giovedì 9 febbraio 2012

PIU' FREDDO=PIU' ENERGIE=PIU' CALORIE=PIU' DOLCI!


....Ed è sempre più freddo... 
Come al solito non ci si accontenta mai di ciò che si ha: Volevamo un inverno meno mite e più invernale?! Eccoci accontentati! La natura ha sguinzagliato il suo bel Burian! Gelo, neve e vento a non finire... ora non si può certo dire che non sia inverno, sembra quasi di essere in piena era glaciale con queste temperature polari e queste bufere di neve! Non mi meraviglierei se, alzandomi una bella mattina, vedessi addirittura i Pinguini pattinare sull'Arno ghiacciato e gli Orsi Polari cercare il cibo alle pescaie!!! 
Sembra che ultimamente a Madre Natura gli sia partita qualche rotella, quindi sarà meglio non lamentarsi che adesso è troppo freddo per i nostri gusti o si rischierà di ritrovarci in un batter d'occhio a 40 gradi! E siccome già devo uscir di casa per andare a lavoro (e in palestra) in motorino, diventando completamente una statua di ghiaccio prima ancora di arrivare a destinazione, in quel poco tempo libero che mi rimane preferisco starmene al calduccio a casa a strogolare un pò in cucina...insomma meglio approfittarne ora prima che la Russia ci tagli anche quel poco di energia che ci sta fornendo! 
D'altronde, con 'sto freddo il nostro corpo ha bisogno di più energie per scaldarsi, e quindi più energie = più calorie e quindi... più dolci! E con me, si sa, sfondate una porta aperta, perchè ogni scusa è buona per fare un dolcino goloso! E visto che in questo ultimo periodo sono state le torte le protagoniste assolute o quasi di questo blog, riprendiamo a parlare di cupcakes...mica pensavate che mi fosse passata 'sta fissa!? 
Eh no, anzi! Ho in mente un bel pò di ricettine invitanti! 
Intanto però gustatevi questa, di donnahayana ispirazione (anzi, a dire il vero l'ho proprio scopiazzata pari pari a parte la copertura cremosa che Donna aveva semplicemente spalmato sopra con un coltello mentre io ho usato la sac a poche!), che è qualcosa di assolutamente paradisiaco! Già il cioccolato bianco, si sa, ha di per se quel saporino dolce e delicato, quindi figuratevi come non siano questi cupcakes che non solo hanno bella copertura cremosa, vellutata e soda a base di cioccolato bianco e panna (e burro!), ma come se non bastasse hanno anche il cioccolato bianco fuso nell'impasto, il che li rende estremamente soffici, morbidi, delicati... Il tutto guarnito con una manciata di mirtilli neri freschi (mi rendo conto in questo periodo sono difficili da trovare ma con un pò di fortuna magari ci riuscite!) che oltre a contrastare perfettamente con il candore di queste tortine ne smorzano anche la dolcezza rendendoli semplicemente irresistibili!

CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO
(Ricetta tratta da "Sempliciessenziali Cioccolato" di Donna Hay, Guido Tommasi Editore)


Ingredienti per circa 12 cupcakes:
100gr di burro;
165gr di zucchero semolato;
2 uova;
200gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
125ml di latte;
100gr di cioccolato bianco fuso;
- per la copertura cremosa al cioccolato bianco:
250gr di cioccolato bianco;
125ml di panna;
70gr di burro;
- per decorare:
mirtilli freschi qb

Procedimento:
In una ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero finchè il composto non è cremoso e leggero. Uniamo gradualmente le uova e sbattiamo bene. Uniamo la farina ed il lievito setacciati insieme e mescoliamo bene finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati. Infine aggiungiamo il cioccolato fuso ed il latte e lavoriamo per rendere il composto liscio ed omogeneo. Versiamo il tutto negli stampini da muffin foderati con i pirottini di carta ed inforniamo a 160°/170° per circa 20/25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Quindi facciamoli raffreddare completamente su una griglia. Intanto prepariamo la copertura cremosa: Facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato, la panna ed il burro mescolando bene finchè il composto non è liscio. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente affinchè rassodi. Quando sarà ben fredda, lavoriamo la crema con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una copertura cremosa e soda. Con l'aiuto della sac a poche guarniamo i nostri cupcakes e decoriamoli infine con qualche mirtillo fresco.

con questa ricetta partecipo al contest 
in collaborazione con Bibliotheca Culinaria"


32 commenti:

Mascia ha detto...

Sono una cippa in matematica, ma il tuo calcolo nel titolo del posto mi piace tanto :-)
E i tuoi cupcakes sono da urlo !

Patrizia ha detto...

Diciamo che ogni scusa è buona per le persone golose di dolci come noi...Bellissimi e buonissimi!! Un bacio!

Federica ha detto...

Se il risvolto a lamentarsi del troppo freddo di questi giorni devono essere 40 gradi..allora comincio subito!!!!!!! Magariiiiiiiiiii...all’ombra però ^_^ Io l’inverno più...invernale non ci tenevo proprio ad averlo! Invece ci terrei proprio ad avere per le mani uno di quei golosissimi cup cakes belli e cioccolatosi.Goduria pura :) Un bacione

Giulia ha detto...

anche io la penso come te, il freddo è una scusa per mangiare più dolci belli calorici :)
bellissimi questi cupcakes!

Unknown ha detto...

concordo su tutta la linea:abbiamo quasi scritto lo stesso post! il gelo ci accomuna, e anche la voglia di dolci. Io invito te e tu inviti me e li finiamo tutti??? , )

°Glo83° ha detto...

infatti l'unico motivo per cui apprezzo il freddo è l'accumulare più calorie!!! :DDD
questi cupcakes sono deliziosissimi!!! ;)

Meggy ha detto...

Mi piace la filosofia "PIU' FREDDO=PIU' ENERGIE=PIU' CALORIE=PIU' DOLCI!", quindi diamoci dentro, io addenterei uno dei tuoi favolosi cupcakes in tempo zero!Cioccolato bianco e mirtilli?OMG, da svenimento!Baci

wennycara ha detto...

Oh sì, decisamente d'accordo. Il mio problema è che non ho voglia di strogolare, preferisco rimanere appicciacata al termosifone avvolta nello scialle a leggere. Dici che ti posso ordinare qualche pasticcino? Ovviamente ti manderei qualcuno a prelevarlo, non ti farei certo mettere il naso fuori ;)
Un abbraccio,

wenny

unoscoiattoloindispensa ha detto...

ooo... vuoi dire che perche' quassu' quest'anno l'inverno e' mite io non posso mangiare queste cupcakes? neppure con gli occhi? :-( Perche' sono cosi' buone belle da affondarci i denti...

Ros ha detto...

ottima scusa per mangiare queste delizie :D io adorooooooo i cupcakes e questi sono stragolosi :-)

Cooking Elena ha detto...

Claudietta, anche se qui in Sicilia non stiamo avendo il clima che c'è in tutta Italia, stiamo, comunque, vivendo un abbassamento delle temperature sotto le nostre medie stagionali ed un peggioramento del tempo.. posso avere anche io la scusa del tempo per crearmi l'alibi? :)
Buonissimi questi cup cake.. effettivamente difficile trovare i mirtilli freschi.. potrei ripiegare sui congelati! Brava brava

Cey ha detto...

Amo il cioccolato bianco anche più di quanto dovrei =) e anche i cupcakes =) devono essere buonissimi!

carpe diem ha detto...

io vorrei sempre estate..dovrei trasferirmi a Miami...se potessi me ne sarei già andata al caldo...ma qui ho la mia famiglia...mangiamoci questo dolcino anti-freddo

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma sono davvero spettacolariii!! ci sto sbavando! la presentazione è degna di un ibro di ricette!! bravssima è dire poco!!!

Dolci a gogo ha detto...

Si approvo il tuo calcolo senza fare una piega tesoro dovremmo pur consolarci con tutto questo freddo e che caovlo...io ne prendo almeno 3 di queste meraviglia!!baci,imma

Angela ha detto...

Siiiii tanto freddo e tanti dolciiii, quasi quasi mi piace l inverno ;)

Sabina Sala ha detto...

questo tuo motto non fa una piega e sono d'accordissimo con te......fantastiche cupcakes
da oggi ti seguo
ciao sabina

Paola ha detto...

mi piace il tuo modo di ragionare !! ... mi sta ppiù simpatico anche il freddo !

Giovanna ha detto...

La tua equazione non fa una piega ed io mi trovo completamente d'accordo ;) mi porto via i cupcakes...

Unknown ha detto...

A dirti la verità non mi lamento dei 40 gradi amo il caldo e accendo pure il forno! Ma son davvero stufa di questo freddo! L unica cosa positiva sono proprio i dolci e i tuoi sono bellissimi e golosi:-) baci

Marilù ha detto...

sono assolutamente deliziosi!!! ti ho inserita nella lista delle ricette partecipanti! In bocca al lupo cara!!! :D

Anastasia ha detto...

Claudiaaaaaaa ahahahahah non fa una piega il ragionamento!!!
Bellissimi e golosissimi i tuoi cupcake... ma poi voglio vedere che ti inventerai col caldo torrido d'agosto per giustificare la voglia di dolce... ;)
Bacetti! Any

Serena ha detto...

queste sono assolutamente una goduria! w te e donna hay!

ValeVanilla ha detto...

....s t u p e n d e !!!!!!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

bellissima ricetta complimenti , baci

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Quella che hai esposto nel titolo è senza dubbio una teoria interessante e consolatoria :o)

Fausta Lavagna ha detto...

beh, non farmi certi discorsi perché altrimenti rompo subito i miei proprositi di dieta (mi manca solo il pretesto... potrebbe essere questo)! Però i tuo cup meritano veramente un piccolo strappo alla regola. Uno solo, eh, però?
Ciao, un abbraccio

Unknown ha detto...

che meraviglia, ricetta davvero deliziosa! complimenti :) un bacio!

giugiu ha detto...

passa da me, c'è una sorpresa!

http://fotoandfoood.blogspot.com/2012/02/premiuzzooooo.html

La Cuisine de Liz ha detto...

Questi cupcakes sono bellissimi e sicuramente saranno anche buonissimi. Se li avessi visti prima avrei preso spunto dalla tua copertura, sono reduce da una al formaggio che mi ha un po' deluso... ma non mi arrendo e al prossimo giro proverò la tua, adoro il cioccolato bianco! A presto Liz

Fabiana ha detto...

wow... questi cupcake sono strepitosi!!!

Anonimo ha detto...

In binary optilns when the pay-оut is fixed then it is more profitable to bе
able to overcome thе factor too haѵing to go
that far so аѕ tο be able tto decay the οriginal options for ρremium.
The forex and binary οptions world is loadеd wwith scam companies.
Justt the other working day Iwas at a website exactly where the best puppу binarfу trader for that working dday had
made above $20,000.

Also visit my web site - top option - http://12voltenthusiast.ca/DewayneQu,

Related Posts with Thumbnails