sabato 11 settembre 2010

DI VECCHIE RICETTE E RINGRAZIAMENTI...

...E stasera pizza!
 Eh si, io la pizza la mangerei sempre, giorno e notte! Quella pizza pizza alta, super farcita...
Solitamente è il sabato il giorno della pizza, anche se non so dirvi il motivo...l'impasto si fa noi... anzi, lo fa Lore! E' un vero pizzaiolo, è bravissimo a fare l'impasto! Gli viene così buona...Ovviamente, poi c'è il mio tocco magico: la farcitura! La mia preferita è con le patate, il pesto e la mozzarella...mai assaggiata!? Una delizia! Ovviamente non è molto leggerina... ma il fine settimana qualche strappo è concesso, no?
E, siccome, come al solito, la preparazione del dolce spetta a me, per stasera ho pensato di preparare questi deliziosi biscottini.
E' una vecchia ricetta di famiglia, della mamma o addirittura della nonna, non so, sono dei biscotti un pò rustici ma molto buoni, ideali per il thé o anche da gustare a fine pasto. Croccantini fuori con un dolce impasto arricchito di pinoli e uvetta all'interno. I "biscotti ai fiocchi d'avena" (come sono nominati nel vecchio quaderno di ricette della mamma) sono i primi biscotti che abbia mai preparato in vita mia,li ho provati a fare per la prima volta un annetto fa, quando ho scoperto in me questa strepitosa passione per la cucina ed i dolci in particolare.
In realtà li avevo già postati nel blog all'epoca, ma ho deciso di ri-farli e ri-fotografarli perchè non vado affatto fiera dei miei primi post... Ero alle prime armi con i dolci, il mondo dei Foodbloggers per me era una gran novità. Avevo intrapreso questa avventura senza essermi esercitata con i vari impasti e senza essermi prima un pò documentata su tutta questa faccenda dei Blog, perciò a lungo il mio blog è rimasto oscurato dagli altri blog, più completi, esteticamente più belli e interessanti...insomma più importanti!
Diciamo quindi che i primi mesi sono stati per me una prova: molti esperimenti culinari non sono andati a buon fine ed i miei post erano così vuoti, semplici...per non parlare poi delle foto: facevano pietà! Ed è anche per questo che non posso dirvi con certezza quando è il mio Comple-blog... Ma durante quest'ultimo anno, sono cresciuta, ho imparato a fotografare e a cucinare meglio... adesso posso dirvi che sono piuttosto soddisfatta delle mie creazioni! Ed è una grande gioia per me avere tutti questi sostenitori! E leggere tutti questi commenti che mi lasciate ogni giorno!!! Perciò grazie, perchè continuate a seguirmi con tutto questo affetto, è un incentivo per migliorarmi e provare sempre nuove ricette!

ROSE DEL DESERTO


Ingredienti per circa 30 biscotti:
250 gr di farina;
130 gr di burro;
100 gr di zucchero;
2 uova;
circa 100 gr di corn flakes;
150 gr di uvetta;
50 gr di pinoli
zucchero a velo.

Procedimento:
In una ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro a crema insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungiamo quindi le uova mescolando il tutto finchè non otterremo un composto ben amalgamato. Uniamo la farina mescolando bene fino a quando non è ben amalgamata.
Ammolliamo per qulache minuto l'uvetta in una ciotola piena d'acqua e asciughiamola con della carta assorbente. Aggiungiamo quindi l'uvetta ed i pinoli al composto mescolando bene.
Preleviamo dalla ciotola con le mani (o con due cucchiai) delle piccole porzioni di composto e formiamo delle palline che andremo a passare nei corn flakes. Disponiamo quindi le palline ricoperte di corn flakes su di una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate le une dalle altre.
Inforniamo i biscotti a 180° per circa 30 minuti o comunque finchè non saranno dorati.
A questo punto li sforniamo e li lasciamo raffreddare per 5 minuti e li disponiamo in un vassoio spolverati con dello zucchero a velo.

14 commenti:

Diariodellamiacucina ha detto...

Mirtilla buon compiblog!!! :-) penso che all'inizio tutti abbiamo creato post scarni e con foto che rasentano l'orrido, ma con il passare dei giorni dei mesi e degli anni si migliora!! magari l'anno prossimo dirai la stessa cosa di oggi! eheh.. un abbraccio

Federica ha detto...

Ciao cara, tanti auguri allora ^__^ Anch'io riguardando i primi post ho le tue stesse impressioni, c'è stato un momento in cui avrei voluto addirittura sostituire le prime foto, tanto mi sembrano brutte. Poi invece ho capito che è un modo per rendersi conto della propria crescita nel tempo ed è bello avere un confrtonto tra prima e dopo. Magari, come dice giustamente Debora, fra un anno penserò lo stesso di quelle che ora mi sembrano belle.
Buonissimi i tuoi biscottini, mi sono sempre piaciute tanto le rose così scrocchiarelle.
Un bacione e buona pizza del sabato ^__^

P.S. stasera focaccio anch'io, altrimenti non è week end!

Magic of Spice ha detto...

This is beautiful :) I would love a taste...

Royal cake ha detto...

augurissimi allora!!

Francesca ha detto...

Rose del deserto favolose !!! Ti capisco che all'inizio è dura con il blog!! io ho iniziato ad aprile e si cresce post dopo post e sostenitore dopo sostenitore!!!

Un bacione

Mirtilla ha detto...

una mia omonima!!!
che bello il tuo bloog, ed auguri per il blogcompleanno ;)

Dolci a gogo ha detto...

mirtilla tesoro eccomi augurisssssssimi per questo blogcompelanno di cuore sei fantastica!!!!!!sai a volte sono di corsa e penso magari di averti scritto ed invece ero latitante da un po ma nn potevo perdermi queste deliziose rose del deserto e farti i miei auguri!!bacionissssssssssssssssimi,imma

Serena ha detto...

Io ti ho conosciuta "già grande" e devo dire che il tuo blog è tra i più aggraziati che seguo... la stessa grazia d'antan che ritrovo in questi romantici pasticcini! NB: mi sono permessa di inviarti un'email, spero non ti dispiaccia!

Vanessa ha detto...

Ciao!!!...passavo di qui per caso ma il tuo blog mi piace molto e ho deciso di iscrivermi fra i sostenitori!!!...passa da me se ti va!!!...a presto e auguri!

Ottimi questi biscottini!...brava!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Sììì! IO la conosco la piazza fatta come dici ed è svenevole! La patata tagliata fine fine rimanco sì mmmmmm!!!
E vabbè... non mi distrarre dai biscotti, su!
Certo che così scrocchierelli sai che buoni con del vinello dolce...

Carolina ha detto...

Adoro le rose del deserto! Davvero, mi piacciono proprio tanto... Sono anche state una delle mie prime sperimentazioni culinarie.
Ora che mi ci fai pensare non le ho mai pubblicate sul mio blog... Come al solito si scelgono le cose più strane a scapito dei grandi classici!
A presto.

labandeibroccoli ha detto...

sembrano buonissimiiii questi biscottini
p.s. ti abbiamo scoperto in questa nuova versione e ci piace, complimenti!
capiamo la fatica..le nostre foto non sono bellissime, ma sicuramente moooolto mooolto meglio delle prime che abbiamo fatto :D

Giulia Pignatelli ha detto...

che buone le rose!!
i miei vecchi post sono orrendi, e pure quelli nuovi... ;)))

wennycara ha detto...

Ooomammmaaa!!! sono ancora accetti gli auguri? Ti auguro tanti splendidi post a venire :)
Un abbraccio,

wenny

Related Posts with Thumbnails