giovedì 1 luglio 2010

DAISY CAKE PER IL MIO COMPLEANNO

Finalmente ho trovato un pò di tempo per me e per il mio blogghettino...
Eh si è stata una settimana dura, sopratutto a lavoro... si fa sempre più intenso, poi con questo caldo si sente ancora di più la fatica! Ma per fortuna il weekend è alle porte e mi aspettano due belle giornate rillasanti, magari a baco sotto il sole in spiaggia!!! Già, l'estate è arrivata tutta insieme e anche a me, che solitamente sono piuttosto freddolona, mi fa un caldo assurdo, miverrebbe quasi voglia di levarmi la pelle di dosso!
Beati coloro che in questi giorni chiudono il blog per ferie... io devo aspettare ancora un lungo e intenso mese!!! :-( 
Ma non pensiamoci, concentriamoci piuttosto al dolce che vi propongo oggi, ovvero....
LA TORTA UFFICIALE DEL MIO COMPLEANNO!


Vi avevo detto che il mio compleanno era lungo quasi quanto [se non di più] quello della Regina Elisabetta.... e così è stato! L'ultima cena [e la più importante] di compleanno è stata festeggiata martedì scorso insieme a tutti i parenti.
Ovviamente la mamma a pensato al salato: pomodori ripieni, crostini, spiedini freddi con prosciutto e melone, o provola salame e olive, riso freddo, pasta fredda, vitel tonnè, insalata russa, zucchine marinate al parmigiano.... insomma praticamente la tavola era imbadita di un sacco di pietanze freche, colorate e sopratutto buonissime!
Al dolce invece ci ho pensato io. Da tempo sognavo la torta perfetta per il mio compleanno, più volte nelle scorse settimane ero andata al mio negozino preferito [fornitore ufficiale di prodotti "Decora" e "Wilton"] a comprare stampi e coloranti vari... purtroppo però il tempo è mio nemico! Dovendo lavorare fino alle 7 e non tornando a casa neppure a pranzo mi sono ritrovata con pochissimo tempo a disposizione per fare il dolce, quindi  l'ho fatto un pò "a rate": la domenica sera ho fatto il pan di spagna al cioccolato ed il lunedì sera l'ho farcito con la crema ganache al cioccolato e l'ho tutto decorato [ci ho messo quasi tre ore!].
L'idea era quella di realizzare una torta coperta di un candido bianco e decorata con tanti coloratissimi girasoli.
Ovviamente per cercare di velocizzare la decorazione ho comprato la pasta di zucchero già pronta. Quando però sono andata a comprarla al mio negozino il panetto bianco era finito, per cui ho dovuto cambiare in corsa la decorazione e mi sono ispirata ad una torta trovata per caso nel web...
Tutto sommato però non posso lamentarmi, perchè, oltre che buona [la base e la farcitura erano identiche a quelle utilizzate per la torta del mio fratello, ma qui di seguito vi scrivo la ricetta per comodità] è venuta anche piuttosto bella. 
Certo non è perfetta, delle imprecisioni ci sono,  [ad esempio avrei potuto dare un pò più di movimento ai laccetti verdi ] ma comunque è una torta colorata, precisa e sicuramente scenografica!!!
Voi che ne pensate, vi piace???
Beh godetevela perchè per un pò su questi schermi di torte decorate se ne vedranno ben poche, perchè sta iniziando ad essere troppo caldo per lavorare la pasta di zucchero, si rischia di sciupare tutto! E poi di compleanni grossi ce ne sono pochi adesso... e anche se ce ne fossero, tra il lavoro, i weekend al mare ecc purtroppo non ho più molto tempo da dedicare alle mie torte. Per cui inizierà una lunga serie interminabile di semifreddi, bavaresi, budini, mousse... Oltretutto mi hanno anche regalato un sacco di libri di ricette per il compleanno quindi devo provarli no?!?

DAISY CAKE



Ingredienti (torta dal diametro di 24 cm)

- PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:
150 gr di burro;
180 gr di cioccolato fondente;
150 gr di farina;
un pzzico di sale;
6 uova;
1 bustina di vanillina;
1 bustina di lievito

- CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO:
250 gr di cioccolato fiondente in pezzi;
250 gr di panna fresca da montare
30 gr di burro.

Procedimento:
Per il Pan di Spagna: Innanzitutto facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo montiamo il burro con 80 g di zucchero, aggiungiamo quindi i tuorli e sbattiamo il tutto con le fruste. Sempre continuando a mescolare aggiungiamo piano piano il cioccolato fuso e la farina setacciata fino a otterete un impasto omogeneo. Montiamo quindi gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungiamo il restante zucchero e la vanillina continuando a montare per un minuto. Incorporiamo quindi gli albumi all'impasto un pò per volta fino ad ottenere impasto omogeneo e uniforme, ed infine aggiungiamo il lievito. Versiamo il composto nella teglia imburrata ed infarinata e livelliamolo per bene, facendo attenzione soprattutto ai bordi. Inforniamo il dolce a 170° per circa 50 minuti (prova stecchino sempre valida!!!) Appena tolto dal forno facciamo intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, poi facciamolo raffreddare su una gratella.
Per la crema ganache al cioccolato: In un tegame capiente versimao la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato, mescolando con una frusta finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto. Mettiamo la pentola a bagno maria in acqua fredda e mescoliamo per una decina di minuti con le fruste elettriche finchè il composto non diventerà cremoso e sodo.


21 commenti:

Castagna ha detto...

WOW! Che meraviglia! menomale che hai pensato tu al dolce...guarda che risultato!
PS ti faccio gli auguri in ritardo,...

Federica ha detto...

Auguroni in ritardo, spero li accetterai lo stesso ^__^ La torta è magnifica, degna di una pasticceria. Complimenti, un abbraccio

MilenaSt ha detto...

E' spettacolare: complimenti :)

Sonia ha detto...

Pero que cosa mas bonita! Me has dejado impresionada!!!!

Un abrazo,

sara ha detto...

Oltre che bellissima era anche buonissima ve lo garantisco!!!!complimenti ancora alla cugina!!!

Morena ha detto...

Ma ma sbaglio o hai cabiato Look?..bellissimo..e bellissima la Torta Bravissima!!!Tanti Auguri in ritardo Mirtilla!!

Buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

WOW ma e' meravigliosa !!!
Uffa peccato nn averla anche mangiata !!!
Aspettero' il prox comple in famiglia per assaggiarne una simile !
Clau e' fantasticaaaaaaaaaa

Baci marini
Ilaria

Anonimo ha detto...

নতুন কিছু খেয়াল করেছেন? আমরা উইকিপিডিয়া এর কিছু উন্নয়ন সাধন করেছি। বিস্তারিত জানুন।

>:[

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che meraviglia, complimenti, davvero una bella torta!

Dolci a gogo ha detto...

tesoro prima di tutto augurissssssssssimi anche se un po in ritardo e la torta è bellissima!!ma sapessi come ci sto litigata io con la pdz...questi tipi di torte hanno bisogno di pratica per migliorare la manualità ma io ne faccio una ogni tanto e ogni volta mi innervosisco anche perche mi mancano tutti gli attrezzi e stampi tipo questo delle margherite è bellissimo!!sei stata davvero brava precisa colorata e sopratutto la torta doveva essere golosissima!!!bacioni imma

Dalila ha detto...

Che bella!!!! lo sapevo che sarebbe venuta bene! e poi le margherite sono bellissime!!!

Luciana ha detto...

Auguroni, anche se in ritardo!!! La torta è fantastica!!! non sarebbe potuta venire meglio!!!! un bacio e buon week end

Nadji ha detto...

MAGNIFIQUE cake.
Toutes félicitations. BRAVO!

Hélène Picken ha detto...

Superbes gâteaux. Mes filles seraient folles.

Serena ha detto...

E'bellissima, il fondo arancio mette proprio di buonumore!!!

Anonimo ha detto...

La torta è davvero bella ed originale... direi che ti sei festeggiata davvero alla grande! Complimenti e tanti auguri anche se in impietoso ritardo!

Un caro saluto...

Ele :)

fiOrdivanilla ha detto...

no ma .. io dico..
ma come ccaspita si fa a farne di così perfette!?!? :| I MIEI complimenti!

sara ha detto...

Che capolavoro!

Torte decorate ha detto...

Troppo carina, è proprio estiva e l'accostamento dei colori mi piace davvero un sacco .-)

DEGRASSI Antonella ha detto...

che dire? ....meravigliosa....

Bigobag ha detto...

Queta torta è stupenda,sembra acile...ma immagino il lavoro minuzioso....molti molti complimenti :-)

Related Posts with Thumbnails