giovedì 21 luglio 2011

LAMPONI E ZENZERO!?!


E' più forte di me, in questo ultimo periodo sto disertando sempre di più il mio blog...e i vostri! Mannaggia!Ma che ci volente fare, arrivati a questo punto, dopo tutto lo stress, i problemi e la stanchezza accumulati durante l'anno  si va avanti per inerzie e trovare il tempo materiale ma sopratutto la forza fisica di pensare anche al blog diventa un vero lusso...ora come ora, tutte le mie scarse energie sono concentrate esclusivamente nel conto alla rovescia alle ferie! Però la mia cucina non ha ancora chiuso i battenti, anzi, proprio ora più che mai abbiamo bisogno di qualche dolcetto per affrontare meglio questi ultimi giorni che ci separano dalle tanto agognate vacanze! Ovviamente si cercano ricette non troppo impegnative ma sopratutto non troppo caloriche...non vorrete mica rovinarvi proprio ora la linea che siamo giunti alla fatidica prova costume definitiva!? E se c'è qualcuno che ne sa qualcosa in fatto di dolci light ma golosi quello è il mio amato/odiato Montersino, che, per fortuna, ogni tanto ci delizia anche con qualche ricetta facile, alla portata di tutti, veloce, semplice ma sopratutto preparata con ingredienti comuni...per esempio queste sue Verrine a base di Chantilly di yogurt e Geleé di  Fragole e Zenzero che io, ho prontamente sostituito con i lamponi che non solo sono più reperibili in questo periodo dell'anno, ma  che mi piacciono anche di più! 
Eh si, quest'anno m'è presa la fissa per i lamponi (e forse ve ne sarete accorti vista la recente quantità di ricette a base di lamponi!)
Con quel colore rosso accesso e vivido e quel loro sapore succoso, dolce ma con quel retrogusto acidulo e frizzantino sono una vera delizia! E oltretutto hanno anche delle importanti proprietà terapeutiche: oltre ad essere ricchi di sostanze antiossidanti hanno proprietà antitumorali e antinfiammatorie delle vie respiratorie...altro che "Una mela al giorno toglie il medico di torno", un lampone al giorno! Ma anche due, tre...eh si, quando li ho davanti non mi fermo più, li mangio come fossero poc corn! 
Ma visto che purtroppo da queste parti si pagano a peso d'oro, cerco sempre di impiegarli in modo "razionale" senza sciuparli per realizzare qualche dolcetto sfizioso, cercando di non sprecarli o non sciupare il loro delizioso sapore...così ho deciso di provare questo strano abbinamento: Lamponi e Zenzero. Abbinamento insolito è vero, ma decisamente azzeccato! Questa strana e buffa radice dal profumo fresco ma pungente che ricorda vagamente quello del limone e della citronella e dal delizioso sapore piccante rende infatti più fresca ed energica questa vellutata e delicata mousse di yogurt, che, accompagnata dal dolce sapore acidulo e gustoso dei lamponi, fa di queste colorate verrine la coccola perfetta da gustare in questi ultimi faticosi giorni di lavoro! 

VERRINE ALLO YOGURT, LAMPONI E ZENZERO


Ingredienti per 6 persone:
- per la chantilly di yogurt:
100gr di zucchero a velo;
300gr di yogurt greco;
300gr di panna da montare;
5 gr di colla di pesce;
- per la geleé lamponi e zenzero:
300gr di purea di lamponi;
150gr di zucchero semolato;
10 gr di colla di pesce;
15gr di zenzero fresco;
- per la finitura:
lamponi freschi q.b.;
biscotti secchi q.b.

Procedimento: 
Per la chantilly di yogurt, facciamo scaldare 50gr di yogurt in un pentolino e aggiungiamoci la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Uniamo il resto dello yogurt mescolando bene e infine aggiungiamo la panna montata con lo zucchero a velo, facendo attenzione a non smontarla. Mescoliamo finchè i due ingredienti non sono ben amalgamati, quindi facciamo riposare in frigo. Intanto prepariamo la geleé: in una casseruola scaldiamo metà della purea di lamponi insieme allo zucchero, aggiungiamo quindi la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata e mescoliamo finchè non si è completamente sciolta. Quindi uniamo la restante purea fredda, lo zenzero grattugiato e qualche lampone fresco.
A questo punto componiamo i bicchierini: disponiamo sul fondo i biscotti secchi sbriciolati, quindi formiamo due strati di chantilly di yogurt alternati alla geleé di lamponi, mettendo i bicchierini nel congelatore ogni volta che si aggiunge un nuovo strato, in modo da farlo solidificare prima di aggiungere quello successivo.

E con questa ricetta partecipo al Contest di Silvi's Kitchen: Yogurtando

32 commenti:

°Glo83° ha detto...

i lamponi sono un frutto stupendo e delizioso..trovo che stiano bene ovunque!!! in questi tuoi bicchierini sono da acquolina!!! poi se dici che non rovinano la prova costume sono da provare immediatamente!!!! ;)

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmmmmm sembra deliziosa !!!! la prox volta me la fai ai mirtilli e vengo ad assaggiarla !!!

Ila

Cooking Elena ha detto...

Sembrano davvero speciali queste verrine e poi il connubio è, per me, curioso. Da provare

Dolci a gogo ha detto...

tesoro in effetti stare dietro al blog in questo periodo è davvero tosto perche la voglia di evadere è tanta pero mica possiamo perderci certe delizie??No,sono una favola!!baci,Imma

Unknown ha detto...

i bicchierini sono la cosa che mangerei ad ogni ora del giorno d'estate, questa ricetta è invitante per i colori e la freschezza. bellissima foto. e azzardo da provare. buonissima giornata!

Unknown ha detto...

Buonissime!!! Anch'io adoro i lamponi e vicino a casa dei miei genitori in montagna, c'è da divertirsi a raccoglierli!! ogni anno ne faccio incetta: un pò interi nel congelatore, un pò trasformati in meravigliosa marmellata per arricchire il freddo inverno...
Lo zenzero è un tocco in più, sicuramente perfetto!
Brava,
Franci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

semplicemente D-E-L-I-Z-I-O-S-I
lia

Federica ha detto...

Confermo e sottoscrivo, la coppia lamponi-zenzero non è strepitosa...di più! bel'impresa resistere alla tentazione di queste golose coppette. Un bacione

๓คקเ ha detto...

Fantastiche queste verrines!!! :-9

l'albero della carambola ha detto...

Davvero curioso questo abbianemnto...mi ispira. Belle bellissime queste verrine. Copio!
simona

Patrizia ha detto...

Tesoro, a chi lo dici!!! Sto esattamente come te in più sono superincasinata con il lavoro al punto che non vorrebbero mandarmi neanche in ferie!!! Comunque deliziosi questi bicchierini light davvero golosi!! Un bacione e buona giornata!!

Gloria Baker ha detto...

absolutely georgeous and delicious!! Love it! gloria

saramilletti ha detto...

Devo provare questa coppa, assolutamente! Peccato che per trovare i lamponi sono sempre costretta a girarmi tutti i super della provincia...E come condivido la tua stanchezza! Non vedo l'ora di poter godere di un pò di riposo anche io. Un bacio

Gabri ha detto...

...mm....deliziosissime!!! La foto invoglia ad affondare un cucchiaino grande...quanto tutto il bicchiere!!! :D Bellissime, Claudia!!

Isobel -Argante- ha detto...

:-//////
Ho la bavettaaaaaaaa, il solo guardare la foto di questa delizia mi fa star male, non so che dareiiiiiiiiiiii!!!!! Ma uno non mi basterebbe, ne vorrei 10!!!!!!

Argante

Rosita Vargas ha detto...

Uno verrine delizioso originale e molto carino, mi piace.

MilenaSt ha detto...

Non ho mai assaggiato l'abbinamnto zenzero e lamponi che da come lo descrivi è imperdibile e so che lo zenzero regala ai dolci una freschezza intrigante!!!!
E' bellisismo l'effetto cromatico delle tue verrines!
Ho notato il badge di fb e ti ho chiesto l'amicizia :D

Anonimo ha detto...

che gola ci fanno queste verrines....

Zampette in pasta ha detto...

Che meraviglia!!! Golosissimi i bicchierini e bellissima la presentazione!!!
I lamponi e i mirtilli sono dei frutti deliziosi!!!
Baci

Sonia Monagheddu ha detto...

Come te adoro i lamponi e con mia figlia ne divoriamo in quantità industriali ^_^ deliziosa coppetta da provare se riesco a non mangiarli tutte mentre preparo la ricetta!
Buon we

Luciana ha detto...

Golosissimi questi bicchieri! Concordo con te, che in questo periodo è dura fare tutto, l'unico rimedio? le vacanze! :)
Grazie della visita, buon we

Unknown ha detto...

Accostamento azzeccatissimo per l'estate, da provare: se mi capitera' di trovare dei lamponi, la provero' di sicuro... grazie!

Alda e Mariella ha detto...

Questi bicchierini sono favolosi,quasi quasi ci affondo il cucchiaino! Bravissima!
Un abbraccio!

Massimiliano Fattorini ha detto...

queste verrine son davvero interessanti e poi l'abbinamento deve essere davvero gustoso e profumato!

Silvi's Kitchen ha detto...

Ricetta interessantissima e golosa! Grazie della tua partecipazione al mio contest!!!
A presto!

Silvi

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! dei bicchierini proprio delicati e ricercati! il lampone dolce e molto forte, e lo zenzero speziatissimo!!
baci baci

Alessandra ha detto...

Sono passata di qui per caso ed ho deciso di seguirti per non perdermi neanche una delle tue bellissime delizie. Ciao Alessandra

cooksappe ha detto...

buonoooo!!

Aria ha detto...

sono strepitose queste coppette! adoro i lamponi, hanno un colore meraviglioso e un profumo sublime, brava!

La Cuisine de Liz ha detto...

Adoro i lamponi e l'abbinamento con lo zenzero voglio proprio provarlo. Bellissime le tue verrine, sia per il contenuto che per la forma :) Ciao Liz

lo81 ha detto...

Lamponi e zenzero sono proprio un abbinamento originale, queste verrine sono la fine del mondo!

pips ha detto...

innanzitutto: che bella sei!!! Non avevo visto la tua foto ;)
2) in questo periodo siamo tutti stanchi, in attesa delle tanto sospirate vacanze (al mare). Quindi, niente scuse!
3) lamponi e zenzero... devo assolutamente provare!!!

Related Posts with Thumbnails