lunedì 19 dicembre 2011

CHRISTMAS CUPCAKES!!

Non so voi ma io quest'anno sono in tremendo ritardo sulla tabella di marcia! Zero idee per il menù della Vigilia e del Natale, regalini home made ancora da fare e confezionare...e non ho nemmeno ancora spedito la letterina a Babbo Natale! Anzi, a dire la verità non l'ho nemmeno finita di scrivere! Perchè c'è sempre quell'ultimo regalo che vorrei chiedere e che puntualmente mi guardo bene dallo scrivere perchè, povero Babbo Natale, ce l'avrà anche lui la crisi...! Ma poi lo saprà cos'è un Kitchen Aid?! Non vorrei che mi portasse un elfo con il grembiule ed il matterello! Certo che se non mi decido a spedire la letterina mi sa che domenica prossima sotto l'albero non ci trovo un bel nulla! 
Però io la brava l'ho fatta, quindi qualche regalino credo di meritarmelo ...anzi, vi dirò di più, la sera della Vigilia gli faccio pure trovare la tavola apparecchiata con un buon bicchiere di vino, qualche mandarino, una fetta di pane e un pò di frutta secca, non si sa mai.... 
Ahahaha...che lecchina eh!? Prendo il vecchio Babbo per la gola! 
Io fin da piccola l'ho sempre immaginato un gran golosone e anche un pò briacone, con un gran bel pancione, le guanciotte rosse...Certo che è grasso, se tutti fanno come me che fin da bambina gli ho sempre preparato uno spuntino.... Ma mica posso smettere proprio ora questa tradizione! Sennò c'è il rischio che se la prenda a male e non mi lasci neppure quel misero libruccino di ricette che costerà si e no venti euro! ;-) Ammesso che lui li paghi i regali che ci dona, perchè io fin da piccola, non riuscivo mai a raccapezzarmi di come facesse a comprare milioni e milioni di giocattoli per tutti i bambini del mondo...ammesso che non li rubasse, ci avrebbe speso un capitale ...ma se era così ricco avrebbe scelto un mezzo di trasporto più tecnologico e moderno invece di quella vecchia slitta! Forse li fabbricavano i suoi elfi, ma come facevano a sapere che volevo quel giocattolo visto proprio in quel negozio, fatto proprio tale e quale e proprio di quella marca...?!? 
Beh, Babbo Natale non so come tu faccia a sapere sempre tutto di tutti e ad arrivare in tempo per Natale in tutte le case del mondo per lasciare esattamente i regali che ti sono stati chiesti, ma se decidi di farmi l'impastatrice, ricordati che voglio il Robot da Cucina Artisan della KitchenAid, colore rosso mela metallizzato, anche se di solito è un colore che non mi piace!!! 
Così magari il prossimo anno, invece della solita fetta di pane stantia, potrei prepararti un bel filoncino o un croissant! ;-) Se poi preferisci un cupcake magari ti offro uno di questi...


Dei Cupcakes golosi, aromatizzati dal frizzante e fresco aroma del cardamomo, che ricorda vagamente la citronella, e dal dolce e sensuale profumo di vaniglia, delle tortine fragranti e semplici, sormontate da un delicato frosting al philadelphia, fresco, dolce ma non stucchevole, guarnito con rosse bacche di ribes!


CHRISTMAS CUPCAKES



Ingredienti per 9 cupcakes:
- per la base:
50gr di farina;
100gr di fecola di patate;
150gr di burro;
2 uova intere;
2 tuorli;
90gr di zucchero;
1 cucchiaio di capsule di cardamomo;
1/2 baccello di vaniglia;
la scorza di mezzo limone grattugiata;
- per il cream cheese frosting:
250 gr di philadelphia;
150gr di panna fresca da montare;
100gr di zucchero a velo.
- ribes per decorare

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo l'impasto: Montiamo il burro a pomata, quindi uniamo i tuorli e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e che sia raddoppiato di volume. Aggiungiamo quindi i semini di vaniglia e le i semi delle capsule di cardamomo pestati. Uniamo quindi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, poi la farina e la fecola setacciate insieme e mescoliamo bene il tutto. Infine montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli al composto con lenti movimenti dal basso verso l'altro per non smontarli. Versiamo l'impasto nei pirottini fino a 2/3 della loro altezza e inforniamoli a 180° per circa 25/30 minuti o comunque finchè non saranno dorati.
Intanto prepariamo il cream cheese frosting: mescoliamo il philadelphia con lo zucchero, quindi montiamo la panna e, con lenti movimenti dal basso verso l'alto, la uniamo al formaggio. 
QUando le tortine saranno cotte, le lasciamo raffreddare, quindi, con l'aiuto della sac a poche le guarniamo e le decoriamo con un rametto di ribes.


In extremis ma partecipo anche io al Contest di "Zucchero e Farina": Il Dolce Contest di Natale con Pavonidea, candidando questa ricetta per la categoria Dolci Originali....e speriamo che dio ce la mandi buona! :-)

25 commenti:

MilenaSt ha detto...

In bocca al lupo carissima: Babbo Natale sarà felicissimo di gustare questi cupcakes natalzi :D

Sarah ha detto...

Vorrei essere Babbo Natale! O devo inserire questi meravigliosi cupcakes nella mia letterina? ;)

Federica ha detto...

Se fosse mai che non l'hai ancora convinto Babbo Natale, aggiungi uno di questi splendidi cup cake al suo menù e lo conquisti in via definitiva :) In bocca la lupo, buona settimana

Francesca ha detto...

Se lo prendi per la gola con questi deliziosi cupcakes forse Babbo Natale di porterà la K.A.
Potresti pure partecipare al mio contest
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html

marianna franchi ha detto...

Secondo me con questi cupcake Babbo Natale l'ho convincerai sicuramente a portarti la KA!!! Un abbraccio e buona settimana

Lara ha detto...

la decorazione con ilribes è bellissima, bella idea da riprendere per natale.

Dolci a gogo ha detto...

Incorcio le dita per te tesoro spero che babbo natale almeno ti legga nel pensiero:De poi vedi cosa gli stai offrendo...nn puo dirti di no!!Un bacione,Imma

gloria cuce' ha detto...

Che carini!!!!

Al Cuoco! ha detto...

hehehe.. sono nella tua stessa situazione, indietrissimo su tutto!
Non ho nemmeno fatto la letterina.. sarà mica il caso che mi ci metta?! hehehe..vbaeh.. però il mio babbo natale nn potrà mai ricevere in cambio dei cupcakes così, sono negata!!
Buone feste :)

Anonimo ha detto...

sono meravigliosi!!!

elenuccia ha detto...

Certo che ci sai proprio fare con i cupcakes Claudia. Sono sicura che se gli offri una di queste delizie Babbo Natale non potra' che cercare di soddisfare il tuo piccolo desiderio :)

pippo ha detto...

ciao... sono semplicemente stupendi ;-D

l'albero della carambola ha detto...

Per me hai già "vinto"! Babbo Natale è già conquistato...Bravissima!!!
simo

Olio e Aceto Blog ha detto...

che sono carini, e buoni.....baci.

Patrizia ha detto...

Davvero deliziosi questi cupcakes e Babbo Natale non ne potrà più fare a meno!! Un bacione!

Unknown ha detto...

ti capisco in pieno! ma domani babbo natale si traveste da mio papà e mi porta a casa il kitchen aid che mi ha preso con i punti dell'esselunga! non vedo l'oraaaaaa

stefy ha detto...

E' ufficiale!!!!Devo assolutamente provare a farli....hanno un aspetto troppo bello e scenografico!

Serena ha detto...

Bo, secondo me in parte i regali Babbo Natale li ruba nei negozi, altrimenti come fa?
Beh, anche se le tue richieste non dovessero andare a buon fine, i cupcakes ti riescono perfettamente anche senza KA (che rimane comunque un bellissimo oggetto)

Caia ha detto...

sono meravigliosi!!!
bravissima ^__^

Alice ha detto...

uh mamma che bello il fiocchetto per i cupcake!!!!!! mi manca eh... :D
bacionissimi e tanti auguri!

Gio ha detto...

una preparazione perfetta ed intonata al Natale! :D
buone! :P

erika ha detto...

ciaoo!wow ma che bei cupcake!!
ho scoperto il tuo blog per caso..
ne ho uno anche io,sempre di ricette,se ti va di passare a trovarmi... :)
a presto!! (verrò spesso a dare una sbirciatina!! :P)
erika

http://stellefilantiamerenda.blogspot.com/

le (S)torte di Dadra ha detto...

Ciao, ci sono anche io ;-)... e mi pare di sentirne il profumo... deliziosi!!!
;-)
Buone Feste :D

bollibollipentolino ha detto...

belli anzi bellissimi!!!! speriamo che babbo natale ti accontenti!! :D con questi cupcake non può proprio dire di no!! ;) un bacione!
Laura

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

una bontà , Buon Natale ,ciao

Related Posts with Thumbnails