sabato 18 settembre 2010

FERMATE IL TEMPOOO!!!

Era un pò di giorni che non pubblicavo niente eh?!
Beh, questa settimana il lavoro è stato un pò più movimentato perchè il capo è rientrato dalle ferie e quindi è ricominciata a 360° gradi la vecchia routine quotidiana... Ovviamente la sera, una volta tornata a casa, la voglia di mettersi a strogolare davanti ai fornelli, o meglio al forno, era ben poca, e le idee ancora meno, quindi ho conservato le mie energie per il weekend!
A pensarci mi prende un pò male: si aspetta a gloria il weekend e poi in un batter d'occhio è finito! Chissà come mai invece la settimana lavorativa non finisce mai?!? Cinque miseri giorni diventano un eternità!!! E meno male che hanno inventato le ore, i minuti e i secondi! Mi sa che però non avevano però pensato che il tempo si dilata e si restringe a seconda del giorno della settimana in cui ci troviamo, altrimenti adesso no nci troveremmo in questa condizione!
Non so quanto pagherei per poter fermare il tempo di sabato! Il sabato è il giorno che più preferisco della settimana... molto meglio della domenica! Arrivati alla domenica ormai il weekend è finito e il pensiero è già rivolto al lunedì che si torna a lavorare... è una tragedia! Non dico che vorrei essere nulla facente, anzi! E' una gran fortuna oggi giorno avere un lavoro sicuro ma non posso negarvi che mi piacerebbe da impazzire passare le mie giornate a strogolare in cucina... E' il mio sogno nel cassetto e forse in quel caso i fatidici 5 giorni lavorativi non saperebbero così infiniti!
Ma venendo alla ricetta di oggi...
Inizialmente volevo proporvi un altro dolcetto a base di mirtilli, dato che me ne erano avanzati un pò dai muffin fatti la scorsa settimana...
"Oh no ancora mirtilli! Basta!!!!"
Si, avete ragione, sarebbe stato un pò troppo monotono pubblicare la ricetta di alcune tortine ai mirtilli...Così ho sostituito i mirtilli ...con i lamponi! ^-^
Eh Eh, pensavate di scamparla stavolta eh?!? E invece no, vi ho fregato!!!
Adoro i frutti di bosco, e siccome in questo periodo dell'anno si trovano al super a prezzi ragionevoli, quando li vedo faccio la scorta! E non c'è modo migliore pre impiegarli in ricette come questa!
L'ho scovata per caso in un giornalino di ricette ("Cucinare bene" di settembre).
Era li, sola soletta in quei 2 cm quadrati di spazio di quell'enorme pagina dominata dall'arrosto di maiale... Ma si sa, io per le ricette con i frutti di bosco c'ho il radar! E così è stato. Non vedevo l'ora di rifarla!
Sono delle tortine simili ai muffin, cosparse però di un manto di briciole. Una specie di mini-crumble cake per intenderci! Io mi sono fedelmente attenuta alla ricetta originale, tranne che per la "piccola" sostituzione dei mirtilli con i lamponi, ma volendo si potrebbe raddioppiare le quantità di impasto sbriciolato e renderle ancor più golose!

TORTINE AI LAMPONI


Ingredienti per circa 10 tortine:
300 gr di farina;
130 gr di burro;
2 uova;
150 ml di latte;
250 gr di lamponi;
1 bustina di vanillina;
1 cucchiaino e mezzo di lievito;
1 pizzico di sale.

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo 50 gr di farina con 30 gr di burro e 30 gr di zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato.
In un altra ciotola mescoliamo 100 gr di burro con 150 gr di zucchero fino ad ottenere u ncomposto cremoso, soffice ed omogeneo.
Incorporiamo le uova, una alla volta, mescolando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo quindi il latte. Uniamo la farina, il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale setacciati insieme mescolando finchè non sono ben amalgamati.
Uniamo 2/3 dei lamponi.
Imburriamo ed infariniamo gli stampini. Versiamo quindi al loro interno l'impasto. Sovrapponiamo i lamponi rimasti in superficie e cospargiamoli con la pasta sbriciolata.
Inforniamo a 180° per circa 25 minuti.
Trascorso questo tempo li facciamo raffreddare negli stampini, poi li sformiamo.

17 commenti:

Aurore ha detto...

bellissimi e poi non ci si stanca mai dei frutti di bosco...

terry ha detto...

Come ti capisco...io lavoro a turni e per me i riposi cambian sempre...ma cmq la sofa di base è quella...il tempo libero non basta maiiii... e spesso pure i riposi van a spendersi in mille cose da fare che il tempo libero, soprattutto per cucinare...manca...e quanto mi manca!!!
ottime ste tortine coi frutti di bosco...sia queste che quelle ai mirtilli! son di stagione e van sfruttati!:)

Vanessa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vanessa ha detto...

Ma che belle queste tortine!!!...bravissima!!!...comunque anche a me i frutti di bosco piacciono un sacco e non mi stancano mai!!!

Federica ha detto...

Magari si potesse fermare il tempo, sarei anch'io per uno stop al sabato. Fin da quando andavo a scuola è sempre stato il giorno preferito della settimana. Ma a dirla tutta mi fermerei molto volentiri anche sui frutti di bosco, tranquilla che non mi stancherebbero mai, troppo buoni tutti e anche bellissimi e allegri. Favolose le tortine, un bacione

k@tia ha detto...

se trovi il modo di fermare il tempo fai un fischio! idea!!! e se firmiamo una petizione?? dai, buttiamo giù due righe e vediamo quante firme raccogliamo!! secondo me ce la facciamo e anche io voto per il sabato!!! belli i tuoi dolcetti, io quando si tratta di dolcetti monoporzione e con i frutti di bosco non ragiono più!!!
ciao e buona domenica!!!!

accantoalcamino ha detto...

Io mi alzerei anche alle 5 per preparare queste "chicche", da provare in tutte le versioni che proponi, ciao.

Dalila ha detto...

che buoni! li avevo adocchiati anch'io sulla rivista... quel crumble lì secondo me ci sta veramente bene!!! e sì, il sabato è il giorno preferito di molti, mi sa!! :)

Dajana ha detto...

Ciao, grazie per la visita, come potevo non ricambiare :))).
Visto che sono indecisa tra i mirtilli e lamponi dovrei mettere BOTH :))) Mi piacciono tanto queste tortine

Francesca ha detto...

Che belleeeeeeeee....... le farei subito !!!!

Bravissimissima

unique FONT ha detto...

_____8888888888____________________
____888888888888888_________________
__888888822222228888________________
_888888222I2222288888_______________
888888222222222228888822228888______
888882222222222222288222222222888___
88888222222222LUV22222222222222288__
_8888822222222222222222222222222_88_
__88888222222222222222U22222222__888
___888822222222222222222222222___888
____8888222222222222222222222____888
_____8888222222222222222222_____888_
______8882222222222222222_____8888__
_______888822222222222______888888__
________8888882222______88888888____
_________888888_____888888888_______
__________88888888888888____________
___________888888888________________
____________888888__________________
_____________8888___________________
______________88____________________
______________8_____________________
______________1_____________________
_______________1____________________
________________1___________________
_________________1__________________
__________________1_________________
__________________1_________________
_________________1__________________
________________1___________________
_______________1____________________
______________1_____________________
______________1_____________________
_______________1____________________
________________1___________________
_________________1__________________
__________________1_________________
___________________1__________

Tania ha detto...

Leopardi c'aveva ragione!
Meno male che c'hai il radar tu! Forse pensano che le persone siano così golose che le ricette di dolci le vedano anche se gli viene dedicato poco spazio, fortuna che l'hai vista, sono bellissime!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Delizziosi questi crumble-muffin! Un tocco croccante su una preparazione soffice. Bel contrasto!
Sù, sù... sopporta la routine, che poi evaderla dà delle soddisfazioni!

Serena ha detto...

Come ti capisco, anch'io vorrei dedicare la mia vita lavorativa alla cucina... o forse sarebbe solo un modo per farsi venire a noia anche quella? Sapessi quanto amavo parlare con la gente, da quando mi occupo dei rapporti con i clienti dell'azienda per cui lavoro nel tempo libero la mia massima aspirazione è il silenzio completo... Le tortine sono fantastiche, per quanto riguarda i mirtilli non ti affliggere, anch'io li sto mettendo dappertutto (però di base preferisco i lamponi, quindi hai fatto bene a sostituirli!). Ti ho segnata per il 7, appena sistemi i problemi con la posta elettronica sentiamoci!

kristel ha detto...

Di muffins coi mirtilli non mi stuferei mai!! Ti capisco perfettamente, il tempo passa troppo in fretta, soprattutto quello in cui ci si riposa :)

Ambra ha detto...

Anche io vorrei più tempo eccome!!!!!E' ciò che più mi manca...ecco perchè voglio che la mia passione diventi il mio lavoro!!!!Queste tortine sono la fine del mondo...mi piace l'idea delle bricioline sopra...Smack (grazie per le belle parole...le ho molto apprezzate!)

teti ha detto...

useful referenceblog link imp sourceGet the facts Check This Outread what he said

Related Posts with Thumbnails