sabato 8 maggio 2010

TANTI AUGURI MAMMA!

Questa è stata una lunga, uggiosa e piovosa settimana...tant'è che sembrava non finire più!!!! Ma per fortuna è terminata in bellezza con ben due feste. Infatti, oltre alla festa della mamma (9 maggio), ieri (7 maggio) era il compleanno della mia mamma: 53 anni portati splendidamente, degni di esser festeggiati con una cena insieme ad i nostri mille parenti!
Quindi per la cena di compleanno (che per motivi pratici si svolgerà stasera) ho fatto questa torta di frutta: un pan dispagna, farcito con crema al mascarpone e ricoperto di frutta e granella di mandorle.
Ma dovete sapere che fino all'ultimo minuto doveva essere completamente differente! Infatti, doveva essere farcita con crema diplomatica e decorata con cioccolato plastico. Cosa mi ha fatto cambiare idea? Questa fantastica torta di Diletta che ho scovato su Internet: semplice ma di grande effetto...e sopratutto fresca! E' vero, siamo a maggio e c'è ancora la neve sulle Alpi, piove a dirotto da una settimana ma è Maggio, appunto. Basta con le torte iper caloriche a base di cioccolato, adesso ci vuole dei dolci freschi, leggeri, colorati!!!
Il motivo per cui invece, non ho fatto la crema diplomatica è semplice: troppe uova. Sinceramnete mi turba un pò fare una crema dove, solo per averne la quantità necessaria a farcire una crostata, servono almeno 5 tuorli....figuriamoci quanti ne avrei dovuti usare per farcire questo pan di spagna! La crema al mascarpone effettivamente è meno impegnativa e comunque più fresca e veloce della crema diplomatica!Infine ho optato per una bagna a base di latte e cioccolato e credo proprio di esser riuscita a baganre a sufficienza il dolce stavolta, cosa che, sembrerà banale, è vero, ma non mi riusciva un granchè fin ora.
Comunque, bando alle ciance, veniamo a noi, o megli oalla ricetta!!!







TORTA DI FRUTTA

Ingredienti (teglia dal diametro di 24cm):

- PAN DI SPAGNA:
200 gr zucchero;
4 uova + 1 tuorlo;
150 gr farina;
60 gr fecola di patate;
1 busstina di lievito;
1 bustina di vanillina

- BAGNA:
due bicchieri di latte
cioccolato in polvere
 
- CREMA AL MASCARPONE:
400 gr di mascarpone;
3uova (3 tuorli e 2 chiarE);
100 gr zucchero (circa 4 cucchiai);

- granella di mandorle, frutta fresca e gelatina per decorare (Tortagel).

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo il pan di spagna: Montiamo i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungiamo quindi le chiare montate a neve e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi la farina setacciata insieme alla fecola di patate, il lievito e la vanillina, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180°/200° per circa 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone: Dividiamo il bianco dal rosso dell'uovo e li mettiamo in due ciotole distinte. Uniamo ai rossi lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e continuiamo a mescolare il tutto.
Montiamo a neve i bianchi dell'uovo e li uniamo al precedente composto continuando a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
A questo punto tagliamo il pan di spagna in tre dischi della medemisa altezza e bagniamo ciascun disco con il latte caldo nel quale abbiamo precedentemente sciolto il caco in polvere.
 Sistemiamo il primo disco al centro del vassoio , una volta bagnato con il latte, vi spalmiamo sopra la crema al mascarpone livellandola bene. Vi posizioniamo sopra il secondo disco, lo bagnamo da entrambi i lati e ricopriamo anche questo con la crema livellandola bene. Infine completiamo con l'ultimo disco di pan di spagna e splamiamo sulla superficie e sui bordi la crema al mascarpone rimasta.
Cospargiamo i bordi con la granella di mandorle e ricopriamo la superficie con la frutta fresca. Infine lucidiamo la frutta con la gelatina.

2 commenti:

Stella Jones ha detto...

Nice post thanks for sharing with us If you are a nursing student and looking for the best nursing assignment help. Get expert assistance with your nursing assignments! Our dedicated team of skilled professionals is here to provide comprehensive support, ensuring your nursing assignments meet the highest standards. Trust us for accurate research, timely delivery, and top-notch quality. Elevate your academic performance with our specialized nursing assignment help services.

jhon carry ha detto...

Thank you for sharing this informative blog with us. Your blog is very useful for us. Are you struggling with your engineering assignments in Australia? Look no further! Our professional engineering assignment help service is here to assist you in achieving academic success. We understand the complexities of engineering courses and the challenges students face in completing their assignments on time. That's why we have a team of experienced engineers and academic experts who are dedicated to providing top-notch assistance tailored to your specific needs.


Related Posts with Thumbnails