sabato 1 maggio 2010

TORTA FREDDA DI YOGURT ALLA VANIGLIA E CIOCCOLATO

Finalmente è giunto il weekend! Peccato che quest'anno il 1° maggio sia cascato di sabato! A coloro che, come me, lavorano dal lunedì al venerdì non è cambiato nulla, anzi forse qulacosa è cambiato, ma in peggio, dato che tutti i negozi, supermercati & Co. oggi sono chiusi... Oltretutto il tempo incerto ha scoraggiato ogni gita fuori città, quindi come impiegare questo tempo libero? Ovviamento strogolando un pò ai fornelli! Un dolcino consolatorio a fine settimana, dopo la fatica e lo stress del lavoro quotidiano non me lo toglie nessuno! ...In questi giorni inizia a farsi sentire un pò di più il caldo, mentre il sole si fa forza tra le nuvole e illumina questi intensi cieli azzurri e soffia quella brezzolina lieve e delicata... in queste giornate di inizio estate non ho voglia di accendere il forno, così ho fatto una bella torta di yogurt fredda, di quelle simil-Cameo per intendersi. L'ispirazione mi è venuta da Nightfairy, ricetta che però ho leggermente modificato.
Il risultato è una torta fresca e appararentemente leggera - nella sostanza non è affatto leggera, dato che c'è la panna!!! - una farcia delicata, cremosa e vellutata, una specie di mousse su una base friabile e croccante al cioccolato... E' una torta dalle infine varianti, dato che si può utilizzare yogurt di ogni gusto, frutta di ogni tipo, e biscotti di ogni genere, insomma una torta modellabile a proprio piacimento e molto veloce da preparare, ma....riuscirete a resistere alla lunga attesa di 3 ore di riposo nel frigo prima di mangiarne una fetta??? Beh, vi assicuro che ne vale la pena!

TORTA FREDDA DI YOGURT ALLA VANIGLIA E CIOCCOLATO

 
Ingredienti (stampo apribile da 24 cm di diametro):

- per la BASE:
100 gr di burro;
50 gr di cioccolato fondente;
250 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
2 cucchiai di Maraschino

- per la FARCIA:
415 gr di yogurt
375 gr di panna fresca da montare;
15 gr di colla di pesce;
4 cucchiai di zucchero a velo

- cioccolato fondente per guarnire

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la base: frulliamo i biscotti nel mixer fino a renderli una farina. Nel frattempo facciamo fondere a bagno maria il burro insieme al cioccolato fondente, una volta che si saranno sciolti, li uniamo ai biscotti tritati, mescolando bene al fine di ottenere un composto omogeneo.
Prepariamo quindi uno stampo da torta rotondo foderando il fondo con carta da forno, incastriamovi il cerchio, imburriamo ed infariniamo i lati. Disponiamo il composto sulla base della tortiera livellando bene con il dorso di un cucchiaio e lasciamolo riposare in frigorifero durante la preparazione del resto del dolce.
Prepariamo quindi la crema: Mettiamo i fogli di gelatina in un recipiente di acqua fredda. Mescoliamo lo zucchero con lo yogurt. Montiamo la panna ed incorporiamola. Quindi facciamo sciogliere la gelatina nel Maraschino precedentemente riscaldato e aggiungiamola al composto.  Tritiamo un pò di cioccolato fondente e uniamolo alla crema. Mescoliamo bene e  e versiamo la crema nello stampo, sulla base di biscotti.
Lasciamo riposare in frigo per almeno 3 ore.
Al momento di servire decoriamo a piacere.

3 commenti:

cinzia ha detto...

veramente buona!!!!!! complimenti

cinzia ha detto...

assaggerei molto volentieri anche la altre !!!!!! vorra dire che provero' a farle!!!! grazie per le meravigliose ricette!!!

jessika ha detto...

bellissima e sembra pure buonissimaaa =)e se volessi farla per una ventina di persone quanto devo aumentare le dosi? mi faresti un enorme favore se mi rispondessi perchè io non ho mai fatto dolci e quindi non sono esperta XD. cmq bravissima =)

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts with Thumbnails