lunedì 16 maggio 2011

FINALMENTE...MUFFIN!

Non sono superstiziosa, ma quel venerdì 13 mi aveva angosciato fin dall'inizio del mese, temevo che sarebbe successo il peggio. E così  è stato. Niente di così grave in fondo, ma per una foodblogger-pc-dipendente come me, alzarsi la mattina e vedere sparito il proprio post, con annessi tutti i vostri commenti (sigh..sigh...sigh...), quello che avevo scritto con tanta cura la sera prima, è stato un incubo! Ero così in pena che mi ero persino messa a riscriverlo tutto di sana pianta, nonostante le mille cose da fare e...ta-tan! Come per magia la sera è riapparso...ma senza i vostri commenti! Che rabbia... Per fortuna il peggio è passato (o almeno si spera), quindi adesso non mi rimane altro che invitarvi a leggere la ricetta di quello sfortunato e sconosciuto post perchè è tremendamente golosa! 
Ma non senza prima aver assaggiato uno di questi fantastici muffins!


Da quando ho scoperto i cupcakes, me ne sono talmente innamorata che di muffins in casa mia non se n'è vista più nemmeno l'ombra...(e pensare che i muffins al cioccolato sono stati i primi dolcetti che ho fatto in vita mia!) Sarà forse anche perchè i muffin sono più dolcetti da colazione che da the, e non avendo nè tempo la mattina per fare una colazione come si deve, nè tantomeno una gran cultura della colazione mattutina (mi limito ad un caffè!), ho nettamente privilegiato i cupcakes, che, più eleganti e raffinati, si prestano meglio ad esser serviti a fine pasto e, mi permettono di esprimere meglio in cucina la mia vena artistica in quanto devono essere necessariamente decorati in qualche modo... Ma poi mi sono imbattuta in questi muffin di Donna Hay ed è stato amore a prima vista! 
A vederli non sembrano niente di particolarmente speciale, ma racchiudono all'interno una bella dose di lamponi e cioccolato bianco che li rende incredibilmente deliziosi! I lamponi, freschi e dolciastri ma con quella nota asprina, si sposano alla perfezione con il cioccolato bianco, dal gusto più delicato e dolce, il tutto amalgamato in questo impasto particolarmente morbido e umido, reso tale non solo dalla presenza della panna acida, che conferisce ai dolci questa consistenza morbida e cremosa, ma anche dal cioccolato che, essendo composto principalmente di burro di cacao, in fase di cottura si scioglie amalgamandosi con gli altri ingredienti e infondendo in essi quel suo classico sapore dolce, e dai lamponi, da usare rigorosamente surgelati, affinchè cuocendo possano sciogliersi e rilasciare quel loro sughetto goloso..
Insomma questi muffin sono davvero speciali, con un impasto non troppo massiccio, ricchi e dolci sono perfetti non solo per colazione, ma anche per merenda e...perchè no, per il dopo cena! 

MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Ingredienti per circa 12/15 muffin:
300gr di farina;
2 cucchiaini di lievito in polvere;
165gr di zucchero;
240gr di panna acida;
2 uova;
1 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata;
80ml di olio di semi;
225gr di lamponi surgelati;
175gr di cioccolato bianco a pezzi.


Procedimento:
Setacciamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. In un altra ciotola versiamo  la panna acida, la scorza di limone e l'olio e le uova e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi il composto secco al composto liquido, mescolando finchè non sono ben incorporati. Aggiungiamo quindi i lamponi ed il cioccolato bianco mescolando delicatamente. Versiamo l'impasto così ottenuto nei pirottini da muffin ed inforniamo a 180° per circa 30/40 minuti (prova stecchino sempre valida!)

40 commenti:

Strawberryblonde ha detto...

per fortuna sei riuscita a postare questi muffin, sembrano deliziosi e bellissimi da servire a colazione! Il tuo blog mi piace ogni giorno di più e la presentazione delle tue ricette è sempre impeccabile e originale! Complimenti!

Meris ha detto...

Quanti muffin ci sono e tutti buonissimi. Anch'io li ho fatti ieri. I tuoi sembrano una delizia. Ciao e buona settimana

Patrizia ha detto...

Una delizia tesoro questi muffins!!!!
Hai visto che blogger si è pappato nel vero senso della parola tutti le nostre ricettine??? Peccato non poter recuperare i commenti però!!! Un bacione e prendo al volo un muffin per colazione!!!

Mary ha detto...

mhmmmm che golosi questi muffins...gnammmm ...uno adesso lo mangerei davvero volentieri ^_^

Anonimo ha detto...

come sai .... io nn amo i lamponi ma ... se te ne e' rimasto uno lo assaggio volentieri :D :D

Ila

Cranberry ha detto...

sono deliziosi!
Ma lo sai che i muffins veri e propri io ancora non li ho mai fatti!??!?
Boh...sono talmente belli e tutte dcono semplici da fare che non so hpo un po paura che se ci provo e mi vengono una schifezza mi demoralizzo!:D
ehehhehee
li vorreimorbidi come i tuoi!
Per ora, non facendoli mi accontento dei questi!

:D Buon lunedi e se ti fa piacere ti aspetto per il mio giveaway :D

Federica ha detto...

Non sono mai stata superstiziosa e in verità il venerdì 13 o 17 che sia mi ha sempre portato fortuna. ma dopo le esperienze dello scorso dicembre e della passata settimana comincio ad avere qualche dubbio! Non ne ho invece di dubbi, neanche l’ombra, su qusti muffins! Quel pirottino vuoto è un colpo basso!!!!!!!! Un bacione, buona settimana

Dolci a gogo ha detto...

E si questo w.e. blogger ci ha mollati tutti per fortuna tutto è tornato apposto e nn potevamo di certo perderci questi muffin cosi invitanti e deliziosamente red!!!Baci imma

wennycara ha detto...

Che belli, e soprattutto che bel colore. Sei stata bravissima!
Buona giornata,

wenny

mariacristina ha detto...

Io l'avevo letto il post, e pure commentato! Muffin stupedi, complimenti. Bacioni e buona giornata.

Flavia Galasso ha detto...

Il mio blog non è più tornato a casa... e mi sarei ripresa meglio con uno dei tuoi muffins!!!!BAci, Flavia

Unknown ha detto...

BBBBBOOOOONIIII!! Accostamento delizioso! :)

Valleaz ha detto...

Maledetta sta panna acida che non la trovo da nessuna parte! Sarebbero già in forno se ce l'avessi! :D
Un bacione :)

Serena ha detto...

Non parlarmi dei post scomparsi, che mi viene il nervoso... :-/
Passami un muffin e una fetta di torta al cioccolato, che forse mi passa :-)

°Glo83° ha detto...

muffin o cupckaes, non mi sottilizzo... li adoro tutti e due!!! poi quest'accoppiata lamponi e cioccolato bianco deve essere delziosa! me li segno subito! ;)

Very ha detto...

Molto molto invitanti!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

oltre ad essere sicuramente buoni sono bellissimi..

Flora ha detto...

Buonissimi e poi hai fatto delle foto davvero belle.Complimenti!!

MilenaSt ha detto...

Anch'io preparo pochissimi dolci da colazione e me ne pento: mi segno questa ricetta golosa :D
Le tue foto sono sempre più belle e mettono in risalto la bellezza delle delizie che prepari :D

C&G ha detto...

delizia! i lamopni li adoro con il cioccolato fondente, ma deve essere uno spettacolo anche con quello bianco! Buona serata, Girogia & Cyril

lo81 ha detto...

Mmm, buoni questi muffins! Mi ispira molto l'abbinamento lamponi cioccolato bianco! Appena ho per le mani una confezione di panna acida li faccio!!

simona ha detto...

cara Claudia, i muffins ai lamponi e cioccolato bianco piacciono moltissimo anche a me. Non mi resta che provare anche la versione di Donna Hay, sono sicura che è favolosa ;) Un bacione

Ely ha detto...

buoni!!! adoro i muffin e sembrano davvero perfetti per la colazione di domani :-)

Eleonora ha detto...

ma che buoni! li mangerei a tutte le ore!

valevanilla ha detto...

...deliziosi!!!!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sono bellissimi con questi ingredienti, ciao

laura ha detto...

che buoni con il cioccolato e lamponi. Io ho a casa qualche muffins alla cannella. Facciamo uno scambio?

Luciana ha detto...

Buondì!!! l'abbinamento è perfetto e l'aspetto divino!!! ottimi davvero...brava!!! :)

Valentina ha detto...

mmm buonissimi e molto golosi questi muffins!!!!!

Paola ha detto...

mi sono copiata la ricetta! sono fantastici !! :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mi devo decidere a farli sono troppo buoni i muffin i tuoi hanno un aspetto super invitante ...
baci da lia

Gina ha detto...

Che ottimi muffin, mettono l'acquolina in bocca!!

Damiana ha detto...

Pranzo,cena,dopocena,questi dolcetti vanno bene sempre!!More e cioccolato bianco è un abbinamento superbo,brava Claudia sono veramente irresistibili!!
Alla prossima!!

Unknown ha detto...

passavo di qui e mmm.. che meraviglia questi muffin!
devo assolutamente provare a farli!

Pagnottina ha detto...

Bel-lis-si-miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! :D Baciiiiiiii

Madame ha detto...

che panna uso per fare la panna acida?????
aspetto impaziente

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Golosissimi!!! Questi muffin sono da delirio! Perchè mi hai invitato a guardare anche i pangoccioli....ora ho visto anche quelle girelline e finchè non le ho provate ci sto male!!!Bravissima! Baci

Anonimo ha detto...

Deliziosi..mamma mia..complimenti Cara!!!;-)
Un bacione

Elena ha detto...

Ciao, ma tu mi tenti con tutti questi dolcetti favolosi! Complimenti per il tuo blog e grazie per avermi lasciato un commento :)
Buona notte

elenuccia ha detto...

Ok Ok mi hai pienamente convinto....questi sono proprio da fare!!! ma anche la torta tenerina non si può mica dimenticare....io so quanto è deliziosa :)

Related Posts with Thumbnails