lunedì 16 gennaio 2012

RICOMINCIANDO A PASTICCIARE: CUPCAKES!


Alla fine poi non ho visto ombra di KEN sotto l'albero, ma d'altronde la crisi c'è anche per il buon vecchio Babbo Natale... o forse non sono stata sufficientemente brava quest'anno!? Una cosa è certa, non ho ricevuto nemmeno un briciolo di carbone dalla Befana, quindi così cattiva non devo esser stata stata! ;-)  
Fortunatamente però ho ricevuto un bel pò di "aggeggini" vari per la cucina e libriccini di ricette, dolci ovviamente, tra cui il tanto desiderato "Cupcakes" di Csaba!!!!!!!!
D'altronde, ossessionata come sono da questi dolcetti, non potevo ricevere altro che quel libro! 
Ebbene, non appena rientrata dalle vacanze e ripreso il tran-tran quotidiano, dopo una luuuunga settimana di dieta ferrea al limite della sopravvivenza per smaltire le cinquecentomila calorie accumulate durante le feste natalizie,  mi sono subito messa all'opera! Vi confesso che, dopo tre insolite settimane di astinenza dal mio amato fornetto, i timori di fare un bel pastrocchio erano molti, però oramai, avendo accumulato una certa esperienza in fatto di cupcakes ho pensato che ricominciare da questi sarebbe stata la scelta più sicura... E poi, parliamoci chiaro, avoglia te a pandori, panettoni, croissant, cinnamon rolls e dolcetti boemi, niente riuscirà mai a vincere la concorrenza di un cupcake, sopratutto poi se è goloso come questo! 


L'abbinamento del cioccolato bianco alle noci Macadamia l'avevo già sperimentato in occasione di questi Blondies e da allora mi ero perdutamente innamorata di questa strana frutta secca originaria dell'Australia, dalla consistenza "burrosa" e dal sapore dolce e delicato che ricorda la noce di cocco, o, come sostiene il fratellone, i pinoli, e che, abbinata al cioccolato bianco, rende i dolci semplicemente...paradisiaci! 
L'impasto di questi dolcetti è soffice e morbido, arricchito da noci Macadamia tritate finemente e addolcito da pezzi di squisito cioccolato bianco che durante la cottura si sciolgono rendendo così il composto più cremoso e umidiccio all'interno, il tutto sormontato da un goloso e candido frosting, vellutato e delicato, a base di cioccolato bianco, burro e panna...giusto per non farsi mancare nulla!

CUPCAKES 
AL CIOCCOLATO BIANCO 
E NOCI MACADAMIA



Ingredienti per 12 cupcakes:
- per la base (ricetta tratta da "Cupcakes" di Csaba Della Zorza) 
185gr di burro;
170gr di zucchero semolato finissimo;
1 bustina di vanillina;
3 uova;
125gr di farina autolievitante;
30gr di farina 00;
125 ml di latte;
100 gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente;
80gr di noci Macadamia tritate;
- per il frosting (ricetta tratta da "Sempiciessenziali al cioccolato" di Donna Hay"):
250 gr di cioccolato bianco;
125ml di panna;
70gr di burro.
- per guarnire:
noci Macadamia tritate;
pepite di cioccolato argentate.

Procedimento: 
In una ciotola capiente sbattiamo cn le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenre un composto cremoso. Aggiungiamo, sempre mescolando, un uovo alla volta. Setacciamo insieme le farine ed incorporiamole al composto alternandole con il latte finchè tutti gli ingredienti non sono ben incorporati. Aggiungiamo infine le noci e il cioccolato e mescoliamo il tutto. Versiamo l'impasto nei pirottini da muffin ed inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti o comunque finchè uno stecchino infilato al centro di ciascun dolcetto non ne esce pulito.
Nel frattempo prepariamo il frosting: In un recipiente a bagno maria facciamo sciogliere il cioccolato spezzettato, la panna ed il burro mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciamo raffreddare completamente, poi lavoriamo con le fruste fino ad ottenere una copertura densa e spumosa. 
Quindi, con l'aiuto di una sac a poche, decoriamo i cupcakes con la crema così ottenuta e guarniamoli con le noci tritate e le pepite di cioccolato argentate.

33 commenti:

Agata ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii
buona girnata da agata

Agata ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii
buona girnata da agata

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non li ho mai creati ma mi piacciano un monte
lia

Federica ha detto...

Noci di macadamia e ciocco bianco è davvero un abbinamento super :) Ma con quelle scaglie di cioccolato argentato mi hai ricordato le pepite di liquirizia all’anice che adoravo da bambina. Non si trovano più! Un bacione, buona settimana

Dolci a gogo ha detto...

Arriverà tesoro il ken prima o poi :D e devod ire che seiproprio la regina dei cupcake sono sempre spettacoloari le tue preparazioni,questi sono golosisssssimi!!bacioni,Imma

Claudia ha detto...

Che meraviglia...semplicemente deliziosi...bravissima :)
Buon inizio settimana!!!

Patrizia ha detto...

I tuoi cupcakes sono sempre più meravigliosi e questo è sicuramente anche molto goloso!! Un baciotto cara e buona settimana!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

bellissimiiiiiii :)

Meggy ha detto...

Wooooow!Che squisitezza!Ho l'acquolina .. devono essere incredibili!Ottimi anche il frosting al ciocco bianco, lo segno subito!Sai che ti dico?Sono contenta di aver comprato il ken prima di sapere che il mio moroso non avrebbe preso la 13esima :( odio questa crisi, la O D I O!Bravissima, mi piacciono tanto!Smack

Unknown ha detto...

buoniiiiiiiiii ...li proverò subito! fai una salto al mio blog! baciii

wennycara ha detto...

Sufficientemente brava? Come potresti non esserlo stato?!?!? :)
Comunque sia, approfitto per ripeterti che in questo genere di pasticceria sei davvero una cima. Complimenti, sono bellissimi.
Un abbraccio,

wenny

Elena Bruno ha detto...

Da svenire!
Io devo proseguire con un periodo di dieta ... ma appena metto le mani in pasta vorrei provare la tua ricetta :-)

Unknown ha detto...

concordo: nessun panettone può vincere contro un cupcake! i miei preferiti, sempre!

l'albero della carambola ha detto...

Ottimo risultato: non c'è che dire!
che voglia di dolce mi hai fatto venire!
un saluto simo

carpe diem ha detto...

mai fatti,pero' i tuoi sono schiccosissimi!

Ely ha detto...

Ma che belli ma che buoni!!!!!!! Mannaggia alla mia dieta, per fortuna posso godere di queste foto!!!! Baci

*VaNe* ha detto...

Direi che te la sei cavata egregiamente anche dopo lo stop post-natalizio!!!
Perché questi cupcakes sono splendidi e devono essere squisiti! Giusto giusto che ho un po' di quelle noci Macadamia in casa!!!
Un bacio, ciao!!!

Tiziana Arosio ha detto...

F A N T A S T I C I!!!!!!!!!!!
Mamma mia, ne vorrei uno adesso per lo spuntino prima della nanna!!! Ciao, un abbraccio

Giovanna ha detto...

mna che vedoooooo golosissimoooo

Delirious Cake ha detto...

Bella ricetta e belle foto, come sempre! Complimenti ...

Chiara ha detto...

hanno un aspetto prezioso, luccicano! veramente splendidi!

BigShade ha detto...

buoni questi cupcakes! complimenti per il blog! mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!
grazie per la visita :)
Stefania/Shade

elenuccia ha detto...

Miseria quella montagna di cioccolato bianco e panna mi ha letteralmente steso.

elenuccia ha detto...

Miseria quella montagna di cioccolato bianco e panna mi ha letteralmente steso.

Fausta Lavagna ha detto...

cupcakes! Evviva! che belli belli e chissà che buoni...
quanto mi piacerebbe affondare un ditino in quella cremina per rovinarti la decorazione... ;))
NO, per GOLA!!!
Un abbraccio

Gio ha detto...

e vai con i cupcakes! che belli con quella granella argentata! :)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Davvero super golosi questi cupcakes, con il cioccolato bianco, difficile resistere alla tentazione di mangiarli!!!!Buona giornata!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! accipicchia...allora i Ken erano proprio finiti!! no perchè..pure noi lo avevamo richiesto...ma non è arrivato!! :(
Ci consoleremo con i tuoi meravigliosi cupcake1 noi non li abbiamo mai fatti e ci affascinano moltissimo! sono splendidi e anche molto golosi! bravissima!
un bacione

Tania ha detto...

I cupcakes oltre a esser buoni sanno essere molto scenografici! Questi qui ne sono un esempio!

Dana ha detto...

E sì! Babbo Natale quest'anno è stato povero povero ma non solo con te, è una questione generale, penso. Però anche un libro per pasticciare fa piacere se poi vengono fuori queste delizie. Le noci macadamia mi mancano, anche come conoscenza del loro sapore, cercherò di rimediare.
A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao Claudia,

approfitto del tuo blog per informarti che a causa di un problema tecnico il mio blog "la pappa al pomodoro" ha subito una lieve modifica nell'indirizzo.
Il nuovo indirizzo comprende una "a" in più ed è diventato:

www.lapappaalpomodoro.com

Laddove tu abbia il piacere di continuare a seguirmi ti chiedo la cortesia di aggiornare la tua blogroll.
Ti sarei inoltre enormemente grata se volessi aiutarmi a difforndere la notizia del cambio del mio indirizzo.
Grazie Silvia

Gabri ha detto...

...ma quanto sono chic!!! Mi dispiace che tu non abbia trovato il ken, sotto l'albero..secondo me anche Babbo Natale ha avuto difficoltà, con l'aumento della benzina e delle tasse varie...poveri noi!!
Comunque, con o senza ken, questi cupcakes sono raffinatissimi!!

La Cuisine de Liz ha detto...

Ciao! Fantastici questi cupcakes, ho assaggiato le noci solo alcuni mesi fa e mi sono piaciute molto. Allora con il libro nuovo chissà quante altre ricette?!! Le aspetto tutte :) Buona serata Liz

Related Posts with Thumbnails