mercoledì 27 luglio 2011

KEY LIME PIE: L'ESTATE IN UN DOLCE!

Ormai è questione di giorni, tra nemmeno una settimana a quest'ora sarò...Bohhhhh!!!! In effetti ancora non so cosa farò...a parte il viaggio a Parigi programmato ormai da mesi, per il resto le mie vacanze sono un gran punto interrogativo, l'importante è essere in ferie, staccare la spina, rilassarsi, concedersi un bel pò di sano divertimento, poi la meta è indifferente... mare, montagna....chissà...di sicuro la mattina non ci sarà quella maledetta sveglia a rimbombarmi negli orecchi per ricordarmi che devo alzarmi per andare a lavoro...e questa è già una gran bella conquista! :-D
Un altra gran bella conquista sarebbe avere qualche giorno d'estate...si perchè se non fosse per il calendario che segna la fine di luglio qui di estate non ci sarebbe nemmeno l'aria! E' così freddo la mattina...e il giorno è già grazia se il sole fa capolino tra le nuvole! Beh se non altro questo tempo balordo ci fa soffrire meno questi ultimi giorni di lavoro...sfido chiunque a dirmi che ha voglia di andare al mare perchè io ci sono stata lo scorso weekend ed è stata una vera sofferenza! Sarà che sono io troppo (e ribadisco troppo) freddolona ma era veramente un dramma starsene in bikini con quel ventaccio e quelle nuvolone grigie e pannose che ogni poco oscuravano il solicino! Beh, per lo meno ho potuto rimandare anche stavolta la fatidica prova costume...ero così coperta che a malapena mi si vedevano gli occhi! Altro che burka!!!
Ad ogni modo, se c'è una cosa positiva di questi giorni di estate-non estate è che si può finalmente accendere il forno senza dover necessariamente fare la sauna!!! E figuratesi se io non ne approfitto! :-D
Così per cercare di scongiurare questi autunnali giorni di mezza estate ho pensato di preparare un dolcetto che racchiude in se i colori e i profumi dell'estate: la Key Lime Pie (...anche se la mia Pie è stata fatta con dei comunissimi Lime che purtroppo, per forza di cose, non assomigliano nemmeno lontanamente ai profumatissimi Lime delle isole Keys) 

Alzatina by "Easy life design" linea "Patisserie"

E proprio lì, infatti, nelle bellissime isole Keys , che è nata questa torta diventando il dolce nazionale dello stato della Florida: una torta costituita da una croccante base di biscotti sbriciolati amalgamati con il burro, latte condensato, lime e tuorli d'uovo, accompagnata con della golosa panna montata zuccherata, una torta veloce da realizzare, facile ma sopratutto fresca! La versione originale infatti non prevede nemmeno la cottura in quanto l'acidità del succo di lime di fatto cuoce il latte condensato, conferendo alla crema una consistenza vellutata e delicata. Ma io, seguendo il consiglio di Laurel ho preferito passare qualche minuto in forno la mia torta per eliminare eventuali rischi batterici causati dai tuorli freschi. In realtà più che una torta ne ho fatte tante piccole monoporzioni, un pò per la mancanza di uno stampo delle giuste dimensioni, un pò perchè si sa...il fascino delle mine tortine è irresistibile! Con quella base croccantina e sbriciolosa, quella soda cremina dolce e delicata ma con il retrogusto frizzante e acidulo conferito dai lime e quell'abbondante topping di panna fresca appena montata soffice e ariosa sono finite in un batter d'occhio!


KEY LIME PIES
(ricetta tratta da Laurel Evans e da me leggermente modificata)


Ingredienti per circa 15 mini pies:
- per la base:
150 gr di biscotti Digestive sbriciolati;
30gr di zucchero;
85gr di burro fuso;
- per la crema:
4 grandi tuorli d'uovo;
100 gr di zucchero;
400gr di latte condensato;
120gr di succo di lime;
1 cucchiaio di scorza di lime grattugiata;
- per guarnire:
50 gr di zucchero a velo;
fette di lime.

Procedimento:
Frulliamo i biscotti sbriciolati insieme allo zucchero. Uniamo il burro fuso e amalgamiamo il tutto. Versiamo il composto sul fondo dei pirottini da muffin e compattiamolo con un cucchiaio. Inforniamo per circa 10 minuti a 190°.
Intanto prepariamo la crema lavorando con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Quindi uniamo il latte condensato e mescoliamo bene finchè non è ben incorporato. Aggiungiamo infine il succo e la scorza di lime, mescoliamo il tutto e versiamo la crema così ottenuta sulla base di biscotti. Inforniamo a 160° per circa 10/15 minuti. 
Facciamo raffreddare le tortine a temperatura ambiente, poi mettiamole in frigo fino al momento di servire (meglio se preparate il giorno prima). Al momento di servire montiamo la panna fresca con lo zucchero, e, con l'aiuto di una sac a poche, disponiamo dei ciuffetti sulla superficie delle tortine, e decoriamole con una fettina di lime.

Ps: Nel caso voleste realizzare un unica torta, seguite lo stesso procedimento aumentando i tempi di cottura in forno da 10/15minuti a 20/25minuti e utilizzate uno stampo a cerchio apribile dal diametro di circa 23cm.


38 commenti:

Mary ha detto...

Sono stupendi!

Barbara ha detto...

Le tue monoporzioni sono bellissime!! Io adoro la lime pie ma con la base di biscotti non l'ho mai mangiata, proverò anche la tua!!
Grazie
Barbara

Annalisa ha detto...

Buonissime!! Te le copio queste :).
Ciao!

Cinzia ha detto...

wow Claudia, che meraviglia di visione, bravissima!!

Dolci a gogo ha detto...

Tempo fa ne feci una simile a torta ma devo dire che mini sono ancora piu deliziose e poi le foto sono una tentazione irresisitibile mi ci tufferei su queste tesoro!!baci,imma

Federica ha detto...

Anch'io sono freddolosissima e mi prendo con le pinze. Ma qui è proprio freddo, detto dalla talpa che ha sempre le caldane...vuol dire che è vero! Spero che il caldo torni altrimenti il prossimo sembrerà un inverno senza fine! Per ora godiamoci la bella stagione nelle tue tortine. Mi fanno sognare una bella spiaggia tropicale, sole e mare cristallino. Sono deliziose. Un bacione

Anonimo ha detto...

Sono deliziosi! Una gioia per gli occhi ed il palato!

Sigrid ha detto...

Mi sembrano interessantissimi (e - oddio!! - non ho mai fatto la key lime pie, possibile?!!!! -... fra l'altro la fettina decorativa è semplicemente stupenda ;-) ps. Piacere conoscerti! :-)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

l idea delle monoporzione e interessante ma quello più interessante e il tuo dolce davvero molto buono...complimenti anche per la presentazione..
lia

Ros ha detto...

io adoro le mini porzioni :-D dalle splendide foto si capisce la bontà di questa lime pie!

Nel cuore dei sapori ha detto...

come sono invitanti e deliziosi!!

Mirtilla ha detto...

claudia sono un amore!!!bellissimi,e scommetto deliziosi!!!

marianna franchi ha detto...

Che gran voglia di ferie mi hai messo, anch'io spero arrivino presto!!! Carinissime queste key lime pie!! Un abbraccio

Cooking Elena ha detto...

Cara Claudia, dalle mie parti il tempo in questi giorni è fantastico! L'arietta fresca ha rubato il palcoscenico ad un fastidioso scirocco che alzava troppo le temperature. Adesso ci possiamo godere meglio questi giorni d'estate, magari davanti a queste tortine con lime che hanno proprio l'aria di essere fresche e togli sfizio (come dico io) :)
Bravissima, che voglia che mi hai fatto venire..

Sonia Monagheddu ha detto...

COn la scusa che sono piccini non credo di riuscire a limitarmi a mangiarli ^_^
PS: anche io sono una freddolona, in spiaggia avremmo fatto una bella coppia io e te ;)

๓คקเ ha detto...

Anch'io anelo un po' di caldo perché sono freddolosa come te: già abbiamo solo 2 mesi di caldo all'anno, se ci tolgono pure quello che ci rimane? Ci rimangono queste meravigliose monoporzioni con cui consolarci sognando il sole della Florida! :-9

Tiziana Arosio ha detto...

Sono perfette!!! Bellissime e golose!!! Da provare di certo!
Grazie e un abbraccio!!

Valeria ha detto...

no, che cosa stupenda.. mi sembrano dei dolcini semplici da realizzare, ma fanno una super figura e devono essere buonissimi! me li segno, grazie !!

carpe diem ha detto...

complimenti che gola !!!anche io non so cosa farò per le vacanze a parte un po' di pulizie grosse in casa!

lucy ha detto...

decisamente bellissimi, sono strainvitanti e irresistibili con un gusto fresco.beh le vacanze per te si avvicinano e la meta poi non è così importante!

Aria ha detto...

eccomi finalmente tra i tuoi lettori! e con che piacere!!! questi dolcetti sono stupendi, davvero, ottimi gusti e colori...mi piace anche l'alzatina, però...ancora non ne ho trovata una così semplice e bella! a presto, un abbraccio!

Luana ha detto...

Che delizia bravissima..
baci

lo81 ha detto...

Mmm, buona questa torta, l'ho assaggiata qualche mese fa in Texas ed è stato subito amore!!Mi piace la tua versione "cupcakes"!

Unknown ha detto...

Deliziosi e presentati così fanno voglia il doppio !

Letiziando ha detto...

Estasiata dalla bellezza e bontà di queste "ballerine" dolcissime.
Un abbraccio e divertiti a Parigi :)

Unknown ha detto...

Queste tortine chiamano l' estate ! Speriamo Che arrivi ! Sono anche bellissime:-) ciao

CV Love ha detto...

Que aspecto tão bom!!! =D

SpirEat ha detto...

Ma quanti bei dolci al cucchiaio prepari!!

°Glo83° ha detto...

che delizia!!! e poi se sanno di california ne mangio subito un paio!!!!!! :D bellissima ricetta!

Morena ha detto...

questi Key lime pie sono fantastici..mi piace il colore, la delicatezza, l'eleganza..complimenti a guardarli fanno proprio dimenticare questo tempo strano che ci sta rovinando quei pochi mesi estivi che abbiamo..beh sai che ti dico?..tu parti e rilassati e fai BUONE VACANZE!!

Anonimo ha detto...

Ma che buoniiii !! poi ti sono venuti una meravigliaaaaa

archcook ha detto...

Ciao! dopo il contest sulla Fotografia eccone un altro altrettanto stimolante!! Bicchierini golosi da proporre??
prova a legger, potrebbe sembrare complicato, ma basta seguire la gola ;) e farsi trasportare dalla fantasia che vendo non ti manca...

http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html

a presto!!

gabri ha detto...

devo provarli assolutamente bellissimi!!

Cey ha detto...

Adoro i limes *_* e sono meravigliosi!

Barbara ha detto...

I lime usati così sono PERFETTI!

Sei stata bravissima!!!
Li adoro!

Un bacione!
Babi

cooksappe ha detto...

voglioooo!!

Ilaria ha detto...

Sono opere d'arte!!
Sicuramente da provare.
Ciao

Cucina con Federica ha detto...

complimenti, hai un blog davvero raffinato!!! sono diventata tua sostenitrice, spero passerai a trovarmi sul mio

Related Posts with Thumbnails