sabato 8 maggio 2010

TANTI AUGURI MAMMA!

Questa è stata una lunga, uggiosa e piovosa settimana...tant'è che sembrava non finire più!!!! Ma per fortuna è terminata in bellezza con ben due feste. Infatti, oltre alla festa della mamma (9 maggio), ieri (7 maggio) era il compleanno della mia mamma: 53 anni portati splendidamente, degni di esser festeggiati con una cena insieme ad i nostri mille parenti!
Quindi per la cena di compleanno (che per motivi pratici si svolgerà stasera) ho fatto questa torta di frutta: un pan dispagna, farcito con crema al mascarpone e ricoperto di frutta e granella di mandorle.
Ma dovete sapere che fino all'ultimo minuto doveva essere completamente differente! Infatti, doveva essere farcita con crema diplomatica e decorata con cioccolato plastico. Cosa mi ha fatto cambiare idea? Questa fantastica torta di Diletta che ho scovato su Internet: semplice ma di grande effetto...e sopratutto fresca! E' vero, siamo a maggio e c'è ancora la neve sulle Alpi, piove a dirotto da una settimana ma è Maggio, appunto. Basta con le torte iper caloriche a base di cioccolato, adesso ci vuole dei dolci freschi, leggeri, colorati!!!
Il motivo per cui invece, non ho fatto la crema diplomatica è semplice: troppe uova. Sinceramnete mi turba un pò fare una crema dove, solo per averne la quantità necessaria a farcire una crostata, servono almeno 5 tuorli....figuriamoci quanti ne avrei dovuti usare per farcire questo pan di spagna! La crema al mascarpone effettivamente è meno impegnativa e comunque più fresca e veloce della crema diplomatica!Infine ho optato per una bagna a base di latte e cioccolato e credo proprio di esser riuscita a baganre a sufficienza il dolce stavolta, cosa che, sembrerà banale, è vero, ma non mi riusciva un granchè fin ora.
Comunque, bando alle ciance, veniamo a noi, o megli oalla ricetta!!!







TORTA DI FRUTTA

Ingredienti (teglia dal diametro di 24cm):

- PAN DI SPAGNA:
200 gr zucchero;
4 uova + 1 tuorlo;
150 gr farina;
60 gr fecola di patate;
1 busstina di lievito;
1 bustina di vanillina

- BAGNA:
due bicchieri di latte
cioccolato in polvere
 
- CREMA AL MASCARPONE:
400 gr di mascarpone;
3uova (3 tuorli e 2 chiarE);
100 gr zucchero (circa 4 cucchiai);

- granella di mandorle, frutta fresca e gelatina per decorare (Tortagel).

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo il pan di spagna: Montiamo i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungiamo quindi le chiare montate a neve e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi la farina setacciata insieme alla fecola di patate, il lievito e la vanillina, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180°/200° per circa 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone: Dividiamo il bianco dal rosso dell'uovo e li mettiamo in due ciotole distinte. Uniamo ai rossi lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e continuiamo a mescolare il tutto.
Montiamo a neve i bianchi dell'uovo e li uniamo al precedente composto continuando a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
A questo punto tagliamo il pan di spagna in tre dischi della medemisa altezza e bagniamo ciascun disco con il latte caldo nel quale abbiamo precedentemente sciolto il caco in polvere.
 Sistemiamo il primo disco al centro del vassoio , una volta bagnato con il latte, vi spalmiamo sopra la crema al mascarpone livellandola bene. Vi posizioniamo sopra il secondo disco, lo bagnamo da entrambi i lati e ricopriamo anche questo con la crema livellandola bene. Infine completiamo con l'ultimo disco di pan di spagna e splamiamo sulla superficie e sui bordi la crema al mascarpone rimasta.
Cospargiamo i bordi con la granella di mandorle e ricopriamo la superficie con la frutta fresca. Infine lucidiamo la frutta con la gelatina.

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts with Thumbnails