mercoledì 2 febbraio 2011

UNA TORTA SUPER...CIOCCOLATOSA!

Adoro i biscotti.
Che siano i semplici frollini della mattina o dei biscotti più complessi, quando li ho davanti non riesco proprio a controllarmi.
Però, chissà per quale motivo, ma se devo fare qualche dolcetto non scelgo mai i biscotti...piuttosto ripiego su dei muffin o dei cupcakes ma i biscotti proprio no, li scarto in partenza... e probabilmente ve ne sarete accorti dato che in questo blog le torte, prendono il sopravvento su tutti gli altri tipi di dolci!
Quindi oggi vi beccate un'altra torta...ma con la fedelissima promessa di impegnarmi seriamente, nel prossimo weekend, per preparare qualche dolcetto monoporzione se non addirittura qualche biscottino!
Questo è il Fondant di Nathalie. Ora chi sia (o chi fosse) questa Nathalie, ammesso che sia mai esistita, non lo so, ma Trish Deseine nel suo libro "I Love Torte" ce la presenta come il Fondant di Natalie e quindi io, che ho copia-incollato paro-paro la sua ricetta, ho il dovere di farvela conoscere come tale.
Per chi non lo conoscesse, il Fondant au chocolat è la versione francese della italianissima torta tenerina e del ben più americano Mud Pie...e siccome la bella Trish, pur essendo nata in irlanda, si è traferita in Francia, ha pensato bene di farci conoscere la versione francese di questa torta peccaminosa. Questo è infatti un dolce super cioccolatoso e cremoso, morbido dentro e con una leggera crosticina fuori, è IL dolce al cioccolato per eccellenza, una di quelle torte che ti fanno letteralmente perdere la testa al primo assaggio...e che, ovviamente, sarebbe sconsigliabile per chi è a dieta, ma ma in fondo...un pò di cioccolato ogni tanto ci vuole, anche solo per coccolarsi un pò dopo una lunga e intensa giornata di lavoro o semplicemente per tirarsi su il morale!
Nonostante il nome così mieloso e chic, è una torta tutt'altro che difficile e complicata, si prepara in una manciata di minuti e...si divora in ancor meno tempo!! Vi dico solo che su cinque volte che l'ho preprato, questa è l'unica in cui sia riuscita a fotografarlo prima che venisse letteralmente divorato dai golosoni dei miei familiari!
Post scrittum: per gustarlo al massimo andrebbe preparato il giorno prima e conservato in frigo...ammesso che riuscirete a resistere alla tentazione! In bocca al lupo!

IL FONDANT DI NATHALIE
(Ricetta tratta da "I love torte" di Trish Deseine)


Ingredienti per uno stampo apribile dal diametro di 24cm:
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
250 g di zucchero semolato
5 uova
1 cucchiaio di farina

Procedimento:
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente in una ciotola a bagno maria insieme al burro, mescolando con un cucchiaio di legno.Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio spengiamo e aggiungiamo lo zucchero continuando a mescolare bene.
Incorporiamo quindi un uovo alla volta, aspettando che la prima si sia ben amalgamata prima di aggiungere la seguente mescolando con una frusta.
Uniamo infine la farina mescolando bene fin quando non otteniamo un composto omogeneo.
Imburriamo lo stampo e mettiamovi un foglio di carta da forno facendolo aderire bene alla base e ai bordi. Versiamo all'interno dello stampo metà del composto e inforniamo a 190° per circa 20/25 minuti. Al termine della cottura il dolce deve avere una crosticina in superficie e deve apparire rassodato, ma ancora un po' tremolante al centro. Ad ogni modo nel dubbio è consigliabile lasciarlo qualche altro minuto in forno.
Facciamo infine raffreddare il dolce all'interno dello stampo (durante il raffreddamento si "abbassera", ma è normale, perchè privo o quasi di farina e lievito) e poi lo trasferiamo su un vassoio.
Ps: potete servirlo quindi "nature" o decorarlo, come ho fatto io, con dello zucchero a velo e del ribes.

30 commenti:

Vanessa ha detto...

Ma quanto è golosaaaaaaaaaa?!?!?!...complimenti!!!!...mi piace un sacco!!!!

Kika ha detto...

scusa, ma tutti sti dolci golosi che fai, poi chi se li mangia?
io sarei obesa se mi mangiassi tutto quello che di buono prepari :-|

Ely ha detto...

ammazza che splendoreeeeeeeeeeeeeeeee!!! fai le torte ora che poi quando avrei dei figli, in un'altra vita perchè sei ancora giovane :-)))) farai solo primi focacce e pizze.... :-) questa torta è una meraviglia! e tu sei bravissima! baci Ely

Federica ha detto...

A me succede più o meno lo stesso. Adoro i biscotti ma mi dimentico sempre della loro esistenza quando si tratta di pasticciare dolci. Anche se poi, la volta che me ricordo, mi diverto un mondo con le formine, come i bambini. Però a pensarci bene...mi sa che mi deivertirei di più ad avere una bella fetta di questa torta stra goduriosa ^__^ Un baciotto

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

adoro queste torte cioccolatose morbide.....
anche mio figlio ama queste torte infatti spesso gli e la faccio...
un bacio da lia

Carolina ha detto...

Oh questo lo conosco bene!
È una delle mie torte preferite... :)

Dolci a gogo ha detto...

le tue torte per me sono sempre le numero uno e questa cosi cioccolattosa dona davvero una marcia in piu è uno spettacolo e brava natalie anche se nn sappiamo chi è ha pur sempre creato una meraviglia giusto???Un bacione grande,imma

Lauretta and Mary ha detto...

i biscotti sono buoni e anche belli ma questa torta è decisamente meglio!!!

Satya ha detto...

this cake looks so chocolaty ... super duper cake


Super Yummy Recipes

Treat and Trick ha detto...

Such a lovely and yummy cake! Simply tempting.......

Ellie ha detto...

ahhh bastaaa! Io sono in casa con flu & high temp e tu fai ste cose? Ma sai quanto mi farebbe stare meglio con una cup of tea caldo caldo ahahhahah gia' mi si scioglie in bocca :)

Umm Mymoonah ha detto...

This looks really scrumptious, lovely lovely cake.

Babs ha detto...

mmmmmmm......... il fondant........... mmmmmmmmmmmmm
non ce la faccio ad esprimere altro....
:)
b

Torte e Decorazioni ha detto...

Davvero ottima la torta complimenti!!

Erica Ferreri ha detto...

Oh mio Dio!! dalla fetta si vede quanto è cioccolatosa..... che bellezza ^_^ ma che dico bellezza, questa è una goduria!

simona ha detto...

Eh si, conosco il genere....non so se dire per fortuna o purtroppo. Crti dolci sono tanto buoni quanto calorici e questo ne è un esempio. Ma sulla bontà non si discute. Fantastico!
Un bcione

Torviewtoronto ha detto...

this looks good and delicious chocolate dessert
following you

Dalila ha detto...

bisogna dire che c'è un bel po' di burro, ma ogni tanto.. se po' fa'! soprattutto te che non hai bisogno di diete!
buono il fondant di Nathalie!!!!!

Alessandra ha detto...

E' un po' come la torta Barozzi di Vignola, ma senza caffe'!

Buonissima.

Non so se ti interessano gli awards, comunque ne hai uno qui

http://alessandrazecchini.blogspot.com/2011/02/silver-beet-panir-e-due-paroline-alle.html

baci

Alessandra

Unknown ha detto...

per me questa è l'ennesima variante della italianissima torta cioccolatino.....che per altro faccio spesso ed è buionissimissima.
ciao bgiornata p

Anonimo ha detto...

Deve essere fantastica! Complimenti.

valerioscialla ha detto...

mamma e che deve essere sta torta!!! Complimenti per la perfetta esecuzione

Tania ha detto...

Vedere dolci del genere a quest'ora è una tortura! Ho un debole per il cioccolato e resistere un giorno prima di poterla mangiare è davvero difficile!

Serena ha detto...

Anch'io faccio il fondant con la ricetta di Trish (o di Nathalie?): è perfetto!

Valeria ha detto...

Oohhh miooo Diooooo
Sto sbavando... si può dire?

Kat ha detto...

Che goduria...!!!!

Kat ha detto...

Che goduria...!!!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Io invece non adoro particolarmente i biscotti, preferisco una bella torta, ma mi diverto un sacco a farli! Certo, certo... poi li pappo anche, mica li lascio lì!!
Eh! E la concosco sì... la torta con meno farina del mondo!! :D
E' praticamente burro al cioccolato... Conquista al primo assaggio.

Anonimo ha detto...

Divinaaa!!!!passa da me quando puoi c'è un regalo per te!!!ciaoooooo

lo81 ha detto...

Hai ragione, il cioccolato ogni tanto ci vuole per tirarci su di morale, e poi in piccole quantità fa anche bene alla salute... sì sì, l'ho letto da qualche parte :)! Ottima la tua torta!

Related Posts with Thumbnails