giovedì 24 novembre 2011

INCREDIBILMENTE...MUFFIN!


Che abbia una vera e propria malattia mania per i cupcakes ormai lo sanno anche i muri... E pensare che invece i primi dolcetti monoporzione fatti in vita mia sono stati questi muffin! All'inizio pure la ignoravo l'esistenza dei cupcakes, per me esistevano solo i muffin: Veloci e golosi all'epoca (che ero ancora alle prime armi e a malapena sapevo distinguere una frolla da un pan di spagna!) non potevo chiedere di più, a colazione, merenda, dopo cena...ogni momento era buono per concedersi una pausa golosa! Poi spinta dalla curiosità e dalla volontà di mettere alla prova le mie capacità, ho scoperto i cupcakes ed è stato amore  a prima vista al primo assaggio. Da allora di muffin ne ho fatti ben pochi, anzi a dirla tutta non ne ho fatti proprio più! E nonostante fossero ben più semplici da preparare, ho sempre e comunque preferito spendere un pò di tempo (e pazienza) in più per fare i cupcakes perchè oltre ad essere effettivamente più graziosi a vedersi (adoro decorarli in pasta di zucchero o guarnirli con coloratissimi frosting!) hanno un impasto più soffice ed arioso (i muffin sono un pò più "panconi" per natura, tant'è che in genere si usa mangiarli a colazione! anche se io, che sono sempre di corsa, la colazione la salto a piè pari!) ed un sapore più delicato e meno rustico... Insomma, non voglio stare ad elencarvi tutti i pro ed i contro dei cupckaes o dei muffin perchè l'ho già fatto qui e rischierei di diventate non solo ripetitiva ma anche noiosa, voglio solo dirvi che stavolta, invece della solita classica ricettina di cupcakes ho deciso di condividere con voi la ricetta di questi golosissimi muffin, più rustici ma decisamente più gustosi e invitanti, confezionati in modo davvero originale! (della serie: io che, oltre alla mania dei cupcakes ho anche la mania degli addobbi, mica potevo astenermi dal fare un triste muffin avvolto in un tradizionale pirottino di carta, dovevo abbellirlo in qualche modo no?!) Con un impasto al cacao, morbido e leggero (ci sono solo due uova su 370gr di farina e 90 "miseri" gr di burro!!!) un intenso profumo di rum, la dolcezza dell'uvetta e l'aroma deciso del cioccolato fondente sono un tripudio di bontà! Perfetti per accompagnare una tazza di thé caldo in una fredda giornata invernale o magari, apportate le dovute variazioni sul tema in base ai propri gusti (potreste sostituire l'uvetta con altra frutta secca, aggiungere i pinoli, sostituire il rum con il Contreau, le gocce di cioccolato fondente con il cioccolato bianco...insomma sbizzarritevi!) si potrebbe anche decidere di regalarli per Natale legati con uno spago rosso e confezionati in un grazioso sacchettino trasparente, d'altronde sono talmente veloci che si possono preparare anche la sera della Vigilia durante il resto dei preparativi natalizi! 
Insomma a voi la scelta, ma non esitate a provarli perchè sono sicura che non ve ne pentirete!

MUFFIN AL RUM E UVETTA
(da una ricetta tratta e modificata da "Il libro d'oro del Cioccolato")


Ingredienti per circa 24 muffin:
370gr di farina;
8 cucchiai di rum;
180gr di uvetta;
50gr di cacao in polvere amaro;
3 cucchiaini di lievito;
220gr di zucchero semolato;
200gr di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tritato grossolanamente);
2 uova;
90gr di burro fuso;
2,5 dl di panna fresca;
1 pizzico di sale.

Procedimento:
Mettiamo l'uvetta ed il rum in una ciotola e lasciamo riposare per circa 30minuti o comunque finchè l'uvetta non si sarà ammorbidita. In una ciotola capiente mescoliamo la farina setacciata insieme al lievito, il cacao in polvere setacciato, lo zucchero ed un pizzico di sale. In un altra ciotola uniamo le uova leggermente sbattute, il burro fuso (lasciato raffreddare un pò) e la panna, mescolando bene. A questo punto incorporiamo il composto liquido al composto "secco" e mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. (Se risultasse troppo asciutto aggiungete un paio di cucchiai di panna in più!) 
Aggiungiamo infine l'uvetta, il rum e le gocce di cioccolato e mescoliamo bene.
Ritagliamo 24 quadrati di 16cm per lato di carta da forno e con questi andiamo a foderare gli stampini da muffin, quindi all'interno di ciascuno versiamo l'impasto fino a 2/3 dell'altezza e inforniamo il tutto a 180° per circa 20/25minuti (prova stecchino sempre valida!).
Quando saranno cotti, li estraiamo dagli stampini e leghiamo la carta da forno con uno spago da cucina.
Lasciamo raffreddare e serviamo.

36 commenti:

Mascia ha detto...

GOLOSISSIMI !! e poi così "impacchettati" sono proprio carini !

Unknown ha detto...

Stupendissimi!!! E davvero carini così presentati!! Io e i muffins abbiamo un rapporto contrastato... non mi vengono quasi mai come voglio io.... ma non demordo....!!
Ehi, pronta per sabato mattina al De Gustibook??? Ho già la macchina fotografica in carica!!!! ^__*
Ci sentiamo in pvt, comunque!!
Baci,
Franci

Massimiliano Fattorini ha detto...

davvero golosi, da riprovare sicuramente!

l'albero della carambola ha detto...

Oh mamma! Che meraviglia Claudia...Strepitosi!Ah, se hai voglia, ti abbiamo invitata a partecipare al giochino my 7 links...
:-) baci simo

Una cucina per Chiama ha detto...

Devono essere proprio buoni,perché l'abbinamento cacao-rum rende sempre tutto speciale!

Marco di Una cucina per Chiama

Memole ha detto...

Super golosi!!!

marianna franchi ha detto...

Golosi e... bellissimi!!!!!!!!! Perchè a me non vengono così, mannaggia! Troppo brava... un abbraccio

Unknown ha detto...

uuuuh, che voglia! e come si fa a saltare la colazione se ci sono questi nella dispensa??? impossibile!

Ely ha detto...

Mi piacciono da morire, oggi poi che sono un pò così così sarebbero l'ideale! baciii

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

stupendi e poi molto carini presentati cosi complimenti
lia

Al Cuoco! ha detto...

Anche io ho una passione per i cupcakes ma anche per i muffins. Solo che a me non lievitano mai così bene!!! :)

°Glo83° ha detto...

meravigliosi!!! e che bella presentazione! ;)

Flavia Galasso ha detto...

Diciamo che io sono sia muffin che cupcakes addicted!!!! Bello cioccolato e uvetta....e fantastico il tuo baking case homemade!!!! Baci, Flavia

Lara ha detto...

complimenti per il confezionamento, veramente molto bello. Ruberò senz'altro l'idea

Da & Mer ha detto...

Espectacular!! se ve estupendo!!
Saludos

Roby ha detto...

Regalarli???!!!Ma non ci penso affatto, una volta fatti me li pappo io.Alla prossima bontà, Roby

ValeVanilla ha detto...

bellissimi,e presentazione super originale!!!

Tiziana Arosio ha detto...

Davvero super golosi!!!!

Claudia ha detto...

Sei una muffing/cupcakes design!!! Bravissima...ti ci vedrei benissimo come concorrente della trasmissione americana Cupcakes War...

Ambra ha detto...

L'aroma di rum nei dolci è per me un richiamo irresistibile!!!Un bacio tesoruccio!Smack!

ElisaPavan ha detto...

questo mega muffin è spettacolare! brava!

Unknown ha detto...

ciao,
colgo l'occasione per invitarti al mio giveaway e contest, ci sono tante sezioni in cui partecipare, ti aspetto!grazie paola
qui trovi il regolamento:
http://www.polveredizucchero.com/2011/10/giveway-blog-contest-facebook.html

Le Pellegrine Artusi ha detto...

bellissimi e gustosi questi muffins, ti consiglio di leggere un articolo secondo me abbastanza sciocco su dissapore a proposito di cupcakes. Baci

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Buoni e belli! Fanno una scena pazzesca!

Barbara ha detto...

Il tuo blog è fantastico e le ricette sono strepitose. Complimenti.
Ti dispiace se pubblicizzo il tuo link sul mio spazio? Sarebbe un vero peccato non farlo.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che buoni devono essere con questi ingredienti
ciao

Angela ha detto...

ahhaha anche io prima non sapevo dell esistenza dei cupcake..

questi muffin son prorpio da provare mi ispiranooooo e poi son troppo carucci :)

Gio ha detto...

ottimi i muffin al rum, gli stampini fatti in casa sono troppo carini!

Giovanna ha detto...

uno lo assaggerei sicuramente ottimo buona serata

pippo ha detto...

Ciao certo che sei proprio una super pasticcera!!!! Con la sostituzione dell'uvetta in nocciole credo che potrei impazzire!!!!! Piccolo problema... io sono a dieta e non dovrei vederli neanche con il binocolo.. però potrei sempre mangiarli con gli occhi chiusi hahahahah
Ciao e buon fine settimana.

gloria cuce' ha detto...

rum e cioccolato wow ! Ti arrabbi se tolgo l'uvetta?
Mi hai fatto venire voglia?
brava!

MilenaSt ha detto...

Mi hai fatto riflettere: anch'io non li preparo mai, ma su questi sto facendo un pensierino :D

Paola ha detto...

rum e uvetta è un abbinamento che mi piace moltissimo!! davvero golossissimi questi muffin.. brava.. come sempre!

Ilaria ha detto...

Incuriosita da quel dolcetto che ti rappresenta (cha tanto mi piace mangiare a colazione) sono approdata qui sul tuo blog e da oggi hai una sostenitrice in più.

Unknown ha detto...

non ho parole... ne mangerei subito uno! golosi:-) baci

Unknown ha detto...

Deliziosi!!!Adoro i muffin in tutte le loro sfaccettature. Complimenti per il tuo blog...ti seguirò :-)

Related Posts with Thumbnails