domenica 16 maggio 2010

TORTA DI GRANO SARACENO ALLE PERE

Ormai si sa, le ricette di Camomilla sono una sicurezza, sopratuttoi i dolci...Anche solo dalle foto si capisce che sono buoni, figuriamoci a mangiarli! Oggi avevamo i nonni a pranzo, e si sa, tra il diabete, il colesterolo, ecc... meglio evitare dolci con il cioccolato, panna o in genere troppo calorici, ma non potevo evitare di certo di fare un dolcino, dato che il mio nonnetto è un super golosone!
Così, finalmente ho provato questa torta di Camomilla. Dico finalmente, perchè era praticamente da ottobre, quando l'ha postata sul suo blog, che la volevo provare a fare, però non ne avevo mai avuto il coraggio... ero alle prime armi e fare un dolce con il grano saraceno, le pere e il crumble sopra mi spaventava un pò. Adesso, non che abbia accumulato chissà quanta esperienza, sono un pò più sicura di me stessa (nonostante a volte continui a farmi ammaliare da ricette un pò troppo strane che poi si rivelano un fallimento) e quindi mi dedico di più alla preparazione di dolci un pò più particolari, che abbiano anche tecniche di preparazione differenti dalle solite.
Come questa appunto costituito da una base di impasto al grano saraceno, coperto di tante pere disposte a raggiera e riempite, nell'incavo dove vi era il torsolo, di marmellata di mirtilli, il tutto sormontato da un croccate strato di crumble la cui friabilità contrasta con l'umidità delle pere che conferiscono morbidezza alla base... una torta coloratissima e davvero squisita!!! 
Insomma, devo dirvi che forse forse questo è il miglior dolce con le pere che abbia mai fatto, e, volendo, potremmo sostituire la marmellata con della nutella/cioccolato, oppure fare il crumble al cioccolato o, addirittura, sostituire le pere con le mele...insomma questa torta si presta bene ad essere modificata secondo i propri gusti personali.
Io per ora mi sono attenuta alla ricetta posta da Camomilla, che trovo davvero golosa, e chissà, magari prossimamente porverò a sbizzarrirmi apportando qualche modifica...
Intanto vi lascio la ricetta che ho seguito, ripresa appunto da questa, provatela, vi assicuro che ne vale la pena!!!

TORTA DI GRANO SARACENO ALLE PERE



Ingredienti (stampo apribile dal diametro di 24 cm):

- per la base:
100 g di farina di grano saraceno
100 g di farina bianca 00
1/2 pera
125 g di burro morbido
125 g di zucchero semolato
½ bustina di lievito per dolci
3 uova
2 cucchiai di zucchero semolato vanigliato
1 pizzico di sale

- per la farcia:
2 pere e 1/2
Confettura di mirtilli (o frutti di bosco) q.b.

- per il crumble:
300 g di farina bianca 00
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato

Procedimento:
Laviamo la pera, tagliamola a metà, sbucciamola, togliamo il torsolo e grattugiamola finemente.
Mettiamola in una ciotola capiente insieme al burro morbido, allo zucchero semolato e a quello vanigliato e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Incorporiamo quindi le uova, una alla volta, mescolando sempre con le fruste. Uniamo la farina setacciata insieme al lievito, la farina di grano saraceno e il pizzico di sale. Lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Versiamolo nello stampo a cerchio apribile precedentemente imburrato ed infarinato, livellando bene la superficie.
Sbucciamo le 2 pere e la mezza rimasta, tagliamole in 4 parti, eliminiamo il torsolo cercando di formare un piccolo incavo, al centro del quale disponiamo un po’ di marmellata di mirtilli. Sistemiamo le pere nello stampo sopra all’impasto a raggiera con la punta rivolta verso il centro della tortiera e la parte con la confettura verso l’alto.
Prepariamo infine il crumble: in una ciotola lavoriamo con le mani la farina, lo zucchero ed il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto bricioloso che andremo a disporre sopra le pere.
Inforniamo a 180° per circa 50-60 minuti, o comunque fino a quando il crumble apparirà leggermente dorato e la base sarà cotta. A cottura ultimata, facciamo raffreddare la torta all’interno dello stampo e serviamo.

3 commenti:

Dalila ha detto...

wow... sembra davvero buonissima!! prima o poi la faccio anch'io una torta col crumble.. magari nel frattempo potresti farmi assaggiare un pezzo della tua! ;)

Ely ha detto...

splendida! così rustica con il ripieno alla frutta! ciao Ely

Anonimo ha detto...

Awesome! Its in fact awesome article, I have got much clear idea concerning from this piece of writing.


Also visit my homepage: blitz brigade cheat engine

Related Posts with Thumbnails