venerdì 3 dicembre 2010

DI OPPOSTI E RICETTE DEL CAVOLO!

Noi due siamo l'uno l'opposto dell'altra: lui è razionale io istintiva, lui è pacato, io molto più agitata, lui è riflessivo, io impulsiva... potrei continuare all'infinito al fare il giochino dei contrari! Cosa ci accomuna? Beh, tante cose (che ora non mi vengono in mente...Ooops! :-D ), ma sopratutto la passione per il cibo. Ovviamente anche in questo campo siamo differenti!! eh Eh eh!
Lui si mangerebbe anche una soletta fritta (se gli volete fare un regalo non lo portate mai a cena fuori che poi vi tocca prendere il mutuo per pagare il conto!), io invece sono molto più schizzinosa, e scruto sempre a fondo il cibo che mi trovo nel piatto davanti a me prima di ingerirlo! Ma per passione per il cibo, non intendo solo che siamo (lui più di me) di bocca buona (come si dice da queste parti) e ci piace il buon cibo, ma sopratutto che ci piace cucinare!
Che io adoro strogolare in cucina a preparare dolci su dolci, ormai l'avrete capito...ecco lui invece è specializzato nel salato..Non vi dico da quanto tempo gli faccio la corte per avere la ricetta della sua magica pizza...Ma che ci sarà mai in questa fantomatica pizza?!  Purtroppo non ve lo so dire perchè non s'è ancora degnato di darmi la ricetta! Uffa! E io che ogni volta che si mangia la pizza faccio le peggio foto nella speranza di poterla finalmente pubblicare...macchè, niente da fare! E' talmente geloso di quella sua ricetta...nemmeno c'avesse messo sopra il copyright!! Non sarà mica perchè ha paura che poi io finisca con l'essere più brava di lui anche in quello?!  :-D
Ma non è bravo solo a fare la pizza, a volte, quando il tempo (e la voglia) glielo permette si diletta in cucina nella preparazione anche di deliziose cenette gourmet...tutte per me ovviamente! :-D
Eh eh, lui sì che sa come viziarmi! Così, ogni volta, io contraccambio preparandogli un dolcetto burrosissimo, dolce e cremoso, di quelli che piacciono tanto a lui.
Questo dolce infatti l'ho preparato in occasione dell'ultimo pranzetto a base di un bel piatto di perfette e rotondeggianti chicche fatte a mano da lui e condite con una deliziosa cremina di ricotta pomodorsa e piccantina, e un secondo a base di bocconcini di pollo conditi con un sughetto di panna, bricioli di salsiccia e olive nere accompagnati da un contorno di verdurine tagliate a cubetti... Che bontà, a pensarci ho ancora l'acquolina in bocca! :-D
Insomma, questa torta proviene dall'ormai collaudatissimo libro di Sigrid. In realtà non era la ricetta per realizzare una torta, ma dei quadrotti (se ci fate caso in effetti nel libro non ce n'è nemmeno una di torte, ma solo biscottini e tortine monodose) da regalare confezionati in una preziosa scatolina home made, ma siccome io non avevo la teglia rettangolare delle dimensioni giuste, per praticità l'ho trasformata in una golosisisma torta e... è stato un successone: una via di mezzo tra uno shortbread e un crumble cake, esteticamente sembra una torta piuttosto rustica e "casalinga" ma dopo il primo morso vi accorgerete che è un prelibato dessert da proprorre anche dopo cena: due friabilissimi strati di burrosa pasta (simil) frolla che racchiudono una coloratissima e profumata marmellata di lamponi...insomma, è uno di quei dolci che fa andare il diabete alle stelle anche a chi non ce l'ha! 


TRANCETTI ALLA MARMELLATA DI LAMPONI
(ricetta ratta da "Regali Golosi" di Sigrid Verbert)


Ingredienti (per uno stampo apribile dal diametro di 24cm):
250 gr di farina;
250 gr di zucchero;
240 gr di burro;
2 tuorli;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1/2 cucchiaino di estratt odi vaniglia;
300 gr di marmellata di lamponi;
1 pizzico di sale.

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito ed il sale.
In un'altra lavoriamo con le fruste il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere una crema chiara.
Incorporiamo i tuorli e l'estratto di vaniglia, poi la farina. Impastiamo il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto soffice. Dividiamolo in due e avvolgiamo entrambi i panetti nella pellicola.
Lasciamo riposare i nfrigo per circa un ora. TRasferiamo poi un panetto nel surgelatore per circa 15 minuti. Nel frattempo stendiamo l'altra metà di impasto in modo da coprire il fondo della teglia rivestita precedentemente con la carta da forno. Spalmare sopra la pasta la marmellata di lamponi  e poi, con una grattugia a buchi grossi, grattugiamo l'altra metà dell'impasto facendolo ricadere sulla marmellata, in modo che sia ben distribuito su tutta la superficie della marmellata.
Inforniamo a 170° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie della torta non sarà dorata. Sforniamola e lasciamola raffreddare completamente prima di trasferirla su un vassoio.

E ricordatevi il mio Contest Natalizio...il tempo passa, che aspettate a partecipare?!? :-)

20 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una descrizione molto gentile del tuo lui, complimenti :) buon fine settimana
p.s. buono il dolce ciao

Dolci a gogo ha detto...

si dice che gli opposti si attraggono e voi vi amalgamate perfettamente:D!!!mamma che buoni queti trancetti mi fanno venire una vogliaaaaaaaaaaa!!baci imma

Federica ha detto...

Gli opposti si attraggono è vero, ma da me l'omo meglio che non le metta le mani in cucina, pena la catastrofe totale! Questi trancetto sono da svenimento, una bomba in tutti i sensi ma uno sgarro ogni tanto...come si a dire di no?!?!? Bacioni, buon fine settimana

Ely ha detto...

direi una coppia perfetta no???? splendididi questi trancetti, il libro del cavolo è davvero una garanzia e la tua fantasia ha fatto il resto! baciiii

Anonimo ha detto...

ossantocielo leggendo il titolo e guardando la foto ho pensato che avessi fatto un dolce con il cavolo rosso...!! :-)
invece hai lamponato anche tu!

gli opposti? è essenziale essere opposti (almeno un po') altrimenti sai che noia? :-D

oh_chiè__oh_chiè ha detto...

Grazie mille per il post dedicato a me! uau O_O! Sei la numero 1..

Felicissimo di fare da cavia alle tue creazioni!

Flavia Galasso ha detto...

Aspetta...prima svengo e poi torno con l'acquolina in bocca!!!!....MArò quanto mi ispira questa torta .... SBONG!!!! sono svenuta...dopo torno!!!

sara ha detto...

Che buono questo dolce!!!!!!!!!!!ne mangerei proprio una fetta!!!
complimenit cugina!!!

aleste ha detto...

Bellissimo dolce e complimenti al tuo lui per la cenetta che ti ha preparato.
Buon fine settimana,ciao.

simona ha detto...

Ma che fortuna che hai...un fidanzato così bravo in cucina che ti prepara certe cenette...
Tienilo ben stretto eh...mi raccomando che un tipo così è molto ricercato :DDD
Questa torta è da svenimento, sarà che i lamponi e la marmellata mi piacciono da impazzire ma questo ripieno fantastico tra due strati burrosi....beh.....uno spetacolo.
Li provo senz'altro.
Un bacione carissima e buon w.e

lo81 ha detto...

Tienitelo stretto un ragazzo che ti prepara tutti questi manicaretti ;-)!!!Anche il mio boy si diletta ai fornelli e so di essere molto fortunata! Avevo adocchiato anch'io nel libro di Sigrid questa ricetta, visto il risultato la provo sicuramente!!

speedy70 ha detto...

Ma che meraviglia e che golosità!!!! Questa ricettina la segno, grazie Claudia, e buona domenica!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ciao bellina. Sono entrata per guardare la ricetta della tua torta di rose che magari la faccio...
Mica male sto enorme shortbread :D farcito di marmellata. Burrosisssima... e buon per forza, mannaggia attè. Ma io sarò forte e non mi farò distrarre e mo mi vado a vedere l'altra torta...
Complimenti anche alla tua dolce metà culinaria. Digli che di buone ricette per pizza non ce n'è mai abbastanza e, insomma... gradiremmo! :D

Maya ha detto...

Meravigliosi!!!mi copio la ricetta.. io ai lamponi non so resistere

Taty ha detto...

Golossissimo dolce.....
Il tuo lui mi ricorda un po' il mio...anche io e lui...opposti che si attraggono..^_^

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma che buona questa torta! friabile e dal sapore dolcissimo della marmellata!
baci baci

Carolina ha detto...

Mi fanno una gola incredibile questi trancetti dal ripieno morbidissimo e goloso...
Buona settimana!

Meggy ha detto...

Aiutooooooo!Questi trancetti sono incredibili, mi è venuta una super acquolina!
Siete una coppia perfetta direi .. tu sforni questi dolci incredibili, lui ci mette del suo nel salato .. bravissimi!
Se passi sul mio blog c'è una sorpresa per te!
:)
bacioni

marianna franchi ha detto...

E anch'io ripeto "gli opposti si attraggono"! Il dolce è favoloso anche in questa versione!
Un abbraccio e buonissima settimana

My Ricettarium ha detto...

ahahaha sapessi quanto siam diversi io ed il mio fidanzato!la notte ed il giorno.. anche in cucina.. ciò che safare lui non riesco io.. e viceversa.. però anche là.. per i dolci.. ci penso solo io!!!Il tuo è strepitosamente buono.. mi fa impazzire la marmellata di lamponi... smack e buon lunedì .-)

Related Posts with Thumbnails