mercoledì 19 ottobre 2011

UNA GOLOSA SCATOLA DI BISCOTTI...

Ancora mancano un paio di mesi circa al Natale, ma con queste temperature sembra di essere già in pieno inverno, se non fosse per questo tiepido sole che imperterrito non accenna a lasciar il posto alle più tristi e malinconiche nuvole grigie autunnali! Eppure nemmeno un mese fa andavamo ancora a giro con le magliettine a mezze maniche! Mah, vallo a capire questo tempo! "Non ci sono più le mezze stagioni" diceva sempre mia nonna! Ed è proprio vero! E per chi, come me, peggio di una lucertola, patisce il freddo anche all'ombra in piena estate, passare da 20° a 4° in meno di tre settimane e doversi fare 10km ogni mattina al freddo in motorino con il vento che ti congela ogni minima parte del tuo corpo dopo esser uscita da sotto quelle calde coperte che ti hanno riscaldata tutta la tutta la notte è un vero trauma! Ma nonostante tutto il freddo che patisco, io queste giornate così limpide e fredde le adoro! Con la brina che ricopre i campi e riflette i raggi del sole, quella nebbia che avvolge la città addormentata, quel vento che fa roteare le foglie secche fino lassù, in alto nel cielo...Ah...è tutto così romantico e malinconico! E poi, il freddo rappresenta sempre un ottima scusa per preparare qualche biscottino cioccolatoso ed energico da gustare davanti ad una buona tazza di the fumante, no?! 


Visti così, belli impacchettati simmetricamente disposti in questa scatolina confezionata con un bel fiocco rosa shocking sembrano dei biscottini così graziosi e chicchettosi...eppure sono i biscotti più diabolici che abbia mai mangiato perchè...sono troppo goduriosi! 
Un vero e proprio peccato di gola a tutti gli effetti, in grado di mettere K.O. tutti gli amanti del cioccolato...e non solo! Dei biscotti tremendamente golosi nati un per caso, dall'unione di due ricette delle mie "guru" preferite, mentre stavo facendo qualche prova generale di regalini home made da regalare chissà, magari a Natale, alle mie cavie tanto golose di cioccolato (in fondo, come recita quella famosa pubblicità, "Quando il Natale arriva, arriva!"): Due geometrici dischetti di croccante pasta frolla al cacao uniti da una delicata cremina al cioccolato fondente, dal gusto intenso e deciso, che, morbida e setosa crea un magnifico contrasto di consistenze con la friabilità e la fragranza della frolla, arricchiti da tante piccole pepite di cioccolato fondente al 75% che ne smorzano la dolcezza con quel loro retrogusto amarognolo e creano un delizioso effetto ottico...che rende questi biscotti ancor più invitanti, al punto da mangiarne uno dietro l'altro, senza riuscire più a smettere!!!
D'altronde ormai ci sarete abituati ai miei "attentati glicemici", sono nata golosa, che ci volete fare? 
Questa è la mia più grande debolezza, ma anche ciò che mi spinge a ricercare, ogni volta, il dolce perfetto, quello che, non solo esteticamente, ma anche attraverso il sapore, riesca a stupire e conquistare le mie cavie!

BISCOTTI FARCITI AL CIOCCOLATO


Ingredienti per circa 20/25 biscotti:
- per la frolla: (ricetta di Sigrid Verbert, tratta da "Regali Golosi"):
220gr di farina;
125gr di burro;
125gr di zucchero;
30gr di cacao amaro in polvere;
10 gr di zucchero a velo vanigliato;
1 uovo;
1 pizzico di sale.
- per farcire: copertura cremosa al cioccolato (ricetta di Donna Hay tratta da "Sempliciessenziali al cioccolato"):
125gr di cioccolato fondente;
75ml di panna fresca;
35gr di burro.
- Chocaviar Venchi per decorare

Procedimento:
In una ciotola lavoriamo, molto velocemente, il burro freddo tagliato a dadini, con lo zucchero, e lo zucchero vanigliato, poi uniamo la farina setacciata con il cacao in polvere ed il pizzico di sale e lavoriamo con le mani finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Quindi uniamo l'uovo leggermente sbattuto e impastiamo il tutto fino ad ottenere una palla che andremmo a riporre in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo stendiamo l'impasto a circa 2mm su una superficie leggermente infarinata, poi ritagliamo i biscotti con uno stampino circolare del diametro di circa 4/5cm e li disponiamo su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo il tutto a 165° per circa 10/15 minuti. Poi li lasciamo raffreddare completamente.
Intanto prepariamo la ganache al cioccolato: facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato tritato, la panna ed il burro, mescolando di tanto in tanto per amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto lo lasciamo raffreddare, poi con le fruste elettriche montiamo per circa 5 minuti fiinchè non si sarà rassodato. A questo punto con l'aiuto di una sac a poche, farciamo la metà dei biscotti e li  chiudiamo con quelli rimasti. Infine facciamo rotolare i biscotti così ottenuti in una ciotola piena di Chocaviar (o in alternativa di pepite di cioccolato).

* * * * *

E con questa ricetta, partecipo al contest della dolce Patrizia: "Regali dalla mia cucina" ...

...al contest della cara Ely "E tu di peccato sei?" 



ed al contest della bravissima Ann "Piccola Pasticceria i Biscotti"



47 commenti:

silvia ha detto...

ciao sto creando un blog nuovo nuovo sulla mia cucina passa! mi farebbe piacere! ti ho aggiunta alla lista dei blog che seguo perchè mi piace un sacco il tuo :)
ciao buona giornata sil

http://iopasticcio.blogspot.com/

Araba Felice ha detto...

Veramente belli!
Ma mica bisogna aspettare Natale per farli, e soprattutto mangiarli, vero? ;-)

francy ha detto...

ma quanto sono golosi????una scatola di fianco al mio pc ora ci starebbe proprio bene!!!

Dolci a gogo ha detto...

Tesoor ho preparao anch'io dei biscotti oggi per lo stesso contest con lo stesso fiocco e con la stessa disposizione nella scatola meno male che il contenuto è diverso altriemnti sembrava che chi fossimo mese d'accordo hahahaha...che delizia che sono questi biscotti,un amoreeeeeeeeeee!!baci,Imma

°Glo83° ha detto...

super slurpppppp!!! io che stravedo per il cioccolato non so se una sctaola mi basterebbe!!! ;D

saramilletti ha detto...

Che goduria questi biscotti! D'altronde sia l'autrice della frolla che quella del ripieno sono due garanzie assolute e tu sei stata bravissima a farle incontrare per dar vita a queste delizie!E adesso uno di questi biscottini per accompagnare il caffè ci starebbe proprio bene! Un bacione

Meggy ha detto...

Sono bellissimi!!E devono essere squisiti, brava!Sembrano quasi dei macarons!Smack

angicoock ha detto...

confezionati divinamente e con una raffinatezza accurata, ma, spiacente, questo non mi terra' lontano dal prenderne almeno un paio per gustarli in tutta tranquillita'
COmplimenti

Ely ha detto...

prima devo fare l'assaggio!!!!! maròòòò che bontà!!! e quella farcitura....... dimmi solo se il peccato è la gola e poi ti aggiungo! un bacio e grazie per aver partecipato!!!!!

Memole ha detto...

Buonissimi questi biscotti!!!

Renza ha detto...

Questi biscotti sono una gioia sia per gli occhi che per il palato! Sono bellissimi e di sicuro superbuoni!!
Ciao!

Ros ha detto...

Claudia io non aspetterei a Natale per mangiarli :-) si vede dall'aspetto che sono una tentazione gustosa!

Unknown ha detto...

anche io come Meggy ho pensato di primo acchito che fossero dei macarons e ho storto il naso..poi ho letto per bene il post e i miei occhi hanno iniziato a brillare! cioccolatoooo, yeee!! devono essere sublimi..grazie per aver condiviso quest'idea!

marianna franchi ha detto...

Troppo belli e troppo buoni... credimi che se la ricevessi in regalo ne sarei felice :-))) Un abbraccio

Fico e Uva ha detto...

Se io ricevessi una scatolina così a Natale sarei la persona più felice del mondo!!! Sono spettacolari e golosi, ma la scatolina l'hai fatta tu? Io vorrei tanto imparare magari con l'origami...
bacioni
fico&uva

Unknown ha detto...

bellissimi!!!!! Spero di incontrarti a natale così me ne regali una scatola!! :D

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Sono per me!?!?!
Grazie!!!!
Un bacio!

Kat ha detto...

questo e' un peccato di gola senz'altro!!! ohhh quanto sono belle le scatole di biscotti, piene naturalmente! :)

giovanni uno storico in cucina ha detto...

ciao Claudia,
a me una scatola di biscotti così non è che dura tanto.. :-))

Federica ha detto...

Con due fonti di ispirazione così potevi creare solo dei biscotti "gioiello" :) Che tentazione quella scatolina...non è che vuoi il mio indirizzo per caso... :D! Splendidi e golosissimi. Un bacione

Marika ha detto...

golosissimi!!!!altro che Natale,può aspettare!Io direi di goderci questo primo freschino coccolandoci con cesettine sul generis...buona serata,Marika

Patrizia ha detto...

Con questi biscotti cara Claudia hai colpito nel segno!!! Una confezione davvero graziosa e un contenuto super goloso che solo a guardarli fa venire l' acquolina in bocca!!!! Le tue cavie golose gradiranno di sicuro ed io aggiungo subito la tua deliziosa proposta al mio contest!!! Grazie cara!! Un bacione e a presto...

l'albero della carambola ha detto...

Questa scatola di biscotti al cioccolato mi ha fatto quasi cadere dalla sedia...mamma mia che belli...di biscotti al cioccolato non ce n'è mai abbastanza :-)
complimenti simo

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Molto belli veramente,
complimenti carissima ciao

pamelina ha detto...

questi mi dispiace ma li rifaccio...sperando che mi vengano meravigliosi come i tuoi :)

La Cuisine de Liz ha detto...

Quanto mi piacerebbe ricevere questa bellissima confezione!!! Giusto per fare un assaggino e dirti se la prova è riuscita ;) Buona serata Liz

Lidia ha detto...

Questi sono una delizia assoluta, bravissima!!!!

Federica Musilli ha detto...

biscotti diabolici e calorici ma dai d'inverno è impossibile rinunciarci, fanno bene all'anima!!!quanto i gusta confezionarli nella scatola, sono troppo carini...li rifarò solo per confezionarli!!! ;-)

Simo ha detto...

che delizia...peccherei subito con uno di questi!
Ma che dico uno?!
Almeno cinque!!!!!!!!!!!

Gio ha detto...

che golosità questi biscotti farciti! mi vedo già addentarne uno :P

fiorellino ha detto...

che bello, un regalo cosi'mi farebbe impazzire...!!!!chissa' perchè non me li fanno mai, pensando che tanto me li preparo da sola....ahahhh
vorrei invitarti a partecipare al mio contest se ti va ...è sui dolci d'autunno! ti aspetto nel mio blog ;)

Anonimo ha detto...

Molto belli e decisamente goduriosi! Beh, una coccola ogni tanto ci vuole!

Unknown ha detto...

visti così, nella scatolina, mi sembravano dei macarons. Evviva il Natale che ci da la scusa dicominciare già da ora a sperimentare cosa cucinare (e ovviamente ad assaggiarli tuttiper capire il risultato migliore!!)

Chiara ha detto...

già al primo sguardo si capisce che sono terribilemnte tentatori! bellissimi da vedere e di sicuro indimenticabili da mangiare!buona giornata...

Simona ha detto...

Che spettacolo questi biscotti!Mi mangerei tutta la scatola in cinque minuti!Segno subito la ricetta perche' non posso non provarli!:)

Mafalda ha detto...

che sciccheria! mi chiamo Mafalda ed ho anch'io un blog, se vuoi passa anche da ne. Mafalda

franci e vale ha detto...

Ma che belli sono!?! Saranno perfetti nelle confezioni di Natale!!!
e saranno anche buonissimi!

Unknown ha detto...

Sono un attentato alla linea :-) ma sinceramente chi se ne frega ti rubo tutta la scatola! Caspita sono davvero diabolici:-p bacioni

Massimiliano Fattorini ha detto...

davvero belli e immagino gustosissimi!!!

elenuccia ha detto...

Hai detto la parola giusta...veramente DIABOLICI!!! lussuria allo stato puro :))

Chiaretta ha detto...

Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog, mi piace un sacco! Crei delle cose stupende e meravigliose! Bravissima davvero!

lo81 ha detto...

Che bontà questi biscotti...mi hai lasciato senza parole!Continua a sperimentare...che io intanto prendo nota :)!!

FascinationStreet ha detto...

che delizia, hanno un aspetto fantastico!^_^ complimenti per il blog, ti seguirò volentieri!:)ciaoo!
barbara

Carolina Novello ha detto...

Ne prendo uno, grazie! Sono irresistibili... Ciao Carolina

Sonia Monagheddu ha detto...

Meno male che non sei nei paraggi altrimenti avrei seguito il profumo di questi biscotti e te li avrei pappati tutti ^_^

Unknown ha detto...

Sono talmente belli che me li mangerei tutti!
Baci

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Certo che deve essere bello ricevere un regalo così ;)
Un bacione

Related Posts with Thumbnails