mercoledì 30 novembre 2011

UN SUPER CHEESECAKE PER UN SUPER PRANZO DELLA DOMENICA!


In molti mi chiedono sempre "Ma chi li mangia tutti 'sti dolci che fai?" "Ma non ti viene il colesterolo?!" "Ma come fai a non ingrassare?"
Ma mica mangiamo tutte 'ste bombe caloriche ogni giorno!  Ci mancherebbe altro! A quest'ora altro che sovrappeso, saremmo diventati una famiglia...di cocomeri! No no, questi dolci ce li concediamo "solo" il fine settimana, poi il resto dei giorni infrasettimali...stiamo a stecchetto e mangiamo giusto quel poco che serve per sopravvivere! ( ad eccezione del babbo e del fratello che hanno un metabolismo talmente accellerato da potersi permettere id mangiare una tavoletta di cioccolato al giorno senza ingrassare di un chilo!) Non sarebbe fisicamente possibile ingurgitare tutte 'ste calorie ogni giorno, sopratutto considerato il fatto che il dolce è sempre l'ultima portata di ogni  pranzo che si rispetti e che di per se, per quanto "light" si possa fare, sarà sempre calorico! E meno male che in questo blog ci sono solo dolci, figuratevi se iniziassi pure a condividere con voi le ricette salate...ma mica le ricettine dietiche della settimana lavorativa, quei bei piatti ricchi e saporiti che siamo soliti mangiare il sabato e la domenica! Sono sicura che vi farei ingrassare anche solo alla vista! 
Giusto per farvi un esempio, dovete sapere che a casa di Big Jim quando c'è da festeggiare un compleanno, ci si mette a tavola alle 12.30 e ci si alza ben oltre le 15.00! Ma non perchè siamo in tanti (saremo a malapena una dozzina!) piuttosto perchè c'è taaaanto da mangiare! 
Ad esempio,  lo scorso fine settimana abbiamo festeggiato il compleanno della suocera e oltre a quattro tipi di crostini - di cui fatti con la polenta fritta - e due tipi di tortelli - di cui uno al ragù di carne - c'era un bel cappone da 2kg ripieno, accompagnato da una teglia piena di patate al forno, spiedini, salsa verde...e poteva forse mancare il mio dolce?! Eccertochenno! 



Ovviamente, nemmeno a dirlo, dopo un pranzo del genere, sono serviti due giorni di digiuno e quattro ore di palestra per smaltire tutte quelle calorie...anche perchè oltretutto, il mio dolce, non era poi così tanto leggero, anzi! Non sapendo quale sarebbe stato il menù del pranzo, e volendo stupire la suocera che adora i dolci cremosi, formaggiosi e tremendamente dolci, avevo infatti preparato un cheesecake, che già di per se questo è abbastanza pesantuccio vista l'elevata quantità di formaggio presente e la base biscottosa e burrosa, ma, come se non bastasse, l'avevo pure arricchito con del latte condensato e decorato con una colante glassa al cioccolato fondente, impreziosita da tante noci caramellate! :-)
E' venuto fuori uno dei migliori cheesecake mai mangiati prima, con una dolce superficie scrocchiarella che contrasta perfettamente con la cremosità del ripieno e la friabilità della base biscottosa, una lucida e morbida glassa cioccolatosa che mette in risalto le noci caramellate che risplendono come tante gemme d'oro sulla superficie del dolce e il ripieno così formaggioso e dolce, dalla consistenza soda e compatta quasi burrosa...Era l'ultima portata del pranzo ma nessuno ha resistito al fascino e alla bontà di questo cheesecake, nemmeno dopo aver mangiato tutti quei tortelli e quel cappone!

CHEESECAKE AL LATTE CONDENSATO, NOCI CARAMELLATE E CIOCCOLATO


Ingredienti per uno stampo apribile dal diametro di 24cm:
- per la base:
250g di biscotti digestive (o di biscotti ai cereali)
150g di burro
- per il ripieno:
500g di Philadelphia
300 gr latte condensato zuccherato
150g di zucchero
5 cucchiai di farina
1 tuorlo
3 uova
un pizzico di sale;
un cucchiaino di succo di limone.
- per la copertura:
150gr di cioccolato fondente;
120gr di burro;
- per le noci caramellate:
200gr noci sgusciate;
200gr di zucchero.

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la base: Tritiamo finemente i biscotti nel mixer. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro ed il cioccolato in un tegamino sul fuoco. In una ciotola mescoliamo quindi i biscotti tritati, il burro e il cioccolato, fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a  stendere, premendo bene, sul fondo della teglia dal bordo apribile, opportunamente rivestita di carta da forno. Lasciamo quindi riposare in frigo mentre prepariamo quindi il ripieno: con le fruste elettriche lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Uniamo il formaggio formaggio, poi il latte condensato ed il succo di limone ed infine la farina, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un altro recipiente montiamo a neve ben ferma le chiare e aggiungiamole alla crema di formaggio, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non farle smontare.
Versiamo quindi questo composto sulla base di biscotti e inforniamo a 180° per un’oretta, fino a quando il cheese cake si sarà rappreso e la superficie sarà lievemente dorata. Lasciamo raffreddare fuori dal forno.
Prepariamo quindi  la glassa facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro in un tegamino a bagno maria. La glassa dovrà risultare lucida. Spalmiamola sulla superficie del cheesecake e facciamola rapprendere.
Infine prepariamo le noci caramellate: in un pentolino antiaderente facciamo sciogliere lo zucchero, quando inizierà a scurire aggiungiamo le noci e mescoliamo bene finchè non saranno completamente caramellate. Versiamo quindi il tutto su un piano di marmo ricoperto di carta da forno sparpagliando bene le noci e lasciamole raffreddare. Quindi tritiamo grossolanamente il croccante così ottenuto e lo disponiamo sopra il cheesecake, sulla glassa di cioccolato.
Lasciamo riposare il dolce in frigo fino al momento di servire (meglio se tutta la notte).

E con questa ricetta partecipo al contest di Passiflora e Strawberryblonde: "sweetdreams are made of cheese"!

40 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Lo si che fanno la stess domanda anche a me hahahha cmq io al richiamo della cheesecake nn so resisetere ne mangerei uan fettona anche dopo un super pranzo che avete fatto:-) è troppo goduriosa!!!baci,imma

Claudia ha detto...

Ma che bontà...anche noi abbiamo lo stesso "problema" con i dolci...per fortuna che ho casa su tre piani così anche per andare in camera da letto devo fare le scale!!! eheh Comlimenti per il cheescake...dev'essere stato buonissimo!

Unknown ha detto...

la domanda è un classico! la torta è bellissima e visto gli ingredienti squisita!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Mamma mia che esplosione di bontà!!!ne mangerei subito una fetta!!baci Anna

Meggy ha detto...

Che capolavoro .. mi sono innamorata di questo dolce, è fantastico!Immagino che la suocera sia stata super felice, come poteva essere altrimenti .. non ti preoccupare, continua a postare i tuoi favolosi dolci che al salato ci penso io!Smack

Silvia ha detto...

Attentato!! attentato!! ahahahahah..madonna, questo cheesecake è talmente "oso" (cioccolatoso, morbidoso, croccoso..etc..) che non si puo resistere. E oggi è solo martedì. Mi spieghi come posso adesso io aspettare il week end per farlo?!?!!? :)))))

Unknown ha detto...

quelle noci caramellate le avrei tolte una ad una dalla torta. Dici che gli altri me l'avrebbero lasciato fare?? ; ) bellissima!

Memole ha detto...

Magnifica!!!

Mary ha detto...

Mamma mia che goduria questo cheesecake...io non saprei resistere e una fetta non mi basterebbe proprio ;)) anche dopo il super pranzo che avete fatto ne avrei mangiato almeno 2 fette ^_^

°Glo83° ha detto...

ma è una golosità allo stato puro!!! neanche l'idea delle ore di palestra necessarie a smalitrlo mi farebbero desistere dal fare il bis!!! ;)

carpe diem ha detto...

mmm che meraviglia... sarà calorico ma come si fa a non mangiarne una fettina???bravissima

Manuela ha detto...

Caspita ma è davvero super!!! Super bello e super goloso!! Bravissima cara! Un bacione.

breakfast at lizzy's ha detto...

uhmamma questa sì che è davvero una bomba.... poi dopo il pranzo che ci hai descritto ....
Però deliziosa! complimenti! ;)

Giovanna ha detto...

Una bomba di bontà;) !!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che meraviglia
:)

Unknown ha detto...

Ah ah ah a...questa domanda è davvero un classico :-D Questo cheesecake è uno spettacolo! L'idea del latte condensato mi piace un sacco!

Unknown ha detto...

caspita, davvero golosa! io amo le cheesecakes e questa è proprio deliziosa! complimenti, un bacio :)

Stefania Oliveri ha detto...

Io ingrasso a solo guardarli... e neanche le faccio le 4 ore di palestra e men che mai i due giorni di digiuno... però fare una 24 ore con la tua cheese cake!

Acquolina ha detto...

buonissima! e anche bellissima con quelle noci caramellate che brillano :-)

Kika ha detto...

sottotitolo al post: come farsi davvero male con il dolce, dopo essersi fatti male con il primo e il secondo. Però la vita è anche sofferenza, a volte :-P

Anonimo ha detto...

che bontà !! io ne mangio parecchi dolci e tutti (o quasi) quelli che mi conoscono sanno che se c'è il dolce non mangio altro oltre quello altrimenti altro che cocomero sarei !!

ElisaPavan ha detto...

bella, bellissima! grazie per aver partecipato, aggiungo subito la tua ricetta :)

Renza ha detto...

Bellissimo questo cheese cake!! E anche così godurioso... Quella colata di cioccolato fa venire l'acquolina in bocca!!
CIao e buona serata!

Sarah ha detto...

Neanche commento... ;) Anche a quest'ora ne mangerei una bella fetta. Abbondante, eh? Mi raccomando! Buonanotte, Sarah

matematicaecucina ha detto...

Che buona! Abbiamo la stessa tecnica per mantenere la linea, abbuffata la domenica e settimana a stecchetto! Laura

cooksappe ha detto...

sperimentero' anch'io!

Anonimo ha detto...

Ah però che "pranzetto"... la tua cheesecake è la conclusione perfetta! Fa gola solo a vederla!

Ilaria ha detto...

Questa cheesecake è golosità al 100%. Colgo l'occasione per invitarti ufficialmente al mio primo contest... ti aspetto! :D http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

lo81 ha detto...

Tu attenti alla mia linea...il fatto è che io non sono brava con le diete e con la palestra...e sono un'inguaribile golosa!!Vabbè, me ne prendo una fetta...magari due va!:)

Angela ha detto...

ammazza quant'è goloso... io pranzo solo con questo... mamma mia fantastico !!!

MilenaSt ha detto...

L'avevo intravista su fb, ma finalmente riesco a leggerne la ricetta: è una golosità a cui non si può resistere :D

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

WOW!...ma è spettacolare!
per le prossime feste un pensierino ce lo faccio! ;)

Nel cuore dei sapori ha detto...

wow che dolce fantasticoooo!! complimenti!!!

Gio ha detto...

beh per il pranzo della domenica è perfetta, magari se ne avanza un po' la si può mangiare a colazione il lunedì :P
super golosa!

Unazebrapois ha detto...

cioè, ma con questa cheese cake qui mi vuoi far morire!!!Che meraviglia di super torta!!!se vuoi per alleggerire i grassi ti propongo di...invitarmi per il dolce :DDD così li puoi fare tutti i giorni e a diventare un cocomero ci penso io XD

PS: buonissimo il "pranzetto"di compleanno...i crostini di polenta fritta hanno il loro meraviglioso perchè e poi il cappone *__* E la tua è una degnissima conclusione di tanta bontà :)

Raffi ha detto...

che dire...sono senza parole... troppo golosa!

Barbara ha detto...

Che bella questa torta, è così scintillante!!
A presto, Barbara

Strawberryblonde ha detto...

Complimenti! Una vera opera d'arte!

Kiky ha detto...

domanda: nella descrizione della preparazione della base menzioni anche il cioccolato, ma negli ingredienti non c'è...Ci va o no? :)

stefiluna ha detto...

ma il cioccolato va nella base o nell'impasto???

grazie, ti saluto e mi complimento

Related Posts with Thumbnails