mercoledì 11 gennaio 2012

RICOMINCIAMO...DA UN PROFUMATO LIQUORE!

Ebbene, vi confesso che è dal giorno di Natale che non ho più toccato un mestolo o un frullino, vi avevo detto che mi sarei presa una pausa e l'ho fatto, non ho più preparato nemmeno un biscottino, ma ciò non significa che non abbia più mangiato i dolci, anzi! 
In queste settimane mi sono abbuffata come non mai, persino a Praga che, diciamocela tutta, hanno una cucina che lascia moooolto a desiderare, sono riuscita a scovare delle deliziose pasticcerie dove puntualmente ogni mattina facevo delle colazioni talmente abbondanti da riuscire ad arrivare alla sera senza più toccare cibo... a parte i "Trdelnik" ovviamente! 
Ecco, questi dolcetti mi hanno fatto letteralmente perdere la testa! 



Per chi non li conoscesse, sono dei tipici dolci cechi venduti generalmente nei mercatini di Natale, dalla forma di cilindretti cavi ottenuti da un impasto soffice e lievitato, lavorato a mano affinchè diventi un lungo nastro che viene poi avvolto attorno ad un rullo di legno (simile ad un matterello che viene appunto chiamato "Trdlo"), ricoperto poi da un trito di nocciole o mandorle, zucchero, vaniglia o cannella e cotto infine lentamente su un braciere finchè non diventa croccante e caramellato fuori... insomma una vera squisitezza, credetemi! 
Peccato che non si riesca a reperirne la ricetta...toccherà tornare a Praga per mangiarli! 
Ma tornando a noi...
Vi stavo appunto dicendo che la mia cucina non ha ancora riaperto i battenti, ma essendomi data parecchio da fare lo scorso mese, ho un bel pò di ricettine archiviate pronte per essere pubblicate in attesa che riprenda a pieno regime la mia ipercalorica produzione di dolci! Tranquille, so bene che state facendo varie diete disintossicanti per riprendere la linea perduta durante le abbuffate natalizie...siamo tutte sulla stessa barca! Quindi, per non infierire troppo sulla vostra e sulla mia dieta ferrea, ho pensato di iniziare con qualcosa di "apparentemente light" per festeggiare insieme l'inizio di questo nuovo anno: un liquore!!!


Trattasi per l'esattezza, de IL liquore che, ha riscosso talmente tanto successo al punto che in meno di due settimane ne ho dovuta preparata un altra dose per riempire le bottigliette regalate ai parenti per Natale...e già prosciugate! 
No, non siamo una famiglia di ubriaconi, era il liquore che era delizioso! 
Questo liquore altro non è che la ricetta della ricetta del Limoncello rubata dal ricettario della mamma e volutamente trasformata in Arancello, usando le arance raccolte dall'albero della suocera, che ho poi regalato confezionandolo in graziose bottigliette decorate a mano: un digestivo fresco e profumato, dal colore giallo ocra e dal sapore dolce e delicato, un liquore perfetto da servire a fine pasto, rigorosamente freddo o con un cubetto di ghiaccio, adatto ad ogni stagione e sopratutto semplice da realizzare che non richiede tempi di fermentazione troppo lunghi!

ARANCELLO


Ingredienti (per circa 1 litro e mezzo):
4 arance bio non trattate;
500ml di alcool puro a 90°
650gr di acqua naturale;
400gr di zucchero.

Procedimento:
In una pentola a doppio fondo scaldiamo l'acqua con lo zucchero mescolando finchè quest'ultimo non è completamente sciolto e abbiamo ottenuto una sorta di sciroppo. Quindi facciamo raffreddare completamente.
Intanto sbucciamo le arance facendo attenzione a tagliare la buccia sottilissima senza tagliarne la parte bianca. Raccogliamo le scorze d'arancia in un recipiente a chiusura ermetica insieme all'alcol e all'acqua zuccherata fredda. Facciamo macerare il tutto a temperatura ambiente in un luogo buio per circa 1 settimana, mescolando ogni giorno.
Trascorso questo tempo filtriamo il liquore così ottenuto e lo imbottigliamo.

27 commenti:

pippo ha detto...

Ciao, io non bevo alcolici, ma le bottiglie, così preparate sono davvero eleganti!!!

l'albero della carambola ha detto...

E infatti Claudia io questi dolcetti non li conoscevo: che meraviglia. E il tuo arancello è uno spettacolo, una bella idea da tenere "al fresco" per i prossimi regalini di Natale ;-)
comlimenti!
simo

Al Cuoco! ha detto...

Bentornata! hai fatto bene a prenderti un poi' di pausa dai fornelli, ci vuole!
A presto!
ciao

Mascia ha detto...

Quanto mi piacerebbe assaggiarne un pochino ...

Anche io vacanze di Natale pausa dai fornelli, ora pero' che ho voglia di ricominciare il tempo è poco ... mannaggia !!!

Diariodellamiacucina ha detto...

questo liquore l'ho assaggiato anni fa e poi mai più trovato!!! avevo trovato qualcosa di simile in commercio ma non era lui!! no no non era la stessa cosa!! potrei usufruire dei tuoi consigli e della tua ricetta e provarci!! si dai ci provo!! ^_^

Unknown ha detto...

Non li conoscevo quei dolci..chissà che buoni!!!E anche il liquorino..mmm ho già il bicchierino in mano!:-) Lolly

Dolci a gogo ha detto...

Io non potrei mai passare davanti a tanta delizia ne farei indigestione:D...il liquore è bellissimo mi piace tanto e poi ho la casa invasa da arance e questa ricetta casca a pennello:D!!bacioni,Imma

Federica ha detto...

Bentornata golosona :)
A casa mia questo liquore ha anche più successo del limoncello. Mai provato a farlo con un mix di arance e limoni? Favoloso :) Un bacione

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non amo molto i liquore ma da quando mio fratello mi ha fatto assaggiare il liquore di arancio fatto da lui deve essere sincera mi e piaciuto un sacco.... mi copio la tua ricetta chissà se riuscirei anche io a realizzarlo...
lia

Meggy ha detto...

Come hai fatto a non toccare mestoli e frullini per così tanti giorni? :) Ad ogni modo io gradisco mooooolto questo arancello, chissà che dleizia!Bentornata!Bacini

Federica Musilli ha detto...

ottimo appunto da segnare per quando sarà la tappa di Praga!!!consigli di visitarla in questo periodo???

carpe diem ha detto...

mmm buono il liquore ottimo come dopopasto

Simo ha detto...

anche io lo faccio molto simile al tuo e va a ruba!!!!!!!

lo81 ha detto...

Uhhh buoni quei dolci, li ho assaggiati in un mercato all'aperto a Vienna, se ci ripenso mi viene ancora l'acquolina in bocca!!

Marina ha detto...

Mai visti questi dolcetti, hanno un aspetto delizioso! Come il liquore che hai preparato, bottigliette fantastiche, salvo per il prossimo Natale ;)

Paola ha detto...

non conoscevo questi dolcetti, mi hai davvero incuriosita, spero un giorno di poterli assaggiare!
complimenti per il liquore e le confezioni.. davvero molto belle.

Dana ha detto...

Andrei a Praga solo per assaggiare quei dolci. Quando si dice essere golosi!
Questo arancello mi piace, non sono una beona ma lo vedo ottimo per bagnare le torte, dev'essere profumatissimo. Copio!
A presto!

Serena ha detto...

Sai che è tantissimo che non preparo un liquore? Eppure mi piacciono tanto e poi trovo che quelli maison siano molto più interessanti di quelli acquistati!

*VaNe* ha detto...

Ciao!!!
Io purtroppo non bevo! Dico purtroppo perchè quando vedo le tue foto, con quelle bellissime bottiglie..lo preparerei solo per averlo in casa!!!
Ciao, un bacio!!!

elenuccia ha detto...

Cavoli quando sono stata a Praga io non c'erano mica questi dolcetti :((
devono essere una vera delizia....bisogna che torni per il prossimo Natale ;)

Le Pellegrine Artusi ha detto...

mi hai fatto venire voglia dei dolcetti e di un bel bicchierino di arancello ghiacciato! copio subito

wennycara ha detto...

Ma che brava! Spazi dai biscotti ai liquori, passando per cupcakes, torte d'ogni tipo, dolci al cucchiaio... chapeau!
Buona giornata,

wenny

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Arancello? Mai provato! però ne immagino il profumo...

Isabeau ha detto...

Non bevo alcolici, ma anche io faccio una versione più speziata della tua ricetta e ogni tanto, a fine pasto non è male sorseggiarne un po'.

MONIA ha detto...

che delizia!!! io nn bevo ma mio marito apprezzera' molto...buon inizio settimana!! ps:quando torni a Praga corrompi qulcuno x la ricettina del dolce ok???^-^

DocCook ha detto...

mm...avevo proprio deciso di fare un liquorino anchio...questa la devo provare...lo preferisco al limoncello!Thanks;)

Anonimo ha detto...

Terrific article! This is the kind of info that are supposed to
be shared across the net. Disgrace on Google for not positioning
this publish upper! Come on over and consult with
my web site . Thank you =)

Also visit my weblog http://ai.2effect.de/index.php?title=Benutzer:UtaxLange

Related Posts with Thumbnails