martedì 14 settembre 2010

CI SONO GIORNATE IN CUI...

Vi capita mai di avere quelle giornate in cui non si ha voglia di fare niente, che si vorrebbe solo stare spaparanzati sul divano, e che magari si cerca qualcosa da fare ma niente ci soddifa, giorni in cui in noi prevale l'irrequietezza, non si trova pace in nulla? Ecco, oggi è uno di quei giorni che io definisco *da sclero*! Insomma, avete presente il classico fumetto in cui l'omino inizia a battere la testa contro il muro... sdong sdong sdong...??? Questa sono io oggi!!!
E come faccio per rimediare a queste giornate? Mi tuffo a capofitto in un mare di dolciumi! Letteralmente! Come ne "La fabbrica di cioccolato" per intendersi!
E' incredibile come gli zuccheri e sopratutto la cioccolata riescano a far tornare il buon umore!
Non solo, ma se ho scelto di pubblicare prevalentemente ("prevalentemente" perchè ho intenzione di deliziarvi anche con il salato! ^_^) ricette dolci non è solo perchè riescono a far tornare il sole anche nelle nostre giornate più buie e nebbiose ma anche perchè cucinarle da così tanta soddisfazione: basta mettere insieme qualche uova, un pò di zucchero e una manciata di farina per dar vita a una creazione unica sia nel sapore che nell'aspetto!
Ovviamente non tutte le ciambelle vengon con il buco! Ed è proprio il caso di dirlo! Sembra fatto apposta, se ti impegni per fare un dolce memorabile per un pranzo importante, quel dolce verrà automaticamente rovinato da qualche strana forza della natura, sempre pronta in agguato!
Possibbile, dico io?
...Ero stata una settimana a pensare al dolce per il compleanno della mia cugina e... puff! Rovinato! Per fortuna che lei è golosissima di Tiramisù, perchè non avevo la forza materiale di lottare nuovamente contro il forno, ero troppo demoralizzata!
Solo che avevo comprato mezzo chilo di mirtilli freschi! Surgelarli mi dispiaceva troppo... Perchè allora non fare anche dei muffin?!?
Ecco, i muffin sono quei classici dolcetti monoporzione che non passano mai di moda e sopratutto piacciono a tutti, grandi e piccini! Tratte che a Lore. O meglio, lui va matto per i muffin di Starbucks e infama i miei che sono troppo gommosi e poco dolci. Ma stavolta ce l'ho fatta! Magari non avranno avuto la classica "cupolina" ma erano davvero buoni: soffici, dolci, e per niente secchi! E vi dirò di più: pur facendo ad occhio, sono riuscita ad usare la giusta dose di mirtilli, quella dose che li ha resi umidi ma non bagnati all'interno, dolci ma non stucchevoli!
Ecco qua la ricetta!
Ah, un consiglio, se usate i mirtilli surgelati uniteli al composto senza farli scongelare altrimenti l'impasto si colorerà di un poco estetico color verdognolo! ^_^ E, in questo caso tenete i muffin 4/5 minuti di più in forno.

MUFFIN AI MIRTILLI

Ingredienti per circa 16 muffins:
200 gr di farina,
190 gr di zucchero,
1/2 bustina di lievito,150 ml di latte,
2 uova,
50 gr di burro
150/200 gr di mirtilli
un pizzico di cannella

Procedimento:
Formiamo due composti separati:  in una ciotola gli ingredienti umidi e in un altra quelli secchi.
Mescoliamo quindi con una forchetta le uova (precedentemente sbattute) con il latte ed il burro fuso, mentre in un'altra ciotola uniamo la farina, lo zucchero, il pizzico di cannella e il lievito. Una volta ottenuti due composti piuttosto omogenei li uniamo, amalgamando il tutto delicatamente. L'impasto deve comunque rimanere un pò grumoso.
Uniamo quindi i mirtilli e mescoliamo bene affinchè siano distribuiti in modo omogeneo nell impasto.
Versiamo l'impasto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 e inforniamo i muffins a 180° per circa 15/20 minuti, poi altri 5 minuti in modalità ventilata, in modo che possano asciugarsi i liquidi sprigionati dalla frutta fresca.
La prova stecchino è comunque sempre valida!

20 commenti:

saramilletti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
saramilletti ha detto...

giornate come le tue a me capitano spesso, e adesso che siamo nel pieno del cambio di stagione i miei nervi sono senza controllo...però per fortuna che ci sono delle consolazioni...peccato per il dolce di tua cugina però come dici tu, quando i dolci DEVONO riuscire bene è il momento che butti via tutto...vedo però che ti sei consolata largamente con questi bei muffin...te lo ruberei uno per la colazione di domani...un bacio

Federica ha detto...

M'hai fatto morì: giornate da sclero! Praticamente la mia giornata tipo! No vabbè, sto esagerando, però devo dire che le conosco molto bene e le incontro anche di frequente! Ma quando sono da sclero totale neanche il pasticcio dolci funziona troppo, rischia anche di peggiorare la situazione perchè proprio non mi va bene niente! Il flop per le occasioni? Un classico, altrimenti che gusto c'è! Sembra come ottenere la minima resa con il massimo sforzo!
Beh, dopo tutto il pappiè che ho scritto, mi serve la ricarica con un dolcetto ^_^ Questi muffins sono proprio belli e golosi, tra i miei preferiti con i mirtilli freschi. A colazione ora ci starebbero divinamente. Un bacione cara, buona giornata

Valentina Caiolo ha detto...

eh si non sei la sola... giornate di voglia zero, giornate che ogni cosa che si fa no soddisfa, giornate in cui un dolce deve riuscire bene e proprio non va e.... ogni giornata è buona per pasticciare in cucina e deliziarsi coi dolci.... complimenti per i muffin

pagnottella ha detto...

L'ho presente!..dunque i miei rimedi (alcuni)
1) giro in bici
2) Preparazione di manicaretti, proprio come te, qualsiasi, dolci o salati...
Vabè lasciam perdere l'ansia da prestazione-preparazione-cene per amici...ovvio che per magia appare l'inghippo, se no che gusto c'è!?

Muffins deliziosissimi...non ho ancora provato a farli con i mirtilli
Baci

Aurore ha detto...

sono un classico che non si può non amare, deliziose con un the

Vanessa ha detto...

Ma che buoni!!!...buoni e belli!!!...bravissima!

Ambra ha detto...

Mi ha fatto molto piacere la tua visita!!!E che belle ricette!!!A presto, un bacio

Ilaria ha detto...

I Muffins erano DELIZIOSIIIIIIIIIIIIII ... ve lo posso dire xche' ne ho mangiati non uno ne' due ma ... TRE !!! :p

Carolina ha detto...

Certo che capita! Neanche ti immagini quanto... ;)
Ma ogni tanto ci vogliono, no?!
Deliziosi i muffin e a presto!

Serena ha detto...

Verissimo, quando si tratta di portare un dolce per un'occasione importante, stai sicura che a me non riesce nemmeno la crostata di marmellata. Però i muffin non tradiscono mai e quelli con i mirtilli sono e rimarranno un evergreen!

Serena ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
( parentesiculinaria ) ha detto...

Come ti capisco... QUEI giorni li ho anche io.
E come hai detto tu il cioccolato è un grande alleato! Ne ho parlato anche io nell'ormai concluso contest di Juls suelle ricette della felicità...
Però non si può dire che questi allegri puntini viola che costellano l'impasto non siano da meno!!
Tesorissima, non era proprio una raccolta la mia, ma un semplice appello. Sarò felicissima di leggere anche la tua versione. Ormai son curiosissima!

simona ha detto...

Ciao, scopro ora il tuo blog. E' molto carino e tornerò con calma che ora sono di fretta.
I Muffins?
Un ottimo rimedio contro le giornate da sclero.....sono così carini e morbidi che farebbero tornare il sorriso a chiunque....
Allora a presto e complimenti per il blog

Juls @Juls' Kitchen ha detto...

tu mi chiami, ed io arrivo! :D
io stravedo per i muffin, ma tanto tanto tanto! quando mia sorella mi disse che i miei le piacevano più di quelli assaggiati da starbucks io x poco nn le facevo una statua!
i tuoi son venuti davvero bene, umidini giusti! :D

Massaia Canterina ha detto...

Io ho appena superato la mia "maledizione del muffin", dopo un alto tradimiento riservatomi in cottura per ben due volte di seguito!! Ma ci credi che non ho mai fatto quelli ai mirtilli?!

Beh... Inizierò a farli anche io!!!! ^__*
Le tue foto invitano proprio!!!

A presto!
Elisa

Unknown ha detto...

Passo per caso e sono contenta di aver trovato un blog così carino e ricco di dolci golosissimi, questi muffins poi sono una favola! Come vedi mi sono già aggregata ai tuoi sostenitori e ci sentiremo presto. Ciao Cris.

admin ha detto...

ciao Mirtilla, ho pubblicato il tuo link su
http://nichelfreelife.blogspot.com/p/link-utili.html!

Un bacione, ti aspetto sul blog!

wennycara ha detto...

Eccome se ci sono, altrochè!
Quanto al dolce, mi ha tolto le parole di bocca Onde99: entro in agitazione e non compiccio niente di buono :)
I tuoi muffins mi paiono bellissimi!
Un abbraccio,

wenny

MilenaSt ha detto...

Ne so qualcosa di lotte con il forno, ma per fortuna i muffin sono deliziosi: hai vinto tu ;))

Related Posts with Thumbnails