venerdì 27 aprile 2012

PROVA COSTUME!? MEGLIO UNA FETTA DI TORTA!




Finalmente le piogge torrenziali degli ultimi giorni sono finite! Così se dio vuole non mi sentirete più lamentare dell'umido, della pioggia o del freddo... almeno parzialmente! Perchè nonostante sia arrivato Hannibal, in ufficio c'è ancora qualche pinguino che vaga solitario! O_o
Ma volete mettere quant'è bello guardare fuori dalla finestra e vedere tutte quelle auto che risplendono sotto il sole invece che non vedere oltre la punta del tuo naso da quanta nebbia c'è sui viali!? Il traffico cittadino diventa quasi poetico in certi momenti! 
D'altronde se vi toccasse star chiusi in ufficio al freddo per otto ore mentre fuori c'è un sole che spacca le pietre... Beh, non vi rimarrebbe altro da fare se non vagare con la mente! 
Ah quanto darei per poter fare una bella scampagnata all'aria aperta...andar per campi a raccogliere gli anemoni e i mughetti come ero solita fare da piccola insieme a mamma e nonna!
Fortunatamente siamo ormai giunti al ponte più atteso (perchè poi dal 1° maggio poi ci tocca stringere i denti fino alle ferie di agosto!) dell'anno e quindi potremo finalmente recuperare il pic nic mancato di Pasquetta facendo una bella gita fuori porta...o addirittura al mare!...Mmmmh...no, forse no, a pensarci bene meglio non andare al mare... Non so voi, ma io mica mi sono ancora preparata alla prova costume! Anzi, ho fatto l'esatto contrario: complice il freddo e la pioggia dell'ultimo mese, non ho fatto altro che consolarmi con un bel pò di dolcetti e schifezzuole varie! E visto che, per mia fortuna, sono una gran freddolona, dubito che Hannibal in questi giorni riuscirà a farmi togliere il mio consolatorio golfino-nascondi-maniglie-dell'amore e mi convincerà a tirar fuori il costume! ^_^
Insomma, in poche parole, visto che per adesso (almeno per me!) la prova costume è ancora mooolto lontana, possiamo concederci ancora qualche fetta di torta...sopratutto se è golosa come questa: profumata, colorata, fresca, croccantella fuori e morbida dentro... 
Una deliziosa Torta Streusel alle fragole, perfetta da gustare a merenda o per cena, rustica ma dal sapore delicato e fruttato, formata da una soffice base, sulla quale sono adagiati tanti pezzettoni di fragole fresche mature e succose, che durante la cottura sprigionano un delizioso succo rosaceo che rende l'impasto umido e morbidoso, il tutto ricoperto da una miriade di briciole a base di farina, mandorle tritate, burro e zucchero di canna che si mantengono croccanti anche il giorno dopo! Provare per credere! ^_^

TORTA STREUSEL ALLE FRAGOLE
(da una ricetta di "Fiordifrolla")



Ingredienti per uno stampo da 24cm:
- per la base:
165 g di burro
150 g di zucchero semolato
3 uova
115 g di farina 00
1 cucchiaino  e 1/2 di lievito
- 500gr di fragole fresche 
- per lo streusel:
60 g di mandorle spellate
70 g di mandorle con la buccia
130 g di farina 00
85 g di burro freddo di frigo
85 g di zucchero di canna

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo lo streusel: Nel mixer tritiamo le mandorle fino ad ottenere una farina. In una ciotola versiamo la farina, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il burro freddo di frigo e ridotto a cubetti. Impastiamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto bricioloso. Riponiamo la ciotola in frigo durante la preparazione del resto del dolce. Prepariamo quindi la base: in una ciotola lavoriamo il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremeso. Incorporiamo quindi le uova, una alla volta, aspettando che la prima sia stata ben amalgamata prima di aggiungere la seconda. Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e mescoliamo con una spatola per amalgamare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo quindi l'impasto all’interno di uno stampo a cerchio apribile, imburrato ed infarinato, livellando bene (foto 1). Laviamo e puliamo le fragole, tagliamole a pezzetti e disponiamole sull’impasto, senza premere, e coprendo tutta la superficie del dolce (foto 2). Cospargiamovi sopra lo streusel in modo da ricoprire del tutto la frutta (foto 3).
Inforniamo a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà pulito. Facciamo raffreddare completamente nello stampo prima di sformare, quindi serviamo.


26 commenti:

Elisa ha detto...

Sì sì sono d'accordo: meglio una fetta della TUA torta! :)

Memole ha detto...

Una vera delizia!!!

Ilaria ha detto...

A ci credo......poi io la prova costume mi sa che non la passo proprio quest'anno..........partorisco a metà luglio:-))))))
E poi guarda visto che mi hanno proibito le fragole che sono la mia passione mi hai dato un'idea cotte le posso mangiare!!

Elebijoux ha detto...

Ti volevo lasciare i miei complimenti, sei bravissima... Questa ricetta te la posso rubare?? vorrei tanto provarla, io adoro le fragole e le torte con lo streusel... o grumble (non sono la stessa cosa?) quindi mi sembra magnifica. Elena

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro la prova costume è lontanissssssssima anche per me anzi meglio nn farla proprio hahaha e godersi una buona fetta di torta alla faccia di tutti quelli che si mettono a dieta ferrea per l'estate.....e chi se ne frega!!!!!Una torta mi ricarica piou di qualsiasi altra giornata al mare!!!bacioni,Imma

Dana ha detto...

Caldo o freddo anch'io amo consolarmi con un dolce, al costume non ci penso proprio se davanti ho una torta come la tua, invitantissima!

Unknown ha detto...

Ossantocielo!!!!! Questa sì che è golosa!!! Anch'io a parte il ponte del 1° maggio (parto domaniiii), ferie ad agosto... solo che il prossimo mese ho la comunione di mio figlio e se continuo così avrò difficoltà ad entrare nel vestito che ho acquistato per l'occasione, mannaggia!!!! ^__^
Un bacione,
Franci

La cucina di Esme ha detto...

La devo provare assolutamente sembra deliziosa!

carpe diem ha detto...

negli ultimi mesi sono dimagrita un paio di kg..nn perchè sia cicciotta anzi...il male interiore ti porta a chiudere lo stomaco...la prova costume???spero di riprendermi un pochino...mi gusto sta bella torta che tanta gola mi fa...

Renza ha detto...

Golosa questa torta!! Ne mangerei volentieri una fetta tanto la prova costume è ancora lontanissima!!
Ciao!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Beh diciamo che in realtà non è che mi stia preparando alla prova costume per mia spontanea volontà, ma il mio corpo ha automaticamente deciso (per mia fortunatissima fortuna, direi) di mettersi lui a stecchetto e nonostante stia mangiando schifezze e dolcini vari da prima di Natale, sono comunque dimagrita, eliminando le maledette manigliette dell'amore. Per cui domane mare e magari mi porto pure una bella fetta di questa golosissima streusel :)

Valentina ha detto...

buona bella che dà soddisfazione!!! ma chi se ne frega delle calorie!!

Italians Do Eat Better ha detto...

Ma che meraviglia questa torta! :)

francy ha detto...

io devo aver paura della prova costume non tu!!ma non potrei resistere ad una fetta della tua meRavigliosa torta!!!

Simo ha detto...

che voglia di fare una bella torta così...dolce leggera e squisita!
Un abbraccio e buon fine settimana

Gio ha detto...

oggi da noi è una giornata d'estate :D per fortuna!
ma una fetta di questa torta non la rifiuterei certo :)
buon we

jes ha detto...

Che meraviglia, la torta, le fragole, le foto! Complimenti!

Fausta Lavagna ha detto...

sì sì, anche per me la prova costume è ancora lontana... mi godo in santa pace una fettina del tuo ottimo dolce. Ciao

follie ai fornelli ha detto...

Eh sì..con questa torta al diavolo la prova costume! Veramente buona..

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ma che torta! Complimenti davvero! :)

Caia ha detto...

che torta favolosa!!!
bravissima :)
un bacione

Fireblue ha detto...

ME-RA-VI-GLIO-SA!!!!...non ci sono altre parole....!!!!!

Chiara -Cucinando con mia Sorella- ha detto...

Brava Claudietta!!! ahahahahah abbasso la prova costume...evviva la tua torta!!!!
Un abbraccio, Chiara

elenuccia ha detto...

Qua oggi piove quindi credo proprio che la prova costuna sia ancora molto lontana :DD
Appena ho letto il titolo del posto ho pensato "sisi ben detto, sono totalmente daccordo".
Una fetta di questa meraviglia poi..ha un aspetto favolos, questa non posso proprio non provarla, adoro le torte con lo streusel

le ricette di Ninì ha detto...

si godiamoci questa bella fetta di torta e..poi si pensa alla prova costume!!complimenti..ottima

Terry ha detto...

Sante parole... Sta fetta di torta può far solo bene!!! Buone fragole e mandorle insieme! Ottima!!!

Related Posts with Thumbnails