giovedì 24 giugno 2010

CROSTATA AL CIOCCOLATO E FRAGOLINE DI BOSCO

Fra esattamente due giorni è il mio compleanno! Come ogni anno, però il mio compleanno, non viene festeggiato in un unico giorno, il 26 appunto, ma dura circa una settimana... nemmeno fossi la Regina Elisabetta!!! Già perchè tra parenti da parte del babbo, parenti da parte della mamma, suoceri, amici e colleghi di lavoro... non si finisce più di fare cene su cene!!!
I primi [e per ora gli unici] a festeggiarmi, sono stati i genitori e nonni di Lore che martedì scorso mi hanno fatto una sorpresa dopo cena con tanto di pasticcini e tortine varie comprate alla mia pasticceria preferita! Ovviamente non sono mancati i regali, che mi sono affrettatta a scartare [nemmeno fossi una bambina di 2anni...] e cos'ho trovato?!? una cintura e ..."Il Libro d'oro del cioccolato"!!!! 300 deliziose ricette, tutte esclusivamente a base di cioccolato...e ci sono perfino delle ricette salate con il cioccolato!!! E' troppo bello, vi consiglio di comprarvelo subito se non ce l'avete... anche solo per la copertina [è fatto a tavoletta di cioccolato]! ;-) 
Insomma... imbarazzo della scelta o no qualche dolce lo dovevo fare assolutamente!
E siccome oggi a Firenze è festa [oggi è San Giovanni, il patrono della città] oviamente non sono andata a lavoro [e sono in ferie anche domani perchè abbiamo fatto il ponte!] quindi ho avuto tutto il tempo necessario per sfogliare accuratamente il libro alla ricerca di un dolcetto da fare per stasera...e alla fine ho trovato questa stupenda Crostata al cioccolato e frutti di bosco, che, per fortuna ["per fortuna" perchè sta tornando lentamente il caldo] non va cotta in forno!
Purtroppo, sebbene abbia disperatamente cercato i frutti di bosco al supermercato, non li ho trovati tutti, così, per evitare di decorarla con due soli tipi di frutti di bosco, ho comprato le fragoline di bosco, che, oltretutto, stamani erano pure a offerta! :-)
E devo dire che sono veramente buonissime! Non appena le ho messe sopra il dolce, è iniziato a salire nell'aria un profumino delizioso che in quattro e quattr'otto ha riempito la stanza! E poi sono così dolci.... Era da un sacco di tempo che non le mangiavo!!!
Ma tornando alla crostata.... che dire, è fantastica! Praticamente la base è fatta in stile cheesecake, con i biscotti [volendo al posto dei wafer alla vaniglia si potrebbero usare i digestive, che sono meno dolci] sbriciolati e amalgamati con il burro fuso e il ripieno... è una golossisssima crema pasticcera al cioccolato!!!!! Da provare assolutamente!
Sarà che sono una gran golosona, ma... estate o inverno, freddo o caldo, il cioccolato è buono sempre!!!! ...E visto che oltretutto l'Italia è appena stata buttata fuori dai Mondiali di calcio... non c'è dolce migliore per coccolarsi e tirarsi un pò su il morale dopo questa amara sconfitta!

CROSTATA AL CIOCCOLATO E FRAGOLINE DI BOSCO
( Ricetta tratta da "Il libro d'oro del Cioccolato)

Ingredienti (stampo apribile dal diametro di 24 cm):
- per la base:
300 gr di wafer alla vaniglia;
60 gr di mandorle;
100 gr di burro;
- per la Crema Pasticcera al Cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente;
4 tuorli;
100 gr di zucchero semolato;
30 gr di farina;
1 cucchiaio di maizena;
5 dl di latte;
- per decorare:
160/200 gr di fragoline di bosco.

Procedimento:
Tritiamo finemente i biscotti nel mixer e versiamoli in una ciotola. Facciamo fondere il burro in un pentolino o nel microonde e uniamolo ai biscotti tritati. Tritiamo le mandorle e aggiungiamole al composto. Mescoliamo il tutto con una forchetta finchè non è ben amalgamato. Rivestiamo uno stampo a cerchio apribile con della carta da forno e disponiamo il composto sul fondo e sui bordi della tortiera, premendo bene con un cucchiaio. Mettiamo a riposare in frigo per due ore.
Prepariamo quindi la crema pasticcera: In un tegamino dal fondo pesante sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Aggiungiamo quindi la farina e la maizena continuando a mescolare finchè non si sono ben amalgamate. Infine diluiamo con il latte freddo. Mettiamo il tegamino sul fuoco e mescoliamo in modo costante finchè la crema raggiungerà il bollore e sarà rassodata. Togliamola dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato precedentemente grattugiato e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco continuando a mescolare, fin quando il composto non si sarà rassodato e sarà diventato omogeneo. Facciamo raffreddare la crema e spalmiamola sulla base. Rimettiamo il tutto in frigo per altre due ore, dopo di che decoriamo con la frutta.


11 commenti:

ZiaDada ha detto...

Ciao, che bella ricetta...mi piace tanto l'idea di stendere i biscotti fin sopra i bordi e versare la crema all'interno...Da provare assolutamente!
A presto.
Zia Dada
http://dolcesalatodiziadada.blogspot.com

Giovanna ha detto...

Bella quest'idea....ho già segnato la tua ricetta ....da provare al più presto....Auguri per il tuo compleanno!!!!!!!

fimere ha detto...

très gourmande cette tarte est doit être succulente, j'adore
bravo pour la belle présentation
bonne soirée

Federica ha detto...

Cancerina anche tu allora! Io festeggio il compleanno due giorni dopo di te ma ho l'impressione che gli anni siano un po' tanti di più!
Cioccolato e fragoline, abbinamento golosissimo! Proprio una bella coccola per festeggiare il compleanno...AUGURI ^_^

pagnottella ha detto...

Ma quant'è carina sta crostata!
Dunque ci "vediamo" domani per gli auguri...

anch'io avrei trepidato per scartarli ^_^

Serena ha detto...

Fortunella, fai il ponte??? Io invece sono qui a morire di noia in ufficio... mi porti almeno una fetta di crostata per merenda?

Serena ha detto...

NB: dimenticavo, io domani non posso collegarmi, quindi auguroni fin d'ora!!!

Anonimo ha detto...

sono felicissimo di fare da cavia a tutte le tue golose creazioni e come sai non mi accontento mai se si parla di dolci! :)
e poi dato che mancano circa 2 ore e mezzo al tuo compleanno ti faccio con un po' di anticipo gli auguri sorellona!!!! ;)
ps: sono riuscito solo ora a capire come fare per mettere i commenti quindi ti ringrazio qui per la torta che hai fatto per il mio compleanno! :D

ilcucchiaiodoro ha detto...

Sono qui nel giorno giusto per farti gli auguri!!!
Posso unirmi ai tuoi invitati?

Aurore ha detto...

belle e dolci ricette, complimenti !!mi sono aggiunta tra i sostenitori. Se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

terry ha detto...

Ciao, ben trovata!:)...e tanti auguriiiiiiiiii!!!!!
bello qui....stupenda la torta ciocco fragolosa!!! la tua idea delle lasagne porri asparagi e salsiccia mi ha conquistato!!! ;)
le proverò!
Alla prossima!

Related Posts with Thumbnails