sabato 19 marzo 2011

BROWNIES...DA SVENIMENTO!


La prima volta che provai a fare il caramello fu un disastro: lo zucchero si bruciò e si attaccò tutto al tegame, la casa fu invasa da un terribile odore di bruciato e ci vollero ore e ore per riuscire a disincrostare il pentolino! Fu un esperienza così traumatica che il mio ego sporfondò sotto i miei piedi e da allora non mi sono più azzardata a fare il caramello...fino a quando, un mesetto fa, ho ricevuto due confezioni di Burro Salato 1889 delle Fattorie Fiandino: non potevo non provare a fare il caramello salato! Così esperimento dopo esperimento ho finalmente compreso il segreto di tanto mistero: portare lo zucchero a una temperatura tale da farlo fondere completamente ma senza bruciarlo...Impresa ardua per chi, come me, non ha un termometro per controllarne la temperatura, ma non impossibile: non servono strumenti specifici o ingredienti speciali, basta avere un pò di esperienza e un pò di occhio....e il gioco è fatto! E da quando ho imparato a farlo, anche se il burro salato è ormai finito, continuo a preparare il caramello assiduamente, lo infilo dovunque, per farcire dolci, preparare mousse...o mangiarlo a cucchiaiate! Ah, ne sono talmente golosa che ne mangerei a quintali! Fortuna che i sensi di colpa per la linea perduta ogni tanto si fanno sentire e frenano le mie voglie smisurate! ;-) 
Ma quando ho visto che Laurel Evans aveva fatto i Brownies al caramello salato nemmeno i sensi di colpa sono riusciti a frenare la mia gola:neanche il tempo di leggere la ricetta e già ero al super a comprare tutto il necessario per farli! 
Che i brownies creano assuefazione è un dato di fatto: semplici, pratici, da mangiare rigorosamente con le mani, sono la coccola perfetta per compensare le carenze id affetto, e per accompagnare, con dolcezza, ogni momento della giornata...ma non mi sarei mai immaginata che abbinati al caramello salato avrebbero avuto un effetto così devastante sulle mie papille gustative: super cioccolatosi, ricchi di burro, morbidi e cremosi all'interno ma croccantini all'esterno, farciti e ricoperti di un goloso caramello dolcissimo e appiccicoso...insomma, da svenire al primo assaggio!!

BROWNIES AL CARAMELLO SALATO
(Ricetta di Laurel Evans da me leggermente modificata)



Ingredienti (per due teglie, ciascuna delle dimensioni di 16cm x 22cm):
200gr di cioccolato fondente;
115gr di burro;
3cucchiai di cacao amaro in polvere;
3 uova;
200gr di zucchero;
1/2 cucchiaino di sale;
120 gr di farina;
- per la salsa al caramello salato:
200gr di zucchero;
85gr di burro salato;
160gr di panna.

Procedimento:
In un pentolino a bagno maria facciamo sciogliere il burro con il cioccolato fondente mescolando di tanto in tanto per farli amalgamare. Quindi unire il cacao e mescolare finchè non è completamente incorporato.
In una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche le uova con zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo quindi il composto a base di cioccolato e mescoliamo finchè non si è completamente amalgamato ed infine aggiungiamo la farina.
Prepariamo quindi il caramello facendo fondere lo zucchero in un tegamino dal doppio fondo, fino a ottenere un caramello dal colore ambrato (non mescolate mai, ma per evitare cristalli di zucchero e rendere più omogeneo il composto ruotate il pentolino di tanto in tanto). Lontano dal fuoco, uniamo prima il burro e poi la panna, facendo attenzione agli schizzi, poi lo rimettiamo sul fuoco e mescoliamo bene finchè non abbiamo ottenuto un composto denso e cremoso.
A questo punto versiamo l'impasto nelle teglie imburrate e foderate di carta da forno e vi distribuiamo sulla superficie il caramello a cucchiaiate. Con un coltello o il manico di un mestolo passiamo sulla superficie e mescoliamo grossolanamente il caramello all'impasto per creare un effetto marmorizzato.
Inforniamo a 180°  per circa 35 minuti.
Lasciamo raffreddare completamente prima di sformarli e tagliarli in quadratini.


E con questi dolcetti super cioccolatosi e caramellosi partecipo al golosissimo Contest di "Tutta Farina del mio Sacco" !!!!

41 commenti:

Mary ha detto...

WOWWWWW sono proprio da svenimento questi brownies :))))
Ho qualche problemino anche io con il caramello ma questa ricetta è talmente golosa che ci provero!!
Ciao e buona domenica ^_^

Vesselina ha detto...

altro che svenimento buonissimi e golosissimi al 100% direi! :)

MilenaSt ha detto...

Dove c'è il caramello ci sono io, anche se prima di riuscire a capire come farlo, ce n'è voluto .........
Il caramello nei brownies deve essere fenomenale :D

Araba Felice ha detto...

Il caramello non è una preparazione semplicissima, bisogna prenderci la mano. E ne varrebbe la pena solo per poter rifare questa meraviglia!!!

Federica ha detto...

Prima fanno svenire e poi fanno riprendere i sensi a sentiren il sublime profumo! Ho il chiodo del caramello salato da non so quanto ma ancora trovo il coraggio di farlo. Ho il terrore di schizzare dappertutto ma varrebbe la pena rischiare per questa goduria. Bacioni, buona domenica

Renza ha detto...

Mamma mia che goduria questa ricetta!!! Devo assolutamente provare a fare il caramello salato, troppo buono!!
Ciao e buon fine settimana!

Olio e Aceto Blog ha detto...

wao!!!!!!!! che goduria...

Salomé ha detto...

Preciosos! El chocolate y la sal... combiación perfecta!

Cinzia Alfè ha detto...

Caramello salato?? Suona moolto bene, come questi brownies!

Valentina ha detto...

Che dire, una meraviglia!!

Angela ha detto...

O.O li voglio li voglio li voglio !!!!

Dolci a gogo ha detto...

pensa che il brownie l'ho scoperto da poco ed è stato amore a prima vista ma il caramello rimane il mio incubo piu grande, infatti la prima e unica volta che ho provato a realizzarlo è stato un disastro quindi ho il terrore di alncirmi ancora ma questo brownie con il caramello è una tentazione a cui nn so resistere!!!bacioni imma

Meris ha detto...

Complimenti cara, sei stata proprio brava. Non è facile fare il caramello. Ciao e buona domenica

Ely ha detto...

che golosooooo! lo si vede subito dalla foto! che meraviglia! baci

Francesca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca ha detto...

Scusa ho fatto un pasticcio! Questi brownies sono fantastici! Grazie per il tuo commento sul post Pizza.

Giuky ha detto...

Che bel blogghino!!:)
io adoro i brownies...ormai sono tipici da fare!!:)

Patrizia ha detto...

Credo che sarei svenuta anche io cara Claudia!!!! Come si fa a resistere a questi biscottini cioccolatosi...e poi con il caramello salato che non ho mai assaggiato penso che andrei in estasi pure io!!! Brava veramente, specialmente per la tenacia nel provare a sperimentare le ricette fino a che non arrivi al risultato sperato!!!! Un bacione e buona domenica...

mariacristina ha detto...

Proprio da svenire, hai detto la parola giusta! Buona domenica!

Gio ha detto...

wow col caramello sono davvero da svenire! ne avrei divorato un bel po' :)

Elena Bruno ha detto...

Io il complesso del caramello non l'ho ancora superato ... però per un brownies "da svenimento" potrei tentare :-D

l'albero della carambola ha detto...

Sono a bocca aperta! Domani corro al super a comprare tutto quello che serve...adoro i brownies ma la versione al caramello salato mi manca! Bravissima s

Alex ha detto...

Cara Claudia, ti è rimasto uno per il mio tè di domani, li adoro e i tuoi hanno un aspetto da uhmmm irresistibili ;) Bacione Alex

Salomé ha detto...

He publicado tus brownies en el recopilatorio semanal de mis recetas favoritas, espero que no te moleste...

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti, questi brownies sono riusciti perfettamente! vedi che ad insistere...
Bacioni

Erica Ferreri ha detto...

cara Claudia son meravigliosi nel vero senso della parola.. me li immagino scioglievoli al palato.... forse meglio che non immagini eheh ^_^

simona ha detto...

In effetti ha tutta l'aria di qaulcosa a cui non si può proprio resistere :D
dev'essere di un buono.....
Bravissima, mi sa che te lo copio :D
Un bacione

sara ha detto...

cugina questi brownies sono delle bombe direi!!!!!complimenti...

wennycara ha detto...

Caramello brutta bestia, eh? ;)
Direi che ti sei rifatta alla grande. Brava!

wenny

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Il titolo del blog dice ..tutto !! ciao buona settimana

elenuccia ha detto...

Hai detto bene....DA SVENIMENTO!!!!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Hai unito due cose per cui sarei disposta a vere e mere bassezze!! :D
Da quando ho fatto anche io il caramello ol burro salato la mia vita è cambiata. Non oso immaginare che succederebbe se lo abbinassi a un brownie dal cuore morbido.
'Naggiattè!

C&G ha detto...

cavolicchi, effettivamente solo a vederli sbavucchiamo... golosissimi con il caramello salato, che voglia! Buona settimana, Giorgia & Cyril

lo81 ha detto...

Anch'io avevo visto questi brownies nel sito di Laurel, e mi hanno davvero incuriosita- Ora che anche tu mi dici che sono divini non posso non testare anch'io la ricetta, deve essere veramente super!

Anonimo ha detto...

Che delizia hai fatto Cara,gnammm...solo a vederli!!!
Bravissima!!!;-)
Un bacio*

Katia ha detto...

Claudia ha tutta l'aria di essere uno di quei dolci che ti rapiscono, finche' sai che son nella dispensa non ti dai pace...hai sempre la testa li'. Questo e' quello che succede a me con certe delizie! :)

Ljuba ha detto...

claudia sono meravigliosi e perfetti per il contest... inserisi pure il banner!!! :o)

Unknown ha detto...

wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww

Raffaella ha detto...

Mmmmmm qua si ingrassa già solo a guardarliiiii :P

Bellissimi, complimenti!!!
Raffa

Kucina di Kiara ha detto...

Mi avrai sulla coscienza...sto per svenire anch'ioooooooo!!!!!!!!

Eleonora ha detto...

Wow che bontà..... come si può resitere?!
BRavissima....
Se vi va passate a vedere il mio blog di cucina. grazie

Related Posts with Thumbnails