domenica 27 giugno 2010

TANTI AUGURI... A ME!!!


... eccomi qui, a raccontarvi un pò del mio compleanno!
Beh, che dire, è stata proprio una bella giornata!
Sono andata al mare in Versilia con Lore e dei nostri amici, siamo stati tutto il giorno in spiaggia [fortunatamente questa volta c'era il sole...e "picchiava" un bel pò, dato che ci siamo praticamente abbrustoliti!] e la sera siamo andati a prendere un aperitivo in questo locale stupendo dove c'è un sacco di roba da mangiare [talmente tanta, che ci siamo quasi sentiti male da quanto abbiamo mangiato!] e dei mega cocktail alla frutta, molto curati nella loro presentazione perchè decorati con fette di frutta fresca coloratissima, che ho subito fotografato perchè erano davevro troppo belli da vedere...e anche troppo buoni da bere!
Insomma è stato proprio un bel compleanno, passato in compagnia dei miei migliori amici e del mio ragazzo, con cui mi sono divertita un sacco!!
E non è finita qui perchè domani in ufficio festeggierò [come da tradizione] con i colleghi ed il capo e martedì sera con i parenti!!! Solitamente, in ufficio funziona che il festeggiato porta qualcosa di dolce e di salato comprato in pasticceria o al forno mentre il capo offre lo spumante/prosecco... ma quest'anno, dopo aver scoperto la mia passione per la pasticceria, i colleghi mi hanno espressamente richiesto di portare, per quanto riguarda il dolce, qualcosa fatto da me invece che comprato in pasticceria. Ovviamente mi ha fatto molto piacere ricevere una richiesta del genere, però mi ha mandato in palla.... che dolce faccio? uno già fatto? uno nuovo? una torta? biscotti? o bicchierini? PANICO!!! Non posso mica fare brutta figura di fronte a colleghi e capo! Dev'essere un dolce che sia bello esteticamente ma anche buono, un dolce non troppo strano perchè potrebbe non piacere...
Insomma alla fine ho deciso di fare il cheesecake, e per ovviare alla mia consueta paura del rassodarsi della crema, ho fatto il New York cheesecake ma con una piccola variante : la marmellata di lamponi. Diciamo che ho preso spunto da questo trovato su Fiordifrolla, riadattato però alla mia ricetta. Tuttavia, sebbene non abbia modificato la mia ricetta, a parte l'aggiunta di marmellata di lamponi spalmata sulla base di biscotti, non appena sfornato sono iniziati i miei timori...che non mi hanno ancora abbandonato! Sarà buono? Non si sarà mica caramellata la marmellata a causa dell'elevata temperatura e permanenza in forno del dolce [deve stare per 1ora a 180°], vero? E la superficie, non sarà venuta un pò troppo marroncina? Troppo cotto il dolce??? Ah...accidenti, come vorrei essere già a domani per vedere se è piaciuto il dolce!!! Però purtroppo, la macchina del tempo non è stata ancora inventata quindi, per il momento, non posso far altro che scrivervi la ricetta e mostrarvi le foto del dolce...

CHEESECAKE AI LAMPONI


Ingredienti (teglia di 24 cm di diametro)
- per la base:
200 gr biscotti secchi (tipo Digestive o Oro Saiwa)
150 gr di burro;
2 cucchiai di zucchero;
- 250 gr di marmellata di lamponi;
- per il ripieno:
200 gr di philadelphia;
150 gr di zucchero;
2 uova;
1 bustina di vanillina;
4 cucchiai di farina;
1/2 litro di panna da montare;
- per decorare:
3 vaschette di lamponi freschi;
50 gr di marmellata di lamponi;
savoiardi;
foglie di menta.

Procedimento:
Tritiamo nel mixer i biscotti mentre, nel frattempo, facciamo sciogliere il burro in un tegamino sul fuoco. Una volta fuso lo versiamo in un recipiente unendo anche biscotti e i due cucchiai di zucchero. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo il composto in una tortiera apribile, foderando i bordi e il fondo della stessa aiutandoci con un cucchiaio per livellare bene. Mettiamo quindi la tortiera nel frigo.Nel frattempo prepariamo il ripieno: In una ciotola uniamo i due tuorli, la vanillina e lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non sarà omogeneo. Aggiungiamo quindi il philadelphia continuando a mescolare bene, poi la farina ed il limone, fino ad ottenre una crema omogenea e senza grumi. Separatamente montiamo in una ciotola gli albumi a neve, ed in un altra la panna. Incorporiamo quindi panna e albumi al composto e mescoliamo bene con un cucchiaio con movimenti dall'alto verso il basso per amalgamare bene il composto.
Prendiamo lo stampo con la base di biscotti, spalmiamovi sopra la marmellata di lamponi e versiamo quindi il composto di formaggio. Inforniamo a 180° per 50/60 minuti, poi lasciamo ancora 10/15 minuti il dolce a forno spento. Al termine della cottura la superficie del dolce dovrà apparire soda, compatta e leggermente dorata. Lasciamo raffreddare il dolce e togliamo delicatamente il cerchio apribile. Trasferiamo il dolce su un piatto da portata. Tagliamo i savoiardi a metà e disponiamoli lungo tutto il bordo del cheesecake “incollandoli” con la marmellata di lamponi. Decoriamo quindi la superficie del dolce con i lamponi freschi.

15 commenti:

Lore ha detto...

Vai Mirtilla,vai tranquilla che domani alavoro lascerai tutti a bocca aperta (e pancia piena) con questa torta esteticamente molto vicina alla perfezione.Merito della maccina fotografica nuova che se ci fosse anche un minimo difetto lo farebbe venire sicuramente alla luce.Abbuffati anche per me domani. ^_^

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Mirtillaaaa ma sembra buonissima, e poi io adoro i lamponi...di sicuro al lavoro avrai un successo pazzesco!
Complimenti!

Buon inizio settimana!

paolo ha detto...

furbi i tuoi colleghi..
cheese cake bello e buono1
buona settimana

sara ha detto...

ehi cugina ma per domani sera ci fai qualcosa di super buono vero???altrimenti vado dai colleghi e mi faccio dare un pezzetto di questa torta!!!!

Aurore ha detto...

bellissima e fresca per l'estate, complimenti una fettina anche a me please???

Serena ha detto...

Senti, ma non è che nell'azienda dove lavori cercano personale? No, perché se ad ogni compleanno salta fuori di questa robina... Qual è questo locale fighissimo per l'aperitivo?

Dolci a gogo ha detto...

mirtilla cara allora augurissimi anche se in ritado per il tuo compleanno!!wow la cheesecake è favolosa e decorata benissimo immagino il sapore delizioso!!un bacione grande imma

wennycara ha detto...

Ciao :)
Ma allora siamo vicine di compleanno! Tanti auguri, anche se in ritardo (fanno sempre piacere, no?) :)
La tua torta è bellissima. Davvero non vedo nè pasticci nè pastrocchi su questo blog! Bravissima!

wenny

Alessia ha detto...

Ciao Mirtilla, eccomi qui! Come ti anticipavo in risposta nel mio blog non vorrei tu pensassi che non passo per altezzosità o altri motivi: semplicemente è un periodo intenso per me e ho smesso da alcuni mesi di seguire gli altri blog in modo attivo, anche quelli che un tempo commentavo abitualmente. Ogni tanto leggo di qua e di là, se mi riesce lascio un commento, ma il tutto senza alcuna costanza. Ecco tutto! Mi fa piacere comunque lasciarti una traccia del mio passaggio, facendoti i miei auguri, anche se in ritardo, e complimentandomi per questa torta che sembra golosissima! Io adoro i lamponi, ma mi spaventa il prezzo, oggi 125 gr li ho trovati a quasi 4 euro...tu riesci a trovarli da qualche parte a un po' meno? Mi sembrano davvero tanti, specie per fare un dolce che ne richiede parecchi...diventa un investimento XD
A presto,
A.

MilenaSt ha detto...

Sono certa che era perfetta :))
Auguroni :))

Diletta ha detto...

Mirtilla, in ritardo ma meglio tardi che mai....HAPPY BIRTHDAY!!!
Il tuo cheese-cake è bellissimo!
Un sorriso con le candeline,
D.

terry ha detto...

Stupenda e presentata egregiamente! chissà la bontà poi!:)

Unknown ha detto...

voglio provare a farla...... magari mentre la mangio chiudo gli occhi e immagino la tua foto! non sarò mai all'altezza!!!!!!!!

Unknown ha detto...

provo a farla... molto umilmente... spero di essere all'altezza....

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Prepari delle cose veramente fantastiche. Complimenti! PS grazie per essere diventata membro del mio blog. A presto.

Related Posts with Thumbnails