mercoledì 16 marzo 2011

LE "GIRELLE" MAGICHE...

La mia famiglia non è molto amante delle spezie, a parte pepe, peperoncino e noce moscata, le altre difficilmente si trovano nella dispensa della cucina. Io invece, al contrario, le adoro, sono quei classici ingredienti capaci di farti sognare, i loro aromi riescono a trasportarti in luoghi misteriosi, magici, affascinanti...insomma, sono una festa per le papille gustative!
Ma il mio è un amore fresco, nato per caso, quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della cucina...Pensare che solo un paio di anni fa detestavo la cannella... adesso, da quanto la adoro, oltre ad andare pazza per torte e biscotti a base di cannella, mi sono pure comprata l'olio essenziale da mettere nel bruciatore...che comunque non posso quasi mai usare, perchè, ogni volta che lo accendo, rischio seriamente di esser buttata fuor di casa! Però ogni tanto, molto furbescamente, qualche briciola di cannella nei dolci ce la metto, nella speranza che, prima o poi, anche gli altri componenti della mia famiglia si avvicinino a questo fantastico mondo delle spezie...e così l'altro giorno, mi sono azzardata a fare i Cinnamon Rolls, questi dolcetti lievitati alla cannella che spopolano nei paesi nordici e anglosassoni...


Ovviamente le ho spacciate per semplici "girelle", altrimenti, se avessero saputo il nome, avrebbero capito qual'era l'ingrediente principale e non le avrebbero mangiate, e chiaramente le dose di cannella era un pò ridotta(ma non troppo)  rispetto alla ricetta originale in modo che non avessero un sapore troppo forte...E con mio grande stupore, nell'arco di sole 24 ore sono state letteralmente divorate! Il più golosone di tutti? Il babbo! Che fino a ieri mi diceva "Ma tu sei nata sotto un cavolo! Come fai ad essere figlia nostra se hai i gusti così diversi da noi?" ! Da non crederci!
In genere tutti i lievitati hanno sempre un certo fascino e riscuotono sempre un gran successo, sarà forse per il lungo lavoro che c'è dietro; tutte quelle ore di lievitazione, quelle sudate a imapastare (perchè io faccio tutto a mano, mica c'ho l'impastatrice eh?! No, ancora no....purtroppo! Ma la chiederò al buon caro babbo natale il prossimo anno!) e la pazienza di aspettare che quella pallina cresca di volume (e con queste girelle serve pareeeeechia pazienza, dato che i tempi di lievitazione sono lenti e lunghi!)...ma queste girelle alla cannella hanno una marcia in più...queste girelle sono magiche! Sono delle briochine sofficissime, ariose, morbide, sono formate da un impasto non troppo dolce ma che avvolge una farcitura caramellosa di burro, zucchero e cannella ovviamente!... Sono perfette per colazione, mangiate calduccine appena sfornate sono vermanete deliziose, ma vi assicuro che non vi limiterete a mangiarle solo la mattina perchè sono una vera tentazione...noi le abbiamo mangiate a tutte le ore! :-)
Ah, dimenticavo di dirvi che ovviamente la ricetta proviene dalla maga dei lievitati dolci e salati...ovvero Paoletta  e che vi riporto fedelmente facendovi una piccola raccomandazione: non abbiate timore, abbondate con la cannella!!!!

CINNAMON ROLLS


Ingredienti:
- per l'impasto:
210gr di farina 00;
210gr di farina manitoba;
1 uovo intero;
1 tuorlo;
180gr di latte;
60gr di burro;
75gr di zucchero;
5gr di sale;
11gr di lievito di birra fresco;
- per la farcia:
4cucchiai di zucchero di canna;
2cucchiaini colmi di cannella;
35 gr di burro fuso (ma freddo);
- per la glassa:
zucchero a velo q.b;
acqua q.b.

Procedimento:
Setacciamo insieme le due farine.
Facciamo sciogliere il lievito in un pò di latte tiepido, quindi versiamolo, insieme al rimanete in una ciotola. Uniamo tanta farina quanto basta per ottenere una crema soda e, mescolando, aggiungiamo prima il tuorlo e poi metà dello zucchero. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, poi aggiungiamo un altro pò di farina. Inseriamo l'uovo intero e quindi il rimanete zucchero e lavoriamo il tutto finchè gli ingredienti  non sono ben incorporati. Quindi aggiungiamo la rimanente farina e, lavorando il composto, facciamola incorporare bene. Aggiungiamo il sale e impastiamo ed infine il burro morbido a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Lavoriamo il composto su una spianatoia finchè il burro non si è amalgamato, quindi riponiamo l'impasto in frigo per tutta la notte in una ciotola coperta con della pellicola.
Al mattino seguente riprendiamo il compsto e lo lasciamo lievitare per un ora a temperatura ambiente.
Quindo spolveriamo il piano di lavoro e con il matterello stendiamo l'impasto in modo da ottenere un rettangolo, poi pieghiamo 1/3 dell'impasto, poniamo la parte libera su quella già piegata e capovolgiamo il rettangolo così ottenuto. (per intenderci, guardate le spiegazioni di Paoletta descritte qui e fermatevi alla terza foto). Copriamolo con della pellicola e lasciamolo riposare per 20/30 minuti.Intanto facciamo fondere il burro e lasciamolo raffreddare.
Trascorsi i 20/30minuti, stendiamo l'impasto con il matterello in un rettangolo alto circa 8mm, spalmiamoci sopra il burro fuso e cospargiamolo di zucchero e cannella. Quindi arrotoliamolo formando un lungo salame. Tagliamo ora i rotolini ad un altezza di circa 2/3cm e disponiamoli su una teglia ricoperta di carta forno. Copriamoli con un panno e lasciamoli lievitare per un ora.
Infine inforniamo a 180° per circa 15 minuti o comunque finchè non saranno dorati.
Appena cotti, versiamoci sopra la glassa ottenuta mescolando lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

E con questi Cinnamon Rolls potevo non partecipare al profumato contest di Angela che si chiama nientepopodimeno che "Cannellami"?! Eccertochenno! :-)





E adesso, prima di salutarvi vorrei fare un ringraziamento speciale a Chiara per le bellissime parole usate nella recensione del mio amato Blogghettino, pubblicata sul sito del Blog R2M, una fornitissima enoteca on-line ricca anche di una selezione di prodotti enogastronomici di alta qualità, a prezzi scontati e competitivi che vi consiglio di visitare!

34 commenti:

Ellie ha detto...

questo e' uno dei miei dolcetti preferiti!!!!!!!!! E soprattutto quando sono paffuti come i tuoi perche' la pasta e' piu' corposa, soffice !!! BRAVA!!! bellissimi springflowers!

Federica ha detto...

Io invece adoro le spezie e la cannella in maniera particolare. Non potrei stare senza, sono in astinenza forzata da sabato e sto per esplodere!!!!!!! Sono paradisiache queste girelle :D! Un baciotto

Diariodellamiacucina ha detto...

abbondiamo sii!! quale timore!! io con la cannella ci faccio pure il tè! very very beautiful! ^_^

queste girelle sono bellissime!! hai una bella manualità! bravissima!

Anonimo ha detto...

Noi li adoriamo!!! Ti sono venuti perfetti!

Mary ha detto...

Che belle e che buone queste girelle ,) a me la cannella piace e quindi abbondero' ^_^
Brava!!!

Angela ha detto...

ammazza... che belle !!!! Grazie per aver partecipato al mio contest, pensa te io quanto posso amare le spezie ^_^ Inserisco la ricetta e ti aspetto ancora . Baciotto smaaackkete

simona ha detto...

che belle, anche a me piace la cannella, la associo a dolci tipicamente invernali, al freddo, ma mi piace molto. Bellissimi questi dolcetti....ci credo che sono andati a ruba :D
Un bacione

valerioscialla ha detto...

davvero buonissime le tue girelle. Io come te adoro le spezie e la cannella è ai primi posti. Un saluto

Claudia ha detto...

I padri sono sempre "tremendi", ironici e golosi (anche se non lo ammettono).

Belle le tue girelle, davvero ideali per la colazione.

Ornella ha detto...

Adoro la cannella e queste girelle per me sono assolutamente magiche!! Complimenti anche per averle impastate a mano,sei bravissima! Un abbraccio

Katia ha detto...

Come son carine, e poi genuine e profumate di cannella... pensa che qui in America sono un must, peccato che le preparino nei modi piu' ignobili con impasti gia' pronti e solo da infornare :( Altro che le tue..
A presto

Nuccio Gatto ha detto...

Purchè sono spezie e lecito abbondare...ottime girelle o "Cinnamon Rolls", molto deliziose, ciao.

Dolci a gogo ha detto...

da quando tempo tesò voglio provare questi cinnamons e da amante delle spezie come te di sicuro mi conquisterebbero del resto la tua foto è cosi realistica che si vede quato devono essere deliziosi!!bacioni e buon 150!!
Imma

Cinzia Alfè ha detto...

Anche io detesto le spezie, tutte, ma in compenso adoro le erbe. Ma questo non mi impedirà di fare questi rolls, senza cinnamon, forse già domenica, visto che volevo fare la torta delle rose! E mi sembra che sia fatta con queste girelle, no?
Hai veramente un blog superlativo, curato..direi "professionale"! Brava veramente! Ciao!
Cinzia

Unknown ha detto...

Che buoni i cinnamon rolls, bravissima:)

kristel ha detto...

Questi girelle mi piacciono molto. l'odere ed il sapore della cannella mi rapiscono!! Ottime per colazione o per una pausa golosa!! :)

Umm Mymoonah ha detto...

Looks gorgeous, yummy cinnamon rolls.

My Ricettarium ha detto...

Ma son buonissime.. tutte cannellose.. pensa io che amo la cannella.. queste non le ho ancora mai fatte!! Buona giornata :-D

Simo ha detto...

IO adoro la cannella e te le mangerei tutte, una dietro l'altra, eheheheh!

terry ha detto...

Io amo la cannella... sapere che tu prima non la amavi e ora sì mi rincuora... forse riuscirò a convertire un'amica! :)
ste girelle sono una favola!

Elisa ha detto...

buone le girelle...ne vorrei una in questo momento
Baci Elisa

Emma ha detto...

Carissima Claudia, ti ringrazio dei complimenti. Sono corsa a vedere il tuo blog e devo dire che ne sono stata veramente colpita,a parte dalla passione palpabile per quello che prepari, dagli straordinari risultati che ottieni. Scorrendo i tuoi post, mi sono ritrovato molto in quello che hai scritto per l'8 marzo,io ho passato una vita a fare quello che descrivi e anche ora che sono una nonna, ti assicuro che c'è poco da riposare. Complimenti ancora per il tuo blog..mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. A presto.. Emma

Unazebrapois ha detto...

ma sono perfetti!!!io con i lievitati dolci sono un disastro -.-' ho bisogno di ripetizioni!!!Saresti disposta!? :)))

io adoro qualsiasi forma di spezia, ma anche a casa mia son scettici a riguardo e storcono il naso quando sano cosa metto nei piatti...ma poi (come è successo a te!) si ricredono subito!!!

the power of cooking! ;PPP

Ely ha detto...

tesoro mio invece da me la cannella và a vagonate!!!! ma queste girelle sono perfettamente perfette! sei una maga nei dolci, la mia rossa del cuore ha proprio ragione! e complimenti anche per le delizie che ho visto sotto! baci

Graal77 ha detto...

NE POSSO AVERE UNO?????
BUONISSIMI!!!!
BUONA CUCINA!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche a casa nostra le erbe aromatiche e spezie erano un tabù..poi piano piano noi le abbiamo introdotte, anche se ancora siamo le uniche in casa a farne grandissimo uso!
Fantastiche queste girelline: adoriamo il sapore dolcino della cannella e non parliamo del suo profumo...delizioso!!
perfette ecccome per la colazione e la merenda! bravissima!
baci baci

Erica Ferreri ha detto...

ciao!Per le spezie son daccrdo con te e le adoro.. apparte... proprio la cannella!!
La odio proprio eheh ed i meiei la infilano in ogni dove... ti posso consigliare di aromatizzarci persino le frittate e il pangrattato per la panatura delle fettine... ^_^

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

quanto ti capisco! anche io adoro le spezie e in particolare la cannella (che metto ache nello yogurt del mattino) e sono costretta a dovervi rinunciare spesso, perché in casa non sono particolarmente apprezzate. certo che se mi dici che con queste girelle hai avuto successo (e non ne dubito, vedendone la faccia) quasi quasi mi cimento nella prova

Giovanna ha detto...

io con la cannella ci vado a nozze, le tue "girelle" sono bellissime e devono essere davvero buone!!!!
Hanno un aspetto molto invitante anchio le avrei fatte fuori in quattro e quattrotto!!!;)

( parentesiculinaria ) ha detto...

Non dire ste cose sui lievitati che mi scende la lacrimuccia di cmmmozione ed è ormai risaputo quanto io sia negata...
Sono perfette queste girelle...
Tonde e soffici.

Carolina ha detto...

Io devo fare 'sti cinnamon rolls, devo. Giusto?!
:D

lucy ha detto...

ma sai che le ho fatte anche io e sono strepitose!!! e poi la cannella serve proprio dai che li istrisci per bene!

wennycara ha detto...

Le hai fatte anche tu! Sono bellissime. Io ci metterei anche la glassa, ma si sa, sono troppo golosa :)

wenny

momimi ha detto...

Judi Online

Judi Bola

Agen Bola

Agen Sbobet

Related Posts with Thumbnails