domenica 16 ottobre 2011

UN BROWNIE VESTITO DI BIANCO...

Se il capo ti "costringe" all'improvviso a prendere ferie in un malinconico e grigio mercoledì pomeriggio di metà ottobre, perchè ne hai accumulate troppe, non puoi che cogliere la palla al balzo e dedicare un pò di tempo a te stessa dandoti alla pazza gioia tra una sauna rigenerante e lo shopping sfrenato per le vie del centro!!! Ma se poi, la giornata di shopping non va come l'avevi prevista e te ne torni a casa stanca morta e con i nervi a fior di pelle per aver inutilmente girato mezza città alla ricerca di quelle scarpe che avevi venerato da mesi e che quella sgualdrina ti ha soffiato da sotto il naso ...beh, allora ci vogliono proprio dei dolcini come questi per tirarsi su il morale!!!


Cosa sono?!? 
I Blondies!
Ma come non li conoscete?!
Non vi preoccupate, fino a poco tempo fa non li conoscevo neppure io! E, anzi, come spesso ingenuamente faccio quando mi imbatto in nomi strani di dolci di cui non ho mai sentito parlare prima, li snobbavo pure!
Ma con il senno di poi rimpiango di non essermi lasciata tentare da quegli sconosciuti dolcetti adocchiati su quel libro appena comprato in libreria perchè, adesso che li ho finalmente provati...beh devo ammettere che mi sono piaciuti persino di più dei Brownies!
E adesso cosa c'entrano i Brownies?!? Vi chiederete voi...
C'entrano eccome! Perchè i Blondies altro non sono che i Brownies...vestiti di bianco!!! 
Infatti, hanno la medesima consistenza fondente e umidiccia dei Brownies, e come questi vengono tagliati e serviti a quadrotti da mangiare rigorosamente con le mani, ma a differenza dei Brownies, nei Blondies il cioccolato fondente (o al latte), è sostituito da quello bianco (e quindi contengono meno burro poichè il cioccolato bianco già di per sè ha un alta percentuale di burro), conferendo quindi al dolcetto un sapore ben più dolce e delicato, oltre che un colore "biondo" e un'invitante crosticina appiccicosa e dorata in superficie.
Io per renderli ancor più golosi e croccanti, ho leggermente modificato la ricetta originale di Donna Hay, arricchendoli con le noci Macadamia, una frutta secca originaria dell'Australia, dalla forma molto simile ad una nocciola ma dalla consistenza più "burrosa" (visto l'alto contenuto di olii in esse presenti) e dal sapore dolce e delicato che ricorda vagamente quello della noce di cocco e delle mandorle che si sposa perfettamente con la dolcezza e la cremosità del cioccolato bianco... 
Insomma, ne sono usciti dei dolcetti paradisiaci, talmente deliziosi da esser in grado di far tornare a splendere il sole anche nelle giornate più nere e snervanti!!!

BLONDIES ALLE NOCI MACADAMIA


Ingredienti per circa 20 pezzi: 
180gr di cioccolato bianco;
125gr di burro;
385gr di zucchero semolato;
i semini di mezzo baccello di vaniglia;
4 uova;
250gr di farina;
1/4 di cucchiaino di lievito;
150gr di noci macadamia.

Procedimento:
In un pentolino a bagno maria fondiamo il burro insieme al cioccolato bianco, mescolando finchè il composto non  è liscio. Intanto con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo il composto di cioccolato fuso e la vaniglia, mescolando. Uniamo la farina setacciata ed il lievito e mescoliamo bene finchè non è ben incorporata ed infine le noci macadamia tritate grossolanamente.
Versiamo il composto in uno stampo quadrato da 22 cm per lato foderato di carta da forno e inforniamo a 175° per circa 30/35 minuti o comunque finchè non avranno una crosticina in superficie ma risultano fondenti all'interno. Facciamoli raffreddare poi tagliamoli in tanti quadrati.

E con questa ricetta partecipo al contest di Federica "L'ora del Tea"


45 commenti:

MiniCuoca91 ha detto...

è il giusto modo di coccolarsi dopo una stancante (e purtroppo deludente) giornata di shopping!! Deliziosi!! Comunque vedrai che le scarpe che ti piacciono le troverai anche in un altro negozio :D
a presto!!!

Alessandra ha detto...

devono essere proprio deliziosi!! Avevo visto la ricetta tempo fa ma non li ho ancora fatti. Proverò la tua versione.Ciao

Unknown ha detto...

Beh...alla faccia di quella s.....a che ti ha soffiato le scarpe ;-) Se quando hai i nervi a fior di pelle crei queste prelibatezze...spero ti ricapiti :-D

Federica Musilli ha detto...

buoni per colazione, per merenda, buoni sempre....sia brownies che blondies!!!

Flavia Galasso ha detto...

Io direi che visto che non intende pagarti le vacanze accumulate...prenditele e passa 10 bei giorni in cucina..... con delle belle scarpe nuove a sfornare Blondies a brownies..che noi le tue ricette le leggiamo volentieri, ciao Flavia

Tiziana Arosio ha detto...

Mai provati....dovrò rimediare!! Ciao ciao!!

Federica ha detto...

Succede sempre così. Quando cerchi affannosamente qualcosa puoi star sicura che è già sparita dalla circolazione. Magari in un pomeriggio qualunque, in cui sarai uscita senza la minima intenzione di fare shopping, le scarpe tanto sognate compariranno miracolosamente in qualche vetrina :) Intanto direi che la consolazione te la sei presa alla grandissima. Non ho mai fatto la versione bianca dei brownies ma se tanto mi dà tanto...che ti è rimasto un quadratino? Un baciotto, buone ferie ^__^

bollibollipentolino ha detto...

non conoscevo questi blondies! devono essere deliziosi!pazienza per le scarpe, ne troverai di più belle! :) un bacione e buone ferie! Laura

ElisaPavan ha detto...

buoni, anche io li feci tempo fa. però non c'è storia, nel mio cuore vincono i brownies classici con il ciocco fondente!

Dalila ha detto...

se sono buoni anche solo la metà dei brownies meritano sicuramente! credo proprio che me li farò 'sti blondies, anche perché ho una scorta di cioccolato bianco che mi aspetta in dispensa!!

Claudia ha detto...

Mmm che meraviglia...devono essere deliziosi...assolutamente da provare!

Valentina ha detto...

Li ho visti sempre neri..ma bianchi hanno una bella faccina!besos

dibuongusto ha detto...

Direi che associati a una bella tazza di caffèlatte con miele sarebbe una colazione perfetta.
Originale questa versione bianca. Brava!

Patrizia ha detto...

Deliziosi questi dolcetti biondi!! Non ci crederai ma questa è telepatia pura!!! Proprio domani avevo intenzione di farli...una ricetta diversa dalla tua che poi vedrai!!! I tuoi sono proprio molto invitanti e dopo un pomeriggio storto sono proprio l' ideale!!! Un bacione...

Torviewtoronto ha detto...

delicious looking dessert

Babs ha detto...

oh bellini i blondies!

Dolci a gogo ha detto...

Non c'è niente di piu distensivo di un dolcino cosi godurioso per calmare i nervi:-) e questo ti manda dritti in paradiso!!baci,Imma

Cey ha detto...

Potresti regalarti una settimana in giro per il mondo con la cucina no? =)
I blondies non li ho mai fatti ma li ho sempre mangiati con piacere =D

Oxana ha detto...

Ciao Claudia,
un saluto al volo e un piccolo quadretto al volo (se rimasto qualcosa) ti rubo per la seconda colazione;))
Bacione e buon lunedì:))))

*VaNe* ha detto...

Non conoscevo questi splendidi dolcetti...ma direi che non li snobbo e li provo subito!!!
Sai a me cosa mi capita???Che se un giorno vado in giro per fare delle commissioni trovo sempre qualcosa di carino nei negozi ma non lo posso comprare, quando poi decido di andare a fare shopping...non trovo mai niente! E allora, come te, torno a casa demoralizzata e con i nervi a fior di pelle!
Il tuo lo trovo un ottimo rimedio...un ottimo appagamento!
Ciao e buona giornata!

Marina ha detto...

Scoperti da poco anch'io questi blondies... Peccato per lo shopping e soprattutto per le scarpe fregate sotto il naso ;)

Giovanna ha detto...

Mi hanno sempre ispirato tanto i brownies, ma adesso che ho visto i tuoi blondies mi sono ingolosita.
E le scarpe, prima o poi troverai il modello che tanto cerchi!
Baci e buona settimana

Anonimo ha detto...

decisamente perfetti per tirarsi su il morale dopo uno shopping non troppo fortunato ;-)

Memole ha detto...

Adoro il cioccolato bianco...Questi dolcetti sono deliziosi!!!

Erica Ferreri ha detto...

Eccomi!!!!!
ma dai!! i blondies eeheh!! che belli *_* e che belle foto Claudia!! ma sai!! ci ho pensato ora sono
stata Firenze da poco!!! sono stata all'ikea solo che mi sono sbagliata e sono arrivata a scandicci!! ahahah poi uno mi ha detto che dovevo fare un viale indiano.. boh ma alla fine ce l'ho fatta ahahahahah dovevi vedermi.. disperatissima.. mi fermo al distributore "senta, per l'ikea?" "ah ma da qui è lontano eh!" e io ?^%&&&£"!$£"$|£|!"||!"£çç$4ò44@!!! ahahahahahahah bellissima ricetta claudia, comunque ti avverto appena torno che voglio venire nei prossimi giorni a prendere altre due librerie... della serie I <3 IKEA ahah ^_____^

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella ricetta con questi nuovi ingredienti, ciao

Unknown ha detto...

Una vera coccola questi blondies, non li conoscevo proprio e devo dire che hanno un aspetto fantastico, devo proprio provarli... baci

wennycara ha detto...

Uh che belli! Complimenti, per la ricetta ma anche per le fotografie, molto efficaci e ben fatte :)
Brava!

wenny

Federica ha detto...

Ciao Claudia grazie di cuore della tua partecipazione al mio contest!!Ottima ricetta di per sè io adoro i brownies al cioccolato fondente e confermo che anche nella versione cioccolato bianco sono davvero golosissimi....nel dubbio di quale siano i migliori...beh difficile scegliere,mangiamoli entrambi ;)

Anastasia ha detto...

Mi spiace per il tuo shopping andato male, ma direi che hai avuto di che consolarti! Bravissima! ^____^ Ti lascio un abbraccio e un sorrriso!

simona ha detto...

oh...che delizia! Mi piacerebbe tanto provarli, ma fin'ora le noci di macadamia non le ho mai trovate! ma non mi arrendo! Un bacione

laura ha detto...

Che nervi quando anche lo shopping non ti soddisfa!!! Menomale che ci sono sempre i dolci! Questi sono perfetti

gloria cuce' ha detto...

Già sono buonissimi i Blondies ma con queste noci saranno fantastici. Brava!

gloria cuce' ha detto...

Già sono buonissimi i Blondies ma con queste noci saranno fantastici. Brava!

I manicaretti di Annarè ha detto...

spettacolare :)

elenuccia ha detto...

I brownies sono una vera tentazione...se me li trovo davanti sono finita perchè comincio e non finisco più di mangiarli :)

Serena ha detto...

Dunque, dunque... mercoledì scorso ho comprato un paio di scarpe e il dolce fatto subito dopo mi è uscito sbagliato... non è che ero io la "sgualdrina"? E'una specie di legge del contrappasso, scusa, a te vengono bene i blondies, lasciami almeno andare in giro indisturbata con i miei stivaletti nuovi di pacca ;-)

Unknown ha detto...

devo farli anche io prossimamente, ce li ho nelle cose da fare da un secolo!!

carpe diem ha detto...

ho 100 ore di ferie vecchie,dovevo farne anche io un paio ,ma niente, e c'è poco da fare al lavoro, la crisi ha raggiunto pure noi!ottimi questi brownie diversi dai soliti

Sarah ha detto...

Ti superi sempre... Li proverò, al più presto! Sono troppo invitanti! Ciao Sarah

Unknown ha detto...

mmmmmmmh, stupendi questi brownies con i capelli tinti!!!

Marianna ha detto...

GRRRRRRRR se qualcuno mi rubasse quel paio di scarpe su cui avevo puntato gli occhi avrei fatto una strage, ma davanti ad un dolce così mi rabbonirei tantissimo ^_^!!!
Smack

Lucia ha detto...

Ma quanto sono intrigantiiiiii!!! :-)

Sarah ha detto...

Li ho fatti e sono buonissimi!!! Pensa, siccome non posso mangiare troppi dolci (sono terrorizzata dal fatto che la glicemia si alzi troppo!) mio marito si è 'sacrificato' e li ha fatti sparire in meno di due giorni!!! Sigh :(

treragazzi1cucina ha detto...

Che buoni i Blondies, noi li preferiamo ai classici Brownies! :)
Noi li abbiamo arricchiti con dei cubetti di pera aromatizzati alla cannella. Ciao! :)

Related Posts with Thumbnails