martedì 19 ottobre 2010

UNA RICETTA DEL CAVOLO!

Come vi ho già detto in precedenza, essendo piuttosto impreparata quando ho iniziato questa avventura culinaria e non conoscendo il mondo dei foodbloggers nel quale mi apprestavo a entrare, il mio blogghettino è rimasto a lungo nella penombra, quindi oltre a tutte le fantastiche raccolte e contest vari che avete organizzato, con mio enorme rammarico, mi sono persa anche l'uscita del quarto e più famoso libro di Sigrid.
Ovviamente, quando poi sono venuta a conoscenza del suo capolavoro non l'ho più trovato da nessuna parte.
Eh si, è proprio vero che chi non dorme non prende i pesci! Ed essendomi persa un gran bel pesciolone, mi ero promessa che mai più e mai poi mi sarei lasciata sfuggire un altro libro del Cavoletto.
E così è stato: il 13 ottobre è uscito "Regali golosi" in libreria, il 14 ottobre era già posizionato in tutto il suo splendore nel mio scaffale a far ingelosire gli altri miei vecchi libri di cucina...e il 15 ottobre io ero già ad impastare questi golosissimi cupcakes!!!
Eh, si, stavolta non ho perso tempo e mi sono lasciata letteralmente conquistare da questi deliziosi dolcetti.
Era da tanto che mi frullava in testa l'idea di realizzare l'americanissima Devil Cake, ma a causa dei miei soliti timori nello sperimentare ricette nuove con il rischio di dover cestinare tutto, non si era mai concretizzata.
Ma quando a pagina 36 sono apparsi questi cupcake non sono proprio riuscita a resistere al loro essere così carini e cioccolatosi!
Ed ho fatto la scelta giusta perchè sono perfetti: morbidosi, soffici, ricoperti da una delicata e cremosa ganache al cioccolato fondente, dolcissimi ma dal retro gusto piccantino che infiamma anima e corpo! Insomma, non potevano avere un nome più azzeccato perchè sono delle tortine davvero peccaminose!
E' proprio il dolce giusto per questi giorni in cui il freddo inverno ha fatto capolino quindi...cosa aspettate a farli anche voi?!? E correte subito in libreria a comprarvi il libro perchè è fantasticoooo!

DEVIL CUPCAKE
( Ricetta tratta da "Regali Golosi" di Sigrid Verbert)


Ingredienti per 12 cupcakes:
300 gr di zucchero;
180 gr di farina;
110 gr  di burro;
2 uova;
5 cucchiai di cacao in polvere;
1/2 cucchiaino di peperoncino;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1/2 cucchiaino di sale;
120 ml di latte;
120 ml di acqua
- per la ganache:
280 gr di cioccolato fondente;
120 ml di panna fresca;
165 gr di burro.

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo gli ingredineti secchi: la farina, il cacao in polvere, il lievito il sale ed il peperoncino. In un altra ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fin oad ottenere un ocmposto cremoso. Aggiungiamo  quindi un uovo alla volta ed incorporiamo il composto secco continunado a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo quindi il latte e l'acqua mescolando ed uniamo infine il resto degli ingredienti secchi. Mescoliamo il tutto finchè il composto non è ben amalgamato e versiamolo nei pirottini da muffin fino ai 3/4 della loro altezza.
Inforniamo a 180° per 25 minuti o comunque finchè infilando uno stecchino nelle tortine questo non ne uscirà asciutto e pulito.
Intanto prepariamo la ganache: in una ciotola a bagno maria facciamo sciogliere i lcioccolato fondete a pezzi con la panna. Incorporiamo poi con le fruste il burro e refrigeriamo il composto finchè non sarà sufficientemente denso per essere utilizzato.
Una volta cotti, quando i cupcakes si saranno raffreddati, li decoriamo con la crema al cioccolato ed infine li mettiamo nuovamente i nfrigo a refrigerare.

29 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Grazie per la ricetta e per il consiglio!! Domani vado in libreria!!!

Federica ha detto...

Sono davvero un'incorreggibile dormigliona. Se non mi sbrigo perdo anche il quinto e non solo i primi quattro!!!
Cupcakes al cioccolato col peperoncino, cosa odono le mie orecchie! Da non lasciarseli scappare, sono superlativi ^__^
Un bacione

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Buoniii!!
Con questa ricetta potresti partecipare al contest di gaia e alice:

http://www.shakeandbake.it/?p=1361

Vedi tu!
Bacione

MilenaSt ha detto...

Mi hanno incantata ed ho segnato la ricetta, perché conto di provarli presto ....

Vanessa ha detto...

Ma che cariniiiii che sono!!!...e chissà che buoni!!!

memmea ha detto...

Io adoro la torta Devil, come faccio a non provare questi? Grazie per avere condiviso.......

Aurore ha detto...

io direi che sono proprio perfetti dato che ci avviciniamo a halloween. Mi hai incuriosito, vado subito a vedere il libro..

Meggy ha detto...

Che meraviglia!!E meno male che ti sei lanciata aprovare una nuova ricetta xche nemmeno io ho comprato questo libro di Sigrid e cercavo da un bel po' una ricetta dell'impasto Devil!!Yeeeeehhh!Ti sono venuti benissimo un bacione

Anonimo ha detto...

Libro segnato, ricetta segnata: grazie per gli spunti!!!
p.s.: ma uno per me?

Morena ha detto...

Devo ammettere..non seguo Sigrid e non ho nemmeno un suo libro...mi sa che dovrò aggiornarmi un pò..questi dolcetti sono favolosi!!
Brava!!..hai fatto bene a buttarti in una nuova ricetta..!!

Cristina ha detto...

Ciao Mirtilla, che belli codesti cupcakes al peperoncino non vedo l'ora di provarli!!!
p. s . per caso ci sei all'incontro voiello di martedì?

Ilaria ha detto...

Solo per la foto ... ho preso un kg ahahahhahah
devono essere deliziosiiiiiiiiiiiiiii

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

bella ricetta e grazie per l'info sul nuovo libro del cavoletto. non sapevo ne avesse già fatti altri 4. devo aggiornarmi

Chiaretta ha detto...

Accipicchiola, alla faccia della paura di sperimentare! mai aver paura (le ricette se seguite per bene non fanno mai cilecca ^_^ ), complimentissimi!!!
Bacione

Trattoria da Martina ha detto...

Ciao Mirtilla! Grazie per il passaggio nel mio blog e...complimentoni pe ril tuo! Quanti bei dolci! Baci, Martina

Gio ha detto...

ho già il libro e mi piace molto! sempre brava la Sigrid, ma vedo che anche a te sono riusciti benissimo :)

Ambra ha detto...

Uhh!!!Che belli mi intrigano alquanto!!!!Li aggiungo alla mega lista di ricette da provare!!!Bacio

l'albero della carambola ha detto...

Ciao Mirtilla,
stare dietro a tutto è davvero difficile, troppe cose da fare e sempre di corsa. Non bisogna scoraggiarsi e andare avanti passo dopo passo. Se poi ci sono questi cupcakes con il tocco del peperoncino certamente ci sarà più energia.
Sonia

Dalila ha detto...

che buoni questi cupcake!!!
cioccolato e peperoncino è qualcosa di... spettacolare!!

comunque la devil food cake non è così difficile ed è... cioccolatosissima!!! :p la devi fare!

marianna franchi ha detto...

I miei complimenti... ma quanto sono belli!!!!!!!!!!!! E poi brava non ti sei lasciata intimorire ed è così che bisogna fare!
Un abbraccio

Serena ha detto...

Sai che anch'io stavo facendo un pensierino sul libro di Sigrid? Dev'essere delizioso e questi ghiotti "diabolici" cupcakes ne sono la prova!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Mirtilla, io i liri di Sigrid li ho persi tutti aspetto le "riedizioni" :-D con tutte le richieste prima o poi le faranno, intanto io prendo spunti da te ;-)

Sonia Monagheddu ha detto...

Invidia, io non l'ho ancora trovato ;) mi consolo guardando i tuoi piccoli diavoli ^_^
Baci baci
Sonia

~Lexibule~ ha detto...

J'adore!! C'est le genre de cupcake qui me fait craquer:))xxx

Simo ha detto...

Questo libro davvero mi attira come il miele per le api.....chissà quante ricette favolose, visti i tuoi dolcetti, poi!!!!!!!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Troppo belli questi dolcetti ...
Complimenti, bacioni dai golosi ...

Damiana ha detto...

Mi sa che devo correre anch'io,non mi va di perdermi anche questo!!Le ricette saranno fantastiche,ma tu sei stata bravissima nel rifarle!!Hanno un aspetto delizioso e poi sono così..intriganti!!Bravissima!

Unknown ha detto...

mmm...è proprio vero, non si finisce mai di imparare, posso scopiazzare anche io la ricetta e provarla per la mia sfida personale alla ricerca del muffin perfetto? grazie mille! a te e al Cavoletto :-)
Baci, F

CoCò ha detto...

Claudia Mirtilla ciao con le ricette di Sigrid si va a colpo sicuro e nel libro sono tantissime quelle che si ha voglia di provare vero?

Related Posts with Thumbnails