mercoledì 24 novembre 2010

UNA GOLOSISSIMA TORTA DI NOCI

Tra un mesetto a quest'ora saremmo tutte super indaffarate a preparare il cenone della vigilia o ad incartare gli ultimi regali per i nostri cari...Oddio, se ci penso mi prende male! Non ho la più pallida idea di cosa regalare ad amici e parenti, figuriamoci se penso al menù di Natale!...per fortuna che bene o male predomina sempre la tradizione, e quindi non bisogna star troppo a ingegnarsi nel cercare piatti creativi e originali però il dolce, a meno che non si ripiega sui soliti pandori o panettoni, spetta a me prepararlo e quindi come ogni anno devo inventarmi una decorazione nuova, di grande effetto e scenografica! (si accettano sugegrimenti!) Intanto che aspetto che mi si accenda qualche lampadina, ho pensato di realizzare una torta di frutta secca per entrare un pò nell'atmosfera natalizia.
Ora, che c'entra il Natale con la frutta secca, direte voi?...beh, apparentemente forse anche nulla, ma io ho sempre associato questa festività alla frutta secca, forse perchè durante le feste alla fine dei pasti ci piace sgranocchiare la frutta secca, o perchè sotto Natale si mangia spesso il Panforte e i Ricciarelli...o perchè quando ero piccola e credevo ancora a Babbo Natale la sera della Vigilia, sapendo che sarebbe venuto con le sue renne a portarmi i regali, gli preparavo sempre un piattino con delle noccioline e dei mandarini, per rifocillarlo dal freddo e ringraziarlo dei regali che mi avrebbe lasciato, credendo che fosse un gran golosone di frutta secca! Non so, fatto sta che mi piace preparare, e ovviamente mangiare, le torte alla frutta secca sopratutto nel periodo natalizio perchè hanno quel che di confortante e tradizionale che si adatta perfettamente a quei giorni solitamente freddi. Così quando in piena estate, per il mio compleanno, mi era stato regalato il bellissimo libro d'oro del cioccolato, avevo appiccicato un gran bel post-it giallo sulla pagina 554-Torta Viennese: una lucidissima glassa al cioccolato colata su una golosissima torta di noci farcita di marmellata di arance... no dico, io, non vi sembra perfetta?!? Non ne avevo mai sentito parlare di questa torta a giro, in genere la torta viennese per eccellenza è la Sacher, ma è bastata la foto del libro per conquistarmi. Non vi nego che aspettavo a gloria il primo freddo per poterla preparare e in effetti è stata una rivelazione perchè il gusto asprigno e acidulo dell'arancia si sposa benissimo con il gusto deciso ed estremamente dolce della glassa al cioccolato il tutto completato da un cremoso impasto umido alle noci creando un mix di sapori e profumi davvero unico. Insomma, è una di quelle torte perfette per l'inverno...ma vi devo avvertire, se avete intenzione di gustarla al termine della cena della domenica, dovrete lasciarvi un pò più di un semplice buchino nello stomaco, perchè è davvero una super bomba glicemica, tra frutta secca, cioccolato, burro e marmellata, con una fetta di questo dolce si sta bene per una settimana! 
Ma fidatevi, vale davvero la pena di provarla, al costo di rovinarsi la linea!

TORTA VIENNESE
(Ricetta tratta da "Il libro d'oro del cioccolato")


Ingredienti per uno stampo apribile di 24 cm di diametro:
50 gr di farina 00;
220 gr di noci;
1/2 cucchiaino di lievito in polvere;
250 gr di burro;
250 gr di zucchero;
1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
5 uova grosse;
sale;
- per farcire:
200 gr di marmellata di arance;
-per decorare: glassa al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente;
120 gr di burro

Procedimento:
Tritiamo finemente nel mixer le noci sgusciate. Mescoliamole quindi in una ciotola insieme alla farina, un pizzico di sale ed il lievito. In una seconda ciotola montiamo a crema il burro con metà dello zucchero e l'essenza di vaniglia. Uniamo quindi i tuorli, amalgamandoli uno per volta. Montiamo a neve gli albumi  aggiunfendo lentamente lo zucchero rimasto quando cominceranno a montare. Incorporiamo quindi gli albumi montati al composto mescolando delicatamente per non smontarli. Versiamo l'impasto nella tortiera rivestita di carta da forno e inforniamo a 180° per circa 50/60 minuti, Lasciamo quindi intiepidire nella tortiera per 10 minuti, poi facciamolo raffredare completamente su una griglia. Tagliamolo a metà orizzontalmente. Mettiamo un disco di pasta su un vassoio e spalmiamoci sopra la marmellata. Ricopriamo con l'altro disco di pasta. Prepariamo infine la glassa facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro in un tegamino a bagno maria. La glassa dovrà risultare lucida. Spalmiamola quindi sulla superficie della torta lasciandola colare sui lati.

E infine, vi voglio anche ricordare del mio Contest Natalizio...partecipate numerosi, mi raccomando! :-)

32 commenti:

Federica ha detto...

Ho davvero perso la cognizione del tempo quest’anno! Natale è proprio dietro l’angolo e io ancora in alto mare!!! L’associazione con frutta secca anche a me viene spontanea, sarà che è in questo periodo dell’anno che si trova il maggior assortimento e ci si può sbizzarrire o che il cestino da sgranocchiare non manca mai sulla tavola delle feste e sa tanto di risate con gli amici. Beh, ci fosse vicino anche questa delizia di torta...cioccolato e marmellata di arance...potrei metterci alla prova la mia cavia ma tanto so già che si lascerebbe “ingannare” di nuovo :D! E chi non lo farebbe? Un bacione

Vanessa ha detto...

Ma è golosissima!!!!...un mix speciale di sapori!!!...complimenti!!!

Anche per me frutta secca significa Natale!!!...durante i giorni di festa sulla tavola di casa mia non mancano mai noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi ecc...!!!

Natalia ha detto...

Che spettacolo. Ne vorrei una fetta!

Stefania Oliveri ha detto...

Ottima questa torta e facilmente convertibile in gluten free!

marsettina ha detto...

stupenda!

giusy farena ha detto...

Uh! E' vero tra un mese esatto è Natale, a quest'ora staremo mangiando qualche moce o nocciola!!
Nonostante la panza piena il posto per la frutta secca si trova sempre, è pura golosità!!!
Questa torta è un delirio con quella colata di cioccolato e quella marmellata di arance, che bello sposalizio!!!
Bellissima mi cimenterò seguendo passo , passo la tua ricetta!
Buona giornata!

wennycara ha detto...

Sai che anch'io associo al Natale la frutta secca? e il cioccolato, e la marmellata d'arance... mi sà che questa torta ci sta tutta :)

wenny

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bellissima e cioccolatosa oltre a noci..baci ciao

marianna franchi ha detto...

Che dolce... lasciavi il piattino con noccioline e mandarini!! La frutta secca e in particolare le noci le associo anch'io al Natale! Ops, vero! Manca poco al Natale e io ancora non penso a niente! La torta t'è venuta benissimo e se potessi ne prenderei una fetta... ma bella grande però!! Sono troppo golosa!
Un abbraccio

Barbara ha detto...

Ahhh!! Che meraviglia supercalorica!
La torta ideale per la depressione! ^^

A Natale meglio che non ci penso, sennò mi sento male :-S... sarà come tutti gli anni troppo tardi per fare tutto! :-D
Da bimbe era una festa, da grandi è un giorno delirante! Il mio giorno preferito è sempre stato Santo Stefano.. :)
Mangi l'avanzo che ti piace di più, ti rilassi davanti al fuoco e ti godi le coccole dei tuoi cari...
Bello!

E dopo aver mangiato una fettonza di questa torta pensi a quante corse devi fare per smaltirla!!!

Un bacio gigante!!!!
Babi

Tiziana Arosio ha detto...

Caspita, che fame!!!! Una fettina con un bel the caldo ci starebbe proprio bene!!
Ciao

Flavia Galasso ha detto...

Hai proprio ragione Natale è doetro l'angolo....e si..Natale è anche un bel vassoio, o cestino con frutta secca....credo sia una tradizione perchè alla frutta secca è associata l'abbondanza!!!!



Questa torta viennese è strabuona!!!

Ely ha detto...

Gesù santo ma vuoi famri morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, che bontà, che bellezza..... che golosità!!! mannaggia alla dieta!
baci
p.s. ti ho risposto alla mail non mi sono dimenticata :-))) baciii

Dolci a gogo ha detto...

hai ragione tesoro ci siamo quasi e sai quest'anno mi darò ai doni goderecci cosi da nn esaurirmi troppo e se tu vuoi inviarmi questa meraviglia per me è un perfetto regalo natalizo che accetto con tanta gioia:D!!!è davvero uno spettacolo tesoro una vera goduria e poi arance e ciocco il top!!!bacioni imma

federica ha detto...

io ho già deciso e fatto quasi tutti i regali!!!odio correre all'ultimo minuti nei centri commerciali strapieni di gente! questa torta è meravigliosa!

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Oddio Claudiaaa non posso vedere una torta così a quest'ora..quando lo stomaco inizia a brontolare. Sai cosa ti dico? Io me la mangerei tuttaaaa. Bravissima!

Francesca ha detto...

Immensamente bella e buona!!!! Complimenti

Carolina ha detto...

Mamma mia, ma è golosissima!
:)

simona ha detto...

Solo leggendone la descrizione mi è venuta l'acquolina in bocca....
Questa torta è fantastica. Un trionfo di cioccolato....
Che bontà!
Un bacione carissima....
Smack

lo81 ha detto...

Che importa se è una bomba calorica, ormai è quasi inverno, ci possiamo permettere qualche golosità in più no ;-)?!? Questa torta è deliziosa!!

mariacristina ha detto...

Slurp! veramente magnifica, complimenti. Un abbraccio

gabri ha detto...

deliziosa questa torta io adoro il cioccolato ....e anche le noci!!!
Mi copio la ricetta
baci baci

Dolci a gogo ha detto...

claudia volevo ciederti una cosa riguardo il temperaggio:siccome nn ho un piano in marmo posso usare un tappeto di silicone per stendere il cioccolato??baci imma

Unknown ha detto...

Golosa questa torta, davvero!! Visito il tuo blog per la prima volta, grazie a Sara... Partecipo volentieri al vostro contest, ora ci penso un pò su, poi vi posterò qualcosina...!!
A presto!!
Franci

Serena ha detto...

Ne vale la pena sì: è fantastica e ricorda davvero la cesta piena di agrumi e noci che compare magicamente in tavola durante le festività natalizie!!!

Sar@ ha detto...

Golosissima questa torta e una goduria... complimenti!!! Ciao a presto

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ohmmisignùr... ma tu mi ucciderai con tutto sto cioccoalto... Ma che sta sbrodolazione fantastica! Devo fare un regalo io chi ti ha regalato quel libro!! :D

MilenaSt ha detto...

Anch'io associo il Natale alla frutta secca e trovo che questo dolce ci introduca perfettamente al clima di preparativi che ci attende ....

Golosina ha detto...

...ma questa torta è strepitosa!!!mi ha fatto venire voglia di cioccolato...
HGrazie per la visita sul mio blog!!!Spero di trovare una ricetta idonea alla tua raccolta..per ora inizio a seguirti..baci

Sonia Monagheddu ha detto...

Ma che me frega della linea, ne voglio subito una fettaaaaaaaaaa! Per la dieta ne riparliamo dopo il 7 gennaio...
Bacioni
Sonia

Unknown ha detto...

che buona: noci, cioccolato e arancia, che c'è di più buono! abbiamo gusti davvero simili! se passi dal mio blog c'è qualcosa che ti riguarda! un bacio

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Non è una strana associzione d'idee Natale/frutta secca: anche io quando penso al Natale tra le prime cose che mi vengono in mente c'è la frutta secca, perchè non c'è pasto natalizio che si rispetti che non si conclude con la qualche noce o nocciola.
E devo dire che l'idea di dolci fatti con la frutta secca mi alletta tanto. Questa ad esempio ha tutta l'aria di una bella torta coccolosa, di quelle che scaldano l'atmosfera e il clima :D

Related Posts with Thumbnails