martedì 19 aprile 2011

SEMPLICI, GOLOSI E IRRESISTIBILI: (peanut butter) COOKIES!


Tenetevi forte perchè questa è un'altra ricetta-bomba.
Sono un pò un diavoletto, lo so, mentre voi state attente alla vostra linea per poter superare alla grande la prova costume sempre più imminente e preparate piatti sempre più light, io non faccio altro che sfornare dolci sempre più calorici e golosi...ma che ci volete fare? Sono nata golosa!
Ma non pensate che io mangi 365 giorni all'anno tutti 'sti dolci! Ci mancherebbe altro! A quest'ora sennò oltre ad aver messo su cento chili, dovrei pure fare i conti con il diabete ed il colesterolo!
No, no, se c'è una persona fissata per la linea quella sono io, che durante la settimana mi ammazzo di fatica in palestra diminuendo il cibo al limite della sopravvivenza...come dicono il babbo ed  il fratello mangio "cinese", cuocendo le verdure al vapore, limitando i carboidrati, i sughi e i condimenti e ovviamente evitando ogni possibile dolce! Ma il fine settimana...è tutta un'altra storia! Tortelli, polpettoni, arrosti, sughi, formaggi, lasagne...e sopratutto dolci! Insomma non c'è scusa che tenga, il fine settimana mi lascio letteralmente andare! In pratica quei chili che perdo durante la settimana li riprendo tutti insieme nell'arco di 48 ore, ma anche se non dimagrisco, per lo meno non ingrasso! Come dire...Poggio e buca fa pari! Il perchè adoperi questa tecnica non ve lo sto nemmeno a spiegare perchè si andrebbe a innescare un'introspezione psicologica che ci porterebbe chissà dove e questo non è nè il posto nè il tempo giusto per mettersi a psicoanalizzarmi, qui si parla di cibo, no?!
E allora parliamo di 'sti benedetti biscotti, che mi pare di aver fatto un'introduzione anche fin troppo lunga! Insomma, questi biscotti...beh, in fondo c'è poco da dire se non...provateli!!!!
Lo so, ci sono ben 240gr di burro di arachidi e voi salutisti sarete riluttanti nell'utilizzare questa "robaccia americana" così grassa e ipercalorica...ma per una volta, tappatevi gli occhi e assaporate un biscotto così croccante e friabile che si scioglie in bocca, dal sapore intenso, dolce, con quel retrogusto di arachidi e quel sapore di cioccolato... Si avete capito bene, giusto per non farsi mancare nulla, ci sono pure le gocce di cioccolato! E fidatevi, il cioccolato con le arachidi si sposa alla perfezione: il sapore delle noccioline, lieve e salato, che comunque si percepisce appena, incontrando il cioccolato, dal gusto più deciso e dolce, crea un contrasto dolce-salato assolutamente delizioso, in grado in mandare in tilt anche la più reticente papilla gustativa! Insomma, l'apporto calorico di questi biscotti è direttamente proporzionale alla loro bontà e alla loro facilità di realizzazione, quindi perchè non provarli?! Vale la pena metter su un chiletto per un biscotto così! ;-)

COOKIES AL BURRO DI ARACHIDI E CIOCCOLATO


Ingredienti per 30 biscotti:
225 gr di  burro;
200 gr di zucchero semolato;
200 gr di zucchero di canna;
2 uova;
240gr di burro d'arachidi;
340 gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
1 pizzico di sale;
100 gr di gocce di cioccolato;

Procedimento:
Lavoriamo il burro e i due zuccheri con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando bene finchè non sono ben incorporate, quindi uniamo uniamo il burro di arachidi e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito ed il sale e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine uniamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.
Preleviamo con un cucchiaio un pò di impasto e facciamo delle palline che disporremo ben distanziate le une dalle altre su una teglia rivestita di carta da forno.
Inforniamo quindi i biscotti a 170° per circa 10 minuti o comunque finchè non saranno dorati intorno ai bordi e piuttosto piatti.

33 commenti:

gloria cuce' ha detto...

Già adoro i cookies, per non parlare del burro salato, ma così è una tentazione troppo forte.
Che buoni, bravissima!

Federica ha detto...

Che questi cookies sono una bomba non ci piove ma togliersi la soddisfazione di uno si potrà pure. Mi sa che sono d'un buono unico :D! E poi il burro d'arachidi non è questo gran demone che si pensa, almeno quello 100% arachidi senza altri grassi aggiunti! Facciamolo questo strappo, che aiuta il buon umore ^__^ Un bacione

asj ha detto...

Qué fotos más bonitas y qué galletas más ricas, me gustan!

besos

Patrizia ha detto...

Mi hai proprio convinto!!!! Fino ad ora non avevo mai provato il burro di arachidi per fare un dolce ma, dopo questa descrizione dettagliata della bontà supergolosa di questi biscotti, non posso più farne a meno di provare questo ingrediente supercalorico!!! Forse potrei provare a rifare proprio questi cookies e poi ti faccio sapere!!!! Un bacione....

Fausta Lavagna ha detto...

ciao Claudia, i biscotti sono la mia passione assoluta, farli e mangiarli! Una volta ho provato una ricetta col burro d'arachidi, ma non mi aveva soddisfatto. Ora tu ci riproponi questa che mi sembra verametne perfetta... le immagini me lo dicono, quei bei biscotti friabili e burrosi (certo che tra burro normale e quello d'arachidi, accidenti come vanno su le calorie... tu ti ammazzi in palestra, ma io no) sono un invito alla gola. Me li copio nella mia cartelletta sul pc... sono un po' maniaca, ma io i biscotti ipercalorici li faccio solo a natale così posso regalarli ad amici e parenti (che ne sono sempre contentissimi) ed assaggiarlii senza farmi prendere un po' troppo dalla gola (anch'io non posso mica diventare tutta ciccia e brufoli!)
Un bacio e grazie

mariacristina ha detto...

Che siano una bomba calorica è fuor di dubio, magari per il colesterolo non sono l'ideale, ma me li mangerei tutti... che buoni!!! Bacioni.

Valentina ha detto...

Belli e buoni, ecco cosa mancava a colazione questa mattina!! a presto!

Anonimo ha detto...

slurpissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sembrano davvero divini ... e ora me ne andrebbe proprio uno ...anzi due!!!

Ila

Babs ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh il burro di arachidi... ne ho due barattoli da utilizzare!
ideona :)
b

Simo ha detto...

uhuhuh...che meraviglia...ecco come usare quel burro di arachidi che giace in fondo al frigo...

Dolci a gogo ha detto...

burro di arachidiiiiiiiii...marò farei pazzie per lui se poi si usa come hai fatto tu per questi cookies allora sono proprio in paradiso!!!!Bacioni imma

simona ha detto...

Io li adoro, ma col burro di arachidi non li ho mai fatti! e NE AVREI UN VASETTO DA SMALTIRE...
Mi sa che ci penso seriamente ;)
Devono essere favolosi!
Un bacione

elenuccia ha detto...

Ok ok mi hai convinto...li provo alla faccia della bilancia...che poi qualche sgarretto ogni tanto non è poi così deleterio ^__^

Eleonora ha detto...

i miei figli apprezzerebbero moltissimo. grazie del tuo passaggio da me. ti seguo con piacere

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Quanto mi piacciono i cookies e in questo modo devono essere davvero super golosi!!! Bacioni!!!

My Ricettarium ha detto...

Purtroppo non posso farli per via del burro.. m'accontento di vederli.. ne immagino il sapore.. gnamm gnamm.. ciaoooo

Olio e Aceto Blog ha detto...

ci credo che sono super....

Mirtilla ha detto...

hai ragione, sono buonissimi!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

che buoni!!Così friabili!Complimentoni!

Sarah ha detto...

Ciao Claudia, mi sono immersa nel mondo dei blog di cucina da poco, ho aperto un blog tutto mio da appena un mese e credo che proverò a fare parecchie delle tue ricette... (ovviamente sempre citando e linkando la fonte!) Sei bravissima!
Per non parlare di questi cookies: da SVENIMENTO!!! Complimenti!

Zampette in pasta ha detto...

Con la super presentazione che hai fatto anche la più convinta delle salutiste avrebbe ceduto....io non rientro in quella categoria li avevo già mangiati con gli occhi ancora prima di leggere il post!!Peccato non averli qui!!!
Buonanotte

Sar@ ha detto...

Una bomba ma golosissimi, ogni tanto si può fare uno strappo! Bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

Che buoni!! croccantini e golosi, poi il burro di arachidi ci intriga perchè non lo abbiamo ancora assaggiato!!
Ci basta cneh un assaggino eh?!
un bacione

Daniela ha detto...

che meraviglia questi biscotti,saranno calorici, ma io non vedo l'ora di provarli. Ciao Daniela.

Serena ha detto...

Ma sì, altro che strappo alla regola, queste dovrebbero essere le regole da adottare, mica tutte quelle cose sane che andavano di moda negli anni '80 e '90 e che mi hanno fatta crescere con i complessi!!!

Fico e Uva ha detto...

certo che questi biscotti sono una vera tentazione... come dici tu veramente irresistibili!!!!

Angela ha detto...

Che tentazione irresistibile!!!!

Carolina ha detto...

Li ho fatti questo inverno e sono di una golosità unica... Tra i biscotti più buoni che abbia mai mangiato!
Tanti auguri di buona Pasqua!

Francesca ha detto...

E' scientificamente provato: una dieta senza trasgressioni fa male, quindi.....sotto con i biscotti!!!! Buona Pasqua!

Elisabetta ha detto...

Wow che meravigliaaaa!!!
Sono goduriosissimi

Cooking Elena ha detto...

Post perfetto e biscotti perfetti per Pasqua. ne rubo uno e ti auguro vacanze felici.
Un bacione

Unknown ha detto...

anche io li faccio. e sono una droga. Droga vera.

mariacristina ha detto...

Auguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.

Related Posts with Thumbnails