mercoledì 27 ottobre 2010

DI INCONTRI, AMICIZIE E...TORTE!

Come promesso eccomi qui a parlarvi della seconda torta preparata per il compleanno della piccola Bianca.
Premetto che il ritardo con cui posto la ricetta non è intenzionale, ma è dovuto, oltre agli impegni lavorativi, ad una serie di improvvise ma anche bellissime coincidenze che mi hanno portato via materalmente del tempo, prima fra tutte la bellissima serata organizzata dalla Voiello che si è tenuta ieri sera al Convivium, uno splendido ristorante nella periferia sud di Firenze, alla quale sono stata caldamente invitata a partecipare dalla carinissima Libera *Accanto al Camino's Blog*, che ho avuto il piacere di conoscere.
Una interessantissima serata incentrata sull'olio extravergine d'oliva, con la partecipazione straordinaria di Fausto Borella durante la quale abbiamo degustato gli olii, imparato a conoscerli e a ..riconoscerli! Il tutto accomagnato da una deliziosa cena accuratamente preparata dallo Chef Voiello! Insomma una bella esperienza, che mi ha permesso, fra le altre cose, di dare un volto alla mitica Juls *Jule's Kitchen*, la simpaticissima Cri *Le chicche di chicca* e la tenera Oxana *Pane & Miele*. 
Perdonatemi se non vi mostro le foto della serata ma purtroppo a causa della luce offuscata non sono venute molto bene e, se devo dirla tutta, la frenesia di assaggiare quei cibi così accuratamente impiattati...mi ha fatto anche dimenticare di fotografare alcuni piatti!!!
Per fortuna che nei prossimi giorni sul Blog Voiello verranno esposte ricette e foto della cena! :-D
Tornando alla torta in questione...
Sapete già che nella mia famglia, ogni compleanno che si rispetti si protae a lungo nel tempo, e quindi, dopo la Torta paperella, realizzata per la festa con i bambini, vi mostro la torta preparata per il pranzo con i parenti, golosissimi di cioccolato. Si tratta infatti della torta di cioccolato cremosa al caffè, che avevo ideato pochi giorni fa, ma che, visto il successo che aveva avuto, ho deciso di riproporre in versione decorata con la ormai collaudata pasta di zucchero, in modo di coinciliare i gusti di grandi (che adorano le torte al cioccolato e caffè) e piccini (che si divertono a staccare e mangiare i decori di zucchero) creando una torta degna del primo compleanno della tenerissima Bianca. Eh si, come vedete, ho passato un intero weekend a strogolare ai fornelli, o meglio, al forno...e non è ancora finita qui! Perchè esausta, ma non contenta, ho pure preparato una terza torta, ovviamente non decorata ma davvero squisita, che vi mostrerò prossimamente!
L'idea di realizzare la mucchina di pezza mi era venuta andando a spasso nei vari siti americani, dove (purtroppo non ricordo più quale fosse il sito web) avevo trovato una splendida torta realizzata per il compleanno di due gemellini. Le classiche torte americane decorate sono così belle che sembrano finte, è un peccato mangiarle! E quella mucca di pezza era così tenera e simpatica che ho voluto provare a tutti i costi a rifarla! Ebbene si...mi avete scoperto...sono una copiona! :-D Però ovviamente, ho personalizzato la mia torta, che a differenza dell'originale ha una golosissima e lucidissima glassa al cioccolato, con dei ciuffi d'erba e dei fiorellini colorati!
Insomma, bando alle ciance, ecco qui la mia ultima creazione in pasta di zucchero!



E siccome questo post non è stato sufficientemente lungo :-D prima di salutarvi voglio parlarvi della Staffetta dell'Amicizia, un idea carinissima che hanno avuto alcune Food bloggers  con lo scopo di conoscerci meglio.
Si tratta di rispondere ad alcune domande e passare poi il timone ad altre/1 14 food bloggers.
Sinceramente le domande mi sembravano apparentemente molto facili e banali, ma quando ho iniziato a pensare alle risposte mi sono trovata in seria difficoltà perchè mi sono resa conto di non aver mai avuto un sogno nel cassetto: ho studiato lingue al liceo e studi internazionali all'università, abbandonando tutto quando mi sono resa conto che non era la mia vocazione.  Così sono approdata in uno studio notarile con un immensa e travolgente passione per la cucina (ed i dolci sopratutto!!!) nel cuore. Forse la prima e vera passione degna di questo nome che abbia mai avuto!
Insomma, fatta questa piccola premessa, queste sono le mie risposte!
1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate? Oddio, questa domanda è dificile...io credo di non aver mai avuto un sogno del cassetto di questo tipo da piccola... ma ora ce l'ho! Vorrei tanto che questa mia passione per i dolci si trasformi, un giorno, in qualcosa di più.
2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti? Kiss me Licia, Lady Oscar e la mitica...Heidi!
3) Quali erano i vostri giochi preferiti? il Lego e ...ovviamente le Barbie!
4) Qual'è stato il vostro più bel compleanno e perchè? A pensarci bene non ce n'è mai stato uno più bello degli altri, e ho sempre ricevuto la maggior parte dei regali desiderati! :-)
5) Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto? Aprire una pasticceria!
6) Qual'è stata la vostra prima passione sportiva e non? Anche se non erano delle vere e proprie passioni, posso dire che la mia prima ed unica passione sportiva è stata sicuramente la ginnastica artistica, mentre la prima passione non sportiva il disegno.
7) Qual'è stato il vostro primo idolo musicale? Mmmh... allora quando ero piccola adoravo Cristina D'avena, più che altro perchè cantava le sigle dei cartoni animati, ma il primo vero idolo musicale è stata Laura Pausini.
8) Qual'è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo natale, Gesù Bambino, Santa Lucia? Oddio non saprei...non ho mai chiesto la Luna, ho sempre chiesto i giochi che andavano di moda in qual momento, o i vestiti....insomma, niente di eclatante, ma tutti regali che Babbo Natale era in grado di farmi perchè non troppo costosi!
E adesso, per non fare eccezzioni (dato che non saprei chi scegliere) e per permettere a tutti di partecipare alla Staffetta, vorrei girare l'invito a tutti i miei lettori, che ringrazio ancor una volta per la costanza e pazienza che hanno nel seguire le mie avventure culinarie.

34 commenti:

Simona ha detto...

Ma questa torta...dico...cosa non è??? Sei bravissima! Altro che pasticci e pastrocchi!Maddechè? Non hai visto quelli che faccio io.
Complimenti anche per le risposte ;-D
Smack!

mariacristina ha detto...

Che bella torta, complimenti. La base è un pan di Spagna? Complimenti e speriamo che il tuo sogno di aprire una pasticceria si avveri.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ma.... sono una più bella dell'altra sei molto brava :) ciao

Ila ha detto...

Era veramente bella ... ma sopratutto era sofficiosa e deliziosa !!!!

Federica ha detto...

La torta paperella era una amore ma questa non è certo da meno. Ha proprio ragione Simona, altro che Pasticci & Pastrocchi, capolavori di delizie lo dovevi chiamare il blog. Complimenti di cuore, un bacione

Ely ha detto...

ma sono ritardata assai mica avevo capito che eri la cugina della Ila e si che le torte le avevo viste e mi chiedevo come facessi ad averle sul blog... la vecchiaia.....
splendida come quella sotto! baci Ely

Diariodellamiacucina ha detto...

che carina la paperonzola!!!! che brava che sei!!! :D

sono stata invitata anche io a Firenze ma ho rinunciato, mi sarebbe piaciuto incontrarvi!! sarà per un'altra volta!! baci baci

Barbara ha detto...

Ciao Mirtilla!
Che importa se il post è lungo, è stato un piacere leggerlo! ^^
Immagino che deve essere stata una serata bellissima! :) Sono contenta per te, avrei voluto esserci!
La torta è bellissima, viene voglia di giocare con la mucchina di pezza, sembra un pupazzetto vero! Brava, come al solito!
Besitos!
Babi

Dolci a gogo ha detto...

gli incontri della voiello sono sempre bellissimi e permettono di conoscere persone deliziose e questa torta ma quanto è bella tesoro!!!!un vero e prooprio capolavoro e anche deliziosa scommetto!!bacioni grandi,imma

Betty ha detto...

è bellissima questa torta, bravissima e che bella serata che avete passato tutte insieme! baci.

Gio ha detto...

bellissima decorazione anche per questa! ottima pasticciera!

pâtes et pattes ha detto...

la torta è bellissima, siamo senza parole! Noi non riusciamo neanche a fare il pandispagna! Complimenti e grazie per aver partecipato alla staffetta! helga e Magali

sara ha detto...

Oltre che bellissima questa torta è anche buonissima...sofficiosa e golosissima!!!e se aprirai una pasticceria sai bene che sarò una delle tue più affezionate clienti!!!

Oxana ha detto...

Ciao Claudia,
era davvero un gran piacere di conoscerti di persona:) Grazie mille per "tenera Oxana". La torta è bellissima, sei bravissima, veramente!
Un bacione
P.S. Come ti avevo promesso sono da te;))

Vanessa ha detto...

Le tue torte sono favolose!!!...davvero!!!...complimenti!!!

simona ha detto...

La voglio anchioooooooooooooo!
Ma è un amore questa torta e tu sei troppo brava. Ma dove hai imparato?
Sei un'artista mia cara....
Un bacione

il sapore del verde ha detto...

Che bello potersi incontrare e conoscere nel mondo reale... un'esperienza entusiasmante che mi piacerebbe molto fare... La tua torta è bellissima, la pasta di zucchero è perfettamente lavorata. Complimenti e a presto. Deborah

Giulia ha detto...

La torta è meravigliosa, compplimenti!
Ero sicura che la cena con Voiello andava bene, sono troppo bravi ad organizzare gli eventi!
baci

Tania ha detto...

Sei perdonata per la mancanza di foto, ma solo perché la scusa è buona! Questa tota conferma la tua bravura, sei impareggiabile!
Questa stafetta mi sta facendo scorpire che non sono stata l'unica ad amare Lady Oscar.

accantoalcamino ha detto...

Cucù!! Ciao "compagna di merende"...a l'era bbono 'l hrostino ;-)

federica ha detto...

è bellissima!!! complimenti|

Voiello ha detto...

Ciao Clauria,
innanzitutto grazie per questo post e per le belle parole che ci hai riservato :)

Come hai detto anche tu tra pochi giorni pubblicheremo le foto, i video e l'e-book della serata.

Ciao!

Carolina ha detto...

No, basta...
Ogni post oggi mi rammenta l'occasione persa... Ma perché io devo essere segregata al Grande Nord?!
Mi sarebbe piaciuto tanto essere lì con voi!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ciao Mirtilla, troveremo sicuramente un'occasione per incontrarci!!! Magari fissiamo un giorno anche con Cristina e ci troviamo, mi farebbe immenso piacere. La torta è fantastica..anche io sono in trip con la pasta di zucchero e mi sa che copio la tua mucchina..bacioni a presto!

Luciana ha detto...

Ciao tesoro, chissà che bella esperienza deve essere stata la serata Voiello!!! la torta è un'opera d'arte...sei davvero brava!!! anche io ti auguro vivamente che il tuo sogno si realizzi, sicuramente manderesti avanti alla grande una pasticceria!!! W Lady Oscar e Cristia D'Avena!!!!

Damiana ha detto...

Ma sono delle torte davvero bellissime e poi quanto sono simpatiche la paperotta e la mucchetta..Bravissima e complimenti per la bella serata trascorsa,regalano smpre delle belle emozioni questi incontri!!Un abbraccio!!

lo81 ha detto...

Le tue torte sono assolutamente fantastiche, non ho parole, sei bravissima! Grazie per la visita e per il tuo bellissimo commento, mi ha fatto molto piacere :-)!! Mi aggiungo anch'io ai tuoi sostenitori!

lucy ha detto...

questa torta è una vera delizia e molto simpatica mi piace la mucchina stramazzata!sulla serata avevo già letto il resoconto della serata da libera e deve e essere stata fanastica.oltre la bellezza di questi avvenimente è sicuramente l'incontro con altri blogger a renderli unici!bacio

marianna franchi ha detto...

Meravigliosa la torta!Ma è davveo tanto tanto bella!
Un abbraccio e buon fine settimana

wennycara ha detto...

Una meraviglia. Sono contenta che l'incontro sia andato alla grande ;)
Buon fine settimana,

wenny

fimere ha detto...

ce gâteau est bien gourmand
une réalisation minutieuse et bien réussie, j'aimerais bien avoir un morceau
bonne journée

Moscerino ha detto...

ma come fai a fare decorazioni così belle? quella mucca, così come la paperotta, sembra davvero soffice, come fosse di pezza! E la pasta di zucchero così liscia? e i colori così delicati? Uffa, io non ci riuscirò mai! L'unica volta che mi sono cimentata, la mia pasta di zucchero era piena di impronte digitali e i colori erano venuti troppo accesi. :(
e le forme ovviamente erano approssimative...

la belle auberge ha detto...

bella e tenerissima questa torta!

Sarah ha detto...

Claudia... Che bella!!!
Peccato non averla vista prima, avrei potuto prendere un pò di ispirazione...
Ciao
Sarah

Related Posts with Thumbnails