giovedì 22 settembre 2011

COPPA MELBA...A MODO MIO!


E dopo una ricetta tipicamente autunnale come la schiacciata con l'uva (per chi se la fosse persa vi consiglio vivamente di cliccare qui e dare una sbirciatina alla ricetta!) oggi voglio deliziarvi con una ricettina più estiva...
D'altronde siamo appena entrati in autunno, quindi mi sembra doveroso concludere questa lunga e calda estate con un dessert fresco e colorato da gustare in queste ultime giornate di sole che tra poco saranno niente più che un lontano ricordo! 
Si tratta di una mia personalissima rivisitazione della più classica Pesca Melba, il famoso dessert molto in voga negli anni Ottanta, inventato da August Escoffier nel lontano 1899 in onore di Nellie Melba, leggendaria soprano australiana, da lui molto amata.
La ricetta originale, così come creata dal famoso chef,  richiederebbe delle "pesche tenere e mature al punto giusto, gelato alla vaniglia e purea di lamponi zuccherata"; io, essendo ancora sprovvista di gelatiera (e speriamo che Babbo Natale quest'anno me la porti!!!) ho deciso di sostituire il gelato alla vaniglia con una cremina altrettanto dolce e ugualmente delicata, ovvero una golosissima mousse al mascarpone, quella che si usa per fare il tiramisù per intendersi: fresca, dolce e vellutata! 
A quel punto, visto che la ricetta originale era stata ormai stravolta, tanto valeva modificarla totalmente! E allora, via la purea di lamponi zuccherata! Volete mettere quanto son più buoni dei lamponi freschi, maturi e succosi?! E dato che l'idea usare delle pesche fresche così semplicemente tagliate a fettine e disposte tra i vari strati di mousse non mi convinceva più di tanto, ho deciso di caramellarle con un pò di zucchero e una noce di burro per renderle non solo più dolci e morbide ma anche più cremose...Beh, a questo punto, visto che stava diventato un dessert tutt'altro che leggero non mi rimaneva altro che dargli un bel colpo di grazia per concludere in bellezza...E allora, dulcis in fundo, ho terminato il tutto con delle croccanti meringhette disposte alla base della coppa, per contrastare con la cremosità degli strati superiori e per creare un delizioso effetto sorpresa nell'affondare il cucchiaino negli strati di crema più profondi... 
In fin dei conti devo dire che, anche se non è (e di certo non pretende di esserlo!!!) la vera "Pesca Melba" è comunque un dessert goloso e decisamente invitante in cui la dolcezza del mascarpone si sposa alla perfezione con le pesche caramellate contrastando con il sapore ben più aspro e deciso dei lamponi, il tutto disposto su un peccaminoso letto di meringhe...insomma è decisamente la coccola perfetta per salutare l'estate! 
D'altronde che ci volete fare...ormai si sa, se mi lascio trasportare dalla fantasia mi sfugge di mano il controllo delle calorie e vengon fuori delle vere e proprie bombe clicemiche!!! 
Ma in fondo per la prossima prova costume c'è tempo, no?

COPPA MELBA


Ingredienti per circa 4 coppe:
- per la mousse al mascarpone:
250gr mascarpone;
1 uovo
1 tuorlo,
3 cucchiai di zucchero;
- per le pesche caramellate:
4 pesche gialle;
60gr di burro;
60gr di zucchero;
essenza di vaniglia;
- per terminare:
250gr di lamponi;
100 gr di meringhe

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la mousse di mascarpone: Dividiamo il bianco dal rosso dell'uovo e mettiamoli in due ciotole distinte. Uniamo ai rossi lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e continuiamo a mescolare il tutto.

Montiamo a neve i bianchi dell'uovo e li uniamo al precedente composto continuando a mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli. Riponiamo in frigo a raffreddare.
Quindi prepariamo le pesche caramellate: sbucciamo le pesche e tagliamole a fette non troppo sottili (teniamo qualche fetta da parte per la decorazione). Facciamo cuocere le fette di pesca in una padellina antiaderente insieme allo zucchero ed al burro, mescolando di tanto in tanto, finchè la frutta non sarà morbida e si sarà formato una cremina.
A questo punto componiamo le coppe: Sbricioliamo un pò di meringhe (tenendone un pò da parte per la decorazione) e disponiamole sul fondo di ciascuna coppa, quindi disponiamo sopra qualche cucchiaiata di pesche caramellate, qualche lampone fresco e ricopriamo con un generoso strato di mousse al mascarpone. Disponiamo, sopra la mousse, un altro pò di pesche, qualche altro lampone e terminiamo con un secondo e ultimo strato di mousse. Decoriamo le nostre coppe con delle meringhette sbriciolate, un paio di fettine di pesca e qualche lampone.

35 commenti:

Unknown ha detto...

Mamma mia che delizia!Bellissima!Complimenti

Mary ha detto...

Mamma mia che delizia!

Mary ha detto...

E' troppo goloso questa coppa!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

può essere a modo tuo ma e davvero golosa....
by da lia

Meggy ha detto...

Mmmmmh, che visione, una vera delizia, grazie anche dell'interessante spiegazione,questo è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti!Buona giornata ^^

Marika ha detto...

ehi ma quì torniamo indietro...io mi scrogiolavo già fra golfino e schiacciata d'uva!!!dai per un dessert così si può proprio fare l'eccezione...e alla grande!un abbraccio,Marika

Federica ha detto...

Vorrei che "a modo tuo" diventasse anche "a modo mio"! Troppo golosa quella coppa. Un bacione

Unknown ha detto...

wow...semplicemente divina!!!
Flavia

Stefania Oliveri ha detto...

Sono felice che la prova costume sia di nuovo lontanissima! La tua versione è stupendissima!

Unknown ha detto...

Mamma che goduria!! Meravigliosa.

Ros ha detto...

però non puoi tentarmi con una coppa deliziosa come questa a quet'ora...non è giusto!!!!

Dolci a gogo ha detto...

E' come dici tu una degna conclusione questa meravigliosa coppa tesoro di questa estate torrida che cmq da ancora slnaci di caldo quindi ci sta benissimo!!baci,Imma

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bella questa coppa
deliziosa :) ciao

°Glo83° ha detto...

è una golosità golosamente golosissima!!! ;)

Lara ha detto...

Dio mio è una Bomba, di calorie è vero ma anche di bontà... SLURP!

Araba Felice ha detto...

Mi piace moltissimo la tua versione, brava!

carpe diem ha detto...

dolce ak cucchiaio?sì sì sì è il mio preferito

Scarlett: ha detto...

che golosita'!!!!posso vero..rubartela... ahaha baci

Maria... ha detto...

Sembra deliziosa!:) sicuramente è bellissima!
un bacio

Unknown ha detto...

proprio come al bar! bellissima!!

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!!! Impossibile resistere!

Unknown ha detto...

mmmmmm mi mangerei lo schermo, che tentazione!
ciao
vale

simona ha detto...

Buona!!!!!! Claudia! mandamen euna proprio in questo istante che ne ho davvero bisogno! Io in cambio ti do i biscotti di Armageddon :D
Un bacione

Betta ha detto...

spero che il tuo lui gradisca la mia ricetta intanto ti seguo volentieri

Dana ha detto...

A dire il vero, costume o non costume, io preferisco di gran lunga la "tua" pesca Melba! Mi piace la crema, la cottura delle pesche e il tocco finale delle meringhette che danno quel tocco di croccante, tutto l'insieme insomma! Buonerrima!
Ti aspetto per il mio contest, se hai tempo e voglia!
A presto!

Patrizia ha detto...

Non ho mai fatto questo dolce ed ogni volta che lo vedo da qualche parte mi viene in mente di farlo...come ora che a vedere quanto siano deliziose queste coppette non solo le mangerei tutte ma correrei di corsa a casa a farle!!! Ottime tesoro...un bacio e buon fine settimana...

lo81 ha detto...

Avrai pure stravolto la ricetta ma anche questa rivisitazione non è niente male! Una bellissima coppa!

Alessandra ha detto...

A parte la meraviglio sa schiacciata qui sotto...questa coppa melba fa al caso mio dato che mio marito mi ha comprato mezzo chilo di mascarpone!

Fico e Uva ha detto...

E' golosissima questa coppa di fine estate!!

Luciana ha detto...

Complimenti è deliziosa!!! Pura bontà!!! ;)

Alessandra ha detto...

Direi che fa al paio con la tua coppa...accidenti che spettacolo!
Baci Alessandra

Anonimo ha detto...

Bravissima Cara!!
Davvero invitante e bellissima questa coppa!!
Un bacio e felice domenica*

Sonia Monagheddu ha detto...

Una bomba di bontà!!!
A modo tuo ma come piace a me ;))
Buona giornata
Sonia

Serena ha detto...

slurp!! chissà che bontà! complimenti x il blog :O)

laura ha detto...

mi sembra molto più golosa e interessante dell'originale!

Related Posts with Thumbnails