;) quindi hai tutta la mia comprensione ;)))

cmq questo tua mania p stata ricompensata, perchè questi son davvero fotogenici ;)

Dolci a gogo ha detto...

E si claudia ti capisco e come le manie da food blogger si somiglaino tutte ed io sono precisa uguale a te!!!!Belli questi bioscotti hanno un aspetto decisamente invitante e godurioso!!Baci,Imma

Ely ha detto...

ammazza che bontà!!!!! non li conoscevo ma di sicuro dagli ingredienti e dalla presentazione mi piacciono da morire! baci e buon w.e.

maetta ha detto...

ea vederli così avevi ragione a cercare la ricetta....devono essere deliziosi!

Unknown ha detto...

Come ti capisco !!!!
Sai che io questi biscotti non li conoscevo invece!
Ma mi prendono parecchio..
Buon fine settimana, Barbaraxx

Al Cuoco! ha detto...

condivido al 100% la mania!!
bellissime le tue foto! :))
ciao :)

°Glo83° ha detto...

beh direi che ne è valsa la pena!!! sono bellissimi e chissà che buone! ;)

Valentina P. ha detto...

chissà che buoni... li proverò sicuramente!!

Patrizia ha detto...

Deliziosi tesoro!!! Da provare e mangiare come dici tu stravaccati davanti alla tv!!! Un bacio e buon w.e.!!

Fausta Lavagna ha detto...

ciao Claudia, sai che quel numero di sale e pepe credo di averlo anch'io? Ora che hai fatto "da cavia", variando pure le dosi degli ingredienti, credo proprio che questi li "affronterò" anch'io, visto anche l'entusiasmo che esprimi nel post per aver riprodotto dei dolcetti così golosi! Poi mi piacciono sia l'uvetta che la marmellata, quindi...
A presto e una buona serata

Eleonora ha detto...

condiviso assolutamente. anche io ho una sfilza di ricette fatte e fotografate che non pubblico perchè non mi piacciono le foto e mi riprometto di rifare.
la tua testa dura ha avuto un bel frutto a quanto vedo, bella foto e messa inscena. e la ricetta...anche!! buonissima!

Anonimo ha detto...

che bontà questi biscottini all'uvetta!! molto buoni e molto golosi..davvero complimentissimi!! ti rubo l'idea :) bacioni

Cinzia ha detto...

che belle le tue ricette.. mi piace molto anche come le presenti, e il tuo blog è così fresco :)
i muffin cioccoalto bianco e lamponi mi sono entrati negli occhi, ora mi procuro quel che serve e GNAMMM!

linksdistodaquilo ha detto...

Ciao caro amico! Bella biscotti!
Baci e buon fine settimana.

MilenaSt ha detto...

Per quanto riguarda le foto dipende dai periodi: molto spesso se non sono accettabili, aspetto di rifarli per fotografarli e pubblicarli, ma a volte non vado per il sottile, perché in fondo il blog è uno spazio personale e non una rivista online che deve uniformarsi a certi canoni ....
Bando alle ciance: non conoscevo i garibaldini, ma sento che non potrò più farne a meno ...

ValeVanilla ha detto...

...condivido la tua mania.. ma spesso mi capita che le foto non sono come vorrei.. il dolce e' molto piu' bello dal vivo che fotografato. Questo purtroppo dipende dal fatto che me la cavo meglio ai fornelli che dietro l'obiettivo... I tuoi garibaldini pero' concordo che sono...PERFETTI!!!!

La Cuisine de Liz ha detto...

Golosi questi biscotti, potrei prepararli anch'io per la pausa "relax & dolcini" sul mio divanello :) per le foto sono come te e sono circa 20 anni che seguo S&P ;)
Buona settimana Liz

Agnese ha detto...

Che belli! E se li provassi con le ciliegie? Cosa ne pensi? :)

Agnese

Unknown ha detto...

condivido la follia: se le foto o la ricetta non viene esteticamente come DICO IO non la pubblico... con la differenza che non la rifaccio! Prossima cena prossimo post ;)

Anonimo ha detto...

noooooooooooooo li hai fatti !?!?!!
e nn me li hai fatti assaggiare :P
vabbe' mi son rifatta con i cupcake alla fragola ... slurposissimi !!!
Ila

Fabiana ha detto...

alzo la mano e ammetto di avere il tuo stesso debole... ma questa volta puoi essere soddisfatta... ti sono venuti uno spettacolo!! un bacio

sally ha detto...

Hanno un aspetto davvero delizioso, e ti faccio i complimenti perchè sono venuti molto bene.

Dana ha detto...

Mi piacciono! Non ho dubbi!
Copio spudoratamente!
Grazie cara, a presto!

Tanita's Cakes ha detto...

Ciao Claudia, voglio farti i complimenti per il blog, questi biscotti li farò quanto prima...
Io faccio piu che altro torte e decorazioni in pasta di zucchero, passa a trovarmi se ti va, da oggi io ti seguo :-)

Marilù ha detto...

io mi sono fermata al non pubblicare...ma mi sa che rischio di aggravarmi pure io! complimenti per questi dolcetti, sembrano buonissimi!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Meraviglia! Mica li conoscevo questi Garibaldini :D Bisogna provarli... è lo spirito patriottico del 150° anniversario che lo impone =P

Enza ha detto...

Ciao, io sono Enza ed ho creato da poco un blog; mi farebbe piacere se tu lo visitassi e lo seguissi come ho fatto col tuo. Complimenti! Il tuo blog mi piace molto ed è pieno di ricettine golose! Buona giornata, Enza.

simona ha detto...

il genere di biscotti che biace tanto anche a me. Approfitto delle tue innumerevoli prove e copio la ricetta!
Sono deliziosi. Brava come sempre. Un bacione

Gloria Baker ha detto...

These look yummy!!! and delicious! gloria

Related Posts with Thumbnails