domenica 10 gennaio 2010

TORTA PER IL BATTESIMO DI BIANCA


Ecco qui,  finalmente posso mostrarvi la mia opera, quella a cui stavo lavorando da giorni e che ho progettato da settimane: La torta per il battesimo della bambina di mia cugina, una torta "simil sacher", di pan di spagna al cioccolato farcita con marmellata di albicocche delle dimensioni di 30 cm x 45 cm, alta 5 cm ricoperta di cioccolato plastico bianco e decorata con il marzapane...
Praticamente ho dovuto raddoppiare le dosi degli ingredienti che servono per fare la sacher, fare due dosi di cioccolato plastico bianco e usare ben due panetti di marzapane confezionato. Eh si, devo confessarvi che sebbene per decorarla era più adatto il cioccolato plastico, che oltretutto ha anche un gusto più buono rispetto al marzapane, ho comunque usato il marzapane perchè potevo acquistarlo già fatto...così mi sono semplificata un pò le cose, dato che dovendo fare il bavaglino e scarpine a mano senza stampi nè modellini ma lavorando con la fantasia e usando il ricordo che ne avevo, il procedimento è stato piuttosto lungo... Per fortuna, il marzapane si conserva in frigo per una settimana circa, senza seccarsi troppo, per cui ho proceduto in questo modo:
- qualche giorno prima ho fatto le decorazioni;
- due giorni prima ho fatto il pan di spagna al cioccolato utilizzando la ricetta della Sacher Torte e raddoppiando le dosi di ciascun ingrediente;
- il giorno precedente al battesimo ho farcito la torta con la marmellata di albicocche (circa 12 cucchiai), rigorosamente scaldata prima di essere spalmata tra i due strati di torta, e ho spennelato la superfice con marmellata e acqua insieme precedentemente scaldate fino ad ebollizione. Quindi ho fatto il cioccolato plastico, raddoppiano le dosi e l'ho steso con il mattarello prima di adagiarlo sul dolce per ricoprirne la superficie. Ecco, sinceramente questa è stata l'impresa più dura, dato che dovevo realizzare uno strato uniforme e sottile di cioccolato che rischiava di rompersi nel trasporto dal piano di lavoro alla superficie della torta.
Per evitare rischi del genere, ho ritagliato due fogli di carta da forno delle dimensioni del dolce e tra di essi ho steso il cioccolato plastico, ho ritagliato quindi il cioccolato in eccesso e ho adagiato il velo così ottenuto sul dolce.
La marmellata spennellata sulla torta serve appunto per far aderire il cioccolato alla superficie.
Ho infine terminato la mia opera d'arte con le decorazioni di marzapane e...voilà, questo è il risultato,molto apprezzato da tutti gli invitati alla festa!!! 

Ho anche decorato con la glassa (che ho opportunamente colorato con i coloranti alimentari) e gli zuccherini colorati i mini-muffin che la mia cugina Sara aveva fatto utilizzando due mie ricette: Muffin al cioccolato e Muffin ai mirtilli.
Ho ottenuto la Glassa utilizzando questa ricetta:

GLASSA REALE (ROYAL ICING):

Ingredienti:
200 gr di zucchero a velo;
1 albume;
1 limone.

Procedimento:
Montiamo l'abume a neve ferma con qualche goccia di limone ed incorporiamo lo zucchero versandolo un poco alla volta, mescoliamo con delicatezza. Lavoriamo il composto con un cucchiaio di legno e quando avrà una consistenza cremosa, lo spalmiamo sui dolci utilizzando l'apposita siringa.


1 commento:

gaia2905 ha detto...

ciao
ho deciso di fare questi sabatooooo...
ti faccio sapere!

Related Posts with Thumbnails